Discussione: Tastiera (varie)

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

A proposito Winter, pensi possa andar bene come programma Sonar 4?
    (ma prima di tutto, è compatibile? )

2. Advertiser
    Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lord Sho
    A proposito Winter, pensi possa andar bene come programma Sonar 4?
    (ma prima di tutto, è compatibile? )
    Con Windows, sì. E va benino. Oltretutto lo consiglio a chi non debba usare dei vst (il vst adapter funziona una volta sì e dieci no, o hai le versioni DXi dei tuoi strumenti o ti attacchi...), è carino dai. Sicuramente andrei più su Cubase, io personalmente. Ma sono gusti!
    Winter.

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

Thank you so much!

Metal Kid
    Mi Piace
    0

Predefinito

Egregi signori e cari tastieristi di truemetal.it,

Avrei bisogno del vostro parere tecnico (che d'altronde ritengo molto valido, a quanto posso aver intuito leggendo nel forum) su di una spinosa questione.

Da un pò di tempo faccio parte di un gruppo hard rock sullo stile di Bon Jovi con venature punk (insomma un pò difficile da descrivere).

Ora è arrivato il momento di andare a suonare live ma la mia strumentazione è pessima.

Mi spiego: Possiedo una yamaha psr260 !!!!

Tenendo presente che certamente non avrò bisogno di suoni strani, ma tuttalpiù di grandpiano e strings...

Secondo voi qual'è il synth che fa per me?
    Limite di spesa: 700 €
    Va bene anche uno usato

Grazie anticipatamente

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sex 'n' Drugs
    Egregi signori e cari tastieristi di truemetal.it,

Avrei bisogno del vostro parere tecnico (che d'altronde ritengo molto valido, a quanto posso aver intuito leggendo nel forum) su di una spinosa questione.

Da un pò di tempo faccio parte di un gruppo hard rock sullo stile di Bon Jovi con venature punk (insomma un pò difficile da descrivere).

Ora è arrivato il momento di andare a suonare live ma la mia strumentazione è pessima.

Mi spiego: Possiedo una yamaha psr260 !!!!

Tenendo presente che certamente non avrò bisogno di suoni strani, ma tuttalpiù di grandpiano e strings...

Secondo voi qual'è il synth che fa per me?
    Limite di spesa: 700 €
    Va bene anche uno usato

Grazie anticipatamente
    Se ti servono Grand Piano e Strings, magari layerati occasionalmente, sicuramente puoi puntare su qualcosa che NON sia Korg (per quanto questa risulti eccellente per gli archi!). Io personalmente per quella cifra escluderei la roba nuova di pacca, rischi veramente di prenderti dei giocattolini (anche perchè al giorno d'oggi per meno di 700 euro penso ci siano, nuovi, solo il Roland Juno-D e l'Alesis QS 6.2 - che per quanto mi riguarda potrei anche consigliarti, visto che il piano schifo schifo non fa, effettato esce bene...mentre per gli archi, beh, c'è di molto meglio). Ammettendo che di farti una rack non credo tu ne abbia voglia, a questo punto potresti valutare degli usati Roland come la serie XP-*0, che si trova a prezzi estremamente ragionevoli. Un'altra possibilità all'insegna della semplicità è accaparrarti un Kurzweil KME-1 e un midi controller (decidi tu quanti tasti...); per quanto sia solo una "raccolta" di suoni con possibilità di editing minime, rimane comunque di valida qualità per i piani (un pò datati, magari non perfettamente realistici ma ottimi per brillare fuori dal mix) e gli archi della ROM interna. Queste sono le soluzioni che mi vengono in mente ora, è anche un pò che non guardo dei "sintetizzatori a campioni" in quella fascia di prezzo, anche perchè temo rimarrei più soddisfatto da qualcosa di più software.
    Winter.

Metal Kid
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dilandaualbatou
    Se ti servono Grand Piano e Strings, magari layerati occasionalmente, sicuramente puoi puntare su qualcosa che NON sia Korg (per quanto questa risulti eccellente per gli archi!). Io personalmente per quella cifra escluderei la roba nuova di pacca, rischi veramente di prenderti dei giocattolini (anche perchè al giorno d'oggi per meno di 700 euro penso ci siano, nuovi, solo il Roland Juno-D e l'Alesis QS 6.2 - che per quanto mi riguarda potrei anche consigliarti, visto che il piano schifo schifo non fa, effettato esce bene...mentre per gli archi, beh, c'è di molto meglio). Ammettendo che di farti una rack non credo tu ne abbia voglia, a questo punto potresti valutare degli usati Roland come la serie XP-*0, che si trova a prezzi estremamente ragionevoli. Un'altra possibilità all'insegna della semplicità è accaparrarti un Kurzweil KME-1 e un midi controller (decidi tu quanti tasti...); per quanto sia solo una "raccolta" di suoni con possibilità di editing minime, rimane comunque di valida qualità per i piani (un pò datati, magari non perfettamente realistici ma ottimi per brillare fuori dal mix) e gli archi della ROM interna. Queste sono le soluzioni che mi vengono in mente ora, è anche un pò che non guardo dei "sintetizzatori a campioni" in quella fascia di prezzo, anche perchè temo rimarrei più soddisfatto da qualcosa di più software.
    Winter.
    Innanzitutto grazie!

Allora mi consigli o un Roland o un Kurzweil...Della Roland ho trovato il xp-30 a 270€ e invece un korg t1 a 450€ (entrambi usati). Quale secondo te è meglio? (sopratutto in previsione di andare a suonare live)

Scusa ma non so cos'è un midi controller....
    Ultima modifica di Sex 'n' Drugs; 22-10-2006 alle 17:13

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

Innanzitutto grazie!

Allora mi consigli o un Roland o un Kurzweil...Della Roland ho trovato il xp-30 a 270€ e invece un korg t1 a 450€ (entrambi usati). Quale secondo te è meglio? (sopratutto in previsione di andare a suonare live)

Scusa ma non so cos'è un midi controller....
    Personalmente trovo il Korg T1 decisamente inadatto a quel che cerchi. Il suono di piano purtroppo non è eccellente, mentre già l'XP30 è qualcosina di meglio. Forse se tu riuscissi ad accaparrarti una XP50, 60 o 80 sarebbe meglio...Sono strumenti piuttosto economici ricadendo nel mercato dell'usato, ci si può fare comunque musica. In ogni caso un midi controller a tastera, "master" keyboard come si dice, è, appunto, una tastiera con un'uscita midi che possa inviare segnali compatibili con quest'ultimo standard, in modo da controllare il tuo strumento "slave" proprio come, che so, i tasti di una tastiera del pc che inviano i segnali alla CPU (oddio, detta così è un pò semplificata e impropria ma vabbè).
    Se vuoi stare sui 270€ poi guarda, l'XP30 va benissimo, a quel punto non so se sia meglio quella o il Juno-D...
    Winter.

Metal Kid
    Mi Piace
    0

Predefinito

Se vuoi stare sui 270€ poi guarda, l'XP30 va benissimo, a quel punto non so se sia meglio quella o il Juno-D...
    Winter.
    Mmm..Dici che sono ancora troppo "giocattoli" e poco synth?

Schöne Seele
    Mi Piace
    29

Predefinito

...dato che si sta parlando di consigli per gli acquisti colgo l'occasione per (ri) esporre alcune domande...sono anni che non riesco a decidermi all'acquisto di un nuovo strumento (...per diversi motivi, non ultimo il problema economico, sob)...quello di cui ho bisogno è una tastiera con un buon (direi "ottimo" ma temo che così i prezzi salgono davvero alle stelle) suono di pianoforte acustico e un buon suono di organo (...che imiti il timbro e la sonorità di un organo Hammond...una cosa da niente...!)...
    ...il mio sogno (...spero di non sbagliarmi nel credere che sia davvero un ottimo strumento) sarebbe questa:

http://www.cherubini.com/product.asp?Id=1937

...Roland RD 700 SX...ma il prezzo come vedete non è uno scherzo... (...inoltre...qualcuno ha idea della sua difficoltà di uso per un principiante in fatto di synth...? ...aiuto!)...

...avete per caso consigli meno dispendiosi e idee più facilmente realizzabili...?
    Per giungere ad essere tutto, non voler essere niente

Metal Kid
    Mi Piace
    0

Predefinito

Del Roland D-50 che mi sapete dire? farebbe al caso mio?

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

Del Roland D-50 che mi sapete dire? farebbe al caso mio?
    Il Roland D-50 appartiene a quella serie di "classici" che tiri fuori nel momento in cui vuoi un certo tipo di suono...il D50 è uno dei più celebri sintetizzatori Roland perchè ha segnato la musica degli anni '80. Alcuni dei suoni più famosi sono le campanelline eteree e i pad piuttosto caldi. Altra tastiera storica è il JD800 (e il corrispettivo a rack, JD990, per quanto sia meno inflazionato). Sono di quegli "intramontabili" che hanno fatto un bel pò di storia del sound...
    Però è BEN lontano da avere degli archi REALISTICI e dei piani ACUSTICI. Conta che dei piani campionati soddisfacenti si sentono più o meno da, mmm, non tanto tempo. Beh sì, certo, una volta c'erano i piani elettrici, ma un campione acustico di piano occupa spazio, e queste risorse sono disponibili da relativamente poco tempo.
    Rinnovo il mio consiglio di evitare di andare a prima del 1992 come tastiere, rischieresti una delusione cocente se cerchi un piano e degli archi. Ti invito di nuovo a controllare i modelli che ho postato, dare un'occhiata su eBay, eventualmente aspettare di avere qualcosa in più per acquistare uno strumento migliore. Comunque ti dico, per quel che vuoi fare la roba si trova, basta non guardare a quel che costa meno ma a quel che, a parità di prezzo, ti garantisce più longevità e sicurezza.

Quanto a te, Rover84, sì, l'RD700SX è uno stage piano stupendo, senza pari per quanto mi riguarda. Ha dei suoni di Hammond dignitosi, pianoforti stupendi, una meccanica eccellente (forse anche troppo tirata rispetto a molti piani acustici). Però costa. Se vuoi un buon suono di Hammond e un piano acustico, beh...guarda, io dopo aver visto Oleg Smirnoff (ex Vision Divine) suonare "We are, we are not" sul Motif ES 8 non ho più nulla da obiettare sugli Hammond del Motif ES. Se prima avevo da ridire sul mordente di alcuni, ho visto che con un pò di saggio editing si può ottenere un VALIDISSIMO risultato. Comunque se sono quei due i suoni che ti servono, rischi di non cavarne le braccia...ti consiglierei un Motif ES Rack (che si trova a un prezzo contenuto) più un controller a 88 tasti a tua scelta, come potrebbe essere la CME UF8 (che però non ha memoria dei preset, è anche vero che se ti sposti fra due o tre suoni non hai bisogno di chissà che)...
    A te la scelta!
    Winter.

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    0

Predefinito

Ragazzi ho bisogno del vostro sapiente consiglio : visto che dobbiamo incidere vari pezzi del nostro ep, tra cui anche una ballads con intro acustico, per l'occasione mi son rimesso sul pianoforte (tzè .. ma tu guarda cosa deve fare un chitarrista eheheh!) ed ho registrato questa brevissima clip.

Vorrei sapere come vi sembra il suono di questo pianoforte, e se modifichereste qualcosa nei suoi parametri, come eq. reverb ecc....

Mp3 : http://download.yousendit.com/183222536C514358

Grazie mille ragazzi!

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

vabbè darkstar ma dipende dal pezzo e dal sound che vuoi tirar fuori
    io ad esempio ultimamente sto ascoltando tantissimo vitalij kuprij un pianista/tastierista coi controcosi che ha avuto collaborazioni con greg howe e musicisti di fama mondiale...
    lui usa un suono di piano simile a quello del pianoforte a mezzacoda semiaperto e ne esce fuori qualcosa di ovattato che ti manda in exstasy (non so se hai presente a quale tipo di suono mi riferisco)
    però su questo punto lascio la parola a mastro winter che lui ti saprà dire meglio i tipi di effetti da utilizzare e come regorarli

ps: ma il piano è collegato al pc o vuoi utilizzare solo lo strumento?
    e poi che tipi di effetti di permette di settare?
    Membro della MTA
    (Metallic Terro(r)n Alliance)

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

Ciao a tutti,io non so assolutamente nulla di tastiere ma questa deve essere per forza la migliore!Basta vedere quanti suoni ha!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Tastiera (varie)-cb_1.jpg  

Metal Kid
    Mi Piace
    0

Predefinito

Ti invito di nuovo a controllare i modelli che ho postato, dare un'occhiata su eBay, eventualmente aspettare di avere qualcosa in più per acquistare uno strumento migliore. Comunque ti dico, per quel che vuoi fare la roba si trova, basta non guardare a quel che costa meno ma a quel che, a parità di prezzo, ti garantisce più longevità e sicurezza.
    Guarda io ti ringrazio ancora tantissimo perchè ora già la situazione è un pò più chiara!

Volevo chiederti: non è che ti scoccerebbe se quando vedo qualcosa che magari credo possa fare al caso mio, prima di acquistarla sento ancora il tuo parere? magari con un PM?

Perchè ad esempio mo ho trovato un roland xp-60 (con ebay ma di un venditore inglese) e un xp-30 con scritto "The Roland XP-30 64-Voice Expandable Synthesizer resets the price/performance standard for powerful, expandable synthesis by offering the world-renowned sound sets of the acclaimed JV-1080 and JV-2080 synth modules, all the Patches from the Session, Orchestral and Techno Collection expansion boards, plus two additional expansion board slots--all at a price within reach of serious musicians at any level."

...E non ho idea di cosa sia meglio o se facciano schifo entrambi!

Grazie ancora!!!
    Ultima modifica di Sex 'n' Drugs; 23-10-2006 alle 19:41

17. Advertiser