Killer90 mi hai preceduto: si tratta infatti del talkbox! (mi pare che l'abbia inventato Peter Frampton, ma forse sto dicendo una ca**ata!) Cmq... è l'effetto che si sente (tra gli altri) anche in "Livin' On A Prayer" dei Bon Jovi!
quello è il talkbox collegato sia alla kitarra k al microfono attraverso un tubo. lo usava anke hillel slovak in green heaven versione demo, e dave navarro in falling into grace tt e due dei red hot.
Killer90 mi hai preceduto: si tratta infatti del talkbox! (mi pare che l'abbia inventato Peter Frampton, ma forse sto dicendo una ca**ata!) Cmq... è l'effetto che si sente (tra gli altri) anche in "Livin' On A Prayer" dei Bon Jovi!
Rule In Hell or Serve In Heaven, Choose an Altar or a Throne!!!
Membro della Metallic Terro(r)n Alliance
http://www.myspace.com/hotrodglamour
YouTube - Dream Theater - Lines In The Sand - Petrucci solo
Petrucci ne ha fatto uso qualche volta...è fighissimo, ma costerà un fottio di soldi![]()
Fiero membro del "Sicilia Metal"!
[Membro della M.T.A. - Metallic Terro(r)n Alliance]
Grazie Ragazzi!Avete salvato la mia sanità mentale!...se,magari bastasse così poco!!
(x qnt riguarda il costo mi informerò,e.......inizierò a risparmiare!)
<----- Notare la somiglianza!
Gruppi preferiti: Ensiferum, Equilibrium, Amon Amarth, Kamelot, Blind Guardian, Metallica, Pantera, Judas Priest, Iron Maiden, Helloween, Iced Earth, Dark Tranquillity, Dethklok, Doors, Led Zeppelin, Children of Bodom, Pink Floyd, Black Sabbath, Motorhead...
http://www.facebook.com/profile.php?id=1518055125
Su internet pare che oscillino, tra i 150 e i 200 euro, quindi alla fine non tanto... tocca vedere come vanno però![]()
Ragazzi, scusate un attimo, vorrei un parere su un pezzo di Vai. =D
Visto che per ora sto attenzionando i modi, sto cercando di prendere alcuni pezzi per riconoscere su queli modi sono stati costruiti per riarrangiarli. =D
YouTube - Steve Vai-The Murder
Io qui sento in alcuni tratti il Frigio, mi sembra di avvertire quel suono "scuro" caratteristico di questo modo. Dal 2:03 sento anche il Locrio di passaggio.
Sono ancora agli inizi con i modi, sto cercando di sforzarmi il più possibile per sentire come suonano in determinati contesti. =D
Fiero membro del "Sicilia Metal"!
[Membro della M.T.A. - Metallic Terro(r)n Alliance]
Salve a tutti,
Essendo abbastanza ignorante sulle chitarre volevo chiedere ai piu esperti questa cosa..
In una band metal con due chitarre, come possono essere accoppiate queste ultime?
Mi spiego meglio..
Bene o male due chitarre in una canzone fanno cose diverse solo in caso di ritmica/assolo ma su strofe, bridge, ritornelli esistono possibilità di differenziarle o per forza di cose devono andare all'unisono?
Sapete magari brani metal in cui due chitarre fanno cose diverse in modo fantasioso che vado a sentirli?
Esiste qualche modalità abbastanza comune di cui io nella mia ignoranza non sono consapevole?
Mi sembrano un po sprecate nel fare la stessa cosa per il 90% del tempo, tutto qua, e visto che sto cercando di capire sempre più anche altri strumenti oltre alla batteria mi chidevo questa cosa..
Spero di essere stato chiaro..
Grazie in anticipo..![]()
Dunque, dipende.
Volendo si possono fare anche cose molto diverse e ottenere un sound notevole. Questo però è un discorso che implica concetti di armonia che mi sfuggono a causa della mia ignoranza in materia (Raffo potrà di sicuro essere più chiaro), da questo punto di vista ti consiglierei di dare un occhiata ai lavori dei Cynic o dei Meshugga sul frangente più estremo della faccenda o i lavori dei Maiden o dei Priest sul frangente classico (tò, se intendiamo rock classico possiamo andare a dare un occhiata anche ai Lynyrd Skynyrd).
Un discorso più semplice potrebbe essere quello consistente nel dirti che all'interno di una sequenza ritmica di accordi, magari anche molto facile (un banalissimo giro in power chord Do Sol La min Fa per esempio) le due chitarre possono suonare lo stesso accordo in maniera leggermente diversa al fine di creare un sound compatto e "in stereo":
-mentre una chitarra suona i power chord in strumming (preciso e pulito), l'altra di sottofondo li esegue in palm mute.
-mentre una chitarra esegue i power chord in palm mute, l'altra in stile Def Leppard arpeggia quegli stessi power chord (Hysteria, una loro splendida ballad contiene delle dinamiche facilissime eppure secondo me ha un gran bel suono)
-una delle due chitarre può suonare solo le ottave (cioè eseguendo il power chord ma mutando la corda della V)
-una delle due chitarre può limitarsi ad alternare in arpeggio tonica & quinta sulle corde del Si e del Mi cantino (trucchetto che con un po' di delay o la distorsione giusta dà un tocco mica da ridere, a me piace un sacco).
Ripeto, sono tutte soluzioni "for dummies", ma mi hanno sempre regalato grandi soddisfazioni (e aggiungo anche che non sono sicurissimo che possano andar bene per un gruppo metal, ma per il rock che mi piace suonare hanno sempre funzionato... giusto per farti un'idea, ecco)
Edit: porc, ho letto ora che sei un batterista, che mona che sono
in sintesi: un modo per suonare due parti di chitarra diverse e complementari consiste nel suddividere tra i due strumenti le note che compongono gli accordi che si vogliono suonare.
E' la cosa più elementare che si possa fare, tra poco chi ne sa più di me spiegherà meglio XD
Ultima modifica di Albi; 06-02-2010 alle 19:31
"Fai un po' come ti pare"
![]()
"Tempesta elettrica, mani come saette, dita come fulmini. Il Blues giù come grandine."
Gypsy woman told my mother before I was born: "You gotta a boy child comin', gonna be a son of a gun."
Muddy Waters, "(I'm your) Hoochie Coochie Man"
mi sembra di stare migliorando con il plettraggio alternato//nobodycares
btw mi chiedevo se la resistenza delle corde può dipendere dal plettro, magari il mio è troppo rigido?![]()
Giuro solennemente che d'ora in poi la farò sempre fuori dal vaso.
Il Contest! Dodicesimo ed ultimo girone in corso in sezione sondaggi! Scadenza mercoledì 23 ore 20:00
On Tour 2012: 10/03/12 (Roma) Litfiba; 17/03/12 (Roma) Franco Battiato; 5-6-7/06/12 (Metalfest) Blind Guardian+Megadeth; 10/06/12 (Firenze) Bruce Springsteen;
"Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza" Dante, Inferno, XVI Canto, vv.118-120.
Nuovi arrivi e ascolti: Dreamshade: What Silence Hides/ Megadeth: So Far... So good.. so What!/ Eluveitie: Slania e Everithing Remains as It Never Was/ Deep Purple: In Rock/
Banned
Dipende come lo impugni, come lo tieni, qual è la scalatura delle corde, qual'è l'action della chitarra, com'è il movimento del polso, o dove suoni sul manico... Tantissime cose influenzano questo "aspetto"
In ogni caso, se sei ancora agli inizi è normale che ci sia una certa "ostilità" nel movimento del plettro... io, nei soli e nel rock, non vado mai sotto al plettro di 1.0 mm. Per le ritmiche poi dipende, se fai funky, r&b o dance '70 un plettro da 0.60 è l'ideale, ma se fai metal puoi prenderne anche uno da 3![]()
"Machete improvvisa"
21:26 oas MA TACI BULBASAUR
Harakina: arnaldo il pisello bugiardo
22:57 _Ibanez_ boh, mo alessia marcuzzi ha messo in testa alle donne che non cagare è un problema.
22:54 Fenrir gerly stellina del vespro 22:55 Fenrir costellazione del mio cuore
COMPRATE "THE ELECTRIC AGE" E "THE GUESSING GAME" E IMPARATE!
Banned
Ottima risposta, hai elencato alcuni degli espedienti "ritmici" più usati. Poi ci sono degli espedienti "melodici": una chitarra fa l'accompagnamento puro, l'altra suona una linea melodica, stando sempre attenti a non dare fastidio alle note della voce, sono loro che comandano... di esempi che ne sono a tonnellate in tutto Nightfall in Middle-Earth dei Blind Guardian, ad esempio...
Segnalibri