Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: Musicisti in Italia

TM Pope: Ze I (The Dead)
    Mi Piace
    0

Predefinito Musicisti in Italia

Apro questo topic per discutere della situazione della musica (in particolare quella dei gruppi emergenti) in Italia e in particolare di quella dal vivo e del comportamento vergognoso della maggior parte dei gestori di locali in Italia che si approfittano dei musicisti solo per guadagnare più soldi di quelli che guadagnerebbero in una qualsiasi serata svilendo così la prosessione del musicista...diciamo la nostra...esperieze personali e non, idee, opinioni sul mondo sempre più viziato e difficile della musica in Italia!

vi lascio anche un link di un gruppo creato su Facebook dove si tratta questo argomento....per chi volesse approfondire

Accedi | Facebook
    HTML: Hyper Text Metal Lenguage

gossipparo ufficiale e fiero reggitore di Fenici smalloppanti.
    Membro più fico della Società dei Magnaccioni
    Membro ufficiale dell'Arrosticini Fan Club

2. Advertiser
    Mi Piace
    0

Predefinito

io dico che innanzi tutto non c'è tutela per i musicisti in italia...nessuna legge che assicuri un guadagno al musicista che si esibisce in un locale...il risultato è che i gestori magari prima ti dicono "si ti pago 100€" e poi a fine serata si inventa la solita scusa tipo "ci sono state poche entrate" o " la gente che hai portato non ha preso quasi niente da bere" e da 100 €ci si ritrova (se va bene) con una consumazione omaggio

Banned
    Mi Piace
    0

Predefinito

Esattamente... purtroppo ovunque è così. Ecco perchè bisogna fare parecchia gavetta, subendo alle volte questi abusi pur di continuare a farti conoscere.
    Questo mestiere è molto faticoso, rischioso e.... NON ESISTE. Non è un mestiere riconosciuto, e perchè?
    Ma scusate l'Italia, che è stata per secoli una delle regioni geografiche che ha dato alla musica e all'arte in generale una valanga di conoscenza etc, puo' subire questo trattamento?
    O meglio noi musicisti (futuri professionisti, o almeno ci si rompe il culo sulla sedia) possiamo subire questo trattamento?

La gavetta è molto più dura di quanto ci si potesse aspettare... e i gestori dei locali alle volte, vedendo specie i ragazzi della nostra età, se ne approfittano in un modo schifoso.... c'è solo da vergognarsi...

Mi Piace
    0

Predefinito

il problema è che finchè il governo non si accorgerà di questo la situazione non cambierà...ci vorrebbero delle leggi che tutelino i musicisti

Banned
    Mi Piace
    0

Predefinito

Se ne parlò in una serie di concerti nel 2006, organizzati da artisti famosi (non solo pop, di ampio genere) e da politici di sinistra.
    Non cambiò nulla, purtroppo....

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

lessi tempo fa su una rivista, che sarebbe meglio fare un contratto prima di fare serate per evitare questo, con un avvocato professionista, e che i soldi poi x il contratto si recuperano piano piano ma intanto si guadagna d + xk si evitano queste cose

Banned
    Mi Piace
    2

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ronin Master Visualizza Messaggio
    lessi tempo fa su una rivista, che sarebbe meglio fare un contratto prima di fare serate per evitare questo, con un avvocato professionista, e che i soldi poi x il contratto si recuperano piano piano ma intanto si guadagna d + xk si evitano queste cose
    Dici bene Ronin, da qualche mese a questa parte anche un giornale specializzato come Percussioni ha cominciato a pubblicare un'interessante rubrica dal nome "Note legali". Come scritto nei vari articoli della rubrica, il miglior modo che un musicista ha per tutelare la propria retribuzione è proporre la stipulazione di un contratto con il gestore del locale, stabilendo dunque la somma di denaro richiesta e le varie clausole inerenti l'eventuale diminuzione di questa, la gestione della strumentazione, del service, delle luci e tutto ciò che può essere utile all'organizzazione della serata. Il contratto lo potete anche compilare da voi ma in questo caso la sicurezza data da un'esperto in materia può aiutarvi a evitare rischi inerenti il linguaggio tecnico. E' anche vero che la maggior parte dei gruppi non si può permettere la costosa consulenza di un professionista legale, quindi se avete amici che studiano gurisprudenza cercate di tenerveli stretti. Una volta firmato il contratto, il gestore del locale non avrà più scuse alle quali appellarsi e voi potrete sempre mantenere una copia per dimostrare la sua eventuale insolvenza. Leggendo questa rubrica mi è però sorta una domanda spontanea: quanti gestori sarebbero disposti a far suonare un gruppo nel proprio locale alla condizione di stipulare un contratto simile?

nick ingannevole
    This white mountain on which you will die [Sa]
    Mi Piace
    256

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Icarus88 Visualizza Messaggio
    io dico che innanzi tutto non c'è tutela per i musicisti in italia...nessuna legge che assicuri un guadagno al musicista che si esibisce in un locale...il risultato è che i gestori magari prima ti dicono "si ti pago 100€" e poi a fine serata si inventa la solita scusa tipo "ci sono state poche entrate" o " la gente che hai portato non ha preso quasi niente da bere" e da 100 €ci si ritrova (se va bene) con una consumazione omaggio
    Io ho una modestissima esperienza avendo suonato una sola volta in un locale locale [ cioè un locale di Salerno] ed essendosi poi sfasciato il gruppo. Parlo di 5/6 anni fa ed andò esattamente come hai descritto tu.
    Per il resto sono d'accordo con il grinch e con la sua domanda. Penso che anche la parola dovrebbe essere un contratto [ma addò? di certo non in questo mondo!]
    Io muoio, ed anche questo mi nuoce.

attenzione: nick ingannevole sedotto dal lato oscuro della forza

if this grand panorama before me is what you call god... then god is not dead

Mi Piace
    0

Predefinito

si ma il contratto ha senso solo nel caso che tu suoni spesso lì...sennò non so quanto sia utile...e in effetti convincere il gestore a firmare un contratto penso sia dfficile

Mi Piace
    0

Predefinito

quello che dicevo pure ad altri utenti è che vista la situazione attuale l'unico modo per tutelare i musicisti sarebbe fare una distinzione fra "dilettanti" (quelli che suonano per diletto) e "professionisti"...il fatto è che oggi sempre più spesso ragazzi appassionati di musica hanno giustamente paura di intraprendere la carriera del musicista (questo perchè i musicisti non sono tutelati da alcuna legge)...ora dico io "perchè un appassionato di computer può prendere una laurea in Informatica e avere più certezze di lavorare nel settore che gli aggrada di più e un musicista no?".

a Cuba esiste un albo dei musicisti(tipo quello degli architetti in Italia), al quale si accede solo con un diploma di conservatorio o dopo aver sostenuto un esame statale che certifichi le tue conoscenze e doti musicali...ciò assicura al musicista che ogni qual volta vada a suonare venga pagato come "professionista".

può sembrare limitante nei confronti di chi non ha diplomi...ma d'altronde il musicista professionista suona per guadagnarsi da vivere...quindi ha tutto il diritto di chiedere e ricevere più denaro degli altri.

True One
    Mi Piace
    0

Predefinito

torno fresco fresco da data a udine:
    4 ore di macchina, ci garantiscono soldi di benzina e alloggio per la notte...
    non mi dilungo troppo, ho male anche a scrivere dato che ho avuto dolori alla mano destra ieri e se sto covando una tendinite sono bellamente fottuto per i prossimi mesi e le prossime date.

alla fine, cena decisamente magra, 3 cose da mangiare, cosa che ha dato fastidio tra l'altro che a tavola si infiltrano morose, amici e amici degli amici delle altre band, non dico a rubarci il cibo, ma a tavola nei pre concerto c'è la ''legge non scritta'' che mangiano i componenti dei gruppi più l'organizzazione, e ci si conosce un pò, si scambiano due parole..
    morale della favola, prima di suonare siamo andati a mangiare in una pizzeria lì vicino..e via 10 euro...
    dormire sui divanetti del locale, non esiste (per ''alloggio'' intendo quantomeno delle brande, o se me lo dite, una stanza che mi porto il sacco a pelo), quindi 4 ore di macchina a tornare udine-bergamo...
    per benzina e autostrada ci hano dato 3 spiccioli quando abbiamo speso 40 euro di autostrada e 80 di benzina, più cibo aggiuntivo e soste in autogrill, l'unica consolazione è che con quei soldi ci prendiamo 3 biglietti per gli august burns red di martedì... ^^
    Citazione Originariamente Scritto da Groan of Wind Visualizza Messaggio
    Si rimorchia una cifra col mesa

www.myspace.com/aswediemetal

Mi Piace
    0

Predefinito

è vergognoso che i gestori dei locali se ne approfittino così dei musicisti che magari si spostano dalla loro città per venire a suonare lì

il mio insegnante di chitarra una volta mi ha detto "se non ti pagano tu ti porti una sacchetta di cemento a presa rapida, glie lo butti nel cesso e poi ci lasci pure uno stronzo...così i soldi che non ti hanno dato li useranno per rifare le tubature del bagno!"

True One
    Mi Piace
    0

Predefinito

beh a dirla tutta gli ho lasciato una sacher in bagno così grossa che quasi parla

no cmq il concetto principale, secondo me è questo:

i gestori pensano di farti un favore facendoti suonare...
    ma non è così!

sei tu, musicista, a offrire un servizio, dato che fai guadagnare al locale!
    Citazione Originariamente Scritto da Groan of Wind Visualizza Messaggio
    Si rimorchia una cifra col mesa

www.myspace.com/aswediemetal

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

fresco pure io
    ma questa è stata peggio di una presa x il culo
    serata in discoteca(il nome dice tutto)
    ci hanno lasciato soli tutto il pomeriggio poi dalle 10.30 a 12.00 abbiamo suonato e hanno lasciato entrare solo 20 persone!!!!!!!! truzzi che ci guardavano storto.e tipo alla cassa hanno lasciato fuori dei miei amici dicendo che si poteva entrare liberamente solo da mezzanotte in poi....
    ovviamente avevano detto 200€ x i due gruppi più una parcella sulla gente che facevamo entrare.dobbiamo ancora vedere qualcosa e neanche la vedremo ma vabbè era l'esordio.

invece parlando cn il mio vicino di casa (38enne) sempre in una discoteca, erano riusciti a portare 100 persone ma gli infami dei proprietari avevano buttato via metà delle prevendite (o inviti) e quindi FINTE lamentele e metà dei soldi promessi...

come se facessero la fame quelli delle discoteche in Italia è così o almeno per certi generi.Forse suonando metal si è più onesti se il bar è frequentato solo dai metalhead ma la vita è dura per le pop rock commerciale indie e cover band

my thrash band - Mind Vortex

Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Skinfist Visualizza Messaggio
    beh a dirla tutta gli ho lasciato una sacher in bagno così grossa che quasi parla

no cmq il concetto principale, secondo me è questo:

i gestori pensano di farti un favore facendoti suonare...
    ma non è così!

sei tu, musicista, a offrire un servizio, dato che fai guadagnare al locale!
    giusto!
    mi fa ridere la gente che fa "ma lui fa suonare un sacco di gruppi! promuove la musica dal vivo!" ...certo e secondo loro la musica dal vivo la promuovi facendo pagare 6 €di entrata senza che i gruppi vedano un soldo?

e magari ti dicono "vabbè ma devono pagare i camerieri ecc..."...bhè, io rispondo " la musica dal vivo è un lusso per un gestore di un locale...è come comprarsi un ferrai senza avere poi i soldi per mantenerlo!"

17. Advertiser
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima