|
|
06-07-2008, 08:01 PM
|
#22 (permalink)
|
|
Immondo fino alla sera
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da raffomaster
Ma il blues fa parte comunque dell'armonia moderna 
|
Eh, è una mia ferrea convinzione infatti 
Portatore sano di stronzaggine
Fleba_il_Fenicio - Ode Al Luppooo Par si come vacillante / col vocion squillante e caro sbratto / fu come ratto fuggir del gozzo l'amato vino che fue col cibo /rosato abbozzo sul pavimento: /morimmo a stento!
|
|
|
06-07-2008, 09:10 PM
|
#23 (permalink)
|
|
The One Who Made Heavy Metal
|
Quote:
Originariamente inviata da Il Luppoooo
Questa mi sorge a dir poco nuova 
E un bassista blues che fa? studia contrappunto?
|
che ti sorga nuova non depone a tuo favore!
un bassista blues che fa?! semplice, nella migliore delle ipotesi (quando la band funziona come dovrebbe e nessuno si rompe le scatole a vicenda andando ad utilizzare gli stessi registri ... ) utilizza proprio tutte quelle nozioni contrappuntistiche x far si che la sua voce resti funzionale sia per l'armonia (creata dall'unisono delle voci in gioco) che per la melodia (creata tipicamente dal solista).
nella peggiore delle ipotesi, prende un sacco di note inutili che vanno spesso a cozzare con quelle prese dagli altri strumenti! 
|
|
|
06-07-2008, 09:13 PM
|
#24 (permalink)
|
|
|
Quote:
Si fanno parte del contrappunto, che è appunto inserito nello studio dell'armonia classica. Gli accordi in triade a quattro parti (con raddoppio di fond, 5a o piu' raramente 3a min, quasi mai la 3a maj) sono quelli che si utilizzano nelle corali...cioè, la numerica degli accordi in questione che si utilizzano nelle corali fanno appunto parte dell'armonia classica.
Non ti do torto, pero' per come me li spiegò il mio insegnante di armonia dico questo 
|
sisi x carità questo è esatto, vorrei però metter luce sul fatto che armonia "moderna" e "classica" (intese proprio come due percorsi di studi con molte cose in comune ma anche molte altre differenti) sono solo due sfaccettature di ciò che è armonia "punto".
poi, secondo me x chi si spinge verso al composizione (chitarrista o meno) il contrappunto è fondamentale. sia che si tratti di composizione "moderna" che "classica". 
|
|
|
06-07-2008, 09:41 PM
|
#25 (permalink)
|
|
"Satana è contento"
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da Darkstar
ehehe vento, il pedale a cui vi riferite voi si chiama " pivot" .. da qui, il recente (ab)uso moderno di questo clichèt ha fatto nascere un nuovo termine: " pivoting", non piloting!
|
Eh, d'accordo, con la "V" ha molto più senso, ma ti giuro che l'ho sentita più volta pronunciare con la "L", non me la sono inventata io, visto che ci sono altre persone che usano la stessa parola http://www.truemetal.it/forum/1063862-post21.html
|
|
|
06-07-2008, 09:43 PM
|
#26 (permalink)
|
|
Immondo fino alla sera
|
Quote:
|
un bassista blues che fa?! semplice, nella migliore delle ipotesi (quando la band funziona come dovrebbe e nessuno si rompe le scatole a vicenda andando ad utilizzare gli stessi registri ... ) utilizza proprio tutte quelle nozioni contrappuntistiche x far si che la sua voce resti funzionale sia per l'armonia (creata dall'unisono delle voci in gioco) che per la melodia (creata tipicamente dal solista).
|
Io ho studiato chitarra e armonia in una scuola di musica moderna, e nessuno dei miei insegnanti ha mai pronunciato la parola "contrappunto"...
Credo che come al solito il dilemma sia verbale, il concetto che abbiamo in testa è lo stesso
Fleba_il_Fenicio - Ode Al Luppooo Par si come vacillante / col vocion squillante e caro sbratto / fu come ratto fuggir del gozzo l'amato vino che fue col cibo /rosato abbozzo sul pavimento: /morimmo a stento!
|
|
|
07-07-2008, 12:06 AM
|
#27 (permalink)
|
|
I Sbam Verdini Sbirulini
ubicazione: intra lu salentu brindisino. (& Roma)
|
Quote:
|
Originariamente inviata da darkstar
sisi x carità questo è esatto, vorrei però metter luce sul fatto che armonia "moderna" e "classica" (intese proprio come due percorsi di studi con molte cose in comune ma anche molte altre differenti) sono solo due sfaccettature di ciò che è armonia "punto".
poi, secondo me x chi si spinge verso al composizione (chitarrista o meno) il contrappunto è fondamentale. sia che si tratti di composizione "moderna" che "classica".
|
Ah sisi, certo, ci siamo capiti.
La distinzione delle armonie è chiaramente questione di stili, se fai musica classica è normale che devi sapere l'armonia classica, se fai musica moderna ancora meglio, devi sapere sia l'una che l'altra.
Quoto sul contrappunto 
MYSPACE RAFFOOOOOOOO
NON SONO PACCARO!!!!
Membro della M.T.A Metallic Terro(r)n Alliance 
Estremo difensore della vera musica, quella dei vecchi bacucchi. Non dei draghi e dei castelli incantati, nè del far l'amore in tutti i laghi.
|
|
|
07-07-2008, 10:25 AM
|
#28 (permalink)
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Il Luppoooo
Io ho studiato chitarra e armonia in una scuola di musica moderna, e nessuno dei miei insegnanti ha mai pronunciato la parola "contrappunto"...
Credo che come al solito il dilemma sia verbale, il concetto che abbiamo in testa è lo stesso
|
bhè i casi son due, o nessuno dei tuoi insegnanti aveva le idee chiare sul contrappunto (il che non è poi così strano x un chitarrista) .. oppure, come purtroppo spesso avviene nelle scuole, lo studio del contrappunto non viene ritenuto oggetto di studi x un chitarrista (il che è un bel buco, che salta all'occhio soprattutto quando si inizia a comporre!) 
|
|
|
07-07-2008, 12:57 PM
|
#29 (permalink)
|
|
Immondo fino alla sera
|
Beh guarda i miei insegnanti di armonia erano un sassofonista ed un bassista col diploma di basso elettrico e di contrabbasso al conservatorio... magari non ci sono stato abbastanza per arrivarci, al contrappunto...
E comunque nel mio gruppo nessuno sa nulla di contrappunto, ma componiamo da più di un anno che è una bellezza...
Si può stare attenti all'incastro delle voci anche senza sapere nulla di contrappunto, che mi sa tanto di insieme enorme di regole tirate fuori senza un perché... preferisco il metodo empirico: idea, rapido conto per vedere se c'è qualcosa che cozza, e poi prova orecchio... che è con lui che si fa la musica
|
|
|
07-07-2008, 01:22 PM
|
#30 (permalink)
|
|
|
da come ne parli del contrappunto [cit.] "che mi sa tanto di insieme enorme di regole tirate fuori senza un perché" è facile capire che non hai le idee molto chiare su cosa sia oggetto di studio del contrappunto .. e credimi, è un vero peccato, soprattutto x la composizione.
cmq ripeto, su questo punto Douglas (where 'r u?!) ne saprà sicuramente più di me.
per quanto riguarda invece il "metodo empirico", diciamo che le " boiate" tipiche di chi compone senza aver padronanza delle nozioni contrappuntiche si vedono prevalmentemente in studio .. in mixaggio infatti sentire tutti quei registri che cozzano l'un l'altro è spesso un vero spasso per i fonici.
ecco, una band che invece funzionava realmente come una piccola orchestra in miniatura erano i Queen: provate a dare un occhio alle parti, sono semplicemente perfette!
e si sente, direi... 
|
|
|
07-07-2008, 01:40 PM
|
#32 (permalink)
|
|
|
sisi chiaro, stiam parlando di composizione ad alto livello dove il numero e la complessità delle voci in gioco non è certo banale .. però, secondo la mia esperienza, queste conoscenze giovano (e non poco!) anche nella composizione di un pezzo rock! 
|
|
|
07-07-2008, 02:00 PM
|
#34 (permalink)
|
|
|
eh, avevo chiesto lezioni di contrappunto al chitarrista dei finley ma .. mi ha respinto!  
|
|
|
07-07-2008, 03:56 PM
|
#37 (permalink)
|
|
Immondo fino alla sera
|
Quote:
Originariamente inviata da Darkstar
per quanto riguarda invece il "metodo empirico", diciamo che le " boiate" tipiche di chi compone senza aver padronanza delle nozioni contrappuntiche si vedono prevalmentemente in studio .. in mixaggio infatti sentire tutti quei registri che cozzano l'un l'altro è spesso un vero spasso per i fonici. 
|
MySpace.com - Embrace of Disharmony - IT - Metal / Progressive - www.myspace.com/embraceofdisharmony ecco a te  ... perdona la qualità della registrazione, è fatta in casa
Quote:
ecco, una band che invece funzionava realmente come una piccola orchestra in miniatura erano i Queen: provate a dare un occhio alle parti, sono semplicemente perfette!
e si sente, direi...
|
Eh, tutti abbastanza ignorantelli in fatto di teoria... sono il primo gruppo che ho ascoltato, ho tutta la discografia, tutti e 15 gli album studio più i live...
|
|
|
07-07-2008, 05:30 PM
|
#39 (permalink)
|
|
|
@luppoooo: ehmmm .. non era un riferimento a te e/o alla tua band il mio (cmq i pezzi me li ascolto, appena ho un pò di tempo!  ), ma un discorso generale!
|
|
|
07-07-2008, 06:53 PM
|
#40 (permalink)
|
|
Metal Warrior
ubicazione: Bari
|
Tornando alla "didattica", ho trovato un brano utilissimo x l'indipendenza delle mani e per il senso del tempo, sembra un esercizio solo che in + c'è il fattore creativo: "frame by frame" dei king Crimson. Lo consiglio, anche se magari x qualcuno sarà una fesseria da fare, magari provando pure a cantarci sopra 
Vanquish, anche detto "il costruttivo" 
Quote:
Originariamente inviata da Vanquish
IMPLODITI!!!
|
Quote:
Vanquish Wylde. The new most wanted guitar player in the wooooorld 
|
|
|
|