Beh ma anche quelli che hai citato tu (Death, Cynic, Necrophagist, Crypstopsy, Augury per citarne alcuni) sono molto diversi tra loro oltre che rispetto agli Opeth e affini... Tutta gente che SA come si suona, ma molto diversi tra loro.
Metal Adept
Ciao a tutti. vorrei avere qualche parere tecnico di qualcuno che ha esperienza e se ne intende: vorrei sapere o almeno farmi un'idea riguardo la tecnica musicale esecutiva di alcuni gruppi. la mia domanda è riferita all'abilità dei musicisti dei vari strumenti, anche se suonando la chitarra sono più interessato a quest'ultima. in particolare vorrei approfondire la tecnica di gruppi come Opeth e affini paragonata a quella di gruppi del filone death tecnico (Death, Cynic, Necrophagist, Crypstopsy, Augury per citarne alcuni), per capire differenze e similitudini negli aspetti tecnici dei due generi. grazie in anticipo a chi risponderà.
Beh ma anche quelli che hai citato tu (Death, Cynic, Necrophagist, Crypstopsy, Augury per citarne alcuni) sono molto diversi tra loro oltre che rispetto agli Opeth e affini... Tutta gente che SA come si suona, ma molto diversi tra loro.
"deve essere dura essere metallari ma odiare il metal estremo, è come essere milanisti ma odiare la champions league" (cit.)
Premetto che non sono esperto di tecnica o teoria musicale, ti dico solo la mia esperienza di ascoltatore e modesto chitarrista.
Chuck Shuldiner (Death) era un autodidatta e se ascolti i suoi soli e alcune linee compositive questo si puo capire poichè spesso usa alcuni pattern simili che probabilmente gli facilitavano anche l'esecuzione (IMHO)
Nei Cynic si mantiene la direziona tracciata dai Death ma la si arricchisce e se volgiamo la si complica con iniezioni prog e "jazz" che rendono il tutto forse meno diretto e pesante.
Un'altro gruppo tecnicamente mostruoso con uno stile ben definito e compositivamente interessante sono i Nevermore (Jeff Loomis &co.).
Assiduo guidatore in stato di GRIND
Metal Adept
di Shuldiner sapevo che era autodidatta; nel suo caso oltre alla tecnica c'era senz'altro un genio compositivo che ha pochissimi eguali.anche Akerfeldt penso sia autodidatta però penso che nella sua musica ci siano aspetti molo più poliedrici, per certi versi accostabili di piu ai cynic che ai death, se non altro per il fatto che sono musiche trasversali che vanno un po oltre i generi canonici. i Nevermore mi piacciono tantissimo e sicuramente Loomis è uno dei miei artisti preferiti.
Poi tra quelli fin'ora citati, credo che a livello tecnico "vincano" i Necrophagist... Lì il tasso tecnico mostrato è molto alto in ognuno dei componenti, e lì non s può essere autodidatti. Ma è una proposta che non a tutti può piacere.
"deve essere dura essere metallari ma odiare il metal estremo, è come essere milanisti ma odiare la champions league" (cit.)
"Machete improvvisa"
Si parlava dei Gorguts?![]()
21:26 oas MA TACI BULBASAUR
Harakina: arnaldo il pisello bugiardo
22:57 _Ibanez_ boh, mo alessia marcuzzi ha messo in testa alle donne che non cagare è un problema.
22:54 Fenrir gerly stellina del vespro 22:55 Fenrir costellazione del mio cuore
COMPRATE "THE ELECTRIC AGE" E "THE GUESSING GAME" E IMPARATE!
Originariamente Scritto da Erik il Rosso
Originariamente Scritto da burb
La mia sorellina mi ha promesso che prima o poi guarderà Twin Peaks
Metal Adept
è chiaro che si potrebbe fare riferimento anche ai gorguts. se mi metto a pensare giusto un attimo in più ai gruppi che potrebbero rientrare nella discussione potrei aggiungere Martyr, Quo Vadis, Persefone (per gli affini agli Opeth), Theory in Practice, Spawn Of possession, Psycroptic, Decrepith Birth e chi più ne ha più ne metta...però ancora i dubbi sulle differenze di preparazione tecnica mi mancano ;-)
Metal Adept
i necrophagist mi piacciono (anche se mi stancano prima degli opeth ad esempio perchè sono meno vari come tipo di sound). però parlando di autodidatti: Akerfeldt è autodidatta ma quet'anno era fra i candidati come migliore chitarrista shredder secondo Metal Hammer (non ricordo con precisione se la testata a redigere la classifica fosse questa); di recente ho letto anche interviste ai componenti dei Between The Buried And Me (che mi sembrano tecnicamente molto validi), nelle quali dichiarano di essere autodidatti, o almeno parzialmente in quanto nessuno di loro ha seguito corsi di studi al college in ambito musicale, ma hanno raggiunto il livello a cui sono solo tramite l'esercizio eseguito autonomamente.
Faccio il rompi scatole:
Uno può anche limitarsi ad ascoltare le band e poi confrontare quello che a orecchio gli piace di più e quello che riesce ad intuire come capacità esecutiva. Insomma, farsi poche pippe su scale, modi ma di più sul risultato finale: cosa si ascolta.
Forse ho sbagliato discorso, sicuramente le cose che ho detto sono facilmente discutibili e errate, ma c'avevo voglia di scriverle.
Tra l'altro sono pure un fan della musica più "studiata". Ma vabbè. Mi piace uscire dai discorsi e fare il provocatore.![]()
"Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza" Dante, Inferno, XVI Canto, vv.118-120.
Nuovi arrivi e ascolti: Dreamshade: What Silence Hides/ Megadeth: So Far... So good.. so What!/ Eluveitie: Slania e Everithing Remains as It Never Was/ Deep Purple: In Rock/
Metal Adept
non volevo farmi le pippe mentali sulla tecnica ;-) era sottinteso che comunque la tecnica non basta per rendere la musica bella. era un pour parler. quello che posso dire io è che musica troppo orecchiabile non mi attira; come dici tu, pure io sono amante della musica studiata e, in quanto chitarrista a livello amatoriale, mi piace anche andare a fondo un po di piu nei dettagli della tecnica musicale. tutto li. cmq non rompi le scatole. è un modo come un altro per risolvere questa "diatriba" sulla tecnica: laciarla dove sta e ascoltare la musica per come viene. ma ci può stare benissimo. era solo curiosità mia approfondire l'aspetto tecnico. ma poi i gusti penso siano indipendenti; ci sono alcune cose tecnicamente molto elaborate poi inascoltabili all'atto pratco o che piu che canzoni sembrano esercizi di stile e per me francamente perdono un po di senso. di gruppi come opeth, BTBAM e gli altri citati apprezzo che comunque non si scordano che la musica deve anche comunicare sensazioni.
Segnalibri