Dixit, et os impressa toro ´moriemur inultae,
sed moriamur´ ait. ´sic, sic iuvat ire sub umbras.
hauriat hunc oculis ignem crudelis ab alto
Dardanus, et nostrae secum ferat omina mortis.´
dixerat, atque illam media inter talia ferro
conlapsam aspiciunt comites, ensemque cruore
spumantem sparsasque manus. It clamor ad alta
atria: concussam bacchatur Fama per urbem.
Pier79: Perchè tu sei Cattiva.
http://www.facebook.com/#!/Nachtlich.Engel
Metal Head
Si ma infatti io non intendevo dire che se fossero stati schierati non li avrei ascoltati, anzi il cd ce l'ho e mi piace moltissimo, non mi interessa ciò che dicono se mi piace la musica (infatti ascolto anche i temnozor per esempio). L'unica cosa è che mi piace sapere quando le band sono schierate, anche perchè volevo prendermi la maglietta di sagas e sinceramente andare in giro con magliette di gruppi nazi non mi piace molto...
ma prima di tutto su TM il regolamento vieta di parlare di questioni politiche, per cui schierati o no la discussione ha il rischio di chiudere e bannare.
L'unica e cercare tramite interviste e altro di capire cosa pensano.
Il merch di Sagas non ha nessun simbolo parte quello dell'album,per cui non c'è niente di politico come è la musica, se poi a casa loro credono in una cosa sono affari loro.
Se un gruppo è satanista ad esempio così non entriamo nella politica, lo mostra apertamente e se uno non vuole avere a che fare con il satanismo,sempre come esempio, evita molte t-shirt di gruppi black o di gruppi death (tipo Deicide)
Olden Live Club (ero il suo gestore,ora non c'è più)
www.myspace.com/ilcovoantico
Non sono nazisti (almeno nel pubblico) ed essere tedeschi non è un motivo sufficiente per essere nazi
Se la loro ideologia fosse apertamente nazi, stà pur certo che non avrebbero quella label e su internet ci sarebbero infinite pippe su ogni forum a riguardo.
Vai sul sicuro vito e comprati la maglietta di Sagas. Anzi comprane due e una regalamela![]()
*** Now Playing ***
1. Korpiklaani - Karkelo
2. Amon Amarth - Sorrow Throughout the Nine Worlds
3. Totalt Jävla Mörker - Söndra & Härska
4. Tyr - By the Light of the Northern Star
5. Nuclear Assault - Out of Order
Metal Head
Vi ringrazio delle risposte, non sapevo non si potesse parlare delle idee politiche dei gruppi, era solo una curiosità. Comunque non è che pensi che Tedesco=Nazi ma penso che tedesco=possibilità di esse nazi e visto che non ne capisco niente di tedesco mi informo da chi ne sa di piu. Cmq stop al discorso politico e parliamo di sagas che è un album stupendo. quale è la vostra traccia preferita? La mia è Blut im Auge insieme a Wurzelbert.
Deepest Imago
La testualità è importante, senza entrare nel merito del discorsopolitico chè non occorre; la testualità è importante perchè in diverse occasioni ha qualità e fa parte della comprensione e del sentire artistico; spero di trovare presto i testi di Sagas (o meglio aver tempo di andarmeli a leggere da ualche parte).
Non 2 Fen, 3 magliette, ne vorrei una anch'io, M :pppp
in my visionyou are the embodiment of pure freedombut through my eyes you are made of stoneOpeTh( siamo in treguaquieti come tracce senz'orma )
--The Burning Past--
FRITZ'S UMANISTIC VETERAN CHOMPANNIONAGE CHRISTIANE'S CHOCOLATE LIVING TALISMAN
"Those are the pearls that were his eyes"
Dixit, et os impressa toro ´moriemur inultae,
sed moriamur´ ait. ´sic, sic iuvat ire sub umbras.
hauriat hunc oculis ignem crudelis ab alto
Dardanus, et nostrae secum ferat omina mortis.´
dixerat, atque illam media inter talia ferro
conlapsam aspiciunt comites, ensemque cruore
spumantem sparsasque manus. It clamor ad alta
atria: concussam bacchatur Fama per urbem.
Pier79: Perchè tu sei Cattiva.
http://www.facebook.com/#!/Nachtlich.Engel
Viking Metaller
oltre alle già citate dico Snüffel, che ha quel pizzico di allegria che non guasta mai.
Metal Adept
Non so bene perché in molti considerino il primo degli ensiferum "black". E' un'allucinazione collettiva che sento ormai da anni :0
La voce è un po' raschiata ma non basta per fare black.
Comunque Max è un GRAN navigato del genere e intendeva dire che unendo ensiferum e finntroll viene fuori un ibrido che prende le parti folk-powerozze da ensiferum e folk-blackoidi da finntroll riconducibile agli equilibrium, il che è effettivamente vero.
*** Now Playing ***
1. Korpiklaani - Karkelo
Deepest Imago
E' vero nella misura in cui -ma credo tu sia d'accordo:p- gli Equilibrium sono comunque anche OLTRE questo connubio. A tratti mi sembrano una summa di un po tutti gli spifferi che negli anni sono andati a formare la corrente viking così come la sto conoscendo io (ergo precisiamolo, non da GRAN navigatore come MaxPower)
in my visionyou are the embodiment of pure freedombut through my eyes you are made of stoneOpeTh( siamo in treguaquieti come tracce senz'orma )
--The Burning Past--
Ooovvio, ovvio. C'erano dei barlumi di genialità nei primi Equilibrium ma non eccessivamente (Der Sturm!) - i nuovi Equilibrium sono indubbiamente tutto questo e pure di più, anche se la loro componente Ensiferumiana è molto più palese di quella Fintrollesca che io gli pregherei di lasciar perdere onde evitare tracce semi-imbarazzanti come Snüffel. Li perdòno solo se tirano fuori Midnattenswidunderate (o volendo Urjordensdjupate) come Verrat.
Padron Fenicio, con l'imperitura dedizione dimostrata verso il genere direi che al momento sei uno dei luminari di Nordheim, specialmente con le originali disamine che riesci a tirar fuori anche dal dischi all'apparenza privi di parola![]()
*** Now Playing ***
1. Korpiklaani - Karkelo
Deepest Imago
No Fen, detto da te potrebbe risuonare come un'eco troppo grande per le mie orecchie umane (e morte da 15 giorni)!
Sono i dischi a dar parola al mio silenzio
Andando più a fondo io li perdonerei, anche, se si facessero più "Rifvader".
Quel che noto di buono è che la scena resta mobile e che di contro a tanti altri generi del metal -e gran paradosso! (ed amon amarth a parte)- a renderla mobile sono proprio i gruppi cardine ossia uqelli che invece dovrebbero secondo i processi tradizionali, bloccarsi in una immagine di sè troppo certa.
I Moonsorrow, i thyrfing (anche se c'è lo stacco concettuale ormai), gli stessi equilibrium (ma è presto ed è questo che esale), i Finntroll...e nel caso di Finn e Thyrf anche a scanso di cambiamenti che potevano essere delicati.
Ora attendo con vera curiosità i Manegarm.
Tornando agli Equilibrium mi trovo a dire "tanto"; io non so esattamente che succede ad un gruppo quando si ritrova con così "tanto" da mettere in un disco.
Sagas sfugge a tutt'oggi, non si fa ridimensionare nemmeno dalla consuetudine dell'ascolto; tende a star stretto in qualsivoglia panno. E' un titano. Forse è in questo che di là dello scarto temporale fra chi c'era priam e chi è arrivato dopo, trovo più convincenti loro degli Ensiferum.
--The Burning Past--
Metal Head
Mi immergo in questa discussione anche se non sono un esperto come voi, perciò non vorrei dire cavolate... Comunque secondo me se confrontiamo l'album di esordio omonimo degli Ensiferum (che secondo me è il loro migliore) e turis fratyr ne esce vincitore Ensiferum. Invece c'è un salto di qualità enorme secondo me con Sagas, che vince abbastanza nettamente contro i finnici. Hanno trovato un connubio tra folk, epic e viking che è totalmente innovativo e hanno ottenuto risultati eccellenti (uno dei migliori album del 2008). Tra l'altro ancora non ho guardato i testi perciò potrebbe ancora migliorare la mia opinione su questo disco
Segnalibri