Notturno op.9 n2, Notturno op.post.72 e Ballata op.23, tutti di Chopin.
Tre pezzi stupendi e impegnativi (la ballata oserei definirla molto impegnativa!!). Sono appena all'inizio, quindi la strada è in salita, ma spero di farcela^^
Questo topic è dedicato a tutti coloro che suonano il pianoforte per discutere sui pezzi che si stanno preparando, proporre pezzi particolarmente interessanti da studiare, dubbi, curiosità, ecc![]()
Adesso come adesso io sto studiando la Sonata op. 27 n° 2 di Beethoven (al chiaro di luna), ma sono ancora solo al primo movimento e quando arriverò al terzo mi dispererò![]()
Poi sto ultimando l'Adagio di Albinoni trascrizione per pianoforte di Giazotto che però, come ho già scritto sul topic della musica classica, perde un po' rispetto alla versione orchestrata per la difficoltà di tenere tutto ben legato come invece si dovrebbe fare e anche per la difficoltà di rendere bene i botta e risposta tra le terzine in alcune parti![]()
A voi la parola! Cosa state studiando?
DAL 1907 A GUARDIA DI UNA FEDE
Notturno op.9 n2, Notturno op.post.72 e Ballata op.23, tutti di Chopin.
Tre pezzi stupendi e impegnativi (la ballata oserei definirla molto impegnativa!!). Sono appena all'inizio, quindi la strada è in salita, ma spero di farcela^^
De Satan ou de Dieu, qu'importe? Ange ou Sirène,
Qu'importe, si tu rends, -fée aux yeux de velours,
Rythme, parfum, lueur, o mon unique reine!-
L'univers moins hideux et les instants moins lourds?
!!!Originariamente Scritto da #Ophelia#
Complimentoni![]()
Metal Kid
1° studio di chopin e la patetica di beethoven..
Titus
Animae Vector
Nolo Lingere Plichardus
Caspita, sei abbastanza avanti nello studio eh...! Brava.Originariamente Scritto da #Ophelia#
Beh, io mi sto preparando all' esame di quinto anno e ne sto facendo di roba. Ad esempio le Suites Inglesi di Bach, Le Sonate di Mozart, Valzer di Chopin, qualche Clavicembalista Italiano (Vento e Scarlatti), etc...
Adesso però vorrei procurarmi lo spartito dell' Adagio di Albinoni, dato che, a quanto ho letto, esiste una trascrizione per pianoforte.
Ottima scelta per la patetica... il terzo tempo fa disperare chiunque!![]()
Lord of the M.T.A. [Metallic Terro(r)n Alliance]
Originariamente Scritto da Asperger
Originariamente Scritto da Sand
io invece sto studiando (per fatti miei )il 3 movimento della sonata n2 di beethoven dato che sono oramai 5 anni che ho smesso di studiare pianoforte dopo 7 anni di fatiche... :p
Membro della MTA(Metallic Terro(r)n Alliance)
Oramai il piano classico l'ho lasciato gia da 3 anni per concentrarmi sulla tastiera,cmq il piano l'ho suonato da quando avevo 9 anni![]()
Originariamente Scritto da Pierluigi
ma il piano classico è più voluminoso della tastiera?
io uso la tastiera perchè comporta poco spazio (non so il piano).
dipende dal tipo di tastiera!!!
vedi ad esempio i moog che usava emerson o quello che s'intravede alle spalle di rudess sul video in cui usa il continuum. quelle si che sono più voluminose di un pianoforte a coda shimmel :p
Membro della MTA(Metallic Terro(r)n Alliance)
Io ti denuncio
matteo il piano classico è infinitamente molto più grande della key, nn so se ne hai mai visto uno, ma se nn ne hai visto sei messo male
Io ne ho viste cose che voi persone non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire.
my facebook page
si ma io ne ho uno a casa,e ho anche la tastiera.Originariamente Scritto da matteo92
P.S. Il moog è un sinth![]()
sono il mio grande odio insieme alle invenzioni a 3 vociOriginariamente Scritto da MetalPeppe
![]()
Come ti capisco...pensa all'ottavo anno quando si fanno 24 preludi e fughe dal "Clavicembalo ben temperato"...meno male che l'ho passato e ho fatto un bel falò con i libri!Originariamente Scritto da mike_deflep&ledzep
![]()
![]()
Io mi sto preparando per il diploma...sto studiando uno studio di Liszt dagli studi di esecuzione trascendentale, il "Gaspard de la nuit" di Ravel e l'Appassionata di Beethoven (il quarto pezzo lo devo ancora scegliere con l'insegnante)...per ora il pezzo ostico è Ravel,sia per difficoltà puramente tecniche (e visive dato che è scritto molto piccolo),e con questo voglio dire alcuni cambi di tempo,molti cambi ti tonalità,figure al limite della realizzazione (mano destra sestine - mano sinistra nonine da eseguire a velocità impossibile
) sia a livello musicale dato che ci sono molti punti quasi atonali e apparentemente sconnessi...però dà molte soddisfazioni!
"La tua Parola è una lampada al mio piede e una luce sul mio sentiero" (Sl 119:105)
Io l'ho finita per diventare monotematico e sto studiando la Patetica, la Pastorale, ma sinceramente quello che ho più in testa in questi ultimi mesi e l'immenso "Deo Sturm", per il resto qualche sonata di morzart e una fantasia.
Ho visto che per fortuna siamo in tanti ad adorare il buon Beethoven, allora mi chiedevo quali fossero i vostri interpreti preferiti del maestro![]()
GrandissimoOriginariamente Scritto da goldfingers88
![]()
![]()
Segnalibri