Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: problema amplificazione cassa armonica

The One Who Made Heavy Metal
    Pescarese in missione di Abruzzesizzazione a Milano
    Mi Piace
    1

Predefinito problema amplificazione cassa armonica

ciao a tutti, vi chiedo un aiuto se qualcuno ne capisce un pò di ste cose... io ho un gruppo Folk Metal e tra i componenti abbiamo un Arpa. il problema che vi espongo è che l'arpa suona con una cassa armonica e questa ci dà sempre problemi per quanto riguarda l'amplificazione; infatti inizia a fischiare anche se il volume non viene alzato chissà quanto... qualcuno conosce qualche accorgimento per evitare questo inconveniente?!?! o eventualmente qualche microfono particolare che evita il "fischiaggio"?!?!? spero esista qualcuno che sappia aiutarmi, grazie.

2. Advertiser
    Devil Seed
    Mi Piace
    61

Predefinito

Dovrebbero esistere dei pick up speciali, però non so' dirti quali sono. Pero' sono sicuro della loro esistenza

crusade of centerb&rustel
    Mi Piace
    394

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Suicide Messiah Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, vi chiedo un aiuto se qualcuno ne capisce un pò di ste cose... io ho un gruppo Folk Metal e tra i componenti abbiamo un Arpa. il problema che vi espongo è che l'arpa suona con una cassa armonica e questa ci dà sempre problemi per quanto riguarda l'amplificazione; infatti inizia a fischiare anche se il volume non viene alzato chissà quanto... qualcuno conosce qualche accorgimento per evitare questo inconveniente?!?! o eventualmente qualche microfono particolare che evita il "fischiaggio"?!?!? spero esista qualcuno che sappia aiutarmi, grazie.

a ste dovresti vde se fanno dei PU simili a quelli che siusano per il contrabbasso..... pero è un po difficile che li trovi.... ma una domanda visto che so ignorante di arpe, ma la cassa armonica com'è fatta? ha dei buchi percaso?

EDIT: forse questo potrebbe risolvere il problema... http://www.schertler.com/prodotti_ita/pickups/harp.htm
    l'unico problema +è che per un coso del genere ci vogliono un 460 euro
    Ultima modifica di atheist81; 19-02-2008 alle 09:51

Non sei tu che scegli di bere la centerba e la centerba che sceglie di essere bevuta da te!

Mi Piace
    1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da atheist81 Visualizza Messaggio
    a ste dovresti vde se fanno dei PU simili a quelli che siusano per il contrabbasso..... pero è un po difficile che li trovi.... ma una domanda visto che so ignorante di arpe, ma la cassa armonica com'è fatta? ha dei buchi percaso?

EDIT: forse questo potrebbe risolvere il problema... http://www.schertler.com/prodotti_ita/pickups/harp.htm
    l'unico problema +è che per un coso del genere ci vogliono un 460 euro
    grazie tò... beh, la cassa armonica dell'arpa sarebbe la parte più "cicciotta" che vedi, il lato dritto dove si attaccano le corde:

crusade of centerb&rustel
    Mi Piace
    394

Predefinito

si infatti poi mi so informato... il piezo praticamente si mette sulla cassa armonica, è un investimento pero se dovete fa serate è l'unica soluzione.......

Non sei tu che scegli di bere la centerba e la centerba che sceglie di essere bevuta da te!

Mi Piace
    1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da atheist81 Visualizza Messaggio
    si infatti poi mi so informato... il piezo praticamente si mette sulla cassa armonica, è un investimento pero se dovete fa serate è l'unica soluzione.......
    eh, infatti il prezzo non è esattamente irrisorio... comunque lo propongo all'arpista mia, prima o poi lo dovrà prendere per forza...

Mi Piace
    0

Predefinito

in alternativa al piezo (che cmq va montato...e sull'arpa non mi sembra il caso), controlla che il tuo mic sia un direzionale (vedi shure sm-57) e controlla con particolare attenzione la saturazione del segnale uscente da quest'ultimo: il fischio che senti è un errore del sistema, sempre (poi a volte è voluto come nel caso dei feedback controllati), che va gestito.

su mixer cerca di tenere il guadagno del segnale (gain) a bada, lavorando sull'eq e sul pot del volume.

9. Advertiser