Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 42 di 42

Discussione: Settaggi e Preset Sharing per Ampli, Amp simulator, Multieffetti, ed effetti

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Exclamation Consiglio Setup per sound thrash

Ciao a tutti non ho trovato una discussione simile perciò ne apro una nuova:

volevo ottenere un sound thrash che sia medioso ma che non perda di potenza sulle basse frequenze.
    Ho una jackson dkmg dinky con EMG85/81 amplificata da un Fender FM 212r che ha in send ret un mxr mc402 boost/od
    Ho una regolazione dell'ampli così
    MORE DRIVE E MID CONTOUR: attivati
    GAIN 8
    TREBLE 9
    MID 6
    BASS 6-5
    Ho riscontrato questi problemi:

A] sulle plettrate continue e terzinate il suono mi sembra troppo grasso sui bassi e perde in definizione;

B]Attivando l'OD del pedale mc402 (settato con il gain a ore9, tono ore 13, outp ore 6) montato in send return corregge l'equalizzazione ma perde in presenza sui bassi per il palm muting, se abbasso il tone diventa fuzzoso e non mi interessa come suono

Le mie domande sono queste:
    1] In teoria l'OD dovrebbe solo saturare l'amplificatore ad un gain più basso rispetto al quale saturerebbe senza effetto (anche se stiamo parlando di transistor), come faccio a tenere la presenza dei bassi ma a rendere il suono più tagliente?

2] avete qualche consiglio o qualche esperienza di setup per ottenere un suono simile? (stile Violator di base)

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Metal Warrior
    Mi Piace
    9

Predefinito

Il pedale anzichè metterlo nel loop effetti hai provato a metterlo direttamente nell'input dell'ampli? Se puoi prova un pedale equalizzatore nel loop per cercare di correggere qualche frequenza. Non conosco nello specifico le caratteristiche del tuo ampli cmq sia diciamo che di base la tua equalizzazione andrebbe bene per iniziare a sperimentare, cmq il classico souno thrash è scavato e non medioso. Comunque sia l'unica cosa e provare a sperimentare...

PS: Da come hai descritto i pick up sembrerebbe che hai messo l'85 al ponte e l'81 al manico... una scelta che fanno in tanti e che non è assolutamente male ma che secondo me per fare thrash old school non è adatta.

Come na catapulta!
    Mi Piace
    1503

Predefinito

Io ho il tuo stesso amplificatore... il mid contour non è il massimo della vita su quell'ampli, prova un pò a spegnerlo e a tirare giù i medi con la manopola...

Inoltre considera che a un certo punto devi accontentarti, è un buon ampli ma non è fatto particolarmente per fare metal. Puoi tirarci fuori un suono metal decente ma non è detto che sia quello che cerchi

Fleba_il_Fenicio - Ode Al Luppooo

Par si come vacillante / col vocion squillante
    e caro sbratto / fu come ratto fuggir del gozzo
    l'amato vino che fue col cibo /rosato abbozzo
    sul pavimento: /morimmo a stento!

crusade of centerb&rustel
    Mi Piace
    573

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da risk Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti non ho trovato una discussione simile perciò ne apro una nuova:

volevo ottenere un sound thrash che sia medioso ma che non perda di potenza sulle basse frequenze.
    Ho una jackson dkmg dinky con EMG85/81 amplificata da un Fender FM 212r che ha in send ret un mxr mc402 boost/od
    Ho una regolazione dell'ampli così
    MORE DRIVE E MID CONTOUR: attivati
    GAIN 8
    TREBLE 9
    MID 6
    BASS 6-5
    Ho riscontrato questi problemi:

A] sulle plettrate continue e terzinate il suono mi sembra troppo grasso sui bassi e perde in definizione;

B]Attivando l'OD del pedale mc402 (settato con il gain a ore9, tono ore 13, outp ore 6) montato in send return corregge l'equalizzazione ma perde in presenza sui bassi per il palm muting, se abbasso il tone diventa fuzzoso e non mi interessa come suono

Le mie domande sono queste:
    1] In teoria l'OD dovrebbe solo saturare l'amplificatore ad un gain più basso rispetto al quale saturerebbe senza effetto (anche se stiamo parlando di transistor), come faccio a tenere la presenza dei bassi ma a rendere il suono più tagliente?

2] avete qualche consiglio o qualche esperienza di setup per ottenere un suono simile? (stile Violator di base)

scusa ma te usi la distorsione dell' oD unita a quella dell'ampli?

Non sei tu che scegli di bere la centerba e la centerba che sceglie di essere bevuta da te!

Metal Adept
    Mi Piace
    0

uso la distorsione dell'amplificatore ma con un gain non oltre 7 poi saturato dal pedale in send-ret che uso anche come boost per le parti di solo..
    cmq penso che la cosa più logica sia veramente di usare il pedale in input diretto e prendere un Eq. da mandare in send-return

hai proprio ragione il suono deve essere "scavato"...poi per la sequenza degli EMG è proprio 85/81... a me piace il suono che hanno ma su ritmi serrati e sincopati rendono meglio i passivi
    Ultima modifica di atheist81; 04-12-2010 alle 09:49

Mi Piace
    573

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da risk Visualizza Messaggio
    uso la distorsione dell'amplificatore ma con un gain non oltre 7 poi saturato dal pedale in send-ret che uso anche come boost per le parti di solo..
    cmq penso che la cosa più logica sia veramente di usare il pedale in input diretto e prendere un Eq. da mandare in send-return

hai proprio ragione il suono deve essere "scavato"...poi per la sequenza degli EMG è proprio 85/81... a me piace il suono che hanno ma su ritmi serrati e sincopati rendono meglio i passivi
    secondo me se metti il boost nell'input ti risparmi anche i soldi del pedale eq, anche perche come lo hai posizionato tende a sporcare in maniera indicibile il suono. Quindi fai delle prove prima con diversa posizione dei pedali, e dell'eq e poi vedi se è il caso di prendere un altro pedale, e cmq ricorda che è proprio l'ampli che è na chiavica, e come dico smepre un cesso sempre cesso è anche se gli cambi le mattonelle.........

ps: cerca di evitare di fare post di seguito e mettere tutto in un unico post grazie

Non sei tu che scegli di bere la centerba e la centerba che sceglie di essere bevuta da te!

Come na catapulta!
    Mi Piace
    1503

Predefinito

Ah si non avevo letto, non sommare mai due distorsioni... l'od al massimo lo puoi usare come boost, quindi con il gain molto basso e il level alto...

Comunque l'ampli non è un chiavica, semplicemente non è pensato per suoni che si spingano oltre all'hard&heavy...

Fleba_il_Fenicio - Ode Al Luppooo

Par si come vacillante / col vocion squillante
    e caro sbratto / fu come ratto fuggir del gozzo
    l'amato vino che fue col cibo /rosato abbozzo
    sul pavimento: /morimmo a stento!

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito digitech gfx1 twin tube e dsp128 plus

Ciao a tutti, come citato nel titolo ho nel mio rack questi due processori accoppiati ad un EQ a 31 bande della Yamaha Q2031B. Volevo qualche consiglio su come sfruttarli al meglio , anche se sono un pò vecchiotti, ma devo dire che riescono a regalarmi un bel suono anni 80/90 (suono Iron Maiden).Grazie a tutti. UP THE IRONS!

Mi Piace
    573

Predefinito

ehm domada piu specifica?

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Question digitech

ciao mi spiego meglio.
    Come potrei controllare con una pedaliera midi entrambe le unità (collegamenti e settaggi)? SUll'EQ qualche consiglio su come lavorare sulle 31 bande che ho a disposizione.Grazie

Mi Piace
    573

Predefinito

sui cablaggi ti rimando al topic effettistica.... sull'ìeq mah nn so secondo me un 31 bande è abbastanza inutile a m,eno che nn hai buone conoscenze sulla materia audio, quindi lascerei perdere l'eq e mi concentrerei piu che altro sul settaggio dei due multieffetti

Metal Warrior
    Mi Piace
    9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ironbrigade Visualizza Messaggio
    ciao mi spiego meglio.
    Come potrei controllare con una pedaliera midi entrambe le unità (collegamenti e settaggi)? SUll'EQ qualche consiglio su come lavorare sulle 31 bande che ho a disposizione.Grazie
    Ciao, anche io uso un sistema a rack, nel mio caso un JMP-1 marshall e un midiverb come multifx. Per quello che riguarda il gestire col jmp-1 è molto semplice, ogni patch che crei ha una mappatura midi da assegnare, con valore in ingresso, valore della patch e valore d'uscita che corrispondono esattamente alla patch della pedaliera, alla patch del pre e alla patch del multifx. Io cmq collego il midi out della pedaliera con un cavo lungo al midi in del pre e collego il midi out del pre co un cavetto al midi in del multifx. Comq sia il mio consiglio e sempre quello di leggere bene i manuali...

14.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123