Pagina 12 di 43 PrimaPrima 123456789101112131415161718192021222324 ... UltimaUltima
Risultati da 166 a 180 di 637
Storia dei Mi Piace5Mi Piace

Discussione: Bibliografia consigliata

True One
    Mi Piace
    4

Predefinito

Contento di averti dato una mano Oscuro... sempre a disposizione nei limiti delle mie capacità!!

...To Die On The Battlefield!

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

True One
    Mi Piace
    4

Predefinito

ho cercato su internet ma non ho trovato...

chiedo: esiste un vocabolario italiano-runico... mi spiego esiste un sito che fornisce la traduzione di parole nei simboli runici?

ho trovato siti sui metodi di scrittura e sul significato delle rune ma non un vero e proprio dizionario... esiste [eventualmente anche cartaceo in italiano]?

oppure ho detto una marea di stupidate e dovrei starmene zitto eheheh

grazie per le eventuali risposte

...To Die On The Battlefield!

True One
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Barney
    Salve a tutti!!

(...)

Miti e Saghe Vichinghi - Gabriella Agrati, - Maria Letizia Magini Oscar Mondadori,

Fenrir ha parlato di Bibbia Verde……Mi sapete dire il perché?
    Perche' la copertina (e soprattutto, almeno nell'edizione paperback, la costa) e` di colore verde

bibbia perche' parla di un po' tutta la mitologia nordica dall'inizio alla fine

(...)
    - Gianna Chiesa Isnardi, -TEA
    - (….) Tascabili Bompiani
    - (….) Mondadori
    questo e` un altro libro con cui qualcuno inizia, ma probabilmente e` meno adatto della bibbia verde: fa un po' di mischione tra tradizioni diverse, riportando tutto scrupolosamente in nota, per cui facendo attenzione si capisce cosa e` di chi/dove, ma leggendo in modo "distratto" e` rischioso

anche come formato, e` piu` adatto come manuale di riferimento che non come introduzione

Antiche Saghe Nordiche, Grandi Classici Oscar Mondatori

(...)

La saga degli uomini delle Orcadi, Marcello Meli, Mondadori,
    La saga di Egill, Marcello Meli, Mondadori,
    La saga di Njáll Marcello Meli, Mondadori,
    La saga di Ragnarr Marcello Meli- Iperborea,
    se non ricordo male, il cofanetto di cui sopra contiene proprio queste saghe, o almeno alcune, dovrei controllare (son sicura sui primi 3)

(edit: le prime tre, e alcune altre, non la quarta)
    Ultima modifica di valholl; 15-05-2006 alle 09:56
    True Dolcetto della Fortuna Ufficiale

Metal Kid
    Mi Piace
    0

Predefinito

mi sono da poco avvicinato a questo mondo e... indovinate? proprio con il meraviglioso libro dell'amatissimo Tufano. perfino io che sono nuovo capisco che c'è decisamente qualcosa che non va... in ogni caso, su Bifrost (nella sezione "Antologia" stanno traducendo Il Kalevala (sono arrivati al Trentesimo Runo, mi pare) e, dulcis in fundo, L'Edda Poetica! Sono appena al Quinto Capitolo, ma la cosa promette bene. Qualcuno di voi ha provato a leggere, per fare confronti con le altre versioni?

P.S. Potreste spiegarmi meglio cos'è L'Edda? Non l'ho ancora capito XD

Metal Enforcer
    Mi Piace
    1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Adhrast
    P.S. Potreste spiegarmi meglio cos'è L'Edda? Non l'ho ancora capito XD
    http://www.bifrost.it/GERMANI/Fonti/EddaSnorri.html

ok ?
    Svei henni, láttu hana fara, hún er kolug um kjaftinn....
    Necrocracy ist krieg

Metal Kid
    Mi Piace
    0

Predefinito

grazie =)
    quindi se ho capito bene sono miti, leggende... poema epico, insomma, no?

Metal Enforcer
    Mi Piace
    1

Predefinito

ho trovato questo libro (presumo sia proprio romanzo storico e non 100% fantasia): Tim Severin - Il Vichingo

[i]Terra di Vinland, Groenlandia, undicesimo secolo dopo Cristo. L'esercito vichingo è schierato sulla riva dell'oceano, in attesa. Thorgils Leiffson, figlio del signore della Groenlandia, è pronto ad affrontare il suo primo combattimento. Di fronte ai Vichinghi, sul mare avvolto dalla nebbia, ci sono le canoe dei nemici, il piccolo popolo dalle lame affilate, che nessuno è mai riuscito a vincere. All'improvviso l'aria si riempie di un suono assordante: fra il roteare delle asce inizia lo scontro. Dopo una battaglia durissima, i nemici sono costretti ad arrendersi di fronte alla superiorità dei vichinghi. Thorgils ha vinto, ha realizzato il sogno di suo padre: la colonizzazione può finalmente aver luogo.[/]

che ne dite ? ora sto finendo un altro libro non di piacere (sigh ) dopo mi dedicherò a questo... c'è pure il sequel: La vendetta del vichingo (ma che fantasia )
    Svei henni, láttu hana fara, hún er kolug um kjaftinn....
    Necrocracy ist krieg

True One
    Mi Piace
    4

Predefinito

tim severin - il vichingo... me l'hanno regalato a natale dello scorso anno e non mi è piaciuto per niente... prolisso all'inverosimile e poi il fatto che sia solo l'inizio di una "saga" ha abbattuto ogni mio desiderio di continuare a leggerlo... alcuni momenti piacevoli nella narrazione ma sono le classiche eccezioni che confermano la regola... opinione personale ovviamente!
    ...To Die On The Battlefield

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    1

Predefinito

invece a me è piaciuto molto, io ho letto anche il secondo che è uscito a luglio (anche se il primo è meglio). aspetto adesso il terzo della saga
    "Non essere colui che promette di vagare nell'oscurità
    se non hai mai visto la notte"
    ...attind...

Metal Warrior
    Mi Piace
    1

Predefinito

Miti e Saghe Vichinghi non riesco proprio a trovarlo..
    in compenso mi sto divorando l'Edda che è davvero FONDAMENTALE... come facevo ad ascoltare viking senza averla letta proprio non lo so....

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da varg87
    Miti e Saghe Vichinghi non riesco proprio a trovarlo..
    in compenso mi sto divorando l'Edda che è davvero FONDAMENTALE... come facevo ad ascoltare viking senza averla letta proprio non lo so....
    Si può anche ascoltare viking senza averla letta...

True One
    Mi Piace
    4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da varg87
    sto divorando l'Edda che è davvero FONDAMENTALE... come facevo ad ascoltare viking senza averla letta proprio non lo so....
    quale quella in prosa o poetica?

l'Edda dal punto di vista culturale è fondamentale [come testimonianza di una cultura intendo], e per ascoltare viking.. bhe se uno se l'è letta forse qualcosa in più dei testi e di quello scritto tra le righe capisce... ma è anche vero che su questo versante non è fondamentale.
    ...To Die On The Battlefield

Metal Warrior
    Mi Piace
    1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mimir
    quale quella in prosa o poetica?

l'Edda dal punto di vista culturale è fondamentale [come testimonianza di una cultura intendo], e per ascoltare viking.. bhe se uno se l'è letta forse qualcosa in più dei testi e di quello scritto tra le righe capisce... ma è anche vero che su questo versante non è fondamentale.
    quella in prosa...

secondo me la maggior parte dei gruppi viking non possono essere goduti senza conoscere l'Edda (ovviamente se conosci la mitologia nordica senza avere letto l'Edda è la stessa cosa)...

mi riferisco comunque a quei gruppi che hanno tematiche mitologiche... per esempio Frost degli Enslaved mi diceva poco, quando non sapevo di che parlavano i testi... oppure gli Amon Amarth di Vs the World: se sai cos'è il Ragnarok li apprezzi di più...

poi è chiaro che quello che conta è la musica.. un disco come Daudhi Bladrs trasmette forti sensazioni anche a chi non conosce il mito... ma mi sembra un po' sciocco ascoltare dei gruppi senza sapere di cosa parlano

True One
    Mi Piace
    5

Predefinito

ho iniziato a leggere l'edda poetica

avrei una domanda: la strofa 65 della profezia della veggente mi suona molto strana; chi è il potente a cui si accenna?

Banned
    Mi Piace
    0

Predefinito

Io quando stavo all'universita' avevo cercato di dare l'esame di Filologia germanica...ovviamente mi ha bocciato perche' di grammatica non ci avevo capito un cazzo Pero' la parte storica del libro era abbastanza gasante Poi ho letto Miti e saghe vichinghi di Gabriella Agrati, Maria Letizia Magini, ottimo davvero

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati