Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 33

Discussione: Musicisti in Italia

TM Pope: Ze I (The Dead)
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bonny(batterista) Visualizza Messaggio
    fresco pure io
    ma questa è stata peggio di una presa x il culo
    serata in discoteca(il nome dice tutto)
    ci hanno lasciato soli tutto il pomeriggio poi dalle 10.30 a 12.00 abbiamo suonato e hanno lasciato entrare solo 20 persone!!!!!!!! truzzi che ci guardavano storto.e tipo alla cassa hanno lasciato fuori dei miei amici dicendo che si poteva entrare liberamente solo da mezzanotte in poi....
    ovviamente avevano detto 200€ x i due gruppi più una parcella sulla gente che facevamo entrare.dobbiamo ancora vedere qualcosa e neanche la vedremo ma vabbè era l'esordio.

invece parlando cn il mio vicino di casa (38enne) sempre in una discoteca, erano riusciti a portare 100 persone ma gli infami dei proprietari avevano buttato via metà delle prevendite (o inviti) e quindi FINTE lamentele e metà dei soldi promessi...

come se facessero la fame quelli delle discoteche in Italia è così o almeno per certi generi.Forse suonando metal si è più onesti se il bar è frequentato solo dai metalhead ma la vita è dura per le pop rock commerciale indie e cover band
    guarda...io ho avuto un'esperienza simile al Piper a Roma...noi tutti fomentati "cavolo suoniamo dove hanno suonato anche i Pink Floyd!"...sapevamo che non ci avrebbero pagato ma alla fine volevamo suonare uguale....

insomma arriviamo lì e scopriamo che il service §(che dovevamo pagare) non portava gli ampli allora con gli altri gruppi ci siamo ammazzati per recuperare la strumentazione necessaria per suonare...e poi l'ultimo gruppo non ha potuto suonare...questo perchè mentre montavano gli hanno attaccato sopra la musica dance e house...io avrei bruciato il locale
    HTML: Hyper Text Metal Lenguage

gossipparo ufficiale e fiero reggitore di Fenici smalloppanti.
    Membro più fico della Società dei Magnaccioni
    Membro ufficiale dell'Arrosticini Fan Club

2. Advertiser
    Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Icarus88 Visualizza Messaggio
    quello che dicevo pure ad altri utenti è che vista la situazione attuale l'unico modo per tutelare i musicisti sarebbe fare una distinzione fra "dilettanti" (quelli che suonano per diletto) e "professionisti"..
    Era qualcosa alla quale avevo pensato anche io, qualche anno fa, quando bisognava pagare l'Enpals. L'idea è buona ma a mio avviso poco percorribile visto che i canoni per differenziare i "professionisti" da i "non" sarebbero difficilmente identificabili senza correre il rischio di discriminare qualcuno.

Mi spiego meglio: io suono cover dal 2000 nei locali, lo faccio per passione e non ho la benchè minima intenzione di diventare professionista. Ora, come ben sai anche tu, questo non vuol dire che non ci siano spese (corde, ampli, benzina, ecc.) per cui penso che optando per la separazione delle categorie si correrebbe il rischio di tutelare quelle categorie che ne hanno meno bisogno, ovvero quelle che rientrerebbero nella fascia "professionista", in quanto queste di solito sono già "tutelate in proprio" (partita iva, agenzia, ecc) penalizzando in maniera totale quelle amatoriali che così non potrebbero percepire quei 4 euri necessari per rientrare delle spese sostenute.
    Io chiedo al cielo
    E al mondo: dite dite;
    Chi la ridusse a tale? E questo è peggio,
    Che di catene ha carche ambe le braccia;
    Sì che sparte le chiome e senza velo
    Siede in terra negletta e sconsolata,
    Nascondendo la faccia
    Tra le ginocchia, e piange.
    Piangi, che ben hai donde, Italia mia

Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Revo Visualizza Messaggio
    Era qualcosa alla quale avevo pensato anche io, qualche anno fa, quando bisognava pagare l'Enpals. L'idea è buona ma a mio avviso poco percorribile visto che i canoni per differenziare i "professionisti" da i "non" sarebbero difficilmente identificabili senza correre il rischio di discriminare qualcuno.

Mi spiego meglio: io suono cover dal 2000 nei locali, lo faccio per passione e non ho la benchè minima intenzione di diventare professionista. Ora, come ben sai anche tu, questo non vuol dire che non ci siano spese (corde, ampli, benzina, ecc.) per cui penso che optando per la separazione delle categorie si correrebbe il rischio di tutelare quelle categorie che ne hanno meno bisogno, ovvero quelle che rientrerebbero nella fascia "professionista", in quanto queste di solito sono già "tutelate in proprio" (partita iva, agenzia, ecc) penalizzando in maniera totale quelle amatoriali che così non potrebbero percepire quei 4 euri necessari per rientrare delle spese sostenute.
    eh mica sono così tutelati i professionisti...anzi!
    so che si andrebbe a penalizzare i dilettanti...ma conta pure che il professionista (devvo in parola povere) suona per mangiare, mentre il dilettante lo fa appunto per diletto perchè si immagina abia un altro lavoro che gli permetta di avere un sostentamento economico.

Immondo fino alla sera
    Mi Piace
    307

Predefinito

eh mica sono così tutelati i professionisti...anzi!
    so che si andrebbe a penalizzare i dilettanti...ma conta pure che il professionista (devvo in parola povere) suona per mangiare, mentre il dilettante lo fa appunto per diletto perchè si immagina abia un altro lavoro che gli permetta di avere un sostentamento economico.
    L'unico risultato di questa distinzione sarebbe che i gestori dei locali non chiameranno mai i professionisti e solo i dilettanti, quindi stai da capo a 12...

Fleba_il_Fenicio - Ode Al Luppooo

Par si come vacillante / col vocion squillante
    e caro sbratto / fu come ratto fuggir del gozzo
    l'amato vino che fue col cibo /rosato abbozzo
    sul pavimento: /morimmo a stento!

Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il Luppoooo Visualizza Messaggio
    L'unico risultato di questa distinzione sarebbe che i gestori dei locali non chiameranno mai i professionisti e solo i dilettanti, quindi stai da capo a 12...
    si ma come mi hai detto tu i dilettanti portano al locate amici, fratelli e sorelle...un professionista invece di solito ha più seguito...

Immondo fino alla sera
    Mi Piace
    307

Predefinito

si ma come mi hai detto tu i dilettanti portano al locate amici, fratelli e sorelle...un professionista invece di solito ha più seguito...
    Beh insomma, il seguito ce l'ha chi se lo fa, non è che uno che ha studiato musica ed ha il diploma automaticamente ha il seguito...

secondo me una ipotetica istituzione di un albo dei professionisti li danneggerebbe ancora di più, perché a parità di seguito il gestore sceglie sempre di prendere il dilettante perché lo paga di meno...

Metal Kid
    Mi Piace
    0

Predefinito

Per quel poco che conosco della situazione musicale italiana ho capito che non si può essere professionisti della musica. E tu decidi di studiare musica per me lo fai per passione e non perchè cerchi lavoro (con questo non voglio dire che qui dentro esistono musicisti senza passione).
    Il grosso problema è che in Italia, se vuoi vivere di sola musica sei costretto a scendere a compromessi, magari finendo a fare da turnista (e in questo caso si parla della cosa più fortunata che ti può capitare) per gente che non sa suonare, che ti butta giù due o tre note orecchiabili (e spesso manco sue) e che ti ruba la platea, mentre tu che sei un vero musicista (di quelli che si sono rotti il c**o per studiare) sei in un posto sperduto sul retro del palco a suonare roba che ti chiedi come si possa essere famosi scrivendo certe c***te. Qui in Italia la professione di musicista non esiste e mai esisterà.

Che rottura di cazzo!
    Mi Piace
    48

Predefinito

Scusate se mi intrometto in questo topic, ma pur non essendo una musicista, vivo nell'ambiente da ormai talmente tanto tempo, che ho imparato qualcosa (anche a mie spese) quindi mi permetto di riportare qui un pezzo della discussione che facevamo io e Icarus sull'altro topic:

il tuo ragionamento non fa una piega...però non mi puoi venire a dire che non paghi i gruppi perchè devi pagare i camerieri del pub!

guarda che la musica dal vivo è un lusso...se tu gestore di un locale non te la puoi permettere non puoi a quel punto approfittartene dei gruppi che vengono a suonare...i musicisti non ti fanno un favore ad andare a suonare al jailbreak...almeno non tutti.
    Zè non si parla di camerieri del pub.
    Si parla di assicurare al locale, tramite le consumazioni, 900€ di guadagno.
    La politica del locale è così, ed essendo rinomato può permettersi di decidere come meglio investire sui gruppi che vuole far suonare.

Per me alcuni gestori non si approfittano dei gruppi, tutt'altro.
    Il Jailbreak è un ottimo locale, molto rinomato nel panorama musicale romano, ci hanno suonato grandi gruppi (tra l'altro il 29.11 ci suoneranno i Whitelion), e per un gruppo emergente, poterci suonare è una figata. Se tu poi aspiri a voler suonare al palalottomatica col gruppo con cui fai cover ed essere pagato 50.000€ a serata, mi sa che non hai capito tanto bene come funzionano le cose.

Inoltre fare la distinzione tra dilettanti e professionisti io la trovo una cattiva idea.
    Con che criterio faresti questa distinzione?
    Le persone che suonano ma che magari hanno un altro lavoro perchè in Italia con la musica non ci campi sono dilettanti, e chi invece suona e basta è un professionista?
    Ciò vuol dire che Olaf Thorsen è un dilettante, visto che mi sembra di aver sentito che ha un negozio di computer?
    Quindi anche Danilo, Panda ed Emiliano sono dilettanti? Solo perchè hanno un altro lavoro con cui vivere?
    Io non credo Zè, per me loro sono professionisti, perchè la professionalità non è solo sinonimo di "quanti concerti fai" o "quanto ti pagano" è anche il modo in cui tu ti comporti, sul palco, con i fans e con i colleghi musicisti.
    Chica Guapa
    Fiera e devota ascoltatrice del "Banale Power Metal"
    Parte integrante della Società degli Spammoni
    **With all my heart and all my faith
    I hope it's not too late for a chage...
    ...for a change**
    ...Your future depends on what you decide today...
    Angra Official Italian Fanclub
    ANGRA OFFICIAL ITALIAN BLOG
    ANGRA OFFICIAL ITALIAN FORUM
    per info: angraitalia@hotmail.it
    3° Holy Land - 2° Nothing to say - 1° Carolina IV!!!

Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MilleniumSun Visualizza Messaggio

Zè non si parla di camerieri del pub.
    Si parla di assicurare al locale, tramite le consumazioni, 900€ di guadagno.
    La politica del locale è così, ed essendo rinomato può permettersi di decidere come meglio investire sui gruppi che vuole far suonare.

Per me alcuni gestori non si approfittano dei gruppi, tutt'altro.
    Il Jailbreak è un ottimo locale, molto rinomato nel panorama musicale romano, ci hanno suonato grandi gruppi (tra l'altro il 29.11 ci suoneranno i Whitelion), e per un gruppo emergente, poterci suonare è una figata. Se tu poi aspiri a voler suonare al palalottomatica col gruppo con cui fai cover ed essere pagato 50.000€ a serata, mi sa che non hai capito tanto bene come funzionano le cose.
    guarda che ho altri due gruppi con cui faccio pezzi originali...non solo la tribute band dei Deep Purple

Inoltre fare la distinzione tra dilettanti e professionisti io la trovo una cattiva idea.
    Con che criterio faresti questa distinzione?
    Le persone che suonano ma che magari hanno un altro lavoro perchè in Italia con la musica non ci campi sono dilettanti, e chi invece suona e basta è un professionista?
    Ciò vuol dire che Olaf Thorsen è un dilettante, visto che mi sembra di aver sentito che ha un negozio di computer?
    Quindi anche Danilo, Panda ed Emiliano sono dilettanti? Solo perchè hanno un altro lavoro con cui vivere?
    Io non credo Zè, per me loro sono professionisti, perchè la professionalità non è solo sinonimo di "quanti concerti fai" o "quanto ti pagano" è anche il modo in cui tu ti comporti, sul palco, con i fans e con i colleghi musicisti.
    se leggi i post precedenti ti accorgerai che ho menzionato Cuba e il famoso albo dei musicisti a cui ci si può iscrivere o avendo conseguito un diploma di conservatorio o sostenendo un esame statale...come per (quasi) tutte le professioni ci vorrebbe il famoso pezzo di carta...è solo un'idea che ho condiviso con gli altri utenti vista la situazione attuale...ci mancherebbe che Emiliano&co non siano professionisti...ma appunto per questo penso che non avrebbero problemi a sistenere un esame

Che rottura di cazzo!
    Mi Piace
    48

Predefinito

guarda che ho altri due gruppi con cui faccio pezzi originali...non solo la tribute band dei Deep Purple

se leggi i post precedenti ti accorgerai che ho menzionato Cuba e il famoso albo dei musicisti a cui ci si può iscrivere o avendo conseguito un diploma di conservatorio o sostenendo un esame statale...come per (quasi) tutte le professioni ci vorrebbe il famoso pezzo di carta...è solo un'idea che ho condiviso con gli altri utenti vista la situazione attuale...ci mancherebbe che Emiliano&co non siano professionisti...ma appunto per questo penso che non avrebbero problemi a sistenere un esame
    Ma che c'entra l'esame Zè?
    Tu vedi l'essere "professionista" come mettere il proprio nome su un pezzo di carta. Sai quanti diplomati al conservatorio / scuole di musica ci sono, che non sanno stare su un palco o organizzarsi un concerto?
    Una marea.
    Come dicevo prima l'essre professionista significa anche il saper gestire quello che fai, il saper comportarti da musicista.
    Il pezzo di carta è quasi inutile se poi dal punto di vista organizzativo / umano uno fa schifo.
    E' utile giusto se vuoi insegnare (ma lo fa anche Emiliano senza nessun diploma), magari direttamente al Conservatorio o alla scuola di musica dove uno si è dipolomato, oppure se vuoi metterti a suonare nell'orchestra della RAI. MA se vuoi fare musica, e vuoi suonare quello che piace a te, come piace a te, e facendoti pagare per quello che fai, devi fare tanta gavetta, suonare nei posti + squallidi anche per anni, senzsa essre pagato, ma così ti fai conoscere, piano piano ti fai i tuoi fans, la gente inzia a parlare di te, e poi vai sempre più in alto.
    Ma non è certo il pezzo di carta che ti fa salire.
    Anche perchè, come diceva Matteo, il gestore di un locale preferisce chiamare i dilettanti e pagarli poco, piuttosto che i professionisti e togliersi un rene per il loro cahcet.
    Chica Guapa
    ...for a change**

Mi Piace
    0

Predefinito

Ma che c'entra l'esame Zè?
    Tu vedi l'essere "professionista" come mettere il proprio nome su un pezzo di carta. Sai quanti diplomati al conservatorio / scuole di musica ci sono, che non sanno stare su un palco o organizzarsi un concerto?
    Una marea.
    Come dicevo prima l'essre professionista significa anche il saper gestire quello che fai, il saper comportarti da musicista.
    Il pezzo di carta è quasi inutile se poi dal punto di vista organizzativo / umano uno fa schifo.
    E' utile giusto se vuoi insegnare (ma lo fa anche Emiliano senza nessun diploma), magari direttamente al Conservatorio o alla scuola di musica dove uno si è dipolomato, oppure se vuoi metterti a suonare nell'orchestra della RAI. MA se vuoi fare musica, e vuoi suonare quello che piace a te, come piace a te, e facendoti pagare per quello che fai, devi fare tanta gavetta, suonare nei posti + squallidi anche per anni, senzsa essre pagato, ma così ti fai conoscere, piano piano ti fai i tuoi fans, la gente inzia a parlare di te, e poi vai sempre più in alto.
    Ma non è certo il pezzo di carta che ti fa salire.
    Anche perchè, come diceva Matteo, il gestore di un locale preferisce chiamare i dilettanti e pagarli poco, piuttosto che i professionisti e togliersi un rene per il loro cahcet.
    non hai capito ...il tuo discorso sarebbe giusto se vivessimo in un mondo perfetto...siccome purtroppo non lo è e i muscisti non sono tutelati sotto il punto di vista economico forse quella sarebbe una soluzione.
    ovvio, pure io farei bene a meno del pezzo di carta...però conme per l'ingegnere (a cui serve la laurea per lavorare) anche per il musicista non sarebbe male essere protetto da qualche legge che gli assicuri da mangiare, non trovi?

poi questo discorso non ha molto senso perchè ora come ora neanche il doploma/laurea di conservatorio ti dà sicurezze.

Che rottura di cazzo!
    Mi Piace
    48

Predefinito

non hai capito ...il tuo discorso sarebbe giusto se vivessimo in un mondo perfetto...
    Ze me sa che sei te che non hai capito, perchè quello che ho scritto io, fare gavetta, suonare ovunque per avere curriculum ecc..., è quello che succede a tutte le normali bad emergenti in questo momento!!!
    Chica Guapa
    ...for a change**

Mi Piace
    0

Predefinito

Ze me sa che sei te che non hai capito, perchè quello che ho scritto io, fare gavetta, suonare ovunque per avere curriculum ecc..., è quello che succede a tutte le normali bad emergenti in questo momento!!!
    si ma quante di queste riescono poi a entrare nel "giro"?
    queto perchè non esistono leggi che tutelino i musicisti.

Immondo fino alla sera
    Mi Piace
    307

Predefinito

Un pezzo di carta lo tutela un musicista, perché con quello può insegnare in una scuola di musica... chi non ce l'ha non può farlo...

ed è un bel vantaggio, perché quella è l'unica forma di reddito stabile che può avere un musicista, quindi non mi lamenterei più di tanto...

sugli altri campi (esibizioni e anche fare il turnista) deve accettare la concorrenza di chi un attestato non ce l'ha, e nel caso in cui la suddetta persona senza attestato lo frega, lo deve accettare, perché si è dimostrato più bravo di lui... e questo non succede solo ai musicisti, succede anche negli altri mestieri, magari in maniera minore

Mi Piace
    0

Predefinito

volevo segnalarvi questa pagina myspace dove viene spiegato chiaramente e dettagliatamente come e quanto debba essere pagato un musicista che si va ad esibire in un locale...questo per evitare che tanta gente che fa musica continui a prendersi queste inculate da locali gestiti da gente che ha come unico scopo quello di farsi questi 300€ a sera in più facendo suonare dei gruppi su un palco che nella migliore delle ipotesi vedranno 50€ (quando in realtà scoprirete leggendo che i minimo sindacale è di 54€ per elemento del gruppo!).

MySpace.com - CARTELLO MUSICISTI - 24 - Uomo - IT - www.myspace.com/cartellomusicisti

17. Advertiser
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima