Discussione: Tastiera (varie)

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

Winter suona un sinth rock che è molto legato all elettronica, quindi comprendo a pieno il suo amore per campionamenti ed attrezzature elettroniche al di fuori delle classiche keyboards... Nn critico per nulla la sua scelta, anzi! beato lui che ha l esperienza e le conoscenze per mettere in atto il suo stile di suonare! Apprezzo molto poi i suoi pezzi anche se nn sono del mio genere, perchè suonati magistralmente. Io nn ho queste conoscenze e cerchero di colmare i vuoti!
    Una curiosità riguardo te, Pierluigi...Suoni in 1 gruppo? o semplicemente sei appassionato?
    Cha cha cha... della segretaaaaaaariaaaaaa

www.myspace.com/ilghostproject
    www.myspace.com/solkki

2. Advertiser
    arf
    Mi Piace
    213

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da solkki
    Winter suona un sinth rock che è molto legato all elettronica, quindi comprendo a pieno il suo amore per campionamenti ed attrezzature elettroniche al di fuori delle classiche keyboards... Nn critico per nulla la sua scelta, anzi! beato lui che ha l esperienza e le conoscenze per mettere in atto il suo stile di suonare! Apprezzo molto poi i suoi pezzi anche se nn sono del mio genere, perchè suonati magistralmente. Io nn ho queste conoscenze e cerchero di colmare i vuoti!
    Una curiosità riguardo te, Pierluigi...Suoni in 1 gruppo? o semplicemente sei appassionato?
    Non suono in un vero e proprio gruppo,ma con un paio di amici (1 chitarrista e 1 batterista) entrambi bravissimi,il batterista va al st louis di roma,cmq spero di metterci in gruppo,perchè il chitarrista ha anche un bassista,quindi volendo abbiamo gia il gruppo pronto.

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pierluigi
    Non suono in un vero e proprio gruppo,ma con un paio di amici (1 chitarrista e 1 batterista) entrambi bravissimi,il batterista va al st louis di roma,cmq spero di metterci in gruppo,perchè il chitarrista ha anche un bassista,quindi volendo abbiamo gia il gruppo pronto.
    Cominciai anche io cosi 3 anni fa...vedrai che pian pianino completi la formazione...
    sabato vado a provare le korg ... e vedo come regolarmi... io ho 1 Korg PA80, 1 arranger... io ci sn affezionato perchè ha degli ottimi suoni ed è facilissima da usare, ma 1 macello di tastieristi m han detto schiettamente "vendila"! sai, se te lo dice 1... io sn ancora indeciso e preferirei nn fare questo cambio di tastiera...
    Cha cha cha... della segretaaaaaaariaaaaaa

www.myspace.com/ilghostproject
    www.myspace.com/solkki

arf
    Mi Piace
    213

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da solkki
    Cominciai anche io cosi 3 anni fa...vedrai che pian pianino completi la formazione...
    sabato vado a provare le korg ... e vedo come regolarmi... io ho 1 Korg PA80, 1 arranger... io ci sn affezionato perchè ha degli ottimi suoni ed è facilissima da usare, ma 1 macello di tastieristi m han detto schiettamente "vendila"! sai, se te lo dice 1... io sn ancora indeciso e preferirei nn fare questo cambio di tastiera...
    Io sinceramente non la venderei,anche perchè ci sei affezionato,poi sinceramente se la devi vendere perchè ti servono i soldi allora va bene ma se non è così non ti conviene venderla.

Metal Legend
    Mi Piace
    24

Predefinito

Per parlare un pò di musica suonata, qualcuno di voi è riuscito a trovare (da qualche parte o a orecchio ) gli spartiti di "Turn me on" dei Giuffria?

arf
    Mi Piace
    213

Predefinito

ehm non li conosco hehe

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

qualcuno di voi conosce qualche sito dove vengono rilasciate le patch per i vst?
    a me servirebbero quelle dei lead, e possibilmente simili a quelli di jr o johansson. chiedo troppo?
    Membro della MTA
    (Metallic Terro(r)n Alliance)

Metal Legend
    Mi Piace
    24

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pierluigi
    ehm non li conosco hehe

Ma che siamo matti?

Giuffria è la band formata dal mitico tastierista Gregg Giuffria (ex Angel, attualmente negli House Of Lords)

Se davvero non li conosci, fossi in te provvederei subito a rimediare l'omonimo cd (MCA - 1984)

arf
    Mi Piace
    213

Predefinito

Ok non ti arabbiare hehe

Metal Kid
    Mi Piace
    0

Predefinito

Ragazzi tra poco farò il primo concerto della mia vita!

Allora io ho una tastiera Korg TR-61. Volevo sapere come configurarla: i jack per l'output li devo portare io da casa? Che vuol dire "uscire in mono" o "in stereo"? Il volume durante il live lo alzo e lo abbasso io direttamente dalla tastiera?

Insomma volevo sapere tutto ciò che dovrei fare una volta arrivato sul palco con la tastiera sottobraccio, tra collegamenti e dritte varie!

arf
    Mi Piace
    213

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sex 'n' Drugs
    Ragazzi tra poco farò il primo concerto della mia vita!

Allora io ho una tastiera Korg TR-61. Volevo sapere come configurarla: i jack per l'output li devo portare io da casa? Che vuol dire "uscire in mono" o "in stereo"? Il volume durante il live lo alzo e lo abbasso io direttamente dalla tastiera?

Insomma volevo sapere tutto ciò che dovrei fare una volta arrivato sul palco con la tastiera sottobraccio, tra collegamenti e dritte varie!
    ok allora il korg TR ha 2 uscite per l'output uno in mono e uno in stereo di solito il jack va messo in stereo,il volume della tastiera ovviamente si programma inizialmente con il mixer,ma durante il live il volume si può benissimo alzare o abbassare a seconda delle esigenze.
    Ah i jack dell'output penso che ti conviene portarli da casa,perchè magari il padrone del locale e quel che è non ce li ha.

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

piccolo accorgimento...
    mai collegare la tastiera in mono!!!
    o almeno mai tilizzare solo l'uscita L/R...il suono che ne uscirà fuori sarà soffocato e una gran schifezza
    Membro della MTA

Metal Kid
    Mi Piace
    0

Predefinito

ti hanno consigliato bene.. MAI in mono!! devi collegare un jack sia all'uscita L (left) che all'uscita R (right).
    i jack visto che sono sbilanciati non puoi averli più lunghi di tanto.. diciamo che oltre i 10 metri sarebbe meglio non andare..
    quindi.. o ti attacchi con i tuoi jack direttamente al mixer del fonico che vi assisterà (in tal caso il mixer non deve essere più lontano di 10 m) o se no l'omino del mixer dovrà provvedere a darti 2 DI box, ovvero scatoline in cui tu entri con cavo jack sbilanciato.. la scatolina bilancia il segnale e attaccandoci un cavo cannon (quelli microfonici per intenderci) avrai un segnale bilanciato, che idealmente può viaggiare anche per moooooolti metri, ma di solito il mixer non è più lontano di 20 m quindi il cannon sarà lungo circa 20 m e andrà al mixer del fonico..
    se ti dotano di DI box (ogni volta che io ho suonato in giro lo hanno fatto) non c'è il caso che ti porti jack tanto lunghi, anzi.. più corti sono meglio è.. anche un jack da 1.5 metri va bene, tanto la DI te la mettono sempre lì vicina alla tastiera..

ps. per i volumi.. tieniti un certo margine per poter eventualmente alzare se non ti sentissi, ma il mio consiglio è di non giocare mai troppo col volume... su,giù,su giù... perchè 1) se no fai impazzire il fonico 2) conta che cosa si sente fuori è diverso da cosa senti in spia.. quindi magari fuori la tastiera si sente già fin troppo e se ti alzi ammazzi tutti.. piuttosto se non ti senti in spia.. finisci la canzone e appena finita fai segno al fonico di alzarti la tastiera in spia, senza alzarti tu di volume..

ciao!
    buona suonata!
    Titus
    Animae Vector

Metal Kid
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da titus
    conta che cosa si sente fuori è diverso da cosa senti in spia.. quindi magari fuori la tastiera si sente già fin troppo e se ti alzi ammazzi tutti.. piuttosto se non ti senti in spia.. finisci la canzone e appena finita fai segno al fonico di alzarti la tastiera in spia, senza alzarti tu di volume..
    Non ho capito la differenza tra "fuori" e "spia"

In caso per collegarmi al DI box devo sempre usare 2 jack (uno per L e uno per R) ?

Grazie a tutti dei consigli!
    Ultima modifica di Sex 'n' Drugs; 17-12-2006 alle 12:44

Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

allora, con il fuori titus ti voleva indicare, se ho capito bene, quello che il pubblico sente ( quindi le casse preposte per il pubblico ),mentre le spie o monitor non sono altro che casse messe sul palco per far sentire al gruppo ciò che sta suonando ( quindi ogni membro del gruppo può in teoria far uscire solo una parte degli strumenti, ad esempio solo sezione ritmica, per sentire ciò che sta suonando ) quindi capirai l'importanza delle spie, poichè come fai a suonare se non ti senti?Inoltre il volume delle spie NON è uguale a quello che si sente fuori!
    quindi in parole povere ' fuori '=prodotto finito ciò che sentiamo ad un concerto

' spie '=uso esclusivo di membri della band..
    spero di esserti stato d'aiuto.ciao
    "Nell'oscurità di un futuro passato il mago desidera vedere, non c'è che un opportunità tra questo mondo e l'altro, fuoco cammina con me"

Membro Onorario della MTA

http://www.myspace.com/antoniotrevisi

17. Advertiser