x me i contest sn molto utili...xò ce da dire che certi gruppi nn dovrebbero farsi vedere...cioè a livello musicale...cmq scopro sempre più locali che provano questa tattica x il riempimento......
Hail a tutti!
è da un pò di tempo ke che mi sono messo alla ricerca di qualche contest per band emergenti nella mia città...ma sconfortato dagli scarsi risultati forniti dal web e da amici che hanno partecipato a vari contest che si rilevavano essere pilotati o peggio ho deciso di aprire questo topic dove scambiarsi informazioni e discutere su vari concorsi musicali...![]()
spero che questo topic si riveli utile a me quanto agli altri utenti/musicisti di Truemetal...![]()
True One
I contest non sono altro che una furbata escogitata dai gestori dei locali per riempirsi le tasche. Solitamente vota il pubblico ( o al limite giudizio misto di pubblico/"competente giuria di (presuti) esperti"). In questo modo le band portano al locale più gente possibile...il locale è pieno, il gestore è contento, la band suona davanti a tanta gente (che poi sia gente che nel 99% dei casi se ne fotte di cosa suoni) e sono tutti felici e contenti.
Anche a mio modo di vedere i contest organizzati a voto del pubblico non servono a una mazza...
se il contes è serio il gruppo deve essere giudicato da una giuria oggettiva...
ma sto parlando di un utopia che non si realizzerà mai![]()
DON'T SAY YEAH, SAY HELLYEAH!!
Storic Screamer dei DIRTY ROCKERS!!!
Cantantaio Maculato dei MERINGAZ!!!
esattamenteOriginariamente Scritto da DarkAvenger79
il fatto è ke x un band ke tenta di emergere è sempre + impossibile uscire dal giro dei L2ocaletti" da 50 persone...di cui poi di quelle 50 il 98% sono amici e parenti...e così saltano fuori contest ke promettono contratti discografici e kissà ke cosa e invece sono uno specchio x le allodole...
Qui da me ci sono un paio di contest principali, uno è alla sua seconda edizione (Progetto Z del Freelab) ed un'altro è il Rock Contest (non so bene il nome preciso). Il Freelab come compenso non so di preciso cosa dia, nella prima edizione hanno dato una serie di premi (miglior band Metal, band più alcoolica, rocker supremo) ed una o due date a Modena per, mi sembra, le prime tre band.Originariamente Scritto da Icarus88
Il Rock Contest, invece, consegna premi di natura economica da spendere in dei negozi musicali (mi hanno detto che, probabilmente, forniranno dei buoni spesa). Ci sono due categorie: band con pezzi propri e band cover.
Entrambi gli eventi sono all'aperto, anche se qualche localino che ci guadagna c'è
Comunque, almeno per il Freelab, siccome sono ragazzi credo vogliano promuovere le band... o almeno così dicono!
già..parole sante!Originariamente Scritto da Icarus88
CrissOliva
03/04/1963-17/10/1993
Il mio gruppo:
Non ho partecipato a molti contest, ma mi è capitato di vederne alcuni organizzati davvero bene nei dintorni della mia zona, in alcuni addirittura non veniva fatto sborsare ai gruppi nemmeno un euro di iscrizione, o con un costo di iscrizione molto basso.
Un concorso però che mi sento di sconsigliare vivamente a chiunque è per esperienza Emergenza Rock, ci partecipai diversi anni fa e, a meno che le cose siano cambiate, l'ho trovato davvero pessimo per una lunga serie di motivi, tra i quali costi di iscrizione troppo alti e, soprattutto il fatto che sono i gruppi a dover procacciare i clienti al locale (da cui farsi votare) vendendo biglietti a costi IMHO troppo elevati.
mi sa che ho capito qual'è! quello ke le fasi finali si svolgono all'alcatraz??Originariamente Scritto da VentoGrigio
ke poi se uno x andare avanti in un contest deve portare amici al locale a sto punto si organizza una serata...almeno ci fa qualke soldo...invece sti contest fatti x raggiungere un pò do gloria (ke raramente arriva) sono proprio una tristezza...
cmq nn è ke qualcuno conosce qualke contest "serio" a Roma??
xkè cmq questa, x quanto futile sia, è un'esperienza ke va fatta...il confrontarsi con altri gruppi è una cosa molto importante a mio avviso![]()
se cio è fatto seriamente ma queste cose non lo sono mai si sa gia chi vince( san remo docet) l'amico del proprietario...il figlio...il parente...ecc...Originariamente Scritto da Icarus88
Purtroppo in Italia la visibilità che un gruppo (specie se metal) ha,è pari a zero
non si può assolutamente paragonare ai paesi anglosassoni!!!
Per tale motivo bisogna considerare molto gruppi come Rhapsody perchè sono riusciti in una vera e propria impresa
Myspace del gruppo: http://www.myspace.com/airfireroma
Un caso clinico:
Originariamente Scritto da ShadowHorns
emergenza,da come si dice,è ancora più merda di qualche anno fa!
CrissOliva
03/04/1963-17/10/1993
Il mio gruppo:
Segnalibri