boh non so...non ascolto questo genere
Risaotto al pomidauro
allora, ho sfogliato tutte le 15 pagine della sezione per evitare di aprire un topic su un argomento già trattato, e a meno che mi sia sfuggito, mi permetto di aprire un topic. (naturalmente venga pure chiuso se così non è).
è pochissimo che mi sono appassionato a questo genere, e se non ho capito male pagan è un sinonimo di viking.
quindi i testi riguardano principalmente temi riguardanti divinità pagane(non solo divinità, è logico).
la domanda è: esistono band, made in italy naturalmente, che trattano nei testi temi legati alle divinità pagane degli antichi romani?
sarebbe comunque "pagan metal", o no?
è bello leggere, ascoltare musica o qualsiasi altra cosa che ci avvicina e ci fa conoscere la cultura nordica, ma non c'è proprio niente di più "nostro"?
The One Who Made Heavy Metal
boh non so...non ascolto questo genere
Risaotto al pomidauro
cioè, senza offesa alcuna, sia chiaro, ma questa uscita te la potevi proprio risparmiare.
se avete qualcosa da dire fatelo, senò e vitate di postare.
grazie![]()
Metal Enforcer
si qualcosa c'é ma al momento nn ricordo ... Malnatt - Carmina Pagana te lo consiglio cmq![]()
Svei henni, láttu hana fara, hún er kolug um kjaftinn....
![]()
Necrocracy ist krieg
si ho sentito una band che faceva roba tipo gallica... mi pare si chiamino Furor gallico... sono italiani ma poco conosciuti
MySpace.com - Furor Gallico - 30 marzo live @ marmaja - Monza, Milano - Metal / Folk / Celtica - www.myspace.com/furorgallico
spero di essere stato di un minimo di aiuto![]()
V I N T E R B L O T : http://www.myspace.com/vinterblotofficial Viking Death Metal da Bari!
facebook fan page: http://www.facebook.com/pages/Vinter...8896918?ref=ts
Sì, i Cain sono un esempio. Il loro disco credo sia recensito su truemetal. Se hai un po' di pazienza dovrei essere in grado di indicartene altri, sono in contatto con un fanatico del pagan italico![]()
*** Now Playing ***
1. Korpiklaani - Karkelo
2. Amon Amarth - Sorrow Throughout the Nine Worlds
3. Totalt Jävla Mörker - Söndra & Härska
4. Tyr - By the Light of the Northern Star
5. Nuclear Assault - Out of Order
Altro ottimo gruppo del genere sono i Draugr di Chieti...dal loro myspace : Draugr project born in a cold winter night of Anno Bastardi 2002 when the ashes of some black metal bands returned back to life to celebrate the pagan spirit that characterizes our lives and our homeland. Sempre dall'Abruzzo i Vrasthema, anche loro molto validi : "Abruzzo is one of the regions of the centre of Italy, famous for its varierty of mountains, hills and sea landscapes, and for its history. Our ancestors (Marrucini, Sanniti, and a lot of other populations) were proud warriors, and lived in these countries centuries and centuries ago, worshipping pagan dieties and living in contact with nature."
![]()
Metal Kid
True One
il problema sono le sonorità che cerchi.. alla fine tra i gruppi citati ce ne sono alcuni che non hanno "suono" pagan, tipo Hirpus e Cain..
altri invece come Hesperia e La Caruta sono praticamente quasi introvabili..
Risaotto al pomidauro
eehhmm... comunque il paganesimo non è che c'entri motlo con gli antichi romani... o meglio... è giusto giusto la parte contrapposta agli antichi romani... io sono il chitarrista del gruppo che ti hanno linkato qualche post fa, i Furor Gallico e trattiamo temi Celtici... il paganesimo è stato fondamentalmente soppresso dalla chiesa e dal popolo romano... quindi se ti interessano gli antichi romani, vai esattamente dalla parte opposta del paganesimo.
comunque se ti interessano i temi pagani, in italia che io conosca, ci siamo noi Furor Gallico, i Folkstone, i Malnatt, i Draugr... al momento non me ne vengono altri... però ce ne sono... ti aggiorno se mi tornano in mente...![]()
Banned
Uhm, scusa Massaia, ma anche i romani prima di conventirsi non erano considerati pagani? Poi è ovvio che molto di quello che è andato perduto di alcune culture pagane europee è dovuto allo sfacielo fatto dai romani ma anche loro erano un popolo pagano prima della conversione al cristianesimo.
In Italia tra i più famosi ed importanti credo ci siano gli storici OPERA IX.
Rock 'n roll...far too slow So the adrenaline just
doesn't flow.Where is the power, where is the glory?
Heavy Metal is my story
beh, quando si parla di cultura pagana, in Europa, ci si riferisce prettamente ai popoli vikinghi o celti... l'impero romano ha sempre combattuto queste popolazioni (hai mai visto Asterix??)... poi se prima dell'impero ci sia stato un periodo pagano anche per Roma non lo sò, ma ne dubito... più che altro la religione romana ha un pò pescato dei di qua e di là da altre religioni ed aveva un'accezione più sociale, in un certo senso, che spirituale... cioè... è un pò come dire che il fascismo era una forma di paganesimo perchè utilizzava la croce celtica come simbolo...
![]()
Segnalibri