Devo assolutamente ascoltare i children of bodom, me ne parlano tutti ma non gli ho mai ascoltati![]()
Splendido Kekko LOOOOL!
Comunque sì, le vie sono:
Hard Rock alla Lord,
Prog alla Rudess (che rimane comunque figlio dei suoi predecessori, Emerson, Wakeman per dirne due),
"Prog" alla Moore, anche se c'è da considerare che lui ora fa Ambient o simile e che comunque rimane un grande anche con i suoi nuovi lavori, procurateveli (OSI è molto carino),
Power alla Johansson, che effettivamente è uno dei miei dei nonostante io non pratichi più il powerazzo,
Vero Black Sinfonico alla Emperor o roba meno "true", più melodica alla Dimmu Borgir (qui a Bologna è pieno di cloniPP) (se vogliamo esser precisi, i tastieristi di riferimento sono Charmand Grimlock (anche se credo componga Ihshan) e Stian Aarstad e Mustis per i Dimmu Burgher).
Ovvio che si preferisca il prog, rappresenta una meta più interessante, soprattutto perchè c'è ampio spazio anche in primo piano x il nostro strumento. Sulle percentuali non sono d'accordo. A parte che di tastieristi metal ce ne son veramente pochi, almeno dalle mie parti, c'è una larga fetta che fa del power (basta guardare qui in italia i vari Secret Sphere, Labyrinth solo per citarne 2), una fettona che fa Black, e generalmente tastieristi rock non disdegnano il prog e viceversa, comunque è raro che un tastierista si appassioni al metal in generale in quanto è chiaro il ruolo principale della chitarra e noi finiamo piuttosto in secondo-terzo piano.
Ares982: compositivamente non metto in dubbio il GENIO di Moore e la dolcezza delle sue composizioni, ma gli assoli di Fatal Tragedy, Home, Overture 1928, Dance of Eternity, solo per citarne un paio, sono fra i più difficili nella storia della musica, e dire che della roba lenta e semplice che so fare perfino io come WFS è più difficile...
Keep on dreaming, always.
Winterheart.
Devo assolutamente ascoltare i children of bodom, me ne parlano tutti ma non gli ho mai ascoltati![]()
Una volta ero un cultore, ora mi sono scaduti un po', ma magari è solo che non riflettono il mio modo di pensare la musica ora come ora. Purtroppo hanno fin troppe influenze power, comunque comprati Hatebreeder o Follow the Reaper, che per me sono i dischi più carini. Hate crew deathroll ha un taglio diverso, molto più aggressivo, fin troppo diverso dalle vecchie produzioni che han fatto il successo dei finlandesi. Di fatto, il nuovo è un bell'esperimento, tutto qua.
Bye, Winter.
Esatto: quoto diland! :wink:
Se ti piacciono le cose tecniche, Hatebreeder è il migliore e la canzone omonima ha alla fine un duetto chitarra/tastiera che reputo splendido! :wink:
Metal Warrior
Bhe, Hatebreeder è bellissimo dall'inizio alla fine. Trovare un gruppo con cui suonare i loro pezzi (Downfall mi viene quasi bene) sarebbe veramente figo. I loro pezzi rendono parecchio dal vivo.
Restando sul discorso del progressive è normale che un tastierista sia interessato a questo genere, è quello in cui si sono venuti fuori i più grandi tastieristi e soprattutto è quello che da più importanza alle nostre beneamate tastiere.
Mah, io di pezzi di Moore ne so fare abbastanza (anche se la sua espressività è veramente difficile da raggiungere) mentre a Rudess, secondo me, è molto più faticoso avvicinarsi visto che lui tende a dare il 110% di se stesso in ogni pezzo. Il fatto è che Moore ha qualità e particolarità diverse, non mi piace molto confrontarli.
PS Fra pochi giorni inizio a prendere lezioni di piano dal migliore pianista della zona (è un omino che non gli daresti una lira a vederlo e gira sempre con la bottiglia di Moretti in mano però è un fenomeno), non vedo l'ora...spero di migliorare parecchio!!!
Io è da quando avevo 10 anni che vado a lezione di pianoforte (cioè ormai da 5 anni)...e devo dire che suonare il piano forma molto.![]()
Io ho fatto 4 anni e mezzo circa di lezioni, e adesso è un po' (ho 17 anni e mezzo) che sto andando per fatti miei, più che altro perchè ho avuto una fase di rigetto di un anno dopo le lezioni, e quando ho ripreso ho dovuto rinfrescare un po' la memoria.
Better Than You.
...mi sto cimentando con Blind Faith, ma a parte il pezzettino di piano non mi viene altro (anche perchè non ho ne spartiti ne midi, ho sempre fatto tutto a orecchio)..ma penso che lascierò perdere al mio 150esimo "vaffanculo Rudess"...siamo a quota 149...
C'è qui qualcuno che SINCERAMENTE è capace di suonare Rudess?
COME CA**O SI FA??
Rudess è pesante senza dubbio. Ma non inarrivabile. C'è da dire che in 6DOIT ha un approccio diverso rispetto a Metropolis Pt 2 con le parti a tastiera. In Blind Faith, come tu stesso dici, a parte il piano che è chiarissimo e facile (a parte quando fa la scalona e si incazza un po' più seriamente, ma niente di impossibile), ci sono ventimila effetti processati e riprocessati, fra organi, archi e suoni sintetici, e mettercisi è da folli. Spartiti e midi decenti non ce ne sono in giro, che io sappia -___-. Comunque gloria al periodo Moore e punto
.
Bye, Winterheart.
Vorrei chiedere una cosa: il mio gruppo ha intenzione di fare pezzi in cui non c'è la tastiera/pianoforte (Nevermore, Harem Scarem...)...mi consigliate di riempire con qualche accordo che segua la melodia per far "sbavare" meno il suono? Grazie![]()
Opeth, i Nevermore si fanno eccome! Io sto preparando un paio di arrangiamenti per We Disintegrate...e cosa meglio di un bel Lead sintetico dal suono ruvido e tagliente per rafforzare la chitarra del geniale Loomis, con i suoi riff incredibilmente psicotici? Insomma, ti suggerisco dei suoni molto metallici, i Nevermore si fanno alla grande col synth e il risultato è ottimo! Comunque, cerca di dare un indirizzo al tuo gruppo: in fondo se sei un membro importante devi imporre anche la tua volontà! Se riesco a metter qualcosa in midi te lo mando poi.
Saluti, Winterheart.
Better Than You.
in effetti scenes è impossibile, mentre invece 6DOIT è ridicolmente impossibile. Per conolarmi vado a suonare Another Day, grazie Kevin.. :wink:Originariamente Scritto da dilandaualbatou
Naaah Another day è splendida, ma dei due preferisco Wait for Sleep o Learning to Live, o Metropoliiissss!!!!
DD che capolavoro!!! Ogni volta che suono il finale rischio l'orgasmo perchè è un'armonia celestiale semplicemente troppo bella.
Watch the sparrow falling...
Winterheart.
Ti ringrazio moltissimo...mi servirebbe in midi Believe in Nothing...se la trovi 6 un grande! Thanks! :wink:
Metal Adept
Ciao a tutti quanto mai desiderati tastieristi![]()
Siamo i The Fifth Season,progmetal (con influenze gothic) band di Roma,stiamo cercando un tastierista per completare la nuova line-up per registrare un disco per la MUSEA RECORDS (WWW.MUSEARECORDS.COM) e per prossimi concerti.
se siete interessato scriveteci o meglio,chiamateci vista diciamo "l'urgenza":
chrys@email.it o www.THEFIFTHSEASON.NET
telefono 3480555042 Chris
P.S. Comunque è fantastica questa discussione,io (il chitarrista del gruppo) che conosco le tastiere quanto la cucina thailandese (quindi x niente) sto' imparando abbastanza da voi![]()
Segnalibri