Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: aiuto per sviluppo orecchio

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito aiuto per sviluppo orecchio

salve utenti musicisti di truemetal, volevo chiedere a chi possedeva molto orecchio di insegnarmi come svilupparlo, perchè rimane un mio grande problema. ho inziato basso un anno e tre mesi fa circa. per il tempo che è passato ho fatto dei passi da gigante davvero come autodidatta, faccio ad esempio degli accenni di cliff burton o suono comunque molto bene gli iron maiden. per chiarirvi meglio, non ho problemi di tecncia perchè sono diventato molto veloce e sto gia approfondendo la tecnica solistica, o almeno ci provo. il problema sta nel fatto che ho usato un anno intero le tablature. diciamo che ho imparato a suonare SUONANDO, da autodidatta fino a qualche mese fa. io non ho mai allenato il mio orecchio. un mio vecchio insegnante, una volta spiegato il problema mi ha "prescritto" un prog di ear training, solo che era una copia di valutazione, e al suo termine io riuscivo, se provavo col basso, a capire tutte le note che mi proponeva. l'esercizio chiedeva di riconoscere gli intervalli fra una coppia di note e l'altra. dovevo selezionare la coppia che aveva piu differenza di altezze, ad esempio gradi di ottave, quinte o terze fra le note. alla fine ci sono riuscito solo perchè le note erano ben scandite, ma quando cerco di suonare ad oreccio non mi viene proprio. per cercare di capire come fare provavo a fare le canzoni di back in black ad orecchio, e cazzo, proprio non venivano senza tablatura. è un problema grave secondo me anche perchè in un altro topic uno di voi ha affermato che prima o poi servirà l'orecchio per suonare in qualche evenienza in cui il pc sarà moooolto lontano dalle nostre ditina.
    aiutatemi per favore, ringrazio gia da subito tutti!

2. Advertiser
    Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

Devi iniziare lavorando sul riconoscimento degli intervalli. Comincia con la seconda poi vai su. Cantanli, suonali, registrali e poi riscrivili il giorno dopo. Passa anche 1 settimana su un intervallo solo. Scriviti delle melodie di 5-10 note usando gli intervalli imparati, poi il giorno dopo ascoltali e scrivili. Cerca di restare FUORI DAL SISTEMA TONALE perchè se impari gli intervalli sempre in riferimento alla scala maggiore, acquisti una visione distorta e limitata dei vari suoni.

Per esempio, invece di registrare e di cantare una sequenza di intervalli di 2a e di 5a diatonica tipo DO RE LA SOL RE MI SI, prova una sequenza non diatonica tipo DO FA MIb REb SI FA# MI SI.

Una volta imparati gli intergvalli melodici puoi passare a quelli armonici, poi agli accordi di 3, poi di 4 suoni. Se lo fai correttamente, ti ci vogliono circa 3 anni per assimilare tutto...

Buon lavoro!
    Douglas R. Docker
    Douglas R. Docker's Official MySpace Page | Facebook
    Docker's Guild Official Pages:
    MySpace | ReverbNation | FaceBook
    Area 51 Official Pages: MySpace | ReverbNation

Metal Legend
    Mi Piace
    0

Predefinito

Esatto, oppure c'è un corso che si chiama "Golden Ears" di Moulton David, un ottima guida per allenare l'orecchio

Buon Lavoro!
    Citazione Originariamente Scritto da Miogaror
    La sfogliatella è black! La pizza salsicce e friarielli è brutal!
    Citazione Originariamente Scritto da *Cinderella*
    La galletta di riso è glam

Detentore del titolo di Giudice, ricevuto dal NecroPecoroneNero, dei trVe accoppiamenti orgiastici del cangiante e spammosissimo topic “La wladimir luxuria dietro razzomaster

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Douglas Visualizza Messaggio
    Devi iniziare lavorando sul riconoscimento degli intervalli. Comincia con la seconda poi vai su. Cantanli, suonali, registrali e poi riscrivili il giorno dopo. Passa anche 1 settimana su un intervallo solo. Scriviti delle melodie di 5-10 note usando gli intervalli imparati, poi il giorno dopo ascoltali e scrivili. Cerca di restare FUORI DAL SISTEMA TONALE perchè se impari gli intervalli sempre in riferimento alla scala maggiore, acquisti una visione distorta e limitata dei vari suoni.

Per esempio, invece di registrare e di cantare una sequenza di intervalli di 2a e di 5a diatonica tipo DO RE LA SOL RE MI SI, prova una sequenza non diatonica tipo DO FA MIb REb SI FA# MI SI.

Una volta imparati gli intergvalli melodici puoi passare a quelli armonici, poi agli accordi di 3, poi di 4 suoni. Se lo fai correttamente, ti ci vogliono circa 3 anni per assimilare tutto...

Buon lavoro!
    grazie mille! non voglio fare il capriccioso, però non ho capito come spartire il lavoro in questi anni, perchè ci credo davvero in quello che dici, la musica è la mia passione piu grande, e piu in la vorrei fosse il mio mestiere, è importante che tu mi dia le giuste istruzioni, ma se mi alleno tanto posso metterci meno tempo? quanto dovrei applicarmi per riuscirci in un anno? è possibile?

Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da thrasher_soil Visualizza Messaggio
    grazie mille! non voglio fare il capriccioso, però non ho capito come spartire il lavoro in questi anni, perchè ci credo davvero in quello che dici, la musica è la mia passione piu grande, e piu in la vorrei fosse il mio mestiere, è importante che tu mi dia le giuste istruzioni, ma se mi alleno tanto posso metterci meno tempo? quanto dovrei applicarmi per riuscirci in un anno? è possibile?
    Beh, allora il primo consiglio è di avere una valvola di sicurezza nel caso molto probabile che la musica non funzionasse (finire gli studi, ecc).

Per l'ear training, tutto dipende dalla persona. C'è chi ha l'orecchio assoluto, chi ha un orecchio finissimo, chi fa più fatica, ma con l'addestramento ci si arriva.

Comincia a farti una settimana di seconde, maggiori e minori per ben sentire la differenza, e allo stesso tempo di quinte. Così hai già tre intervalli da alternare e da riconoscere. Trovati una melodia o cnazone che inizia con ogni intervallo e cantatela finchè non ti entra, poi vai avanti come detto prima. Per esempio la 5a la trovi nel ritornello di Heaven Can Wait degli Iron Maiden (prime due note), ecc.
    Douglas R. Docker
    Douglas R. Docker's Official MySpace Page | Facebook
    Docker's Guild Official Pages:
    MySpace | ReverbNation | FaceBook
    Area 51 Official Pages: MySpace | ReverbNation

True One
    Mi Piace
    130

Predefinito

Io parlo da batterista......

Allora, qualche tempo fà feci l'esame per entrare in conservatorio ( naturalmente in percussioni), ero curioso di vedere come si svolgeva l esame di ammissione e non pensavo minimamente di passare la selezione.
    Comunque, saltando la mia esperienza personale, quando entrai nella stanzetta il Maestro mi fece sedere sul rullante e fece un per 3 volte 3 tempi diversi.
    Io dovevo ripeterli come meglio potevo, senza prima studiarli ma propio "a orecchio". L'esercizio, mi disse poi, era finallizato a vedere se avevo un buon orecchio o no; Quindi credo che se sei, anche se non molto bene, in grado di rifare un pezzo di canzone dopo 2-3 ascolti sia un buon punto di partenza.

Poi, secondo me, è anche un fatto naturale: c'è chi è più portato e chi meno. Non per questo devi abbatterti, anzi, la cosa deve spronarti a dare il meglio.

Ho anche qualche piccolo esercizio da consigliarti se vuoi sviluppare il tuo orecchio: il canto. Anche se ti sembra stupido ti assicuro che aiuta tantissimo.
    Magari inizia a cantare di seguito ogni tipo di intervallo, ascendente e discendente, con il nome delle note. ES Tutti gli intervalli di quinta ( Do-Sol, Sol-DO, Re-La, La-re eccetera); poi gli intervalli di terza, sesta, settima e ottava. Dopo anche intervalli minori, aumentati e diminuiti ES Do-Mib, Mib-DO. In questo modo l'orecchio inizia a riconoscere quali sono gli intervalli e la qualità sonora di ogni intervallo--> inizi a distinguere la distanza tra i suoni.
    Importante anche riconoscere il tipo di accordo, se è minore o maggiore...ma credo che questo tu sappia farlo...

Ti assicuro che il canto è un'ottimo modo per aumentare la sensibilità dell'orecchio. Non dico di farlo 1 ora al giorno ma quei 15-10 minuti ogni giorno sarebbe il top. Pure io ho usato questo metodo ( consigliatomi dal mio Maestro), all'inizio non mi piaceva ma quando venivano i primi miglioramenti ho capito che è utile. Ora riesco quasi a distinguere il colore delle note...ricorda, però, che nulla viene da sè, ci vuole allenamento
    Quando il bambino era bambino,
    era l’epoca di queste domande:
    perché io sono io,
    e perché non sei tu?

Perché sono qui, e perché non sono lí?
    quando é cominciato il tempo,
    e dove finisce lo spazio?
    la vita sotto il sole, é forse solo un sogno?
    Non é solo l’apparenza di un mondo davanti a un mondo,
    quello che vedo, sento e odoro?

C’é veramente il male?
    E gente veramente cattiva?
    Come puó essere che io, che sono io,
    non c’ero prima di diventare?
    E che un giorno io, che sono io, non saró piú quello che sono?

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

Io ho solo un consiglio per te, questo:

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BabboNatale666 Visualizza Messaggio
    Io ho solo un consiglio per te, questo:
    Ah, ma servono per le orecchie?

Metal Kid
    Mi Piace
    0

Predefinito

ascolta e prova a suonare insieme quello che stai ascoltando! ti aiuta molto e soprattutto senza avere davanti spartiti o tabulati così l'orecchio si abitua poi chiaramente devi anche avere una base teorica dietro!
    passate ad ascoltare il nostro gruppo VIKING METAL e ditemi cosa ne pensate!

www.myspace.com/muspellgod

Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

Ascolta.
    Lo strumento da sé non fa musica, non suona; la musica viene da te, da me. il basso è solo un mezzo. come quando parli: la tua bocca è lo strumento, ma prima di parlare non devo affilare i denti, impostare bene le labbra e così via, parlo e basta! perché so che tutto ciò che uso per parlare non è parlare, quello viene da cosa ho dentro.E se quindi il mezzo per esprimermi funziona, non ci faccio più neanche caso.
    "Victor Wooten"

12. Advertiser