Beh direi che è possibile trasformare questo in un topic specifico su "Come Growlare", dato che potrebbe interessare anche a me.
Metal Adept
Salve a tutti, sono un nuovo membro della community e ho deciso di registrarmi per porvi un paio di quesiti;
innanzitutto premetto che non so se la scelta di aprire un nuovo topic sia stata la migliore, ma poichè si tratta di dubbi specifici e non consigli in generale sul growling ho preferito non postare nel thread "canto".
Veniamo al dunque: sono un appassionato di metal (come la maggior parte di voi, presumo) di tutti i tipi, dall' hard & heavy al Black, e piu' in particolare mi piacciono le canzoni contenenti parti in growl.
Per questo motivo da circa 3 anni mi esercito autonomamente (senza aver preso mai alcuna lezione di canto) sperimentando varie tecniche, ma da qualche giorno mi sorge un dubbio:
canticchiando "runes to my memory" degli Amon Amarth ho casualmente scoperto un altro tipo di "tecnica" (se cosi' la si puo' definire);
praticamente mentre sin' ora growlavo cercando di stringere le corde vocali alla gola, tenendo gli addominali abbastanza compressi e spingendo l'aria un po' con la gola e un po' con il diaframma, ottenendo come risultato un growl simile a quello di Randy dei Lamb of God, adesso mi viene anche spontaneo far uscire l'aria in grandi quantità dalla gola, producendo con il torace e con la gola stessa un effetto tipo cassa-di-risonanza e quindi un suono che non mi è mai uscito prima. Diciamo un qualcosa tipo "Therein" dei Dark Tranquillity.
Insomma, a questo punto mi sorge un dilemma:
per cercare di ottenere un growl simile a quello degli Amon o degli Opeth devo esercitarmi con la prima "tecnica" o con la seconda?
Aggiungo inoltre che con la prima ho piu' resistenza, riesco a modulare meglio la voce, solamente che non riesco a sporcare bene la voce e quindi a volte mi "inceppo" su alcune parole per mancanza di saliva (col risultato che non si capisce cio' che dico, tipo Cannibal Corpse);
con la seconda invece mi esce una voce cupa e profonda, pulitissima, ma che mi fa mancare il fiatoin poco tempo i e con un timbro un po' strano (non so davvero come spiegarlo, è come se fosse sul femminile..... avete presente Angela Gossow in "we will rise"? la stessa voce pero' per nulla sporca, pulita, cupa e con quel timbro)
Chiedo scusa per eventuali errori sintattici e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
P.S. ho cercato di fare piu' esempi possibili con le canzoni piu' famose perchè non so davvero come spiegare il tutto.![]()
Ultima modifica di Ciuchino2; 17-04-2010 alle 18:46
Beh direi che è possibile trasformare questo in un topic specifico su "Come Growlare", dato che potrebbe interessare anche a me.
"Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, ecco tutto."
Oscar Wilde

crusade of centerb&rustel
questo è il topic piu adatto a questa discussione
http://www.truemetal.it/forum/musicisti/25573-canto-e-cantanti-il-topic.html
Segnalibri