Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 54

Discussione: Creare x intero una song

True One
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 8BodomChild6 Visualizza Messaggio
    Io ho preso un mac da poco, garage band è già nel sistema operativo, non so quanto possa essere comodo come programma per creare canzoni intere perchè io uso solo gli effetti per la chitarra (distorsore, chorus, ecc) comunque ho visto che su internet si possono scaricare un sacco di pacchetti con tutti i loop di strumenti reali. I suoni poi sono realistici al massimo (basta sentire il basso o il pianoforte...forse per la chitarra è sempre meglio registrare).
    In ogni caso assomiglia abbastanza al Magix Music Maker non so se lo conoscete
    anche io ho da poco un mac, ma ereditato da un amico, quindi nn ho iLife dentro.lo userei + che altro per tutti gli strumenti ad eccezione della chitarra, dato che quella la farò cn le mie manine ( i suoni sintetizzati delle tastiere nn mi hanno mai soddisfatto)....fra qualche giorno vedrò.

@ il luppooooo : cn le midi il suono ci perde troppo.sn molto utili per creare l'idea, e le varie parti di una song....però nn mi metterei mai su ipod la midi di una canzone...anche se mia .......
    un'amico usa reason è vengono pregio, tolta la chitarra ( che nn viene male...ma sa sempre un pò di sega elettrica)

2. Advertiser
    Metal Kid
    Mi Piace
    0

Predefinito

Volete scrivere una canzone in modo veloce ed efficace? allora seguite i loro consigli!!!
    http://www.youtube.com/watch?v=SD9zfw_b-3k

lol

Immondo fino alla sera
    Mi Piace
    307

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pure_massacre Visualizza Messaggio
    @ il luppooooo : cn le midi il suono ci perde troppo.sn molto utili per creare l'idea, e le varie parti di una song....però nn mi metterei mai su ipod la midi di una canzone...anche se mia .......
    un'amico usa reason è vengono pregio, tolta la chitarra ( che nn viene male...ma sa sempre un pò di sega elettrica)
    Ovvio, infatti noi lo usiamo solo per scrivere il pezzo ... poi in caso si registrano seriamente, con calma...

Fleba_il_Fenicio - Ode Al Luppooo

Par si come vacillante / col vocion squillante
    e caro sbratto / fu come ratto fuggir del gozzo
    l'amato vino che fue col cibo /rosato abbozzo
    sul pavimento: /morimmo a stento!

Schöne Seele
    Mi Piace
    29

Predefinito

Secondo me il programma migliore in circolazione per scrivere, comporre, ascoltare e stampare musica e partiture è Finale. (www.finalemusic.com) disponibile anche nelle versioni Songwriter e Notepad, meno complesse e più immediate. Si tratta di un software di grandissime capacità, usato anche da professionisti, che permette di creare e arrangiare musica con una infinità di particolari e di sfumature. Non è facile da usare, ma gli sforzi fatti per impararlo saranno ampiamente ripagati. Chiaramente per poter comporre, ossia scrivere delle tue idee a partire da zero si deve conoscere, almeno in maniera basilare, la notazione musicale e le sue regole. Nel caso non si conoscano queste cose non saprei come poter comporre nel modo che chiedi, a meno che non si utilizzino programmi che permettono di assemblare dei pezzi a partire da un ventaglio di scelte, senza bisogno della notazione musicale...ma credo che le scelte che si possono fare con questi tipi di programmi siano piuttosto limitate. Se vuoi scrivere tutte le parti per ogni strumento non puoi che farlo attraverso la notazione.

Un altro software molto buono, simile a Finale ma meno complesso da utilizzare, è Sibelius (www.sibelius.com). Oppure, puoi usare Guitar Pro (www.guitar-pro.com/en/index.php) con questo, in effetti, dal momento che permette di scrivere attraverso il sistema della tablature, potrebbe essere il più facilmente utilizzabile. Ma in ogni caso devi impostare i valori di durata delle note che immetti, in ogn caso devi conoscere almeno le regole basilari del solfeggio...in poche parole il significato numerico di ciascun valore musicale, un rapporto di frazioni. Come già detto GP funziona con i MIDI, quindi la fedeltà è bassa, anche se nell'ultima versione mi sembra che ci sia la possibilità di usare una banca dati di suoni campionati da strumenti veri.

In ogni caso il consiglio per poter fare queste cose è studiare le basi della notazione musicale, sviluppare l'orecchio, cioè la capacità di distinguere all'ascolto i vari suoni, e aiutarsi con uno strumento. Grazie a questo un compositore sa già prima nella sua mente come suona la musica che scrive su carta anche senza ascoltarla, altrimenti non potrebbe comporre che a partire dalla trascrizione di un improvvisazione, e avrebbe non poche difficoltà a lavorare sulla forma e sullo sviluppo della composizione.
    Per giungere ad essere tutto, non voler essere niente

True One
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gianma Visualizza Messaggio
    Volete scrivere una canzone in modo veloce ed efficace? allora seguite i loro consigli!!!
    http://www.youtube.com/watch?v=SD9zfw_b-3k

lol

ok, mi hai convinto, farò una canzone grind-core!

True One
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rover84 Visualizza Messaggio
    Chiaramente per poter comporre, ossia scrivere delle tue idee a partire da zero si deve conoscere, almeno in maniera basilare, la notazione musicale e le sue regole.
    abbè, certo......questo è sicuro....comporre a caso è fuori discussione

Citazione Originariamente Scritto da Rover84 Visualizza Messaggio
    altrimenti non potrebbe comporre che a partire dalla trascrizione di un improvvisazione, e avrebbe non poche difficoltà a lavorare sulla forma e sullo sviluppo della composizione.
    io parto da un riff e poi costruisco sopra le cose ( seconda chitarra, basso e varie)......ovviamente pensando mentre faccio la chit, come dovrebbe suonare la batteria, poi la canzone la creo da lì ( a volte parto dall'intro...a volte dalla strofa...a volte dal rit....dipende dal caso)

voi da cosa partite?...comincio a pensare che partire dalla voce sarebbe + furbo...però la stravolgerei ogni 5 min...

True One
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da matteo92 Visualizza Messaggio
    ok, mi hai convinto, farò una canzone grind-core!
    basta che registri il wc...

Metal Legend
    Mi Piace
    3

Predefinito

si e poi come vocals metti i rutti di barney

True One
    Mi Piace
    0

Predefinito

@ rover 84 : ho guardato i siti da te citati.......i programmi sembrano eccellenti...mi chiedevo i suoni se lo erano altrettanto, specie, se li usi, se ci sn quelli metal, o se ci sono espansioni apposite......x' specie nelle demo sembrano molto classicizzanti......( in "finale" però i suoni degli archi sn spettacolo)

Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

Non ho letto tutto il topic, quindi magari sono rimasto indietro. Cmq, nel mio gruppo i due chitarristi (uno dei due sono io) fanno i riff per una canzone, poi si mettono su guitar pro per passarseli ad esempio su msn, poi se ne discute. Magari a lunga distanza si fanno modifiche alla canzone, tutto è lecito finchè non si registra.

Per il problame della batteria su guitar pro... è la cosa più semplice del mondo da usare: i numeri corrispondono alle parti della batteria. Si fa una battuta di batteria semplice (al massimo un tappeto, un blast beat, un'indicazione per uno stacco) per il riff corrispondente poi copia/incolla. Cioè, tanto alla fine il batterista fa la sua parte seguendo in linea di massima le direttive che danno i chitarristi per il ritmo (nel senso: "qui una cosa veloce", "qui un rallentone" ecc.) e poi se la fa lui come gli pare.
    Mi pare una perdita di tempo arrovellarsi il cervello per fare una parte di batteria che sia definitiva non avendo le conoscenze per farlo, e soprattutto non suonandola.
    Ultima modifica di Musamune; 09-12-2007 alle 15:32

True One
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Musamune Visualizza Messaggio
    Non ho letto tutto il topic, quindi magari sono rimasto indietro. Cmq, nel mio gruppo i due chitarristi (uno dei due sono io) fanno i riff per una canzone, poi si mettono su guitar pro per passarseli ad esempio su msn, poi se ne discute. Magari a lunga distanza si fanno modifiche alla canzone, tutto è lecito finchè non si registra.
    io intendevo programmi che riproducano fedelmente tutti gli strumenti.....e di solito tipo la batteria si fa cn il sequencer....

Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pure_massacre Visualizza Messaggio
    io intendevo programmi che riproducano fedelmente tutti gli strumenti.....e di solito tipo la batteria si fa cn il sequencer....

Ah beh, allora avevo inteso male il senso del topic.

Cmq la mia puntualizzazione sulla batteria di guitar pro era perchè qualcuno l'aveva tirata in ballo.

True One
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Musamune Visualizza Messaggio
    Ah beh, allora avevo inteso male il senso del topic.

Cmq la mia puntualizzazione sulla batteria di guitar pro era perchè qualcuno l'aveva tirata in ballo.

sisisisis avevo intuito
    ieri ho guardato garage band.....ma sinceramente mi fa abbastanza schifo...oggi magari mi guardo meglio come funziona....

Insane subject
    Mi Piace
    7

Predefinito

Io creo molto spesso delle canzoni in questo modo. Tablo su Guitar Pro tutto ciò di carino che mi esce con la chitarra e poi ci aggiungo tutti gli altri strumenti uno ad uno
    Il mio gruppo
    www.myspace.com/metalslivers

Il mio space personale
    www.myspace.com/andrea.mura

Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

In genere quando scrivo un pezzo parto con un'idea in testa di cosa voglio creare: penso al tipo di riffs alle sonorità che vorrei scrivere poi butto su guitar pro un' idea.
    Mi capita anche di riutilizzare riff o arpeggi che avevo scritto in precedenza
    mi è successo cosi per una canzone che ho scritto in pochi giorni qualche tempo fa.
    Concludendo credo che per scrivere una canzone è necessario avere in mente un idea ben precisa di cio' che si scrive- programmi come gutar pro sono solo un aiuto per sentire come suonano le varie parti assieme.
    Myspace del gruppo: http://www.myspace.com/airfireroma

Un caso clinico:
    Citazione Originariamente Scritto da ShadowHorns
    a me invece piace molto..poi con quella fronte spaziosa..mmm quante maialate che potrebbero venire fuori!

17. Advertiser
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima