Originariamente Scritto da
Fenrir
Salve a tutti. Ho una domanda per tutta la popolazione di Nordheim.
Allora... voi sapete cosa è un EP vero? Ovviamente.
Diciamo che un EP in media dovrebbe contenere tra i 20 e i 30 minuti di musica e dalle 3 alle 5 tracce. Questo, diciamo, in linea generale.
Diciamo che a differenza degli album, gli EP si possono permettere di contenere materiale più schizofrenico tipo live, cover, radio edit, rimasterizzazioni e via dicendo.
Diciamo che ognuno di noi ha dei canoni con i quali giudica degli album. Io per esempio giustifico un EP quando è al di sotto dei 30 minuti. Sopra i 30 minuti inizia a diventare un EP faticoso, un ibrido tra EP e album, e si innescano tutta una serie di reazioni che mi fanno vedere il prodotto sotto una luce diversa.
Ma veniamo al punto. Mettete che una band faccia un EP e lo faccia pagare 12 euro. Mettete che contenga mezz'ora scarsa di musica stupefacente. Magari un EP che è un piccolo concept a sé stante tra una release e l'altra. Insomma quindi un EP della madonna. Mettete che lo considerereste "bello da 100". Gli mettereste 100 no? E' solo un'ipotesi ovviamente, data per estremo.
Ora tornate indietro. Mettete che la stessa band produca lo stesso EP con la stessa mezz'ora di musica strepitosa ma in più ci aggiunga altri 20 minuti di altre cose trascurabili o non allo stesso livello. Sempre 12 euro. Gli continuereste a mettere 100, anche se 30 minuti del suddetto EP sono da 100 e il resto non lo è? Se un EP da 100 si completa al 30° minuto (quindi è un EP completo) e in più possiede dei bonus, voi permettereste a quei bonus di abbassare il livello qualitativo dell'EP invece di alzarlo, come dovrebbe essere, visto che sono "in più"?
Segnalibri