Pagina 1 di 171 1234567891011121351101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 2554

Discussione: Tastiera (varie)

True One
    Mi Piace
    0

Predefinito Tastiera (varie)

Dato che la tastiera viene discussa in molti topic, perché non aprire un topic unico dove parliamo delle tecniche, migliori strumentazioni, casse x amplificazione, cercasi gruppo, cercasi tastierista, ecc.
    Comincio io con una domanda: in alcune tastiere è presente una striscia dove si pigia con le dita e il suono cambia di tono o sbaglio (ho visto il DVD di Metropolis dei DT)?
    E poi: pensate che la tastiera verrà rivalutata nel metal del domani?

P.S. spero che i moderatori approvino questo topic unico per la tastiera, dove discuteremo civilmente, senza bestemmie e insulti e seguendo le regole dei topic normali.

2. Advertiser
    Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito Re: Tastiera (varie)

Citazione Originariamente Scritto da Opeth
    Dato che la tastiera viene discussa in molti topic, perché non aprire un topic unico dove parliamo delle tecniche, migliori strumentazioni, casse x amplificazione, cercasi gruppo, cercasi tastierista, ecc.
    Comincio io con una domanda: in alcune tastiere è presente una striscia dove si pigia con le dita e il suono cambia di tono o sbaglio (ho visto il DVD di Metropolis dei DT)?
    E poi: pensate che la tastiera verrà rivalutata nel metal del domani?
    Per quanto riguarda la prima domanda Jordan utilizza solo tastiere Kurzweil e la 2600 ha effettivamente un ribbon controller oltre pitch and mod wheels (credo che tu ti riferisca al primo), la tastiera in questione ha comunque un prezzo proibitivo (può arrivare anche a costare 8.000 euro), ed è difficilmente programmabile (se non hai dato almeno l'esame di fisica II non te la consiglio )
    Io spero che venga sempre più rivalutato l'utilizzo della tastiera e già oggi (grazie all'esplosione del power e del prog) è largamente utilizzata, infatti se ad un combo classico (bcb o bccb) aggiungi un synth o anche semplicemente un piano, il suono diviene più corposo, meno asciutto e si arricchisce di sfumature che difficilmente si potrebbero riprodurre solo con l'uso di chitarre, ma questo è un giudizio del tutto personale.

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

Ok...sarebbe una buona idea...però credo non si farà.
    Altrimenti un topic unico per la chitarra ci sarebbe già fatto...

Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

Penso che neanche fisica II basti per sapere programmare bene la K2600 però è veramente in grado di fare di tutto! Io amo i suoni Kurz e prima o poi sento che una pazzia la farò. Il ribbon è una figata, anche la korg lo monta su alcune tastiere (trinity, triton).

True One
    Mi Piace
    0

Predefinito

Visto che è stato nominato Rudess, mi viene una domanda (forse stupida) da fare a riguardo... è veramente COSI bravo? Intendo, vedo che suona veloce e pulito ok, ma io di tastiera non ci capisco veramente nulla... sono un chitarrista, non ho mai preso in mano una tastiera... lo so che è stupida come domanda, ma mi sono sempre chiesto se si può considerare "uno bravo"...
    - Vokial -
    Eyering Band - Eyering MySpace
    "
    Light is a vibration of a note too. Everything is. Keep that in mind" - Frank Zappa

Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

Si indubbiamente e per vari motivi. Innanzittutto è anche un pianista con le palle e non sta a giocare con le tastiere come fa qualcuno; poi è uno dei pochi uomini sul pianeta a saper sfruttare tutte le potenzialità del suo strumento e credetemi, saper programmare un setup come il suo non è affatto semplice. Certo, a prima vista può sembrare un tastierista velocissimo (come johansson per intenderci) e basta ma credetemi ha un feeling davvero unico con gli 88 tasti. E poi io amo quando improvvisa quei pezzi blues. Cmq non è un ragazzino, sapete che ha quasi 50 anni? Io ci sono rimasto di stucco quando l'ho saputo.

True One
    Mi Piace
    0

Predefinito

Io ho una tastiera da 8 mila euro, con tutto quello che si puo immaginare.....eppure nn è il mio strumento!!!!

True One
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da _Atreus_
    Si indubbiamente e per vari motivi. Innanzittutto è anche un pianista con le palle e non sta a giocare con le tastiere come fa qualcuno; poi è uno dei pochi uomini sul pianeta a saper sfruttare tutte le potenzialità del suo strumento e credetemi, saper programmare un setup come il suo non è affatto semplice. Certo, a prima vista può sembrare un tastierista velocissimo (come johansson per intenderci) e basta ma credetemi ha un feeling davvero unico con gli 88 tasti. E poi io amo quando improvvisa quei pezzi blues. Cmq non è un ragazzino, sapete che ha quasi 50 anni? Io ci sono rimasto di stucco quando l'ho saputo.
    Essere pianisti secondo me è molto importante x la carriera di tastierista...io x esempio suono il piano da 5 anni, ma non aspiro a nessuna carriera!

True One
    Mi Piace
    0

Predefinito

"Essere pianisti" cosa intendete? Che è maestro di pianoforte al conservatorio? Se è così, me lo immaginavo, francamente...

Cmq si vede quando suona che il suo strumento lo conosce alla perfezione... Ho ascoltato il suo album solista Feeding The Wheel ed è veramente spaziale! Mi piace un sacco!
    - Vokial -
    "
    Light is a vibration of a note too. Everything is. Keep that in mind" - Frank Zappa

True One
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da _Atreus_
    non sta a giocare con le tastiere come fa qualcuno
    Ti riferisci a qualcuno in particolare?
    - Vokial -
    "

True One
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vokial
    "Essere pianisti" cosa intendete?
    Intendo aver preso lezioni di pianoforte x così tanti anni, che riesci a suonare un pezzo classico senza farti aiutare dal maestro. Secondo me la musica classica x il piano/tastiera è fondamentale come base e preparazione...che ne pensate?

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

Serve per acquisire la tecnica delle dita e quel minimo che basta per fare certi generi di composizioni. Di fatto, un tastierista alla fine è molto diverso dal pianista. Il pianista non ha tutto il lavoro di programmazione che sta dietro al tastierista. Che non è alla portata di tutti, infatti ci sono persone che creano suoni davvero magici, che ti fanno davvero viaggiare con la mente, e altri che non hanno davvero idea di come programmare un suono o campionarlo.
    Comunque preferisco molto il synth al pianoforte.E' molto più stimolante una volta che si ha la tecnica necessaria: il peso dei tasti del piano aiuta sì all'inizio, ma su una tastiera si vola davvero a parità di studio.
    Comunque grande Johansson.

Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

Certo, grande johansson, sia come musicista che come persona. Andate a fare un giro sul suo sito, dice praticamente tutto quello che pensa.
    Bhe, non mi riferivo a nessuno in particolare ma c'è certa gente che sfrutta le potenzialità tecnologiche della propria tastiera tralasciando la tecnica prettamente musicale ed è una cosa che non mi va giù, almeno questi non dovrebbero essere considerati musicisti ma magari "soltato" tecnici del suono o robe del genere. Rudess credo sia un tastierista/pianista davvero completo.

True One
    Mi Piace
    0

Predefinito

Sonod'accordo Atreus...è diverso saper suonare uno strumento dallo sfruttare le sue potenzialità tecnologiche!

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

vorrei porvi una domanda,
    si fa tanto un gran parlare di trasmissione via usb ma a me pare che la trasmissione via usb sia molto lenta, di certo non più
    veloce rispetto al midi, è così o è solo una mia impressione?

17. Advertiser