Pagina 10 di 210 PrimaPrima 1234567891011121314151617181920212260110 ... UltimaUltima
Risultati da 136 a 150 di 3150
Storia dei Mi Piace31Mi Piace

Discussione: Chitarra: didattica

Banned
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vanquish
    ho visto il sito della tua scuola Raffo, danno pure gli alloggi a un prezzo conveniente... ho visto anche i requisiti d'ammissione, dovrei arrivare a entrare al primo senza il minimo problema con le conoscenze che ho ora, forse al secondo anno se mi sbatto un pò. Mi parli un pò del posto, dei maestri, dei corsi ecc ecc?

Xchè hai scelto quella e non l'UM ad esempio?
    Allora. Non so se tu sia in grado di entrare al primo livello... intendo dire:
    a settembre l'allievo appena iscritto fa tre esami:
    armonia, dove ti danno tre schede di 3 diversi livelli: 1°, 2° e 3°, dove ovviamente aumentano la difficoltà, mettendo in mezzo l'armonia classica (armonia preparatoria (sarebbe il corso di teoria) e armonia 1 trattano l'armonia classica) e ovviamente quella jazz (armonia 2 e 3). Poi l'esame di solfeggio, dove ti chiedono chiave di violino, basso, in tempi che vogliono loro (certo non il 15/32 ), solfeggio cantato, riconoscimento di intervalli, accordi, bicordi (è raro, pero' succede).
    E poi quello di strumento, con la conoscenza su tutta la tastiera delle triadi strette e rivolti, arpeggi in triade e rivolti, un po' di lettura (cose ultrafacili da leggere), qualche domanda e richiesta su scale, modi, etc.

Il fatto è che, come è successo a me quest'anno, se per esempio vai da paura a strumento e armonia e poi solfeggio fai schifo e non ti ammettono al 1° anno (ear training 1), non sei ammesso al corso di diploma. Quindi fai un anno praticamente che tratta solo solfeggio base, armonia e strumento, senza poter fare "lettura per chitarristi", "analisi ritmica", i laboratori di musica d'insieme, e altre materie facoltative da scegliere.

Poi, come insegnanti sono... eccezionali. Chitarristicamente, sia nel rock che nel jazz, sono tutti mostruosi! Sanno veramente tutti spiegare da paura, danno una marea di roba che per farla ci metti 3 ore al giorno solo di quello che ti danno loro
    Come insegnanti di armonia, ear training, analisi, lettura sono tutti eccezionali, non c'è nessuna pecca. L'unica pecca, se cosi' la si vuol chiamare, è che devi stare attento al 100% perchè si va veloce... io ad esempio alle volte non riuscivo piu' a connettere e chiedevo sempre spiegazioni, domande... facendo cosi' sgamare anche gli altri che non avevano capito come me

Come posto, come dialogo e confronto, è una scuola ottima. Gli insegnanti che sono di livello internazionale sono affabilissimi, socievoli, incredibile per gente di quel livello... cioè, sono persone come noi, ma straordinari musicisti! A parte qualche eccezione, ma vabbè, a quel livello è gia assai che ci sono pochissimi individui pessimi che se la credono troppo!!

Per quanto riguarda gli allievi... beh, ci sono tanti bravissimi ma poco conosciuti, poi ci sono gli scemi in giacca e cravatta che ti fanno il JAAAAAAAZZZ credendo che sia la musica migliore di tutte, schifando le altre, credendosela da morire, in contrapposizione a noi rockettari che non disprezzano affatto il jazz ma che abbiamo "carattere differentemente heavy"
    Non è difficile trovare gente brava, ma la maggioranza, specie jazzista, se la crede in una misura tale che secondo me la scuola perde parecchio... e soprattutto, per lo studio molto berkleeliano si fanno talmente tante cose che se non si sta attenti si rischia di diventare l'uno il clone dell'altro, e viceversa!

Ad esempio vidi uno dei pochi diplomati della scuola di chitarra rock-blues. Eccezionale, sapeva tutto... eppure, non sapeva suonare! Cioè, erano tutte cose meccaniche, senza che siano state assimilate bene... certo, fare quei programmi in 5 anni è qualcosa di quasi impossibile... pero' in queste scuole si rischia parecchio di diventare ottimi esecutori senza un grammo di feeling, personalità. Spero di essermi spiegato

Citazione Originariamente Scritto da Icarus88
    lo sai che non c'avevo mai fatto caso che tu fossi di roma?
    Ma io sono pugliese!!

Citazione Originariamente Scritto da darkstar
    Fermo restando che il semplice maestro privato può spesso (ma anche no, dipende dai casi) dar molto di più delle pompose e sontuose accademie tipo CPM, Lizhard, Siena Jazz, Accademia del Suono ecc..

Ad ogni modo se si vuol intraprendere la carriera musicale, queste strutture offrono allo studente un valido supporto verso un primo inserimento lavorativo (poi chiaramente emergeranno solo i migliori), oltre che un percorso di studi mirato al "professionismo".

Non pensate però che andando li verrete automaticamente sfornati a "mostri sacri della 6 corde" .. (gente che ha seguito il master al CPM insieme a me tutt'ora imbratta note che è un vero piacere eh!)
    Questo avvalora quello che ho scritto anch'io: alle volte un maestro potrebbe dare molto di piu'.
    E soprattutto non ti fanno diventare mostri delle sei corde: ad esempio io, 1° livello di chitarra, a detta del mio insegnante suonavo meglio di uno che veniva dopo di me che era al 3°... conosce trecento cose piu' di me, ma nell'utilizzare pure le cose piu' semplici per lui che erano le piu' difficili per me io rendevo come lui, che era due anni avanti a me. (Non volevo fare il presuntuoso, sapete che faccio cagare come chitarrista )
    E' un esempio per dirvi che, come detto da Darkstar, non esci mostro delle sei corde, ma semplicemente uno completissimo sotto ogni punto di vista. Certo, puoi uscire mostruoso... ma solo se studi come si deve, cosa che in molti non fanno qui.

Queste scuole ovviamente servono per la completezza musicale su ogni punto di vista, quello ritmico, quello strumentale, quello teorico e quant'altro.
    Che poi la mia scuola, come pure la Percento Musica (ne ho sentito parlare davvero bene dai romani!), siano eccezionali è qualcosa di meglio fortunatamente.
    Almeno, è la piu' vicina a casa (capirai, devo farmi 6 ore di eurostar per arrivare da Ostuni a Roma ahahah ... compreso il fatto che prendo quasi sempre l'espresso notturno, 9 ore di agonia :O ).

2. Advertiser
    Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

Buongiorno
    Rispondo alla rinfusa sia a Dark che a Raffo, che mi scuseranno ma, con questa bella giornata, e con i tendini di mignolo e anulare infastiditi dai soli di Friedman, non vedo l'ora di raggiungere il mare

Allora, io la gente che suona nella mia città la conosco tutta o quasi, il che da una parte è un bene xchè mi consente di avere un punto di vista molto "smaliziato" circa la musica, dall'altra mi crea il problema di non poter avere con il 90% degli stessi un rapporto professionale allievo-maestro, cosa che ritengo fondamentale per l'apprendimento. Non solo, di quelli che conosco solo Antonio Ceci (ne parlavamo pochi thread più indietro) potrebbe risultare adatto a insegnarmi per un'affinità di modo di fare e di approccio alla musica, ma con lui diventerei un ottimo metallaro, non un musicista completo. E' questo il punto: voglio imparare la musica, voglio imparare a "parlare" con la chitarra, mi sono rotto le palle di scimmiottare cose fatte in precedenza da altri, o peggio di fare il mitico "pezzo proprio" che è la bruttissima copia di roba incisa se va bene 30 anni fa, con la speranza, nella migliore delle ipotesi, di fare il concertino nel "pub dei metallari" qui a Bari... è deprimente.
    Come insegnante privato qualcuno oltre antonio mi viene in mente, prevalentemente jazzisti che ho avuto modo di sentire, ma a questo punto il problema non si risolverebbe, non otterrei una formazione "globale" ma nella migliore delle ipotesi qualche nozione di armonia in più, e quel che è peggio rimarrei nel fantastico contesto "gruppo cover Guns n' roses", con l'aggravante di avere nozioni da non poter applicare.
    Qui da me ci sono 2-3 scuole di musica, ma come costi siamo sui 140-180 al mese, e l'utenza è molto "ragazzino di 15 anni", a questo punto, se devi spendere soldi, voglio qualcosa che mi aiuti ad ampliare i miei orizzonti, che mi dia un percorso di studi serio e professionale, almeno lontanamente simile a quello universitario a cui sono abituato.
    Ci sarebbe come ultima ipotesi il conservatorio, ma sinceramente, corsi classici a parte, non ne ho avuto una bella impressione, è proprio il contrario, in termini di professionalità, di ciò che cerco.

Per raffo, i requisiti li ho visti sul sito della tua scuola (c'è il fac simile dei test d'ingresso), sicuramente al primo anno ci arrivo come nozioni, ho fatto chitarra e canto classici, sono capace di fare solfeggio parlato e cantato senza troppi problemi, conosco pure un pò di armonia jazz e classica (giusto le basi eh, triadi, quadriadi, sostituzione di tritono, cadenze, formazione degli accordi ecc) perchè grazie ai miei amici ho avuto modo di studiare i libri di armonia del corso jazz del conservatorio. Insomma, la musica è come uno stramaledetto tarlo che mi brucia il cervello da una vita, non sono mai riuscito a starci lontano anche quando ho deciso di provare a escluderla per seguire un altro percorso di vita, e ora che sto per raggiungere l'obiettivo della laurea in legge che rende felice me e contenti i miei familiari, voglio provare a dedicarmici anima e corpo, per capire se è cosa per me oppure no. E' come con una bella ragazza che ti ha fatto percepire di starci e non te l'ha data, finchè non fai goal continui a sognarla la notte e a svegliarti tutto bagnato

Ho dato un'occhiata al CPM, alla St.Louis, all'Accademia del Suono... conoscete altre realtà? Mi date una mano a scegliere?

PS. Raffo se vengo alla St. Louis o cmq a roma ci facciamo il viaggio insieme
    Vanquish, anche detto "il costruttivo"

Citazione Originariamente Scritto da Vanquish Visualizza Messaggio
    IMPLODITI!!!

Citazione Originariamente Scritto da raffomaster Visualizza Messaggio
    Vanquish Wylde. The new most wanted guitar player in the wooooorld

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    0

Predefinito

Van ho letto quanto hai scritto, ed il mio consiglio è il seguente: cercati un buon insegnante (anche fuori provincia!) al posto di una buona accademia.

Nelle accademie come CPM & Co. si viene preparati, e si lavora, nell'ottica del professionismo (vedi raffo). Tu invece sei un futuro avvocato (o almeno te lo auguro) .. mi sembra che la tua strada tu l'abbia già scelta (come me del resto, che ho scelto di lasciare la musica fuori dalla mia professione).

Teniamo anche conto che i corsi full time esigono rette paragonabili a quelle universitarie .. quindi anche qui, la cosa è giustificata nel momento in cui uno investe sul futuro della propria professione. Difficilmente lo è nel momento in cui questa resta una semplice passione.
    Al contrario, esistono sempre i corsi master .. che sono proprio indirizzati e progettati per persone come te. Chiaramente i pre-requisiti di questi sono alti.

Con un buon insegnante puoi ottenere grossi risultati, a patto che la tua curiosità verso la musica sia indomita.

Io ho studiato con insegnanti validi, master in accademie sopra-citate, clinics seguite, ma in tutto ciò mi è chiaramente anche capitata gente pessima: il grosso del lavoro, dello studio, delle intuizioni credo però di averlo portato a segno da solo. Son convinto che la chiave di tutto sia come sempre quanto approfonditamente si è disposti a scendere argomento x argomento.

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

Ultimamente sto scrivendo riff carini (che magari vi farò sentire ) e sopra anche dei testi, ho perfino scritto un'intera canzone trash, manca solo l'assolo, parte di una canzone che non sono mai riuscito a scrivere. Qual'è la tecnica di composizione degli assoli? conosco qualche lick e basta del tipo:
    --------7--------7
    --------7--------7
    9b(11)----9b(11)--

oppure
    ---------10-10b(12)
    -------7
    9b(11)

oppure
    ----------7-10b(12)
    --------7
    -9b(11)

oppure per il tapping di solito si fa così:
    TAPPING
    -12-5-8-
    dx sx sx

Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

Ronis scusa eh, ma quello che hai scritto non vuol dire niente, te lo dico io prima che qualcun'altro risponda in modo meno gentile

Allora, non esiste una tecnica di composizione di un assolo, ci sono fondamentalmente due approcci, quello "ignorante" (ascolti molta musica, rubi i passaggi che ti piacciono, li unisci ad altri che a orecchio crei sulla tastiera della tua guitar e hai fatto l'assolo), quello da persone serie che si basa sulla conoscenza della musica come supporto al gusto e all'esperienza in ambito musicale. Scegli quale preferisci, applicalo, se vali presto ti vedremo nell'olimpo dei guitar hero

IMPLODITI!!!

Banned
    Mi Piace
    0

Predefinito

Ma perchè utilizzate le tab

Quel 9b(11) vuol dire per caso una nota su l tasto 9 che fa il bending di un tono?

ho perfino scritto un'intera canzone trash
    tHrash please

Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

sempre a criticare e correggere raffo eh, magari lui intedeva dire proprio trash, con peti e rutti campionati e miscelati a spezzoni dei film di "er monnezza"

IMPLODITI!!!

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!
    comunque la tab era solo per dire cosa sò di lick...
    Rispondete alla domanda?

Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

veramente ti ho risposto: o a orecchio sei capace (e i risultati saranno per forza di cose limitati al tuo vocabolario, per quanto meravigliosamente geniale possa essere.... grandissimi chitarristi avevano e hanno questo limite senza far nomi), oppure ti fai un culo quanto oggi e domani per conoscere la musica come fanno i comuni mortali, e neanche basta, una volta studiato ti serve pure il gusto personale. Non esistono le mosse segrete di hokuto per scrivere assoli

IMPLODITI!!!

Banned
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vanquish
    sempre a criticare e correggere raffo eh, magari lui intedeva dire proprio trash, con peti e rutti campionati e miscelati a spezzoni dei film di "er monnezza"
    ahauahauahaaha

Citazione Originariamente Scritto da Ronin Master
    LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!
    comunque la tab era solo per dire cosa sò di lick...
    Rispondete alla domanda?
    Come ha detto Vanquish, è una questione o di orecchio... oppure ti appoggi agli "studi".

Chesso', stai in Amaj e ti fai un solo che ricalca la penta blues minore, oppure utilizzi qualche arpeggio, oppure ti appoggi alla scala su note particolari per creare diversi effetti. La tecnica per comporre gli assoli è totalmente soggettiva, la si vede personalmente nel momento in cui scrivi il pezzo

Mi Piace
    0

Predefinito

....ma qual'è la domanda scusa?!

è come chiedere "in che modo si parla nel linguaggio italiano", piuttosto che "in che modo si formula un discorso di senso compiuto" .. bisogna chiaramente conoscere le regole sintattiche e naturalmente i vocaboli della lingua scelta.

...e l'accento?! eh bhè, ognuno chiaramente avrà una cadenza ed accento derivanti dal proprio contesto nativo (o di appartenenza) .. il che si traduce nel ripetere suoni e fonemi già sentiti e metabolizzati.

Metal Legend
    Mi Piace
    14

Predefinito

Scusate lo sfogo, ma è la questione della tecnica troppo sopravvalutata che non mi piace

D'accordissimo con te, ma devo farti un piccolo appunto: TECNICA e VELOCITA' sono due cose diversem la velocità è una parte della tecnica ma non tutto.. Credo che un qualsiasi musicista per definirsi tecnico debba possedere pieno controllo di tutti i tipi di tecnica, dagli accenti al bending al tremolo al vibrato e chi più ne ha più ne metta, e una volta che un musicista ha acquisito un bagaglio del genere, dubito possa risultare "piatto".

Banned
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Darkstar
    ...e l'accento?! eh bhè, ognuno chiaramente avrà una cadenza ed accento derivanti dal proprio contesto nativo (o di appartenenza) ..
    Ma non stavamo parlando di chitarra??? aahaha

Citazione Originariamente Scritto da Ytsejohn
    D'accordissimo con te, ma devo farti un piccolo appunto: TECNICA e VELOCITA' sono due cose diversem la velocità è una parte della tecnica ma non tutto.. Credo che un qualsiasi musicista per definirsi tecnico debba possedere pieno controllo di tutti i tipi di tecnica, dagli accenti al bending al tremolo al vibrato e chi più ne ha più ne metta, e una volta che un musicista ha acquisito un bagaglio del genere, dubito possa risultare "piatto".
    aaaaaah finalmente uno che dice cose serie
    D'accordissimo con te, guardacaso ho scritto le stesse ed identiche cose nel post "feeling o tecnica"!
    Grande Ytse!

Rispondendo di nuovo a Ronin Master, Darkstar ha risposto in maniera migliore rispetto a me, nel senso che, appunto, devi appoggiarti alle regole della lingua, nel nostro caso la musica.
    Se sei in tonalità di Amaj non puoi certo mettere un Bb come nota per tutto il pezzo
    Cioè, devi utilizzare le note delle varie scale che si possono utilizzare sulla tonalità e modalità che hai scelto per il pezzo... si possono mettere, ovviamente, anche note che non fanno parte della tonalità, le cosiddette note out, oppure nel solo si possono utilizzare vari approcci cromatici... ma questo è un discorso molto avanzato, che ha bisogno di essere preparato da una solida base e bisogna, chiaramente, avere molta esperienza e dimestichezza per queste cose.

Mi Piace
    0

Predefinito

Ma non stavamo parlando di chitarra??? aahaha
    come si suol dire ... "a buon intenditor...."!

Brontolìo
    Mi Piace
    199

Predefinito

volevo chiedervi se è normale, soprattutto all'inizio, avere problemi di forza e precisione con il mignolo. Esistono eventualmente esercizi appositi? Purtroppo ho il braccino flaccido, che ci devo fare.

17. Advertiser