Storia dei Mi Piace204Mi Piace

Discussione: Anticristianesimo

X-MONA
    Mi Piace
    2098

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da damagedone Visualizza Messaggio
    Quelli come loro sono una minoranza, ma hanno comunque un peso enorme sul piano politico per il semplice fatto che si tratta di una minoranza fortemente votante; votano tutti dal primo all'ultimo.
    E male. Sono comunque meglio del cattolicesimo, che è stato ben contento di non vedere votazioni per un ventennio.
    Come dici tu sono preoccupanti anche da minoranza, certi discorsi provano l'evoluzionismo in quanto sembrano concepiti da un primate. Dovrebbero vietare per legge simili idee in nome della religione, visto che ormai la gente ha un po' meno coraggio nel giustificarle in altri modi...
    «O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.»
    Provocazione:
    Monk, Fairy Tale, Bunko e Strangel sono miei fan! (poche ragazze da quelle parti!)
    "Che bocca grande che hai... posso farci un giro?"
    "Stai uccidendo il romanticismo" "Hai un dito nel mio culo e IO sto uccidendo il romanticismo? XD"

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Metal Head
    Mi Piace
    43

Predefinito

..vorrei dire la mia sulla chiesa e sul cristianesimo...

...prima di tutto io penso che se anche un dio c'è non si preoccupa minimamente di noi...
    detto questo penso che le religioni siano solo dottrine con codici di comportamento che si reputano giusti e che,chi le fondò,ci mise di mezzo un dio per far credere che questi codici fossero voluti da una forza superiore cosicchè gli uomini la seguissero come sola condizione per vivere nel giusto...
    quindi se prendiamo il cristianesimo non è diverso da una costituzione di una qualunque repubblica,in quanto una costituzione cerca di salvaguardare la pace di una comunità imponendo leggi giuste e imparziali...per esempio il Corano...
    quindi per me la religione (in questo caso il cristianesimo) è un insieme di regole che,chi le reputa giuste,può seguire...
    allora cosa c'è di tanto sacro nel cristianesimo?...niente...
    la chiesa ha cercato per 2 millenni di far credere che il cristianesimo fosse un qualcosa di sacro e inviolabile...ma perchè?
    perchè voleva salvare le anime di tutta l'umanità cercando di sottomettere tutti al cristianesimo?...NO...
    lo ha fatto per il potere fine a se stesso...sfruttando il grandissimo potere della paura del divino che punisce gli ingiusti (nella storia passata) ha potuto compiere azioni che se le avesse fatte un regno o un impero avrebbero provocato solo rivolte popolari...e grazie a queste azioni il suo potere cresceva...per esempio le indulgenze o la santa inquisizione....se un re uccideva tutti quelli contro di lui il popolo si sarebbe rivoltato....ma se il papa uccide tutti quelli contro il cristianesimo ecco che nessuno dice niente...
    la chiesa ha instaurato un potere che si potrà indebolire ma mai distruggere...
    azioni come bruciare le chiese non porteranno all'abbattimento del potere cristiano(o meglio del potere della chiesa),no portano a niente...
    la chiesa di sacro non ha niente,vuole solo che lo si pensi...
    per finire:non bisogna avere paura della chiesa perchè non è altro che un istituzione...
    chi la vuole vedere distrutta la deve combattere come se volesse porre fine a una dittatura...perchè la chiesa è questo la più duratura dittatura della storia e il cristianesimo non è altro che la sua "costituzione"...

...di sicuro vi ho annoiato a morte....
    ovviamente tutto quello che ho scritto sono solo opinioni scritte così di getto quindi prendetele così come dei pensieri che mi girano in testa e a cui io ho provato a dare un pò di ordine(senza riuscirci)...

Metal Enforcer
    Mi Piace
    44

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Guardiano di Asgaard Visualizza Messaggio
    per finire:non bisogna avere paura della chiesa perchè non è altro che un istituzione...
    Per semplificare ulteriormente, la Chiesa è fondamentalmente un'azienda. Una delle più grandi e potenti multinazionali del pianeta.
    E' come il McDonald's.
    Parlavi di dar fuoco a una chiesa... è come dar fuoco a un ristorante del McDonald's. Fai un po' di rumore, attiri l'attenzione per mezza giornata, ma alla fine lo ricostruiscono (o anche no, tanto ne hanno altri 30.000) e non cambia nulla.
    Scoperchi qualche scandalo? Sì ok, ma la gente ci va lo stesso, il cheeseburger è troppo buono ed economico per lasciarsi intimorire da un caso di salmonella in un altro ristorante.

Qual è l'unica cosa che può frenare un'azienda di quel tipo? Il calo di clienti.
    Senza clienti perdono soldi e potere, come tutti.
    La strategia è semplicemente quella dell'informazione, sperando che i clienti si rendano conto di frequentare luoghi e di comprare prodotti scadenti. Sono i clienti quelli da informare, sperando che escano dalla routine e si rendano conto che ci sono tante alternative da poter prendere in considerazione prima di decidere di mangiare sempre e solo Royal Deluxe, magari perché già da bambini li hanno abituati con l'Happy Meal.

Ma il McDonald's in fondo non è il brutto posto che i più estremisti vorrebbero far credere, i panini non sono male come dicono certe leggende metropolitane. Un Big Mac ogni tanto non fa male a nessuno. Però bisogna essere consapevoli che non è il modo migliore per alimentarsi, che fuori c'è un mondo di cose più sane e naturali.

Spero che l'allegoria sia chiara, ogni riferimento a fatti e a persone è puramente voluto.
    Lo scopo della scienza non è tanto quello di aprire una porta all'infinito sapere, quanto quello di porre una barriera all'infinita ignoranza.
    Galileo secondo B. Brecht

True One
    Mi Piace
    357

Predefinito

Anticristianesimo in seconda pagina non si può vedere
    "In generale mi accontento di scrivere nella testa. E' più facile. Nella testa tutto si srotola senza difficoltà. Ma, una volta scritti, i pensieri si trasformano, si deformano, e tutto diventa falso. A causa delle parole.
    Dovunque mi trovi, scrivo. Scrivo mentre vado verso il bus, scrivo nel bus, nello spogliatoio degli uomini, davanti al mio macchinario. Il guaio è che io non scrivo ciò che dovrei scrivere, scrivo qualunque cosa, cose che nessuno può comprendere e che nemmeno io comprendo.
    La sera, quando ricopio quello che ho scritto nella mia testa durante la giornata, mi domando perchè ho scritto tutto ciò.
    Per chi, e per quale ragione? "

MungoPolipiPerSoldi
    Mi Piace
    1027

Predefinito

Comunque i McDonald's sono circa 60.000, non 30.000

Oden! Guide our ships
    Our axes, spears and swords
    Guide us through storms that whip
    And in brutal war

I Beatles più famosi di Gesù Cristo?
    Dei Beatles conosco qualcosa ma di 'sto Gesù non ho mai ascoltato niente. E' forse un cantante country? [Ozzy Osbourne]

At least if you're gonna throw the bottle make sure it's full [Dave Mustaine]

Citazione Originariamente Scritto da eddyrockbass
    Citazione Originariamente Scritto da cinderellale
    Chi sono i metallica ??
    un vecchio progetto di dave abbandonato sul nascere

Metal Head
    Mi Piace
    43
    « Ecco là io vedo mio padre, ecco là io vedo mia madre e le mie sorelle e i miei fratelli, ecco là io vedo tutti i miei parenti defunti, dal principio alla fine. Ecco, ora chiamano me, mi invitano a prendere posto in mezzo a loro nella sala del Valhalla, dove l'impavido può vivere per sempre. »

Metal Kid
    Mi Piace
    37

Predefinito

Sono nato e cresciuto in una famiglia di stampo religioso cristiano ed anch'io lo sono stato fino a quando non ho avuto modo di dare adito alla mia coscienza interiore e a rispondere a molti quesiti che percepivo irrisolti. Questo discorso credo sia da riferire a diverse dottrine religiose ma, dato che il titolo del post è "Anticristianesimo" ed io, come poc'anzi riferito, provengo da una famiglia cristiana, esprimo la mia. Tenendo in considerazione come adesso mi stia definitivamente allontanando da questa dimensione fideistica, ho sviluppato la capacità di analizzarla con un'ottica sempre più critica e da "esterno". La religione cristiana altro non sarebbe, PERSONALMENTE, che una mera presa in giro. Se qualcuno tra di voi è cristiano e volesse qui esprimere la sua, ben venga. Altrimenti, se dovesse solamente insultare, che chiuda la pagina ( ). Ho sempre vissuto intensamente il Cristianesimo fin da quando ero bambino, andando a catechismo e seguendo persino, fin quando potessi, alcuni precetti tipicamente cristiani (insomma, le solite cose che si tramandano per catechesi): con il passare degli anni mi sono reso conto di come questa linea di vita nient'altro mi abbia comportato che qualità negative. Insicurezza, "timore di Dio", "Peace & Love" (quanto mi sento fricchettone) nei confronti delle persone che mi maltrattavano, solo perché bisogna sempre porgere l'altra guancia, no? Per non parlare, poi, dei diedi comandamenti: come, la religione cristiana si presenta tanto bella ed altruista, tanto, diciamo, liberale e paradisiaca....quando il PRIMO dei comandamenti recita "Non avrai altro Dio all'infuori di me". Però....Poi "Non uccidere", "Non rubare". Certo, ci voleva Dio per far capire come questi due atti non si debbano fare. Sono sempre stato affascinato dalla storia, da ciò che è antico, da ciò che riguarda i nostri avi e, quindi, la nostra eterna essenza. Immaginare i nostri antenati che affidavano la loro vita a diverse divinità ancestrali, è un argomento che da sempre mi ha affascinato; pensando, poi, ai diversi condizionamenti che il nostro Paese ha avuto da parte di molteplici popolazioni, immaginare ad esempio un antico culto druidico o germanico nei nostri boschi e nelle nostre montagne....da pelle d'oca. La Chiesa, invece, in quanto istituzione ha letteralmente bruciato e soffocato ogni sorta di persistenza pagana nel nostro (e degli altri) suolo: vogliamo parlare delle festività che hanno, in realtà, origine pagana? Dei simboli come l'albero di natale? No, dai.....Tempo fa lessi in un sito (di cui non faccio menzione) alcune caratteristiche fondamentali della religione Cristiana che, in realtà, altro non sarebbero che il frutto di un "copia e incolla" da altre religioni antiche (come quella sumera e/o babilonese) oltreché da leggende e mitologie: alcuni esempi, il diluvio universale che, in realtà, sarebbe stato tratto dalla mitologia sumera di Enki e Abzu. L'episodio di Mosè che venne raccolto in una cesta dalle acque del Nilo....leggenda presa da Sargon, re degli Arcadi vissuto intorno al 2350 a.C. I peccati capitali sono sette, come sette sarebbero i punti di chakra del nostro corpo. Il numero tre, che è ricorrente praticamente ovunque ( le Tre Madri della religione gallica, la Triade Capitolina ecc....). Tutto. Per entrare ufficialmente nella religione cristiana, si viene battezzati: riprendendolo da un sito "Il Catechismo della Chiesa cattolica rammenta (nn. 1267 e 1269) che il battesimo «incorpora alla Chiesa» e «il battezzato non appartiene più a se stesso […] perciò è chiamato […] a essere «obbediente» e «sottomesso» ai capi della Chiesa». Qualora non lo siano, le autorità ecclesiastiche sono giuridicamente autorizzate a “richiamare” pubblicamente il battezzato. Nel 1958 il vescovo di Prato definì «pubblici peccatori e concubini» una coppia di battezzati sposatasi civilmente. La coppia subì gravi danni economici, intentò una causa al vescovo e la perse: essendo ancora formalmente cattolici, continuavano infatti a essere sottoposti all’autorità ecclesiastica. Ogni prelato può dunque tranquillamente permettersi esternazioni denigratorie nei confronti dei battezzati: perché rischiare?". Tralasciamo, poi, la violenza con cui il Cristianesimo ha imposto le proprie radici in alcune zone fortemente pagane, o la ferocia con cui ha messo a fuoco centinaia di donne solo perché ancora professanti antiche religioni animiste.....sono tante le cose da dire, troppe.....
    [/

True One
    Mi Piace
    357

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da WaldemanWurdur Visualizza Messaggio
    Sono nato e cresciuto in una famiglia di stampo religioso cristiano ed anch'io lo sono stato fino a quando non ho avuto modo di dare adito alla mia coscienza interiore e a rispondere a molti quesiti che percepivo irrisolti. Questo discorso credo sia da riferire a diverse dottrine religiose ma, dato che il titolo del post è "Anticristianesimo" ed io, come poc'anzi riferito, provengo da una famiglia cristiana, esprimo la mia. Tenendo in considerazione come adesso mi stia definitivamente allontanando da questa dimensione fideistica, ho sviluppato la capacità di analizzarla con un'ottica sempre più critica e da "esterno". La religione cristiana altro non sarebbe, PERSONALMENTE, che una mera presa in giro. Se qualcuno tra di voi è cristiano e volesse qui esprimere la sua, ben venga. Altrimenti, se dovesse solamente insultare, che chiuda la pagina ( ). Ho sempre vissuto intensamente il Cristianesimo fin da quando ero bambino, andando a catechismo e seguendo persino, fin quando potessi, alcuni precetti tipicamente cristiani (insomma, le solite cose che si tramandano per catechesi): con il passare degli anni mi sono reso conto di come questa linea di vita nient'altro mi abbia comportato che qualità negative. Insicurezza, "timore di Dio", "Peace & Love" (quanto mi sento fricchettone) nei confronti delle persone che mi maltrattavano, solo perché bisogna sempre porgere l'altra guancia, no? Per non parlare, poi, dei diedi comandamenti: come, la religione cristiana si presenta tanto bella ed altruista, tanto, diciamo, liberale e paradisiaca....quando il PRIMO dei comandamenti recita "Non avrai altro Dio all'infuori di me". Però....Poi "Non uccidere", "Non rubare". Certo, ci voleva Dio per far capire come questi due atti non si debbano fare. Sono sempre stato affascinato dalla storia, da ciò che è antico, da ciò che riguarda i nostri avi e, quindi, la nostra eterna essenza. Immaginare i nostri antenati che affidavano la loro vita a diverse divinità ancestrali, è un argomento che da sempre mi ha affascinato; pensando, poi, ai diversi condizionamenti che il nostro Paese ha avuto da parte di molteplici popolazioni, immaginare ad esempio un antico culto druidico o germanico nei nostri boschi e nelle nostre montagne....da pelle d'oca. La Chiesa, invece, in quanto istituzione ha letteralmente bruciato e soffocato ogni sorta di persistenza pagana nel nostro (e degli altri) suolo: vogliamo parlare delle festività che hanno, in realtà, origine pagana? Dei simboli come l'albero di natale? No, dai.....Tempo fa lessi in un sito (di cui non faccio menzione) alcune caratteristiche fondamentali della religione Cristiana che, in realtà, altro non sarebbero che il frutto di un "copia e incolla" da altre religioni antiche (come quella sumera e/o babilonese) oltreché da leggende e mitologie: alcuni esempi, il diluvio universale che, in realtà, sarebbe stato tratto dalla mitologia sumera di Enki e Abzu. L'episodio di Mosè che venne raccolto in una cesta dalle acque del Nilo....leggenda presa da Sargon, re degli Arcadi vissuto intorno al 2350 a.C. I peccati capitali sono sette, come sette sarebbero i punti di chakra del nostro corpo. Il numero tre, che è ricorrente praticamente ovunque ( le Tre Madri della religione gallica, la Triade Capitolina ecc....). Tutto. Per entrare ufficialmente nella religione cristiana, si viene battezzati: riprendendolo da un sito "Il Catechismo della Chiesa cattolica rammenta (nn. 1267 e 1269) che il battesimo «incorpora alla Chiesa» e «il battezzato non appartiene più a se stesso […] perciò è chiamato […] a essere «obbediente» e «sottomesso» ai capi della Chiesa». Qualora non lo siano, le autorità ecclesiastiche sono giuridicamente autorizzate a “richiamare” pubblicamente il battezzato. Nel 1958 il vescovo di Prato definì «pubblici peccatori e concubini» una coppia di battezzati sposatasi civilmente. La coppia subì gravi danni economici, intentò una causa al vescovo e la perse: essendo ancora formalmente cattolici, continuavano infatti a essere sottoposti all’autorità ecclesiastica. Ogni prelato può dunque tranquillamente permettersi esternazioni denigratorie nei confronti dei battezzati: perché rischiare?". Tralasciamo, poi, la violenza con cui il Cristianesimo ha imposto le proprie radici in alcune zone fortemente pagane, o la ferocia con cui ha messo a fuoco centinaia di donne solo perché ancora professanti antiche religioni animiste.....sono tante le cose da dire, troppe.....
    Rispetto la tua presa di posizione individuale ma per quanto mi riguarda la tua analisi sociale/teologica è piuttosto "scarna", "populista" e banale.
    In primis ti dico subito che non sono cristiano dunque non intervengo perchè voglio difendere a spada tratta qualche posizione ideologica precostituita ma, purtroppo, oggigiorno, le analisi sul Cristianesimo sono davvero troppo superficiali.
    Andiamo con ordine:

1) La Chiesa è diversa dal Cristianesimo. Le critiche verso l'Istituzione reggono (eccome!) ma non per questo bisogna svalutare il Cristianesimo come religione originaria.
    In poche parole: se condanni la chiesa non necessariamente condanni la dottrina cristologica. Questo è fondamentale.

2) L'essere cristiani non significa andare a catechismo o essere educati da piccoli bensì vivere spiritualmente e con coscienza il messaggio evangelico. Ovviamente questo necessita un grado di maturità che da bambino/adolescente non puoi avere e implica, inoltre, uno studio approfondito nonchè una corretta inquadratura storica.
    Heidegger parlerebbe di epochè, tanto per intenderci.

3)La questione dei miti comuni è vera ma non lasciarti influenzare da siti idioti e bigotti. La questione dei miti è uno dei temi più difficili, complessi e dibattuti di tutta l'antropologia culturale contemporanea. Banalizzando massimamente: già con Levi Strauss abbiamo una riflessione/studio sui miti con la relativa presa di coscienza di elementi simili presenti in tutte le culture umane, Durkheim approfondì ancor di più la questione giungendo a conclusioni interessanti, Girard individuò nella comunanza dei miti il fondamento della sua teoria mimetica, Jung teorizzò un inconscio collettivo, Freud sogni ricorrenti ecc ecc.
    Insomma: la questione "la bibbia è finta perchè ci sono miti ricorrenti in altre culture" è una banalizzazione totale e riflette una profondissima ignoranza culturale.

In conclusione: i problemi sono tanti e le generalizzazione molto facili e comode, cerchiamo solo di non prendere come oro colato le puttanate presenti in siti pseudo-affidabili.
    Usare il cervello dunque, ma usarlo veramente, non leggere e ripetere.
    "In generale mi accontento di scrivere nella testa. E' più facile. Nella testa tutto si srotola senza difficoltà. Ma, una volta scritti, i pensieri si trasformano, si deformano, e tutto diventa falso. A causa delle parole.
    Dovunque mi trovi, scrivo. Scrivo mentre vado verso il bus, scrivo nel bus, nello spogliatoio degli uomini, davanti al mio macchinario. Il guaio è che io non scrivo ciò che dovrei scrivere, scrivo qualunque cosa, cose che nessuno può comprendere e che nemmeno io comprendo.
    La sera, quando ricopio quello che ho scritto nella mia testa durante la giornata, mi domando perchè ho scritto tutto ciò.

Metal Kid
    Mi Piace
    37

Predefinito

Come ho detto prima, le questioni da trattare sarebbero numerose, sia sul piano prettamente "istituzionale", sia su quello (come tu giustamente rimandavi) "religiose". Era una piccola parentesi di una propria considerazione che, me ne rendo conto, quasi inevitabilmente scade nello scarno e nel "puttanesco". Oltretutto, ciò che ragiono in suddetto ambito è molto più profondo e personale, inesprimibile a parole. Era una scadente "pubblicità" di un mio pensiero, tutto qua. Concordo in particolare nell'ultima frase.....sempre....
    [/

True One
    Mi Piace
    357

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da WaldemanWurdur Visualizza Messaggio
    Come ho detto prima, le questioni da trattare sarebbero numerose, sia sul piano prettamente "istituzionale", sia su quello (come tu giustamente rimandavi) "religiose". Era una piccola parentesi di una propria considerazione che, me ne rendo conto, quasi inevitabilmente scade nello scarno e nel "puttanesco". Oltretutto, ciò che ragiono in suddetto ambito è molto più profondo e personale, inesprimibile a parole. Era una scadente "pubblicità" di un mio pensiero, tutto qua. Concordo in particolare nell'ultima frase.....sempre....
    Il mio post non era una critica al tuo pensiero, più che legittimo e rispettabile.
    Era solo un invito a non fermarsi nella ricerca e nella riflessione personale perchè spesso le cose vanno studiate per essere comprese

Metal Kid
    Mi Piace
    37

Predefinito

Tranquillo, si è ben capito non essere una critica al mio pensiero che, anche fosse, non c'era assolutamente nulla di male. Del resto si discue anche per questo. Concordo.
    [/

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    1044

Predefinito

Daiiii! Mancavano un po' di botte su sto topic!!!

http://www.lastfm.it/user/adamagedone

"Sonja, io non sono ancora sicuro di voler andare ai lavori forzati..."

Metal Enforcer
    Mi Piace
    44

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da damagedone Visualizza Messaggio
    Daiiii! Mancavano un po' di botte su sto topic!!!
    Non c'entra con le botte, ma stavo riflettendo qualche giorno fa su come questo topic, nei mesi, mi abbia spinta a riflettere seriamente sull'argomento (forse era arrivato il momento ed è bastata una spintarella), al punto di aver iniziato a partecipare con una posizione da agnostica che si è trasformata (dopo aver letto e ascoltato varie fonti, oltre che aver discusso qui ovviamente) in quella di un'atea.
    Mai sottovalutare nessuna occasione di dialogo, anche se si tratta di un topic che non c'entra un piffero col tema del forum che lo ospita.
    Lo scopo della scienza non è tanto quello di aprire una porta all'infinito sapere, quanto quello di porre una barriera all'infinita ignoranza.
    Galileo secondo B. Brecht

True One
    Mi Piace
    773

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rasputin Visualizza Messaggio
    Non c'entra con le botte, ma stavo riflettendo qualche giorno fa su come questo topic, nei mesi, mi abbia spinta a riflettere seriamente sull'argomento (forse era arrivato il momento ed è bastata una spintarella), al punto di aver iniziato a partecipare con una posizione da agnostica che si è trasformata (dopo aver letto e ascoltato varie fonti, oltre che aver discusso qui ovviamente) in quella di un'atea.
    Mai sottovalutare nessuna occasione di dialogo, anche se si tratta di un topic che non c'entra un piffero col tema del forum che lo ospita.
    wow ti ha proprio cambiato la vita.
    « Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo »(Mahatma Gandhi)

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    1044

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rasputin Visualizza Messaggio
    una posizione da agnostica che si è trasformata (dopo aver letto e ascoltato varie fonti, oltre che aver discusso qui ovviamente) in quella di un'atea.
    Ben fatto sorella; il giorno del crepuscolo degli idoli tu sarai salvata.

http://www.lastfm.it/user/adamagedone

"Sonja, io non sono ancora sicuro di voler andare ai lavori forzati..."

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati