Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 63

Discussione: Stati Uniti paradiso del musicista? Giudicate voi.

The Philosopher
    Mi Piace
    0

Predefinito Stati Uniti paradiso del musicista? Giudicate voi.

Posto un'interessante discussione che ho avuto con una ragazza che è stata negli usa per un bel po' di tempo ed è entrata in contatto con l'ambiente dell'underground di quelle parti (si parla di Los Angeles, California). Secondo me ne può venir fuori una bella discussione.

-------------------

IO: E' vero che da quelle parti le band che propongono musica originale suonano molto di più rispetto a qui in italia dove invece dominano le coverband? Scusa se ti chiedo queste cose, ma sai, avendo un gruppo anche io...

LEI: sai che questa cosa non e' vera per nulla...qua pensa che c'e' il PAY TO PLAY, cioe' tu puoi anche suonare al Whisky a Go go, ma paghi...pero' qua per i misicisti e' una figata perche' e' molto piu' meritocratico, cavolo ci sono le audizioni per tutto, non ti chiamano solo perche' ti conoscono...

IO: Zio bono, non so se che dire... meglio o peggio? Cazzarola... di sicuro in Italia se conosci il gestore del locale suoni, altrimenti no, ma d'altronde se suoni minimo minimo vai in pari e ti danno pure un po' di rimborso spese... cavolo sai che non so? Ma la gente nei locali poi c'è? Perchè, ok pagare, ma se poi il locale è vuoto e io gli ho fatto fare serata solo con i soldi che gli ho dato pur di suonare è davvero un'inculata atomica...

LEI: ok...hai capito tutto...la gente spesso non c'e'...che dire...poi ed esempio il rock non va piu' moltissimo, e pensare che ne era la patria...per i cantanti poi non ti dico...diciamo che e' una figata perche' sono avantissimo per tutto quello che riguarda programmi, robe varie per registrare! be ci sono i pro e i contro come da tutte le parti...

IO: Emergere è dura da ogni parte del mondo... forse l'unico vero vantaggio degli stati uniti (e della west coast in particolare, LA, ma anche la Bay Area) è vivere a stretto contatto con le più grandi labels del mondo... forse da quelle parti un po' di talent scouting ancora esiste e comunque andar di persona negli uffici di una label è 1000 volte meglio che spedire una demo alla ventura.

--------------------

Che ne dite?

2. Advertiser
    Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

Che per me rimane un posto avanti 1000 anni rispetto all'italia, per la musica.
    A partire dal fatto che è OBBLIGATORIO nelle scuole suonare uno strumento musicale.
    Poi si parla di città molto più grandi di qua, il che vuol dire più musicisti e piu locali, più opportunità.
    Poi non è vero che paghi per suonare, o almeno non sempre, un mio ex chitarrista era americano e diceva appunto che non dappertutto si paga.
    Poi la meritocrazia è ottima, suona chi è bravo, non suona l'amico del gestore o quello che dice "famo ligabue".
    Ci sono possibilità per tutti i generi, non sono bigotti con generi come il metal.
    Hai meno tasse, musicalmente parlando.
    Ma per molte di queste cose basta andare in germania o nei paesi scandinavi, è l'italia che musicalmente fa schifo :|
    Lo strumento da sé non fa musica, non suona; la musica viene da te, da me. il basso è solo un mezzo. come quando parli: la tua bocca è lo strumento, ma prima di parlare non devo affilare i denti, impostare bene le labbra e così via, parlo e basta! perché so che tutto ciò che uso per parlare non è parlare, quello viene da cosa ho dentro.E se quindi il mezzo per esprimermi funziona, non ci faccio più neanche caso.
    "Victor Wooten"

The Philosopher
    Mi Piace
    0

Predefinito

Per ora ti rispondo solo su questo:
    A partire dal fatto che è OBBLIGATORIO nelle scuole suonare uno strumento musicale.
    Per me uno dei grandi problemi del metal è che in massima parte viene ascoltato solo da chi lo suona e non ha molti appassionati non musicisti, almeno qui in italia. Secondo me servirebbe creare più cultura di ascolto che di creazione di musica.

True One
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ellanimbor
    Per ora ti rispondo solo su questo:

Per me uno dei grandi problemi del metal è che in massima parte viene ascoltato solo da chi lo suona e non ha molti appassionati non musicisti, almeno qui in italia. Secondo me servirebbe creare più cultura di ascolto che di creazione di musica.

beh, visto da un punto di vista non è proprio un problema... anzi, può fare piacere sapere che oltre di musica da ascoltare, puoi parlare anche di strumentazioni e cose varie (cosa che con un normale ascoltatore non puoi fare)... questo è come la penso io.

p.s. ellanimbor, sei invitato a tornare nel topic dei bassisti.

Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

Mah ellan personalmente non direi, conosco molte persone(tra lavori e università sono a contatto con moltissimi ambienti), ed è molto maggiore la gente che conosce(anche se in manier alimitata) il metal, che quella che lo suona.
    DIciamo che chi suona, spesso ha una cultura metal ad ampio spettro(ma non sempre), mentre chi non suona si sofferma solo su alcuni gruppi...ad agosto son andato al wacken..un gruppetto di una trentina di italiani, solo 7/8 eran musicisti(ed alcuni non suonavano nemmeno metal).

A me basterebbe creare una cultura musicale, il metal è solo un esempio di musica più impegnata, ma al suo posto potevo scrivere Jazz, Blues, Funky.

DIciamocelo, in italia va solo il POP/Dance, perchè son generi facili, immediati, che puntano molto di più alla massa ignorante che al singolo.
    Che usano sempre e ovunque lo stesso tema, l'Ammore, sempre, non c'è una canzone che non parli di questo, e alle ragazzine e ai ragazzini sta cosa va bene!

Lo strumento obbligatorio sembra na cagata, ma intanto tutti devon suonà, poi se gli piace approfondiranno, se non gli piace lo bruceranno
    Qua da noi, e non credo nemmeno in tutte le scuole, alle elementari c'è il corso di musica, che alla fine è cantare canzoncine di cartoni o folkloristiche o leggera italiana...poi alle medie al 90% è Flauto per tutti, con un po di culo chitarra, ovviamente classica suonata come acustica.
    Poi basta, il vuoto.
    Lì invece, già dall'equivalente della materna da noi(che non so cosa sia), ci sono a disposizioni tot strumenti diversi e li si divide, se qualcuno ha a casa un altro strumento ben venga!
    Portandovi una cosa semplice, ma conosciuta da tutti, i Simpson!
    Vedete che i "saggi" o le prove sono fatti con molti strumenti!

Aggiungo un altra cosa, mi capita sovente di far consocere il metal a gente che non lo ha mai ascoltato, che credeva fossero solo rutti e rumore, gente che poi continua e diventa un ascoltatore autonomo...io stesso sono cresciuto nel metal perchè un mio amico mi ci ha introdotto.
    Ora, attualmente come funziona? Li conosco, ci parlo, li "converto" al metal.
    Loro ascoltan quel che gli passo io, poi trovan roba per conto loro, van a qualche concerto e via.
    Immaginiamo se queste persone sapessero suonare uno strumento imposto dalla scuola, a volte si parla di gente ancora al liceo, quindi sarebbe gente che sta suonando...il risultato sarebbe che cercherebbero di suonare il proprio strumento in chiave metal, oppure, conoscendo già un po di teoria e cmq uno strumento, gli è piu facile passare ad un altro.
    Risultato? Molti più musicisti metal in giro.
    E questo vale per tutti i generi!
    Ultima modifica di Lupogrego; 08-09-2007 alle 12:56
    Lo strumento da sé non fa musica, non suona; la musica viene da te, da me. il basso è solo un mezzo. come quando parli: la tua bocca è lo strumento, ma prima di parlare non devo affilare i denti, impostare bene le labbra e così via, parlo e basta! perché so che tutto ciò che uso per parlare non è parlare, quello viene da cosa ho dentro.E se quindi il mezzo per esprimermi funziona, non ci faccio più neanche caso.
    "Victor Wooten"

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

bo...sono d'accordo con tutti ma secondo me nn siamo in carenza di gruppi xk basta cercare e ne trovi sempre nuovi.....cmq il discorso centrale era quanto fa schifo l'italia e difatti è un dato di fatto....io ho sempre pensato che in italia nn si si possa fare metal xk abbiamo il vaticano...ehm...forse..cmq ci sarà un motivo xk quasi tutti i gruppi sono "costretti" a cantare in inglese (escludiamo gli Atroci )cmq ho sentito,ma sono le solite voci, che in svezia ,da quelle parti lì, lo stato riconosce come professione il Musicista....nn sò di certo se sono vere queste dicerie...ma qui in italia c vorrebbe un cambiamento....dando meno possibilità a certi gruppi di diventare famosi (vedi Finley) rispetto ad altro....in questo discorso xò sto trascurando l'altra faccia della medaglia...che la musica nn è un prodotto ma un espressione...ma si potrebbe anche in un futuro vivere x la musica e nn avere un semplice hobby....il "suonatore".....(se qualcosa nn è chiaro è colpa della mia scarsa capacità di espressione. del resto un motivo ce se ho sempre il debito in italiano)

my thrash band - Mind Vortex

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

Del Post di Ellaninmbor non ho capito una mazza, purtroppo.
    di sicuro è che molta gente che negli usa fa il musicista professionista in italia farebbe tranquillamente il lavapiatti, questo sia per motivi di cultura che principalmente per bacino di utenza.

solo lì è possibile fare tournèe praticamente infinite...
    DOOM WILL NEVER DIE

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

in Italia i gruppi non sono molto supportati...

Metal Legend
    Mi Piace
    30

Predefinito

Mah...al Paradiso in terra credo poco. Certo che tutti si lamentano però è universale, dall'Italia agli USA, che:

1) di dischi se ne vendono sempre meno;

2) campare con la musica è pressochè impossibile;

3) c'è in giro più gente che suona che gente che compra i dischi e va ai concerti.

Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

3) Che discorso è? c'è in giro più gente che usa una lavatrice di chi la sa costruire...

2) In altri paesi si può. Senza dover essere dei supergeni.

1) Boh può essere, personalmente non credo, dipende forse dai generi.

Al paradiso in terra non credo nemmeno io, ma è una delle poche cose in cui noi siam molto più indietro :|
    "Victor Wooten"

The Philosopher
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lupogrego
    3) Che discorso è? c'è in giro più gente che usa una lavatrice di chi la sa costruire...

2) In altri paesi si può. Senza dover essere dei supergeni.

1) Boh può essere, personalmente non credo, dipende forse dai generi.

Al paradiso in terra non credo nemmeno io, ma è una delle poche cose in cui noi siam molto più indietro :|
    3- E' un discorso verissimo e abbastanza deprimente.

1- Credici, le statistiche parlano chiaro, te lo dice uno che conosce dei negozianti e degli artisti che vivono di musica quindi parla con cognizione di causa.

2- In altri paesi non si può, esattamente come in italia. I Meshuggah hanno cominciato a campare di musica solo dopo l'uscita di Nothing, ossia dopo il loro 5° album. Per quanto riguarda i Suffocation ancora oggi non vivono del loro lavoro ed in passato furono pure costretti a sciogliersi perchè non potevano continuare a far musica ed a lavorare in contemporanea. I Vision Divine secondo te campano del loro mestiere? Il cantante ha una coverband (i Mr. Pig) con cui ricava i soldi per vivere, il batterista suona in un tributo a Vasco, il tastierista ancora è mantenuto dai suoi (credo) ed il Tower (che in passato era il loro bassista) come lavoro fa l'insegnante di squash. Servono altri esempi? Te ne tiro fuori quanti ne vuoi.

Metal Legend
    Mi Piace
    30

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lupogrego
    Appunto per questo che si vendono le lavatrici, ma nella musica non è più così.

Il tuo esempio conferma proprio quello che scrivevo io: c'è più gente che è disposta a investire i suoi soldi per suonare, registrare, etc etc etc che per acquistare musica.

Se tanti sono disposti a spendere € 1.000 (cifra meramente ipotetica) tra strumentazione, saletta, registrazione...non credo siano in tanti disposti a spendere la stessa cifra per acquistare i dischi altrui.
    Ultima modifica di Savior; 10-09-2007 alle 12:32

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

è vero che la situazione in tutto il mondo è molto simile, la differenza è che fuori dall'italia c'è rispetto verso il musicista e cultura della musica in italia no. Negli altri paesi ci sono più strutture, più posti, più attenzione. A Londra io ho visto un sacco di gruppi e certi veramente di medio/basso livello che avevano un bel po di afecionados.Vi pare poco.

Non a caso in Italia ci stanno ottimi gruppi che non sfonderanno mai (e non dico solo metal) invece in inghilterra hanno tutti più o meno i loro 15 minuti.
    Noi italiani (noi generico) stendiamo tappeti rossi quando arrivano sti gruppi che a potrebbero fare al massimo una pippa a quelli italiani. Solo perchè se il giornalista inglese dice "i Pinco Pallino spaccano i culi" lo scrivono in tutto il mondo, invece il giornalista italiano (salvo quelli di poche riviste di nicchia) non dirà mai dal nulla che il gruppo X è promettente se non quando ha già sfondato.

Tornando al discorso States io pagherei per suonare al Whisky a Go Go e penso che se ti sbatti abbastanza la gente la fai, inizi a regalare demo in giro, fai girare il nome, insomma qualcosa si inventa... anche avere la possibilità è un grande passo avanti; tuttavia io alle audizioni credo poco... è giusto che si facciano ma è ovvio che se si fa un certo tipo di musica si è comunque penalizzati.

E poi scusate dopo che sul Tg2 hanno detto che il cantante dei Tokyo Hotel potrebbe essere il nuovo David Bowie io ho proprio perso la speranza.

Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

Il discorso della lavatrice val eper ogni singola cosa esistente fabbricata dall'uomo!
    E' èiù la gente che ne usufruisce, che quella che la progetta/costruisce.
    E' normalissimo, voi ne parlate come se fosse chissà che, ma guardate che così va il mondo, e non è mica negativa come cosa!

Ellanimbor, stai tirando in campo solo gruppi METAL, e tra l'altro nemmeno così importanti(vedi i VD).
    Si parla di campare con la Musica, la Musica è anche altro! Non è solo metal ragazzi!(per fortuna)
    E lo stesso vale per i cd! Magari metal se ne vende poco, ma gli altri generi anche odiati vanno!
    Anche se qui il calo cmq è dato più dai costi alti e dai cd masterizzati, o da gente come me che compra i cd online e paga LA META...

Campare con la music anon vuol dire solo avere una band e farci i soldi, ma insegnare, a più livelli e in diversi modi, lavorare per i comuni, per organizzazioni, per marche di strumenti o ampli o pezzi(non come fabbricante, ma come collaudatore), orchestre, tv!

La Musica non è fatta solo di Metal e di Band ragazzi!

Quello che sarà probabilmente il mio nuovo maestro di basso, campa con la musica!
    Lui arrotonda con le lezioni(tra l'altro economiche), ma il grosso lo fa lavorando per RAI o Mediaset! Facendo il turnista con gruppi o cantautori, anche stranieri, per fare concerti o cd!

E di gente così, in italia, ce n'è! Poca, pochissima(io ne conosco 3), ma c'è!
    Nel resto del mondo ce n'è molta di più(detto da loro).

P.S.
    Meshuggah, dopo il 5° album, e che male c'è? Si sono fatti il culo e la gavetta, con tutti i gruppi seri di tutti i generi è stato così, i primi album non se li cagava nessuno, certo in un genere di nicchia come il metal, tra l'altro il loro che non è per niente commerciale, la cosa aumenta, e al posto di sfondare al 2° 3° album sfondano al quinto!
    "Victor Wooten"

The Philosopher
    Mi Piace
    0

Predefinito

Secondo me il problema principale della differenza tra estero ed italia per quanto riguarda le possibiltà dei gruppi emergenti di sfondare sta si nell'esterofilia del nostro paese, ma soprattutto nella "potenza mediatica" che un certo paese ti permette di ottenere.

Mi spiego meglio: qual'è la showgirl più famosa a livello italiano? Elisabetta Canalis? Ok. Cosa fa? Fiction, comparsate nei programmi di calcio, qualche programma alla TV... non molto di più vero? Qual'è la showgirl più famosa negli stati uniti? Paris Hilton? Ok, lei invece che fa? Pubblicità all'estero, film, dischi, linee di abbigliamento... mi sembra un po' di più o no? Il fatto è che negli USA ci stanno Hollywood, le Major discografiche, televisioni come la Fox che esportano le loro serie in tutto il mondo... se in Italia un qualche imprenditore decide che la tale tipa può fargli guadagnare dei soldi il massimo che le può far fare sono i Reality Show e poi qualche serie televisiva che vedremo solo da noi. Se invece una ragazza statunitense si guadagna un po' di rilevanza mediatica comincia a lavorare per la Universal e viene distribuita in tutto il mondo ok?

E' questo quello che intendo. se vieni notato da qualcuno qua in italia quello avrà il potere (vedi i Finley) di farti apparire sulle nostre televisioni e di farti fare un po' di concerti nelle piazze, se mai pagati bene, ma che comunque non ti garantiranno successo all'estero. Se ti notano negli stati uniti finisci immediatamente negli studios di qualche grande casa di produzione l'anno dopo sei a fare tour in europa, australia e sud america oltre che nella tua madrepatria. Non so se mi son spiegato.

17. Advertiser
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima