Truemetal.it su Blogger Truemetal.it su Twitter Truemetal.it su Myspace Truemetal.it su Last.fm Truemetal.it su Facebook Feed RSSEnglish Contacts
Home Recensioni Concerti Forum

Vai indietro   Forum di Truemetal.it > Community > Musicisti
Nome utente
Password

Avvisi

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-09-2003, 04:52 PM   #121 (permalink)
Metal Head

L'avatar di kekko

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da _Atreus_
Si ma allora basta salvare in ordine crescente le proprie patch che si usano live e con un semplice pedale switch uno è a posto
Come fa Rudess...
kekko non è collegato   Rispondi quotando
Link Sponsorizzati
Vecchio 07-09-2003, 05:08 PM   #122 (permalink)
Metal Head

L'avatar di kekko

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fallacejacko
Ciao a tutti ,

sono nuovo di questo forum ma anch'io come voi sono patito di tastiere.

Il mio setup : Kurzweil K2600
Triton LE61 + PodXT
Nord Lead III

Sì la trinity è una gran bella tastiera e lavorandoci ottieni buoni suoni.
Ma non sono molto d'accordo nell'affermare che KORG sia la migliore
per suoni sintetici.
Io ritengo il TOP in assoluto il NORD LEAD III (hehe), ma esistono altre
alternative MOLTO VALIDE : Virus INDIGO o NOVATION !!!!!

Per quanto riguardo il LEAD di Jordan si chiama prorpio LIQUID ed è un
preset della KURZWEIL.
Io preferisco comunque il Monster LEAD !!! (Simulato su Kurzweil in modo
da usare il grande BANNER !!!)

Visitate il nuovo sito del mio gruppo : www.hellsky.com

Saluti.

__________________________________________________ ___________
JACK
I synth che hai nominato sono però virtual-analog, il trinity è sostanzialmente diverso, è un PCM. tra le tastiere "tuttofare" è quella con più carattere rispetto alle altre per quanto riguarda i suoni sintetici, ma di certo non può competere nel campo dei sintetizzatori con i synth a modelli fisici né tantomeno in campo acustico con un campionatore akai con le librerie apposite che hanno suoni da decine di mega l'uno... Certo l'ideale sarebbe avere un pianoforte a coda, un hammond, un campionatore akai, un minimoog, un prophet 5, un dx7, e magari un pc con absynth e atmosphere sul palco
Vecchio 08-09-2003, 12:20 AM   #123 (permalink)
Metal Warrior

predefinito

Cacchio che setup fallacejacko!!! Spero che tu lo sappia sfruttare a dovere perchè in mano mia sarebbe ancora abbastanza sprecato. Tornando al discorso sui suoni sintetici capisco benissimo come un VA come il Nord Lead o Il Virus siano più indicati ma come già detto sono appunto strumenti di un'altra categoria. Se posso dire la mia con una K2600 e un Nord Lead 3, il triton Le rischia di essere superfluo ma magari lo usi quando vuoi andare in giro con qualcosa di leggero quindi se va bene a te va bene a tutti!
Pensandoci un po' ho pensato che con una PC2 Kurz e un triton rack (magari abbinate anche ad un XV Roland) avri un setup decisamente competo, compatto e leggero e neanche troppo costoso (anche se la PC2 costa un po' troppo per quello che offre ma il "viola" lo paghi!). E' il mio sogno andare in giro solo con una 76 tasti e poter fare di tutto!
_Atreus_ non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2003, 12:22 AM   #124 (permalink)
Metal Warrior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kekko
Quote:
Si ma allora basta salvare in ordine crescente le proprie patch che si usano live e con un semplice pedale switch uno è a posto
Come fa Rudess...
Come penso facciano un po' tutti, no?
Vecchio 09-09-2003, 06:33 PM   #125 (permalink)
Metal Warrior

predefinito

Qualcuno di voi ha il triton rack? Mi piacerebbe sapere come si comporta il motore Korg in questo formato. Secondo voi con una buona master può sostituire degnamente la versione a tastiera (touch-screen e sequencer a parte ovviamente)?
Vecchio 09-09-2003, 11:10 PM   #126 (permalink)
Metal Head

L'avatar di kekko

predefinito

non l'ho mai provato, ho dato un'occhiata al sito della korg e mi pare che sia stessa macchina, ma secondo me gli expander sono scomodi sia da programmare sia da portarsi dietro... comunque dipende dai gusti
Vecchio 10-09-2003, 12:04 PM   #127 (permalink)
Metal Warrior

predefinito

Bhe, dipende...se per programmare un synth si usa un software su pc, cosa ormai normalissima, allora è più comoda la versione rack
Cmq non è che uno può sempre comprarsi la versione tastiera, anzi, se uno ha una buona master e più comodo avere quella più 2 o 3 rack così in pratica ti devi sempre e solo spostare con una tastiera e basta. E' ovvio che in questo modo perdi le caratteristiche fisiche come può essere il comodissimo ribbon del triton che sulle master non è implementato oppure sempre per rimanere in casa Korg lo splendido touch-screen. In più c'è un ulteriore vantaggio: con il passare degli anni se ti andrà di suonare alcune timbriche particolari a cui ti sei affezionato ti basterà un cavetto midi e una tastiera qualunque.
Vecchio 10-09-2003, 03:32 PM   #128 (permalink)
Metal Head

L'avatar di kekko

predefinito

Quote:
Bhe, dipende...se per programmare un synth si usa un software su pc, cosa ormai normalissima, allora è più comoda la versione rack
Cmq non è che uno può sempre comprarsi la versione tastiera, anzi, se uno ha una buona master e più comodo avere quella più 2 o 3 rack così in pratica ti devi sempre e solo spostare con una tastiera e basta. E' ovvio che in questo modo perdi le caratteristiche fisiche come può essere il comodissimo ribbon del triton che sulle master non è implementato oppure sempre per rimanere in casa Korg lo splendido touch-screen. In più c'è un ulteriore vantaggio: con il passare degli anni se ti andrà di suonare alcune timbriche particolari a cui ti sei affezionato ti basterà un cavetto midi e una tastiera qualunque.
Appunto, dipende dai gusti. Io per esempio programmo da touch screen perché in saletta non ho il pc, poi usavo anch'io gli expander rack ma alla fine mi sono stufato di dover star la a collegare un sacco di cavi e cavetti, mi sono trovato meglio con la tastiera e basta: arrivi, colleghi corrente e jack e sei a posto.. Certo tutte le cose che hai detto sul fatto di poter comandare più exp con una sola master è vera, ma per esempio io preferisco avere più tastiere, non mi piace smanettare con pedali o bottoni in continuazione per passare da un suono all'altro. Comunque ognuno può fare come gli pare meglio, no?
Vecchio 11-09-2003, 02:27 PM   #129 (permalink)
Metal Warrior

predefinito

Ci mancherebbe!
Vecchio 11-09-2003, 11:43 PM   #130 (permalink)
Metal Head

L'avatar di kekko

predefinito

Quote:
Ci mancherebbe!
sai una cosa, è comodissimo in studio. Io per il promo dell'anno scorso sono arrivato con un floppy e l'expander e basta
Vecchio 11-09-2003, 11:47 PM   #131 (permalink)
Metal Head

L'avatar di kekko

predefinito

Cambiando discorso, voi usate synth software VSTi?
Vecchio 12-09-2003, 01:25 PM   #132 (permalink)
Metal Warrior

predefinito

No, almeno per ora. Cmq appena riuscirò a farmi un portatile lo doterò sicuramente di qualche virtual instruments. Ci sono dei campioni di piano contro i quali neanche il miglior digital piano regge il confronto!!!
Vecchio 12-09-2003, 05:22 PM   #133 (permalink)
True One

L'avatar di Opeth

Invia un messaggio tremite MSN a Opeth
predefinito

no, non ancora...
Opeth non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2003, 09:16 PM   #134 (permalink)
Metal Head

L'avatar di kekko

predefinito

Io li uso da tempo ma non live... comunque non ci sono solo campioni di piano (basterebbe un qualsiasi campionatore akai...) ma anche synth meravigliosi come il p53 evoluzione virtuale del prophet 5, l'FM7 che è l'esatto clone dello yamaha dx7 (quello di johannson) e delle sue evoluzioni, il b4 che è forse la migliore simulazione di hammond in circolazione, absynth che è un fenomenale synth a sintesi mista (sottrattiva, fm, modulation ring) che ha dei suoni portentosi, da quelli ambientali ai leads, e poi c'è l'orchestral che è un synth con oltre 300 mb di campioni esclusivamente orchestrali, già predisposti (16 tracce già organizzate con variati presets, dall'orchestra da camera a quella sinfonica, già panpottate e riverberate al punto giusto, basta solo assegnare i canali midi alla sezione desiderata), per non parlare di atmosphere che è una raccolta di 3GB (!!!!!) di campionamenti di svariate decine dei synth più famosi della storia per suoni sintetici di ogni tipo, e poi c'è reaktor, che è una specie di sintetizzatore modulare che permette di creare synth personalizzati... potrei continuare per ore... vi consiglio di scaricarvi i demo, sono tutti da provare!
Vecchio 12-09-2003, 11:34 PM   #135 (permalink)
Better Than You.

L'avatar di Ares982

Invia un messaggio tremite MSN a Ares982
predefinito

ragazzi, voi che ne sapete sicuro un totale, mi sapreste dire come posso fare o trovare x il trinity un patch con un suono come quello dell'intro di tastiera in No easy way out - Robert Tepper, colonna sonora di rocky IV?

Ares982 non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2003, 11:45 AM   #136 (permalink)
Metal Legend

L'avatar di Metal Revenge

Invia un messaggio tremite MSN a Metal Revenge
predefinito

Qualcuno sa come si fa a stampare con Anvil Studio?
Metal Revenge non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2003, 02:12 PM   #137 (permalink)
Metal Enforcer

L'avatar di dilandaualbatou

predefinito

Allora, innanzi tutto complimenti per il setup fallacejacko, anche se il Pod XT non lo capisco (immagino lo usi per usare gli effetti esterni alle tue tastiere, anche perchè da quel che mi dice il mio chitarrista è la pedaliera più figa x chitarra oggi...tuttavia con il Kurz più figo del momento e la Le non so che cosa tu voglia di più!!!) - comunque per quanto riguarda Nord Lead, hmmm...io direi che, sì, è carino come virtual analog, senza dubbio, ma non lo scambierei mai per un Triton. K2600+Triton 61 Full è una coppia killer, per il semplice fatto che Triton ha dei suoni *molto* migliori e più ampi del Clavia-Nord, mentre il Kurz è il Kurz ^_^. Combinare i 2 sistemi più potenti di generazione del suono oggi esistenti, il V.A.S.T. e l'HI, è per me più allettante di giocare col virtual analog. Non per niente nelle foto del tuo gruppo, in live usi TLE61 e K2600, e hai ragione a farlo!
Un consiglio? Venditi il Nord e la Le61 e opta per un Triton, magari anche Studio (anche se è, come dice il nome, da studio) o ProX (per quanto hai già una tastiera pesata della madonna).
Conto di prendermi entro Aprile un K2661, così sarò a posto per un pochino (fino alla prossima uscita Korg), nonostante la Le mi permetta tutto quello che mi serve fino ad ora, a parte la dinamica un po' leggera...tanto ormai ci ho fatto l'abitudine...
Attualmente mi sto imparando l'assolo di Highway Star, ma trovo una gran differenza fra il pesato del piano elettrico e il molliccio della Le...e soprattutto, mi parte il mignolo che diventa impreciso dopo 3-4 volte che ripeto fa# la re la fa# la re la (insomma quello là), è troppo scomoda quella posizione!!! Per il resto viene perfetto, quasi come il DIVINO Lord.
Keep On Dreamin'.
Winterheart.
dilandaualbatou non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2003, 09:59 AM   #138 (permalink)
Metal Head

L'avatar di kekko

predefinito

[quote="Attualmente mi sto imparando l'assolo di Highway Star, ma trovo una gran differenza fra il pesato del piano elettrico e il molliccio della Le...e soprattutto, mi parte il mignolo che diventa impreciso dopo 3-4 volte che ripeto fa# la re la fa# la re la (insomma quello là), è troppo scomoda quella posizione!!! Per il resto viene perfetto, quasi come il DIVINO Lord.
Keep On Dreamin'.
Winterheart.[/quote]

Riguardo all'assolo di highway star io mi trovo molto meglio su una tastiera non pesata, che tra l'altro è molto più affine a quella dell'hammond su cui il mitico Lord l'ha fatto! Approposito, ti stai imparando la versione da disco o quella di made in japan? Io me le sono imparate tutte e due ma la seconda è nettamente più figa!
Vecchio 23-09-2003, 10:06 AM   #139 (permalink)
Metal Head

L'avatar di kekko

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ares982
ragazzi, voi che ne sapete sicuro un totale, mi sapreste dire come posso fare o trovare x il trinity un patch con un suono come quello dell'intro di tastiera in No easy way out - Robert Tepper, colonna sonora di rocky IV?
se mi dai la mail ti mando un po' di file .pcg per trinity con suoni di synth, dove sicuramente c'è qualcosa del genere (a memoria però non ricordo) comunque a orecchio pare un'onda saw con il cutoff aperto e molta resonance, con decay molto corto sia dell'inviluppo del filtro che dell'ampiezza...
Vecchio 23-09-2003, 03:47 PM   #140 (permalink)
Better Than You.

L'avatar di Ares982

Invia un messaggio tremite MSN a Ares982
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kekko
Quote:
Originariamente inviata da Ares982
se mi dai la mail ti mando un po' di file .pcg per trinity con suoni di synth, dove sicuramente c'è qualcosa del genere (a memoria però non ricordo) comunque a orecchio pare un'onda saw con il cutoff aperto e molta resonance, con decay molto corto sia dell'inviluppo del filtro che dell'ampiezza...
sei veramente molto gentile..
la mail è questa:

artu82@libero.it

grazie ancora!!!

Ares982 non è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione