Premesso che secondo me i Korpiklaani faranno uscire presto qualcosa, perchè sono troppo fottutamente devastanti dal vivo per non incidere nulla... direi che sia lecito aspettarsi qualcosa anche dai Månegarm e credo anche dsgli Heidevolk dopo il prossimo album. Figuriamoci poi i Turisas se non butteranno fuori qualcosa di super pomposo registrato durante il prossimo tour... :D
Comunque a sta cosa ci penso anch'io di tanto in tanto. Secondo me i problemi sono molteplici:
1. Scarsa resa live. Prendete band come i Finntroll (sentire i famosi bootleg di Barcellona e Slovenia se non li avete mai visti live) oppure i Moonsorrow (che del dopo-kivenkantaja non si possono permettere di suonare quasi nulla live). Un live ufficiale, con relative spese di produzione e alto costo in negozio non avrebbe granché senso, anche perché per qualche ragione che mi sfugge molti stanno alla larga dai dischi live, figuriamoci se poi sono piuttosto mediocri.
2. Limiti tecnici. Il 90% delle band va in tour con una strumentazione minima e assolutamente insufficiente per poter registrare materiale per un live quantomeno decoroso.
3. Dvd. Vedi Amon Amarth e compagnia. Conoscendo il genere di musicista (e fan) della scena viking risulta molto più fruttuoso far uscire un dvd piuttosto che un live. L'album live è molto old school, il dvd si sposa meglio a questa ondata. Senza contare che ormai allo stesso prezzo si può mettere sul mercato un Dvd che è un prodotto multimediale molto più completo e attira sicuramente di più.
4. Scarso pubblico. A parte i festival, tutti questi gruppi hanno poco seguito alle loro esibizioni live (vedi Finntroll alle ultime date italiane e Amon Amarth a Milano, per citare le due band probabilmente più mainstream). Registrare un live di fronte a 60 persone... mah... infatti anche quelle poche band che hanno fatto qualcosa (es Amon Amarth e Moonsorrow al Tuska) si sono appoggiate a dei festival.
5. Pare mentali. * Solite menate da blackster integralista * anche se alla fine mi stupisce molto che un genere come il folk non partorisca nulla, quando invece per la propria attitudine dovrebbe bramare ardentemente dischi live... mah...
6. Momento "storico". Molte delle band che avrebbero potuto pubblicare un live discreto si sono sciolte/fermate prima dell'ondata tecnologica che ha reso la cosa un pelo più accessibile a livello di strumenti e denaro. Intendo band come gli Einherjer.
7. Scarso ritorno economico. Produrre un live non è cosa da poco e per molte band/piccole etichette risulterebbe più costoso di un album (molto spesso registrato e prodotto con strumenti quasi casalinghi). Sono sforzi che le band e le label non si possono permettere. Senza contare poi che, per esempio, un live dei Menhir in quanti finiremmo per comprarlo? Io credo molto pochi...

LinkBack URL
About LinkBacks

) non ce lo vedo. Ma magari CHE SO', il singolo del nuovo album in edizione speciale con un live di 50 minuti in secondo CD... che mossa sarebbe?

Posso solo dire che un live dei Finntroll lo vedrei bene, 

Segnalibri