Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Dischi folk acustici

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito Dischi folk acustici

Perdonatemi se ho postato nella sezione sbagliata ma sono nuovo del forum. Volevo semplicemente chiedervi se conoscete altri dischi folk acustici (magari derivanti proprio da gruppi metal) del calibro di Ulver - Kveldssanger - da lacrime - e Vàli - Forlatt, e altri CAPOLAVORI i due dischi dei strastupendi Empyrium Anche folk più "tavernesco" alla Manegarm - Urminnes Hävd. Confido in una vostra risposta

P.s Forse c'è già un topic in merito, NON MI BASTONATE!
    P.p.s Vi dico di escludere a priori il disco acustico dei Finntroll e quello dei Borknagar che già conosco.
    Ovviamente, anche se non sono dischi prodotti da gruppi metal, fa lo stesso. L'importante è che conservino le caratteristiche sopracitate
    Ultima modifica di Volven; 03-01-2007 alle 09:44

2. Advertiser
    Metal Enforcer
    Mi Piace
    2

Predefinito

senti i 2 album degli otyg, trovi le recensioni qua su truemetal

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da OdeToTheWitches
    senti i 2 album degli otyg, trovi le recensioni qua su truemetal
    Conosco i due album degli otyg (per giunta stupendi) ma parliamo di folk metal e non di "folk acustico" Mi servirebbe qualche bel disco prettamente acustico, ancor meglio se prodotto da qualche gruppo metal (tipo le uscite degli Empyrium e degli Ulver). OVVIAMENTE non folk alla Bob Dylan o Springstien parlo di folk nordico, pagano, dove a farla da padrone c'è la chitarra classica, fiati e violino/cello. Appunto sullo stesso filone di Kveldssanger o Weiland degli Empyrium. Vi ringrazio anticipatamente.
    Ultima modifica di Volven; 03-01-2007 alle 19:01

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

Inoltre vi segnalo quelli che già ho in possesso (dischi non necessariamente riconducibili a gruppi metal):
    Ulver - Kveldssanger
    Vàli - Forlatt
    Empyrium (entrambe le loro release acustiche)
    Manegarm - Urminnes Havd
    Hagalaz Runedance (tutti i dischi)
    Tenhi (tutti i dischi)
    Die Irrlichter (tutti i dischi)
    Faun (tutti i dischi)
    Omnia (tutti i dischi)
    Gjallarhorn (tutti i dischi)
    Psalteria (tutti i dischi)
    Lupercalia - Florigeum
    Borknagar - Origin
    Finntroll (mi sfugge ora il nome cmq il disco acustico)
    In attesa di una vostra risposta

Old-Fashioned Lover Boy
    Mi Piace
    156

Predefinito

Ciao Volven.

In questa sezione del forum sono stati affrontati discorsi simili diverse volte, poiché il lato ambient/acustico affascina e interessa molti degli appassionati del pagan/folk/viking. Il mio consiglio è di dare una lettura a questi due topic (folk metal? - datemi folk da taberna!!) che racchiudono diversi titoli e indicazioni, e soprattutto ti consiglio di leggere le recensioni. Ce ne sono davvero molte, e ci troverai molte informazioni per orientarti meglio.

Attenzione però, se quello che ti interessa è solamente il lato folk/ambient strumentale/vocale, non amplificato e suonato con strumenti diversi da quelli classici del metal (chitarra/basso/batteria/tastiere) ti conviene cercare tra i gruppi che fanno quel genere non occasionalmente com'è per i gruppi metal e rock. Esiste una nutrita scena di band che ha il suo fulcro nella Germania del centro Nord ma che è sparsa per tutta l'Europa.

Poi se ti interessano cose medievaleggianti o anacronistiche ti conviene andare direttamente alla fonte. Per esempio nel caso di dischi alla Kveldssanger ci sono i compositori rinascimentali.

Quello che intendo è che forse la tua ricerca risulterebbe più fruttuosa con altri criteri, insomma cercare dischi del genere nel metal sarebbe come andare a cercare un piatto vegetariano nel menu di uno steakhouse, dove le verdure le servono, ma insieme alla carne... si vede che è ormai ora di cena eh ;D

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Zaccarini
    Ciao Volven.

In questa sezione del forum sono stati affrontati discorsi simili diverse volte, poiché il lato ambient/acustico affascina e interessa molti degli appassionati del pagan/folk/viking. Il mio consiglio è di dare una lettura a questi due topic (folk metal? - datemi folk da taberna!!) che racchiudono diversi titoli e indicazioni, e soprattutto ti consiglio di leggere le recensioni. Ce ne sono davvero molte, e ci troverai molte informazioni per orientarti meglio.

Attenzione però, se quello che ti interessa è solamente il lato folk/ambient strumentale/vocale, non amplificato e suonato con strumenti diversi da quelli classici del metal (chitarra/basso/batteria/tastiere) ti conviene cercare tra i gruppi che fanno quel genere non occasionalmente com'è per i gruppi metal e rock. Esiste una nutrita scena di band che ha il suo fulcro nella Germania del centro Nord ma che è sparsa per tutta l'Europa.

Poi se ti interessano cose medievaleggianti o anacronistiche ti conviene andare direttamente alla fonte. Per esempio nel caso di dischi alla Kveldssanger ci sono i compositori rinascimentali.

Quello che intendo è che forse la tua ricerca risulterebbe più fruttuosa con altri criteri, insomma cercare dischi del genere nel metal sarebbe come andare a cercare un piatto vegetariano nel menu di uno steakhouse, dove le verdure le servono, ma insieme alla carne... si vede che è ormai ora di cena eh ;D
    Ti capisco perfettamente riguardo la difficoltà nel poter reperire info su dischi acustici pagan folk su una community metal, ma siccome navigando sulla rete e leggendo svariati articoli (compresa l'intervista fatta ai Blind Guardian dove viene scritto di un loro possibile disco acustico posticipato per le troppe release da parte di altri gruppi metal di dischi di questo tipo), allora ho ritenuto opportuno postare un articolo qui dove magari qualche black/viking/folk metaller inside mi potesse dare qualche dritta Ora non so se dei gruppi da me citati qualcuno del forum ne abbia anche soltanto sentito nomiare, ma sto cercando disperatamente aiuto
    P.S. E' facile immaginare che non è proprio così facile trovare dischi legati a queste sonorità/tema (paganesimo, mitologia e soprattutto la strumentanzione impiegata) ma non si sa mai
    Ultima modifica di Volven; 03-01-2007 alle 20:16

Leone!!!
    Mi Piace
    1

Predefinito

volven ti consiglio questo
    Neun Welten -Vergessene Pfade
    700 post !!!
    Alfiere di una bandiera che non sarà mai bianca!!!
    Basilicata Metal !!

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da trippuddu
    volven ti consiglio questo
    Neun Welten -Vergessene Pfade
    700 post !!!
    Li conoscevo già, carini ma mi serve altro Grazie 1000 cmq trippuddu

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

sembri molto difficile da accontentare.....
    cmq tenta i fejd se non li conosci gia....www.fejd.se

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lefay
    sembri molto difficile da accontentare.....
    cmq tenta i fejd se non li conosci gia....www.fejd.se
    I Fejd fanno folk metal prima di sentenziare la mia presunta (oltresì inesistente) "incontentabilità" musicale, cerchiamo di leggere attentamente i topic e relative risposte Non è una critica ovviamente, ci tengo a precisare...
    Ultima modifica di Volven; 03-01-2007 alle 21:21

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

sono veramnete moooolto leggeri i fejd, e mooolto folk, ma probabilmente se vuoi qualcosa di totalmente folk dovresti postare in un forum non metal...
    hai provato a sentire il demo huldran? è parecchio acustico secondo la mia opinione e cmq ognuno ha le sue....
    e non volevo essere polemica con il sembri difficile da accontanare, scusa se t'ha fatto questa impressione!

Gypaetus Barbatus
    Mi Piace
    0

Predefinito

NEST-Woodsmoke

CA PO LA VO RO

punto.

call of the wild.

Gypaetus Barbatus
    Mi Piace
    0

Predefinito

hei, ma hanno appena fatto un nuovo disco!!

O_O

http://www.myspace.com/nestfinland

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

Provo ad ascoltare qualcosa dei sopraticati nest. Grazie in anticipo Se avete altro non esitate ragassuoli

Old-Fashioned Lover Boy
    Mi Piace
    156

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Volven
    Ti capisco perfettamente riguardo la difficoltà nel poter reperire info su dischi acustici pagan folk su una community metal, ma siccome navigando sulla rete e leggendo svariati articoli (compresa l'intervista fatta ai Blind Guardian dove viene scritto di un loro possibile disco acustico posticipato per le troppe release da parte di altri gruppi metal di dischi di questo tipo), allora ho ritenuto opportuno postare un articolo qui :ueeee:dove magari qualche black/viking/folk metaller inside mi potesse dare qualche dritta :D Ora non so se dei gruppi da me citati qualcuno del forum ne abbia anche soltanto sentito nomiare, ma sto cercando disperatamente aiuto :(
    P.S. E' facile immaginare che non è proprio così facile trovare dischi legati a queste sonorità/tema (paganesimo, mitologia e soprattutto la strumentanzione impiegata) ma non si sa mai :roll:
    Mmm mi sa che non hai colto il mio appunto: io non dico che sia difficile reperire informazioni a riguardo, per esempio qui su Nordheim parliamo spesso e volentieri di dischi acustici e sicuramente in giro per i topic e le recensioni troverai qualcosa che faccia al caso tuo, MA questi restano episodi occasionali di un genere che prevede altro.

Se cerchi musica prettamente folk/acustica/ambient comincia a cercare informazioni sulla scena folk/acustica/ambient, fuori da quella metal. Anche di questo abbiamo parlato nei topic che ti ho segnalato prima (e di cui ti consiglio nuovamente la lettura, visto che se non ricordo male sono stati segnalati titoli di ciò che stai cercando) :)

17. Advertiser
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima