Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Bathory...una leggenda tra black e viking

The blood of the eyes
    Mi Piace
    631

Predefinito Bathory...una leggenda tra black e viking

Nati nel lontano 1983, i Bathory sono stati una delle band più influenti all'interno del panorama black metal degli anni '80.
    Composti nella formazione iniziale da Quorthon (Tomas Forsberg) alla chitarra e alla voce, Rickard Bergman al basso e Steffan Larson alla batteria, i Bathory furono assieme a Venom e Celtic Frost una delle prime band a proporre un sound estremo, all'interno del quale confluivano forti elementi thrash, portati all'esasperazione, che formarono, come detto prima, quel movimento musicale chiamato B.M..
    I primi tre dischi, "Bathory" (1984), "The Return..." (1985) ed "Under The Sign Of The Black Mark" (1987), vengono ad oggi considerati tra i migliori esempi della prima ondata del black e hanno segnato profondamente la scena.
    Nel 1988, accompagnato al basso da Kothaar e alla batteria da Vvornth, Quorthon, unico membro fisso (la band diverrà in seguito una one-man band) torna sul mercato con "Blood Fire Death", che segna una svolta stilistica, che cambierà le rotte della musica dei Bathory, portandoli ad essere una delle prime Viking Metal band.
    L'album, rispetto ai precedenti, è più epico nel sound, pur non rinnegando le radici del musicista, e si distacca progressivamente dalla tipica iconografia black, abbracciando tematiche che si riallacciassero alla storia dei vichinghi.
    La coppia "Hammerheart" (1990) e "Twilight Of The Gods" (1991) rappresenta un ulteriore passo avanti. Il black metal primordiale è ormai quasi del tutto sparito, i brani si fanno sempre più epici e la voce di Quorthon meno esasperata.
    Le canzoni inoltre si fanno più articolate e lunghe e i testi sono ormai del tutto estranei a quelli di stampo black.
    Nel biennio 1994-1995 quale Quorthon torna, con i suoi Bathory, a proporre sonorità più thrash/black ("Requiem" ed "Octagon"), senza però riuscire ad essere incisivo come in passato.
    Il ritorno a sonorità Viking è invece datato 1996: "Blood On Ice" si presenta come ennesimo capolavoro dei Bathory, proponendo però atmosfere più cupe, oscure. I brani e le liriche si fanno ancor più maturi ed il lavoro segna un ulteriore passo avanti per l'artista di Stoccolma.
    "Destroyer Of Worlds" segna, come avvenuto con "Requiem" ed "Octagon" un ritorno a sonorità thrasheggianti con qualche punta di black e pochissimo viking. Anche questa volta il risultato però non è stato dei migliori e così anche questo disco viene oggi considerato uno dei minori e meno riusciti della carriera di Quorthon.
    Gli ultimi due dischi prodotti del musicista norvegese sono i Nordland. Il primo datato 2002 segna il ritorno, di nuovo, al viking, presentando al suo interno canzoni epiche e potenti, e pur senza poter contare su una grande produzione (come tutti i lavori firmati Bathory), anche questo album, così come il suo successore lascia un profondo segno all'interno dell'intera scena.
    Nordland II, allo stesso modo, seppure con canzoni di qualità leggermente inferiore, diventa un altro inno del viking metal, grazie alla voce e alle capacità artistiche di questo immenso ed unico musicista.
    Nel 2004, il 3 giugno, per la tristezza di tutto il modno metal, Quorthon si spegne all'età di 38 anni, lasciando in eredità una discografia che, nonostante qualche piccolissimo passo falso, ha ancora un peso enorme in tutto il metal estremo ed in quello epico.

(spero che vada bene come presentazione, se ci sono inesattezze o schifezzuole scritte, corregete pure...ho fatto del mio meglio).
    Ed ora parlate della musica dei Bathory!
    lele_metal's Profile Page
    Un essere è di valore nella misura in cui è in grado di aiutare gli altri

2. Advertiser
    di fede GialloRossoNera
    Mi Piace
    694

Predefinito

il mio preferito è Blood On Ice
    MEMBRO DELLA GLORIOSA MTA

Kill your idols
    Mi Piace
    772

Predefinito

Guarda che c'era già un topic in questa sezione
    Remember when you said "Mine" and I said "Forever". You said "Only forever?" ...It's forever now.

And my soul has been kissed, just because you exist, you're the dream that's a fact, you're the wind at my back

di fede GialloRossoNera
    Mi Piace
    694

Predefinito

infatti mi sembrava strano.
    aspettiamo la chiusura a questo punto

Banned
    Mi Piace
    0

Predefinito

Peccato,un topic sui bathory non andrebbe mai chiuso per motivi etici

di fede GialloRossoNera
    Mi Piace
    694

Predefinito

ehi ancora non lo hanno fatto

Metal Kid
    Mi Piace
    5

Predefinito

No.... è nata una discussione sul topic di quorthon ed è stato proposto di aprire un topic per Bathory e uno per discutere dei lavori solisti dello svedese...
    se non ho capito male...

di fede GialloRossoNera
    Mi Piace
    694

Predefinito

a me risultano 36 topic sui Bathory

Kill your idols
    Mi Piace
    772

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da horn Visualizza Messaggio
    No.... è nata una discussione sul topic di quorthon ed è stato proposto di aprire un topic per Bathory e uno per discutere dei lavori solisti dello svedese...
    se non ho capito male...
    In questo senso sarebbe una cosa giusta e con fondamento, visto che non c'erano topic esclusivamente dedicati ai Bathory (almeno, topic seri e recenti) ma se n'era parlato solo in quello di Quorthon.
    Remember when you said "Mine" and I said "Forever". You said "Only forever?" ...It's forever now.

And my soul has been kissed, just because you exist, you're the dream that's a fact, you're the wind at my back

Metal Kid
    Mi Piace
    5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kaihansen85 Visualizza Messaggio
    In questo senso sarebbe una cosa giusta e con fondamento, visto che non c'erano topic esclusivamente dedicati ai Bathory (almeno, topic seri e recenti) ma se n'era parlato solo in quello di Quorthon.
    Boh... dagli ultimi 5 post sul topic di quorthon mi era parso di aver capito così.

The blood of the eyes
    Mi Piace
    631

Predefinito

si...ho chiesto anche a Fen se potevo aprirlo e mi ha dato il via libera...per altro topic sui Bathory non ce ne erano, almeno di tempi recenti ed usati frequentemente.

Metal Enforcer
    Mi Piace
    5

Predefinito

Io ribadisco che invece che aprirne uno nuovo mandando quello su Quorthon nel dimenticatoio si potrebbe semplicemente rinominare il precedente, dato che già dalla prima pagina si comincia a parlare esclusivamente di Bathory.

The blood of the eyes
    Mi Piace
    631

Predefinito

vabbè, se volete chiudetelo pure , se ritenete che non sia utile va bene lo stesso!

15. Advertiser