Pagina 1 di 9 123456789 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 121

Discussione: Identità nordica...

Metal Kid
    Mi Piace
    0

Predefinito Identità nordica...

Salve a tutti , non so se l'argomento sia gia stato trattato...
    cmq una delle mie più frequenti pippe mentali riguarda il rapporto tra ognuna delle nostre diverse identità culturali con la cultura nordica che ci viene così magnificamente rappresentata dai gruppi di questo genere...ci sono dei momenti nei quali mi domando se l'immedesimarsi si fa per dire nelle gesta o nella mitologia dei nordici (quindi legata ad un contesto locale) sia compatibile con la nostra identita mediterranea (sempre precristiana)...vorrei chiedervi un parere su queste questioni...
    CI E' MANCATA LA FORTVNA, NON IL VALORE!

Membro della M.T.A Metallic Terro(r)n Alliance

2. Advertiser
    CHEIOOOS
    Mi Piace
    325

Predefinito

Riassumendo in 2 parole...
    Non sento di avere nessuna particolare identità culturale.
    La distanza che mi separa dalla mitologia norrena/germanica è la stessa che mi separa dalle tradizioni italico romane pre-cristiane, dai samurai e dalla filosofia orientale o dalle leggende gaeliche, giusto per fare qualche esempio a caso. Ma in tutti i casi si parla di mondi morti e sepolti.
    imho, ovviamente. Ma è un discorso che meriterebbe vario tempo e molte parole.

Beh, abbiamo fatto 30...
    Mi Piace
    4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Filo
    La distanza che mi separa dalla mitologia norrena/germanica è la stessa che mi separa dalle tradizioni italico romane pre-cristiane, dai samurai e dalla filosofia orientale o dalle leggende gaeliche, giusto per fare qualche esempio a caso. Ma in tutti i casi si parla di mondi morti e sepolti.
    Sono d'accordissimo su tutto.
    Comunque beh, puoi in qualche modo ritenerti compatibile a livello di discendenza almeno, con loro, in fondo i normanni vennero pure qui, quindi chissà...
    We Few, We Happy Few, We BAND OF BROTHERS.

Metal Legend
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BlackthundeR
    Salve a tutti , non so se l'argomento sia gia stato trattato...
    cmq una delle mie più frequenti pippe mentali riguarda il rapporto tra ognuna delle nostre diverse identità culturali con la cultura nordica che ci viene così magnificamente rappresentata dai gruppi di questo genere...ci sono dei momenti nei quali mi domando se l'immedesimarsi si fa per dire nelle gesta o nella mitologia dei nordici (quindi legata ad un contesto locale) sia compatibile con la nostra identita mediterranea (sempre precristiana)...vorrei chiedervi un parere su queste questioni...
    hmm non so se ho capito pienamente il significato del messaggio.. ma proverò a rispondere..
    penso che il fatto di avere origini mediterranee non ci possa impedire di immedesimarci nelle gesta narrate da un gruppo Viking.. insomma.. se uno si sente più "vichingo" che "romano" che ci può fare?? è una questione di indole e gusti personali secondo me..

Metal Kid
    Mi Piace
    0

Predefinito

fritz:
    Comunque beh, puoi in qualche modo ritenerti compatibile a livello di discendenza almeno, con loro, in fondo i normanni vennero pure qui, quindi chissà...
    ...sicuramente qualche influsso nordico ci sarà nel nostro genotipo cmq si sono d'accordo su quanto detto finora, però questo mi induce nuove riflessioni, diciamo che infondo infondo la mitologia greco-romana non è proprio dissimile dalla nordica;inoltre la conoscenza della mitologia norrena credo possa servire da stimolo per avvicinarsi anche alla nostra cultura.

King of beers
    Mi Piace
    42

Predefinito

Parlando di popoli Vichinghi, la parte della penisola italica che visto la presenza di questo popolo nordico sono il sud e le isole: http://it.wikipedia.org/wiki/Vichinghi

Il centro-nord Italia ha visto la dominazione di Longobardi e Celti... e io personalmente mi sento molto legato a queste popolazioni.

Viking Metaller
    Mi Piace
    3

Predefinito

ci vorrebbero dei bei gruppi Longobard Metal

a parte tutto, ascolto certa musica proprio per l'interesse che nutro verso certe civiltà, ma ciò non esclude il mio interesse per quella che mi rappresenta

Odin Owns Ye All!

My Band
    :
    FLAMESTRIKE

Old-Fashioned Lover Boy
    Mi Piace
    156

Predefinito

L'identità culturale deve essere compatibile con te stesso, non con il tuo passaporto :)

Come e perchè lo è? Bhè ci sarebbe da scrivere giorni e giorni... diciamo che grazie all'alfabetizzazione, e di conseguenza l'accesso più o meno cosciente a quasi infinite possibilità - non ultimo il web - è fortunatamente auspicabile la fine (nei paesi chiamati "evoluti") dell'era in cui erano gli altri a importi con la forza la loro identità. O meglio, è iniziata l'era in cui se sei fortunato hai la possibilità di uscirne.

Quella che tu chiami "compatibilità" è il frutto di infinite scelte personali incrociate a una massiccia esposizione passiva, incosapevole e letale a dei modelli culturali "dominanti". Per una serie vastissima di ragioni le religioni sono i modelli dominanti più forti del pianeta. Anche la musica è una forma di notevole spessore e interesse.

Jolly Roger
    Mi Piace
    109

Predefinito

identità mediterranea vale a Sud del Po'

- Internet
    + Cabernet

Io restai a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se invece era lui, che la pigliava come una condanna ai lavori forzati. O se l'eravamo tutti e due. (Perozzi)

Forse la razza umana merita di essere eliminata (B. Willis)
    Eliminare la razza umana... un'idea grandiosa (B. Pitt)

NIENTE, PIU', ROBA DA MATTI.

myspace.com/rolfnroll

Metal Kid
    Mi Piace
    0

Predefinito

L'identità culturale deve essere compatibile con te stesso, non con il tuo passaporto
    si, infatti, è proprio vero...ho capito a pieno cio che vuoi dire...

Banned
    Mi Piace
    0

Predefinito

Calcolando che il mio sopranno me è "il vikingo" a causa dei miei capelli con riflessi rossicci e la barba rossa,per non parlare del fisico imponente e della musica che ascolto

Calcolando che ho dei corni da cui bevo la birra e che spesso cito odino e i vikinghi nei miei discorsi "ilarici" e

Posso dire che apprezzo giusto la carica culturale del nord,del viking e della mitologia norrena tutta. Diciamo che mi fan un pò sorridere quelle persone che da quando ascoltano gli Amon Amarth iniziano a farsi maestrini del nord,a documentarsi su tutta la mitologia etc etc.

Le religioni(tutte) pagane mi affascinano,più per il bagaglio culturale enorme che per il resto,e continuo a rimpiangere il viking made in quorthon: parlare per metafore.

Ammetto che sto cercando di farlo anche io col mio gruppo,e non è facile.

King of beers
    Mi Piace
    42

Predefinito

I Longobardi in Italia: http://it.wikipedia.org/wiki/Longobardi

I Longobardi hanno dominato gran parte della penisola italica... un segno palese della loro dominazione è il fatto che i cognomi Lombardo/i oppure Longobardo/i sono tra i più diffusi in tutta Italia.

Metal Kid
    Mi Piace
    0

Predefinito

Posso dire che apprezzo giusto la carica culturale del nord,del viking e della mitologia norrena tutta. Diciamo che mi fan un pò sorridere quelle persone che da quando ascoltano gli Amon Amarth iniziano a farsi maestrini del nord,a documentarsi su tutta la mitologia etc etc.
    be quello che dici è vero solo in parte...perche non cè nulla di male nel documentarsi sulla mitologia ...sul fatto di farlo per farsi vedere ...non posso che essere d'accordo con te...e cmq l'ascolto di un gruppo può essere invece da stimolo a conoscere e a documentarsi...

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

Bhè ragà..secondo me...possiamo tranquillamente ascoltare amare ed immedesimarci nelle leggende celtiche/nordiche...basta solo amare il tutto in maniera tale da farci trasportare in ciò che gruppi come i Moonsorrow ci descrivono nei loro testi....io personalmente sono molto attratto dalla cultura nordica..prima di tutto perchè il popolo nordico...a differenza del nostro è orgoglioso della loro cultura,della loro terra e delle loro tradizioni (io personalmente non amo molto la nostra cultura dato che è sempre stata influenzata dal cristianesimo....con questo non voglio dire che sono satanista....o che mi fa schifo il cristianesimo...ma soltanto che non mi piace tanto ciò che ha fatto in passato, dato che bene o male ha condizionato la nostra cultura)
    Stay Metal...Stay Free

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    1

Predefinito

Ma con la cultura dell'estremo nord credo che non ci sia niente in comune che possa essere compatibile con la nostra cultura.
    Di certo però abbiamo una cultura di basa nella Pianura Padana e sugli Appennini Tosco-Emiliani che deriva dai Celti, e qui si che si trovano accostamenti in diversi settori della vita quotidiana degli individui, come alcune feste e tradizioni. I Celti pare siano un popolo proprio dell'Europa Centrale, e che nel tempo sia migrato in più di mezza Europa, arrivando fin qui in Italia e stanziatosi in queste zone per secoli. E questo è l'unico legame che ci può essere con un identità nordica, che cmq è tuttal più delle Germania Centrale e zone limitrofe.
    PRINCIPE DELL'ORDINE DEL DRAGO

SEVERO MA GIUSTO
    Socio fondatore "TM NO LIFE TILL COFFEE CLUB"
    Den Norrøne Rase må Slakte den andre Når blåmen dunker for tungt på vår dør

17. Advertiser
Pagina 1 di 9 123456789 UltimaUltima