Home Recensioni Concerti Forum

Vai indietro   Forum di Truemetal.it > Community > Musicisti
Nome utente
Password

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-07-2008, 11:54 PM   #41 (permalink)
True One

L'avatar di Skinfist

ubicazione: Bergamo

Invia un messaggio tremite MSN a Skinfist
predefinito

se non sai smanettarci sulla chitarra, portala da un tecnico

Quote:
Originariamente inviata da Groan of Wind Visualizza il messaggio
Si rimorchia una cifra col mesa

www.myspace.com/aswediemetal
Skinfist non è collegato   Rispondi quotando
Link Sponsorizzati
Vecchio 21-07-2008, 01:46 AM   #42 (permalink)
I Sbam Verdini Sbirulini

L'avatar di raffomaster

ubicazione: intra lu salentu brindisino. (& Roma)

Invia un messaggio tremite MSN a raffomaster
predefinito

Il problema sta nella tensione differente... un conto è la muta 009-042 (o 046) e un conto è la 010-046 (o superiori).

La tensione differente "cambia" il settaggio del manico, perchè c'è una tensione molto piu' accentuata... in aggiunta a quella del ponte, che devi settare comunque... e quando setti il ponte per queste occasioni devi anche vedere se ci sono cambiamenti nel settaggio delle ottave, cosa fondamentale, devi vedere il perfetto equilibrio delle molle (per evitare scordature immediate in fase di playing), devi regolare l'altezza del ponte tramite le chiavi a brugola... insomma, una cosa che devi aver provato a fare almeno un paio di volte, e soprattutto con tanta pazienza.

Come detto da skinfist, se non sai mettere mano nei settaggi (che devono ovviamente essere perfetti e ci vuole pazienza ed esperienza) allora portala da un tecnico

MYSPACE RAFFOOOOOOOO
NON SONO PACCARO!!!!
Membro della M.T.A Metallic Terro(r)n Alliance
Estremo difensore della vera musica, quella dei vecchi bacucchi. Non dei draghi e dei castelli incantati, nè del far l'amore in tutti i laghi.

Quote:
Originariamente inviata da Bunkowski
Credo sia inevitabile fare la scarpetta a fine pasto, è un impulso incontrollabile che viene dall'inconscio; più o meno come è impossibile non guardare la carta igenica ogni volta che ci si pulisce il culo.
raffomaster non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2008, 02:46 AM   #43 (permalink)
Metal Warrior

L'avatar di Vanquish

ubicazione: Bari

Invia un messaggio tremite MSN a Vanquish
predefinito

Ragà, parlavo stasera con un bravo chitarrista che mi ha fatto venire una paranoia: io uso una muta di corde ibrida 0.9 - 0.46; mi ha detto il suddetto che, specialmente sulle chitarre nuove, che hanno bisogno di un annetto per "rodarsi", è il caso di evitarle perchè imbarcano il manico. confermate? Lo so, al 99% è una cazzata, ma sapete com'è, le mie mani si muovono su una esp custom shop... le paranoie non sono mai troppe

Vanquish, anche detto "il costruttivo"

Quote:
Originariamente inviata da Vanquish Visualizza il messaggio
IMPLODITI!!!

Quote:
Originariamente inviata da raffomaster Visualizza il messaggio
Vanquish Wylde. The new most wanted guitar player in the wooooorld
Vanquish non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2008, 03:01 AM   #44 (permalink)
I Sbam Verdini Sbirulini

L'avatar di raffomaster

predefinito

Manno', è semplicente una muta ibrida delle 009-042 e delle 010-046... crea piu' tensione sulla parte delle corde gravi rispetto alle 042 e meno sui "cantini" rispetto alla 046... è come dire che, siccome ho preso una chitarra da 2 mesi, non posso metterci su le 010-046

E' una cazzata, puoi andare tranquillo sulla tua esp

MYSPACE RAFFOOOOOOOO
NON SONO PACCARO!!!!
Estremo difensore della vera musica, quella dei vecchi bacucchi. Non dei draghi e dei castelli incantati, nè del far l'amore in tutti i laghi.

Quote:
Credo sia inevitabile fare la scarpetta a fine pasto, è un impulso incontrollabile che viene dall'inconscio; più o meno come è impossibile non guardare la carta igenica ogni volta che ci si pulisce il culo.
Vecchio 21-07-2008, 03:30 AM   #45 (permalink)
True One

L'avatar di Skinfist

predefinito

che stronzata..io che suono con le 0.11, allora?
dovrebbe essermisi spezzato il manico già da un pezzo?

Quote:

Vecchio 21-07-2008, 10:15 AM   #46 (permalink)
Metal Enforcer

L'avatar di Ronin Master

Invia un messaggio tremite MSN a Ronin Master
predefinito

a proposito, io volevo prendere (in futuro) delle corde gibson, che differenza c'è tra 0.9, 0.10, 0.11? mi sembra di aver capito sia lo spessore, ma che differenza fa? sustain?
Ronin Master non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2008, 10:25 AM   #47 (permalink)
Metal Enforcer

Invia un messaggio tremite MSN a Groan of Wind
predefinito

E' una cazzata fino ad un certo punto...
La maggiore tensione sulle corde più grandi rispetto alle altre, può, alla lunga (molto lunga), generare il così detto "warping" del manico, ovvero la torsione assiale del legno (che nei casi peggiori comporta la necessità di sostituzione... se poi la chitarra è neck thru è un bel problema...).
E' per questo che non si dovrebbero mai lasciare le chitarre senza il mi cantino per troppo tempo, se esso si rompe...
Tuttavia è un fenomeno lento e non è un grosso problema con scalature di quel tipo, dove la differenza di tensione non è significativa. Va poi considerato che i produttori di questo tipo di corde hanno probabilmente (spero) già valutato la cosa...
Groan of Wind non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2008, 11:15 AM   #48 (permalink)
Metal Warrior

L'avatar di Vanquish

predefinito

Quote:
La maggiore tensione sulle corde più grandi rispetto alle altre, può, alla lunga (molto lunga), generare il così detto "warping" del manico, ovvero la torsione assiale del legno (che nei casi peggiori comporta la necessità di sostituzione... se poi la chitarra è neck thru è un bel problema...).
E' per questo che non si dovrebbero mai lasciare le chitarre senza il mi cantino per troppo tempo, se esso si rompe...
Tuttavia è un fenomeno lento e non è un grosso problema con scalature di quel tipo, dove la differenza di tensione non è significativa. Va poi considerato che i produttori di questo tipo di corde hanno probabilmente (spero) già valutato la cosa...
ecco, sembrache solo groan abbia centrato il problema. Non è lo spessose delle corde a preoccuparmi, e quindi la conseguente tensione (sulla semiacustica ho un set 0.13), ma il fatto che sia una muta ibrida, cioè con le corde gravi più spesse di quanto la muta standard dovrebbe avere.
La mia chitarra è neck-thru, tra l'altro mogano pezzo unico, per questo sono un pò imparanoiato

Quote:
IMPLODITI!!!

Quote:
Vecchio 21-07-2008, 01:23 PM   #49 (permalink)
Metal Legend

L'avatar di LordRust

ubicazione: Funeralopolis (Toscana)

Invia un messaggio tremite MSN a LordRust Invia un messaggio tremite Skype a LordRust
predefinito

Le mute ibride non dovrebbero esser quelle per le accordature drop? Io tipo, sotto consiglio del mio maestro, ho iniziato a usare le Skull Strings di cui è prodotta anche una linea appositamente pensata per i drop e che è praticamente una muta ibrida.
Poi sono finalmente passato al D standard, e con queste corde (009-042) il risultato è buono, non sono affatto molli e si suonano bene anche in drop C.

http://www.myspace.com/stonerdoombo

Supremo Polipo Spammone di Truemetal.it

Una volta ho insegnato a spammare a House.
[L'apice della mia opera spammatoria]
LordRust non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2008, 01:26 PM   #50 (permalink)
...and the stomach turns

L'avatar di otrebla86

ubicazione: Marsala

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Icarus88 Visualizza il messaggio
assolutamente no
me l'ha detto il mio insegnate di chitarra che soffre di questa ipersudorazione delle mani...roba che se je dai la chitarra per fart vedere come si fa una cosa te la ridà tuta sudata
bellissimO: voglio farmi quest'operazione!!!!

Io sono arrivato al punto che ho perennemente le corde ossidate presso la tastiera della chitarra, e durano pochissimo.

Poi non parliamo dell'iPod...la ghiera con le mani perennemente sudate è impossibile da usare
otrebla86 non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2008, 01:37 PM   #51 (permalink)
Metal Enforcer

Invia un messaggio tremite MSN a Groan of Wind
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LordRust Visualizza il messaggio
Poi sono finalmente passato al D standard, e con queste corde (009-042) il risultato è buono, non sono affatto molli e si suonano bene anche in drop C.
42 in drop C?! Sai che bel suono sui bassi e che sustain... non voglio nemmeno immaginare che cosa esce fuori sulle terzine e sui pm...
Io ho le 13-59 in C standard...
Groan of Wind non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2008, 01:44 PM   #52 (permalink)
True One

L'avatar di Skinfist

predefinito

spero vivamente che stia scherzando

Quote:

Vecchio 21-07-2008, 01:55 PM   #53 (permalink)
Metal Warrior

L'avatar di Vanquish

predefinito

maronna, mi state turbando con questa storia della sudorazione... e che c'avete, le ghiandole caricate ad acido solforico?

Quote:
IMPLODITI!!!

Quote:
Vecchio 21-07-2008, 02:49 PM   #54 (permalink)
Metal Legend

L'avatar di LordRust

ubicazione: Funeralopolis (Toscana)

Invia un messaggio tremite MSN a LordRust Invia un messaggio tremite Skype a LordRust
predefinito

Quote:
42 in drop C?! Sai che bel suono sui bassi e che sustain... non voglio nemmeno immaginare che cosa esce fuori sulle terzine e sui pm...
Io ho le 13-59 in C standard...
Sono dovuto tornare alle 009 "per emergenza", appena posso tornerò alle 010, però... O devo rifarmi l'apparato uditivo, oppure non suonano così pessimamente, almeno in D standard. Gli unici problemi sostanziali sono forse sui palm quando droppo, ma anche come sustain la 42 da sola tiene per 6-7 secondi.

http://www.myspace.com/stonerdoombo

Supremo Polipo Spammone di Truemetal.it

Una volta ho insegnato a spammare a House.
[L'apice della mia opera spammatoria]
LordRust non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2008, 06:55 PM   #55 (permalink)
I Sbam Verdini Sbirulini

L'avatar di raffomaster

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Groan Of Wind
Scusa, mica i produttori di chitarra fanno i manici esclusivamente per delle mute di corde. Intendo dire che, anche su manici molto poco spessi, non è che non si possano mettere le mute "ibride" perchè si torce il manico... cioè, il problema non lo vedo, anche perchè, ripeto, i produttori di chitarra non dicono mica:

"su questo modello devi utilizzare solo la 009-042 e non l'ibrida 009-046"

Certo, la tensione maggiore con quella muta ibrida crea piu' tensione sulla parte grave del manico, pero' c'è anche da dire che è da incoscenti se non si controlla il settaggio del manico per lungo periodo, appunto per evitare cose del genere.

Quote:
Originariamente inviata da LordRust
Le mute ibride non dovrebbero esser quelle per le accordature drop? Io tipo, sotto consiglio del mio maestro, ho iniziato a usare le Skull Strings di cui è prodotta anche una linea appositamente pensata per i drop e che è praticamente una muta ibrida.
yeah, ma anche se si vuole avere un suono piu' grosso e rotondo sulle corde gravi
Pero', davvero, speriamo che tu stia scherzando sull'accordatura con quella muta
Cioè, mettere le 009-042 per accordatura in drop C è alquanto controproducente

Quote:
Originariamente inviata da Ronin Master
a proposito, io volevo prendere (in futuro) delle corde gibson, che differenza c'è tra 0.9, 0.10, 0.11? mi sembra di aver capito sia lo spessore, ma che differenza fa? sustain?
La differenza, oltre quella ovvia dello spessore, ricade sul sustain e dinamica del suono. Corde con muta piu' grande permettono di avere un maggiore sustain e dinamica sulle parti in clean, sulle parti soliste (specie nell'hard rock/metal), cioè per me sono migliori per tutto.

MYSPACE RAFFOOOOOOOO
NON SONO PACCARO!!!!

Quote:
Vecchio 21-07-2008, 06:56 PM   #56 (permalink)
I Sbam Verdini Sbirulini

L'avatar di raffomaster

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vanquish
maronna, mi state turbando con questa storia della sudorazione... e che c'avete, le ghiandole caricate ad acido solforico?
Dire acido solforico è riduttivo per me

MYSPACE RAFFOOOOOOOO
NON SONO PACCARO!!!!

Quote:
Vecchio 21-07-2008, 08:25 PM   #57 (permalink)
Metal Warrior

L'avatar di Vanquish

predefinito

Fosse per me io userei le 0.11, sulla semiacustica invece ho le 0.13 che sono favolose.
Io uso le ibride xchè i chitarristi metallari sono delle TDC e fanno soli molto "muscolari", con bending da 1 tono e mezzo in posizioni improponibili (qualcuno ha detto secondo solo di holy wars con bending al 24° tasto?) e altre amenità; il punto è che a me piace suonare quella roba lì e, visto che purtroppo dopo 12 anni di sport da combattimento vari, con istruttori teste di cazzo che facevano fare cose da tana delle tigri a poveri ragazzini ignari, ho le articolazioni delle mani che scricchiolano con molta facilità, sono costretto a usare una scalatura 0.9, che però suona brutta sulle parti in palm muting o in generale nel riffing ===> con la ibrida ho risolto. Non so se queste mute si usino per accordature in drop, non mi piace usarle e suono con una chitarra sola, solo l'idea di cambiare tra un accordo all'altro mi prende male => se ho un brano in accordature diverse lo riscrivo con la diteggiatura adatta

X la sudorazione acida... Raffo se mai capiterà di suonare insieme col cazzo che ti faccio provare la mia ESP

Quote:
IMPLODITI!!!

Quote:
Vecchio 21-07-2008, 08:43 PM   #58 (permalink)
The One Who Made Heavy Metal

L'avatar di Darkstar

predefinito

domanda, ma siete sicuri che vi servano quei bassi? occhio perchè per la mia piccola esperienza in studio, son proprio i primi ad esser tagliati.

la chitarra, così come il riffing dev'essere un "calcio in faccia", il che equivale a fargli bucare il mix (ma questo avviene anche live eh!) .. il che equivale spesso a tagliar molto della gamma bassa.

quindi bho .. vi serve realmente (attenzione, non sto parlando di suoni in clean o acustici eh!) avere delle basse al 46?
Darkstar non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2008, 08:47 PM   #59 (permalink)
True One

L'avatar di Skinfist

predefinito

sono i primi ad essere tagliati perchè il chitarrista metal medio ha la mania dei bassi a 10 sull'ampli ^^

Quote:

Vecchio 21-07-2008, 09:14 PM   #60 (permalink)
I Sbam Verdini Sbirulini

L'avatar di raffomaster

predefinito

Ihihih... beh, io utilizzo le 010-046, ed è un fatto di comodità: gia per me sono ultra morbide queste qui, poi rispetto alle 009-046 mi danno tante cose in piu', come detto prima... cioè, per me sono anche piu' "versatili".
Si sentono subito le sonorità "deboli" delle cordi fini, e poi per qualsiasi cosa le 010-046 secondo me rendono di piu'.

Ps: Vanquish, mo vengo a Bari e te la rubbbo. Tanto siamo vicini, un'ora di macchina è piu' che sufficiente per un Esp

MYSPACE RAFFOOOOOOOO
NON SONO PACCARO!!!!

Quote:
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione