Truemetal.it su Blogger Truemetal.it su Twitter Truemetal.it su Myspace Truemetal.it su Last.fm Truemetal.it su Facebook Feed RSSEnglish Contacts
Home Recensioni Concerti Forum

Vai indietro   Forum di Truemetal.it > Community > Musicisti
Nome utente
Password

Avvisi

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-02-2010, 11:43 PM   #2081 (permalink)
Metal Legend

L'avatar di Metallicaro

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FPK Visualizza il messaggio
mi sembra di stare migliorando con il plettraggio alternato //nobodycares

btw mi chiedevo se la resistenza delle corde può dipendere dal plettro, magari il mio è troppo rigido?
Che plettro usi?

"Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza" Dante, Inferno, XVI Canto, vv.118-120.

Nuovi arrivi e nuovi ascolti: Toxik: Think This/ Anthrax: Among the Living/ Heathen: The Evolution of Chaos/ Overkill: Ironbound
Metallicaro non è collegato   Rispondi quotando
Link Sponsorizzati
Vecchio 07-02-2010, 12:09 AM   #2082 (permalink)
I Sbam Verdini Sbirulini

L'avatar di raffomaster

Invia un messaggio tremite MSN a raffomaster
predefinito

Quote:
mi sembra di stare migliorando con il plettraggio alternato //nobodycares

btw mi chiedevo se la resistenza delle corde può dipendere dal plettro, magari il mio è troppo rigido?
Dipende come lo impugni, come lo tieni, qual è la scalatura delle corde, qual'è l'action della chitarra, com'è il movimento del polso, o dove suoni sul manico... Tantissime cose influenzano questo "aspetto"

In ogni caso, se sei ancora agli inizi è normale che ci sia una certa "ostilità" nel movimento del plettro... io, nei soli e nel rock, non vado mai sotto al plettro di 1.0 mm. Per le ritmiche poi dipende, se fai funky, r&b o dance '70 un plettro da 0.60 è l'ideale, ma se fai metal puoi prenderne anche uno da 3

MYSPACE RAFFOOOOOOOO
Vecchissimo ed Estremo difensore della musica dei vecchi bacucchi, quelli che si lamentavano sempre della società, che scrivevano testi di cui non si capiva un cazzo, e non dei draghi e dei castelli incantati di 'sto cazzo, nè del far l'amore in tutti i laghi in tutti i modi l'universo che ci insegue
Quote:
Originariamente inviata da Bunkowski
Credo sia inevitabile fare la scarpetta a fine pasto, è un impulso incontrollabile che viene dall'inconscio; più o meno come è impossibile non guardare la carta igenica ogni volta che ci si pulisce il culo.
raffomaster non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2010, 03:16 AM   #2083 (permalink)
Paradox of self existence

L'avatar di MircoAbysS

predefinito

Quote:
il mio è troppo rigido?
Quote:
Originariamente inviata da raffomaster Visualizza il messaggio
Dipende come lo impugni, come lo tieni, com'è il movimento del polso
M'illumino d'immenso!

Quote:
Originariamente inviata da Hornsintheair Visualizza il messaggio
MircoAbyssStudiosInSwedenByPeterTagtgrenTheDeathMetalManHimS elf!
21:49 KK_Downing: sono io che mi metto in posizioni strane
17:52 Kai85: qui è solo AbysS che non capisce na ceppa

-Harakina: arnaldo il pisello bugiardo

COMPRATE "IRONBOUND" E "THE GUESSING GAME" E IMPARATE!
MircoAbysS è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2010, 04:05 AM   #2084 (permalink)
The One Who Made Heavy Metal

L'avatar di NuclearDevastation

residenza: La terra degli spammoni (da qualche parte vicino Roma)

Invia un messaggio tremite MSN a NuclearDevastation
predefinito

Let me tell you Mr. teacher, when you say you'll make me right
In 500 years of fighting not on indian turned white

PORCO KAKAZ
NuclearDevastation non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2010, 11:01 AM   #2085 (permalink)
Immondo fino alla sera

L'avatar di Il Luppoooo

Invia un messaggio tremite MSN a Il Luppoooo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albi Visualizza il messaggio
Dunque, dipende.
Volendo si possono fare anche cose molto diverse e ottenere un sound notevole. Questo però è un discorso che implica concetti di armonia che mi sfuggono a causa della mia ignoranza in materia (Raffo potrà di sicuro essere più chiaro), da questo punto di vista ti consiglierei di dare un occhiata ai lavori dei Cynic o dei Meshugga sul frangente più estremo della faccenda o i lavori dei Maiden o dei Priest sul frangente classico (tò, se intendiamo rock classico possiamo andare a dare un occhiata anche ai Lynyrd Skynyrd).

Un discorso più semplice potrebbe essere quello consistente nel dirti che all'interno di una sequenza ritmica di accordi, magari anche molto facile (un banalissimo giro in power chord Do Sol La min Fa per esempio) le due chitarre possono suonare lo stesso accordo in maniera leggermente diversa al fine di creare un sound compatto e "in stereo":

-mentre una chitarra suona i power chord in strumming (preciso e pulito), l'altra di sottofondo li esegue in palm mute.
-mentre una chitarra esegue i power chord in palm mute, l'altra in stile Def Leppard arpeggia quegli stessi power chord (Hysteria, una loro splendida ballad contiene delle dinamiche facilissime eppure secondo me ha un gran bel suono)
-una delle due chitarre può suonare solo le ottave (cioè eseguendo il power chord ma mutando la corda della V)
-una delle due chitarre può limitarsi ad alternare in arpeggio tonica & quinta sulle corde del Si e del Mi cantino (trucchetto che con un po' di delay o la distorsione giusta dà un tocco mica da ridere, a me piace un sacco).

Ripeto, sono tutte soluzioni "for dummies", ma mi hanno sempre regalato grandi soddisfazioni (e aggiungo anche che non sono sicurissimo che possano andar bene per un gruppo metal, ma per il rock che mi piace suonare hanno sempre funzionato... giusto per farti un'idea, ecco)

Edit: porc, ho letto ora che sei un batterista, che mona che sono
in sintesi: un modo per suonare due parti di chitarra diverse e complementari consiste nel suddividere tra i due strumenti le note che compongono gli accordi che si vogliono suonare.
E' la cosa più elementare che si possa fare, tra poco chi ne sa più di me spiegherà meglio XD
Ottima risposta, hai elencato alcuni degli espedienti "ritmici" più usati. Poi ci sono degli espedienti "melodici": una chitarra fa l'accompagnamento puro, l'altra suona una linea melodica, stando sempre attenti a non dare fastidio alle note della voce, sono loro che comandano... di esempi che ne sono a tonnellate in tutto Nightfall in Middle-Earth dei Blind Guardian, ad esempio...

Portatore sano di stronzaggine

Fleba_il_Fenicio - Ode Al Luppooo
Par si come vacillante / col vocion squillante
e caro sbratto / fu come ratto fuggir del gozzo
l'amato vino che fue col cibo /rosato abbozzo
sul pavimento: /morimmo a stento!
Il Luppoooo è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2010, 02:14 PM   #2086 (permalink)
I Sbam Verdini Sbirulini

L'avatar di raffomaster

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MircoAbysS Visualizza il messaggio
M'illumino d'immenso!
Ma vaffanculo

MYSPACE RAFFOOOOOOOO
Vecchissimo ed Estremo difensore della musica dei vecchi bacucchi, quelli che si lamentavano sempre della società, che scrivevano testi di cui non si capiva un cazzo, e non dei draghi e dei castelli incantati di 'sto cazzo, nè del far l'amore in tutti i laghi in tutti i modi l'universo che ci insegue
Quote:
Credo sia inevitabile fare la scarpetta a fine pasto, è un impulso incontrollabile che viene dall'inconscio; più o meno come è impossibile non guardare la carta igenica ogni volta che ci si pulisce il culo.
Vecchio 07-02-2010, 02:51 PM   #2087 (permalink)
Metal Legend

L'avatar di Metallicaro

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MircoAbysS Visualizza il messaggio
M'illumino d'immenso!
Capolavoro.

"Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza" Dante, Inferno, XVI Canto, vv.118-120.

Nuovi arrivi e nuovi ascolti: Toxik: Think This/ Anthrax: Among the Living/ Heathen: The Evolution of Chaos/ Overkill: Ironbound
Metallicaro non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2010, 07:26 PM   #2088 (permalink)
Metal Kid

L'avatar di Necrolisi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stefano Testa Visualizza il messaggio
Salve a tutti,

Essendo abbastanza ignorante sulle chitarre volevo chiedere ai piu esperti questa cosa..

In una band metal con due chitarre, come possono essere accoppiate queste ultime?
Mi spiego meglio..
Bene o male due chitarre in una canzone fanno cose diverse solo in caso di ritmica/assolo ma su strofe, bridge, ritornelli esistono possibilità di differenziarle o per forza di cose devono andare all'unisono?
Sapete magari brani metal in cui due chitarre fanno cose diverse in modo fantasioso che vado a sentirli?
Esiste qualche modalità abbastanza comune di cui io nella mia ignoranza non sono consapevole?

Mi sembrano un po sprecate nel fare la stessa cosa per il 90% del tempo, tutto qua, e visto che sto cercando di capire sempre più anche altri strumenti oltre alla batteria mi chidevo questa cosa..

Spero di essere stato chiaro..

Grazie in anticipo..
Un ottimo modo per riempire il sound sopratutto in ritmiche con distorti non eccessivi è l'uso dei rivolti: che non sono altro che uno stesso accordo suonato usando come prima nota la quinta, la terza ecc... dell'accordo principale.
es: se un chitarrista suona un Sol in power chord (quindi in sostanza prende Sol, Re, Sol) tu suonerai un'altra triade cominciando dal Re ( Re, Sol, Re)
nella teoria non sono una cima quindi perdonami se mi spiego male, comunque se ti studi un po questo aspetto ti si apre un piccolo mondo

Assiduo guidatore in stato di GRIND
Necrolisi non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2010, 07:40 PM   #2089 (permalink)
I Sbam Verdini Sbirulini

L'avatar di raffomaster

predefinito

Ma per i bicordi non ci sono rivolti. O meglio, anche se li suoni, hanno lo stesso sound dell'accordo originale, senza il basso.

Comunque ti si apre un mondo gigantesco, che ti amplia la mente in una maniera incredibile: Stefano Testa, le due chitarre possono fare tutto quello che vogliono (sempre in base alle regole dell'armonia). Prendi come esempio canzoni dei, ad esempio, Rolling Stones o i grandi gruppi rock: due chitarre registrate che si intrecciano, o si scambiano, etc.

MYSPACE RAFFOOOOOOOO
Quote:
Vecchio 07-02-2010, 10:19 PM   #2090 (permalink)
Metal Enforcer

L'avatar di Albi

predefinito

Quote:
Ma per i bicordi non ci sono rivolti. O meglio, anche se li suoni, hanno lo stesso sound dell'accordo originale, senza il basso.

Comunque ti si apre un mondo gigantesco, che ti amplia la mente in una maniera incredibile: Stefano Testa, le due chitarre possono fare tutto quello che vogliono (sempre in base alle regole dell'armonia). Prendi come esempio canzoni dei, ad esempio, Rolling Stones o i grandi gruppi rock: due chitarre registrate che si intrecciano, o si scambiano, etc.
Ecco, gli Stones! Ebbravo raffo, me li stavo per dimenticare
Di recente mi sono riguardato Midnight Rambler... Richards accordato in open G, Taylor in E standard e giù a macinare riff blues spettacolari...

"Fa' Un Po' Come Ti Pare"

I'm On The Run Since I Was Ten, Now I'm Faster 'Cos I'm A Man
(The Sunburst, "Runner")
Albi non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 09:34 AM   #2091 (permalink)
Metal Enforcer

L'avatar di Albi

predefinito

Ispirato da McLaughlin e Les Paul ho iniziato a piazzare qualche piccolo sweep nelle mie improvvisazioni... Niente di speciale (non ancora eheheh), però riuscire a fare un arpeggio di 4 note ascendenti o discendenti prima di cominciare un fraseggio in tremolo picking mi piace un sacco, è un ottimo modo per collegare parti lente e melodiche a quelle più shreddose. E con la Les Paul settata con i due pick up combinati senza distorsione è uno spettacolo, idem sull'acustica (sto provando per un unplugged col mio gruppo)... Non vedo l'ora di iniziare ad esercitarmi con la distorsione e il pick up del ponte

Ora che ci penso, mi è venuta in mente una domanda, un po' niubbosa, ma comprensibile se si ha poca dimestichezza in terminologia...
Qualè l'esatta differenza tra alternate picking e tremolo picking?
Mi sono fatto un'idea secondo la quale il primo consiste nel plettrare le note in maniera alternata su tutte le corde, il secondo nel "limitarsi" a plettrare le note in maniera alternata su una sola corda, stile chitarra surf (Misirlou di Dick Dale ) o mandolino (nell'unplugged per fare qualche melodia easy ci sta da Dio, anche perchè suoniamo con tre chitarre e ci stiamo sforzando il più possibile di ottenere dinamiche interessanti, sia in termini di pennata per lo strumming sia in termini di note suonate dal singolo strumento ), ma visto che sono ignorante dentro volevo chiedervi conferma...

(The Sunburst, "Runner")
Vecchio 12-02-2010, 11:54 PM   #2092 (permalink)
Metal Adept

L'avatar di GTOnibaku

predefinito

mmm a quanto sapevo il tremolo picking(usato anche sulla classica tra l'altro)consiste nel plettrare il più veloce possibile e in modo continuo una nota,usando la plettrata alternata e,correggetemi se sbaglio,credo sia solo su una corda,l'alternata,appunto come dicevi,consiste nella plettrata alternata delle note su varie corde però...spero di aver "snebbiato"i tuoi dubbi XD...ora invece avrei una domanda per voi,oh sommi zeus shredders,avreste qualche consiglio da darmi per quanto riguarda" You don't Remember" di Malmsteen?mi sono messo da un 15 minuti circa a impararla e la parte ritmica la so tutta,per quella solita sarebbero ben accetti dei consigli, o anche sulla canzone in generale,anzi,sarebbe ancora meglio aspetto vostri pareri miei lord...
GTOnibaku non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2010, 12:27 AM   #2093 (permalink)
I Sbam Verdini Sbirulini

L'avatar di raffomaster

predefinito

In realtà io non ho mai sopportato questo definire "tremolo picking" come tecnica.

E' una plettrata alternata, solo che anzichè fare più note ne fai una plettrandola per quanto serve, per poi cambiare nota facendo lo stesso. Non è una tecnica, è un "modo" (non so come spiegarlo). Lo si trova sugli spartiti di musica classica o barocca... come dire "accento debole che diventa sempre più forte" (non so fare il simbolo sul forum ).

Sbaglio, è vero, ma mi sembra una forzatura: è come dire "quel gruppo fa rock psico jazz cantautoriale con influenza beat-blues islando/groenlandese contornata da un folk fusion ed impepata di cozze". Cioè, per me inutile

MYSPACE RAFFOOOOOOOO
Quote:
Vecchio 13-02-2010, 02:33 AM   #2094 (permalink)

predefinito

E' molto che non scrivo una cosa seria in questo topic, ricominciamo stanotte

Devo dare ragione a raffo, odio tutte queste ridicole complicazioni, ormai sembra che chiamare ogni tecnica o stile con termini strani sia più TRVE.

Ci manca solo che tra poco cominceremo a parlare così:

"Hey, mi sono fatto una nuova guitar con bridge floyd rose, il model esatto è super axe of metal straight from the dugeons of hell"

Ma per favore...

PORCO KAKAZ
Vecchio 13-02-2010, 09:30 AM   #2095 (permalink)
Metal Enforcer

L'avatar di Albi

predefinito

Quote:
In realtà io non ho mai sopportato questo definire "tremolo picking" come tecnica.

E' una plettrata alternata, solo che anzichè fare più note ne fai una plettrandola per quanto serve, per poi cambiare nota facendo lo stesso. Non è una tecnica, è un "modo" (non so come spiegarlo). Lo si trova sugli spartiti di musica classica o barocca... come dire "accento debole che diventa sempre più forte" (non so fare il simbolo sul forum ).

Sbaglio, è vero, ma mi sembra una forzatura: è come dire "quel gruppo fa rock psico jazz cantautoriale con influenza beat-blues islando/groenlandese contornata da un folk fusion ed impepata di cozze". Cioè, per me inutile
Effettivamente la mia domanda nasceva da un'idea simile, perchè alla fin fine nemmeno io vedevo tutta 'sta differenza

(The Sunburst, "Runner")
Vecchio 13-02-2010, 09:28 PM   #2096 (permalink)
I Sbam Verdini Sbirulini

L'avatar di raffomaster

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NuclearDevastation Visualizza il messaggio
E' molto che non scrivo una cosa seria in questo topic, ricominciamo stanotte

Devo dare ragione a raffo, odio tutte queste ridicole complicazioni, ormai sembra che chiamare ogni tecnica o stile con termini strani sia più TRVE.

Ci manca solo che tra poco cominceremo a parlare così:

"Hey, mi sono fatto una nuova guitar con bridge floyd rose, il model esatto è super axe of metal straight from the dugeons of hell"

Ma per favore...
Quote:
Originariamente inviata da Albi Visualizza il messaggio
Effettivamente la mia domanda nasceva da un'idea simile, perchè alla fin fine nemmeno io vedevo tutta 'sta differenza
L'unica cosa che mi da fastidio è "tremolo picking". E' il tremolo e basta, quel "picking" che viene dopo fa sembrare come se fosse una tecnica in se...
Non dirò mai e poi mai "tremolo picking".

MYSPACE RAFFOOOOOOOO
Quote:
Vecchio 13-02-2010, 10:32 PM   #2097 (permalink)

predefinito

Ma.... "plettrata alternata molto veloce"?

PORCO KAKAZ
Vecchio 14-02-2010, 09:13 PM   #2098 (permalink)
Metal Warrior

L'avatar di sciacallo010

predefinito

Qualcuno mi può spiegare cos'è il palm mute?

I Beatles più famosi di Gesù Cristo?
Dei Beatles conosco qualcosa ma di 'sto Gesù non ho mai ascoltato niente. E' forse un cantante country?

" FIERO membro dell'Armata Del Metallo "
sciacallo010 non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2010, 09:16 PM   #2099 (permalink)

predefinito

Il palm muting consiste nello stoppare le note che suoni con il palmo della mano destra, producendo un suono smorzato e, volendo, aggressivo

Non so se la mia spiegazione è chiara però

PORCO KAKAZ
Vecchio 14-02-2010, 09:24 PM   #2100 (permalink)
Metal Warrior

L'avatar di sciacallo010

predefinito

Ora provo

I Beatles più famosi di Gesù Cristo?
Dei Beatles conosco qualcosa ma di 'sto Gesù non ho mai ascoltato niente. E' forse un cantante country?

" FIERO membro dell'Armata Del Metallo "
sciacallo010 non è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione