Apro questo topic con il consenso di Ventogrigio per fare una importante segnalazione e per creare uno spazio in cui eventualmente farne altre. Parliamo di offerte fittizie fatte per spillare soldi a noi poveri stronzi musicisti per diletto e/o professione. Ventogrigio mi chiede di precisare che non è un topic in cui parlare male di gestori di locali che non offrono la cena ai gruppi o cose simili.
Passo alla mia segnalazione: a fine marzo il mio gruppo viene contattato tramite e-mail da una sedicente neonata etichetta indipendente di nome Toxic Sound Records, facente parte di Alma Mater Media Group. Dicevano di essere una etichetta appena nata e di stare cercando dei gruppi da produrre per cominciare a farsi un roster.
Gli mando il materiale e verso metà maggio si fanno vivi dicendomi che la musica gli era piaciuta e che intendevano offrirci un contratto, anche piuttosto allettante per una etichetta underground che si occupa di metal.
La faccio breve: è un imbroglio. Questa Alma Mater Media Group si compone di un certo numero di piccole società (AM production, AM distribution, AM management) fondamentalmente inesistenti e dietro alle quali si trovano non più di una manciata di persone.
Le informazioni su di loro sono volutamente irreperibili, fatta eccezzione per questo mirabolante sito composto da una immagine e myspace tipo questi, non aggiornati da 2 anni e in cui non c'è scritto praticamente nulla.
Vedendo queste cose ho iniziato a sentire puzza di bruciato, confermatami dal fatto che i distributori con cui millantavano di avere accordi non hanno mai sentito parlare di loro. Altra cosa, l'indirizzo della loro sede legale non esiste.
Posso provare tutto quello che ho detto tramite delle mail scambiate con loro, ma non so ancora se posso mostrarle, se Ventogrigio acconsente lo farò.
Segnalibri