Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Il manoscritto di Ibn Fadlan

Banned
    Mi Piace
    0

Predefinito Il manoscritto di Ibn Fadlan

Ciao,
    Ho notato che in questa sezione e'possibile aprire anche post non relativi
    alla musica,comunque se ho sbagliato spostate pure.

Volevo porvi un po'di domande sul manoscritto di Ibn Fadlan,visto che ho
    notato che tra di voi c'e'gente che se ne intende parecchio su questi
    argomenti vichingozzi ( ) !
    -Quanto e'attendibile questo manoscritto?
    -Esiste un libro in Italiano che parla accuratamente di questo manoscritto?
    Bene lascio la parola a voi sperando di non aver scritto un post con un
    argomento gia'esistente.

2. Advertiser
    Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

Il manoscritto è così poco attendibile che molti libri vi fanno riferimento Però, ovvio, bisogna sempre guardarlo con un occhio critico.
    Mi sembrava che ci fosse un libro che ne parlava (non mi sto riferendo a Mangiatori di morte) ma ad ogni modo sono poche pagine. Ti risponderò meglio quando sarò più sobrio...

Heart of Steel
    Mi Piace
    390

Predefinito

ne avevo letto cenni su due testi... tra l'altro in Italia pubblicati con il medesimo titolo (che fantasia ):

"I Vichinghi" - Johannes Brondsted (comunque uno dei più bei libri sull'argomento, anche se andrebbe un po' "aggiornato")

"I vichinghi" - Roesdahl Else

STAND and FIGHT

Skeggöld, skálmöld, skildir eru klofnir – Vindöld, vargöld, áður veröld steypist

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dreki
    ne avevo letto cenni su due testi... tra l'altro in Italia pubblicati con il medesimo titolo (che fantasia ):

"I Vichinghi" - Johannes Brondsted (comunque uno dei più bei libri sull'argomento, anche se andrebbe un po' "aggiornato")

"I vichinghi" - Roesdahl Else
    Quello di Brøndsted fa come qualsiasi altro testo, cioè ne prende alcuni spezzoni, in questo caso se non ricordo male il funerale... C'era un testo vero e proprio dello scritto di Ibn Fadlan, solo che ora come ora mi sfugge totalmente...

Hammerheart
    Mi Piace
    104

Predefinito

I Miti Nordici di zia Isnardi ne parla, ma comunque i mangiatori di morte tutto sommato non è una fonte da disdegnare.

*** Now Playing ***

1. Korpiklaani - Karkelo
    2. Amon Amarth - Sorrow Throughout the Nine Worlds
    3. Totalt Jävla Mörker - Söndra & Härska
    4. Tyr - By the Light of the Northern Star
    5. Nuclear Assault - Out of Order

CHEIOOOS
    Mi Piace
    325

Predefinito

Mangiatori di morte è il libro da cui hanno tratto il tredicesimo guerriero o mi sbaglio?

Metal Enforcer
    Mi Piace
    2

Predefinito

mi sembra di essere l'unico ignorante qua in mezzo... che cosa sarebbe in poche parole questo manoscritto?

The Best Of Enemies
    Mi Piace
    0

Predefinito

una specie di resoconto sulla vita e le abitudini sociali dei vichinghi stanziati in russia. il tutto fornito da un cronista arabo che ha vissuto per un certo periodo presso di loro. grossomodo le cose dovrebbero stare così.
    That which is so strong and old
    cannot be bought or sold
    mine is the green and gold
    wealth without end!

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    0

Predefinito

interessante...che libro è mangiatori di morte??
    "Non essere colui che promette di vagare nell'oscurità
    se non hai mai visto la notte"
    ...attind...

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir
    I Miti Nordici di zia Isnardi ne parla, ma comunque i mangiatori di morte tutto sommato non è una fonte da disdegnare.
    Non del tutto almeno... E come ben sai è romanzato (non poco in alcuni punti). Tralaltro ci avevo trovato anche delle analogie con il Beowulf (avevo fatto anche un topic a riguardo, vediamo se domani riesco a ribeccarlo).

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

che libro è mangiatori di morte??
    Se non ricordo male dovrebbe essere il libro che romanza il film: Il tredicesimo guerriero, ispirato agli scritti di Ibn Fadlan però non l'ho mai letto dunque non saprei dire quanto differisce dal film che invece ho visto.

Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Iulian
    Se non ricordo male dovrebbe essere il libro che romanza il film: Il tredicesimo guerriero, ispirato agli scritti di Ibn Fadlan però non l'ho mai letto dunque non saprei dire quanto differisce dal film che invece ho visto.
    So per certo che alcune sequenze del film riproducono fedelmente quanto detto da Fadlan, ad esempio il Viaggio del re o quando i Rus scatarrano nella bacinella dell'acqua, per il resto non saprei dire, anche perchè il documento non lo posseggo in forma integrale, ma se non erro da qualche parte a casa dovrei avere un libello in cui si citano molti passi...

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ragnar Lodbrock
    So per certo che alcune sequenze del film riproducono fedelmente quanto detto da Fadlan, ad esempio il Viaggio del re o quando i Rus scatarrano nella bacinella dell'acqua, per il resto non saprei dire, anche perchè il documento non lo posseggo in forma integrale, ma se non erro da qualche parte a casa dovrei avere un libello in cui si citano molti passi...
    Nemmeno uno dei due è riportato fedelmente dal libro al film...

Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ragnarok
    Nemmeno uno dei due è riportato fedelmente dal libro al film...
    Che libro ? I Mangiatori di Morti o quello che da il titolo al topic ? Io il primo non l'ho letto e quindi non potrei dire, ma se i ricordi non mi ingannano mi risulta che quei passaggi del film siano narrati anche dall'Arabo (in particolare quando il Rus gli dice :"Voi Arabi siete dei barbari perchè gettate i defunti in padto ai vermi...", e per quanto riguarda la questione della bacinella, mi pare che il "rito" avvenisse di mattino mentre nel film è di sera, ma non mi pare una discrepanza eccessivamente grave...

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ragnar Lodbrock
    Che libro ? I Mangiatori di Morti o quello che da il titolo al topic ? Io il primo non l'ho letto e quindi non potrei dire, ma se i ricordi non mi ingannano mi risulta che quei passaggi del film siano narrati anche dall'Arabo (in particolare quando il Rus gli dice :"Voi Arabi siete dei barbari perchè gettate i defunti in padto ai vermi...", e per quanto riguarda la questione della bacinella, mi pare che il "rito" avvenisse di mattino mentre nel film è di sera, ma non mi pare una discrepanza eccessivamente grave...
    Per esserci ci sono, ma io ho solo puntualizzato che non sono riportate fedelmente dal libro al film

17. Advertiser
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna Su