Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Aiuto, strumento che non capisco!

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito Aiuto, strumento che non capisco!

Ciao a tutti di Nordheim Vorrei avere un'informazione, praticamente in molte canzoni folk e viking metal ascolto il suono di uno strumento molto particolare (almeno penso sia uno strumento). Questo strumento si sente chiaramente ad esempio all'inizio di Holy Diver degli Otyg, assieme al battito si sente una sorta di boingboing..cos'è??? Grazie.

Ecco il link a youtube: YouTube - Otyg Holy Diver

2. Advertiser
    Banned
    Mi Piace
    1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Darkangelz Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti di Nordheim Vorrei avere un'informazione, praticamente in molte canzoni folk e viking metal ascolto il suono di uno strumento molto particolare (almeno penso sia uno strumento). Questo strumento si sente chiaramente ad esempio all'inizio di Holy Diver degli Otyg, assieme al battito si sente una sorta di boingboing..cos'è??? Grazie.

Ecco il link a youtube: YouTube - Otyg Holy Diver
    Quello è uno Scacciapensieri, uno strumento tradizionale di alcune parti del mondo, tra cui famoso è quello siciliano.

P.S. degli Otyg? Ma se è una cover dei Dio! Tra l'altro, fatta abbastanza bene.

Viking Metaller
    Mi Piace
    3

Predefinito

Si chiama munnharpe. E' l'equivalente nordico del nostro scacciapensieri.

Odin Owns Ye All!

My Band
    :
    FLAMESTRIKE

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MaX-PoWeR Visualizza Messaggio
    Si chiama munnharpe. E' l'equivalente nordico del nostro scacciapensieri.

esattevolmente

tra l'altro la prima volta che ho sentito Gygralock sono rimasta stupita da quella cosa che c'è in fondo alla canzone...
    lì per lì pensavo fosse uno strumento a fiato, perchè sembrava un canto ma era troppo assurdo per essere un canto.
    poi mi sono documentata e ho scoperto che si chiama kulning o lockrop, in pratica è un canto che veniva usato, soprattutto dalle donne, per richiamare il bestiame dal pascolo

True One
    Mi Piace
    0

Predefinito

Se non sbaglio anche i Moonsorrow lo usano diffusamente in alcune loro canzoni...

P.S.: già che ci sono mi faccio un pò di pubblicità

YouTube - Jew's Harp - Gotovtsev impro

Citazione Originariamente Scritto da Monk Visualizza Messaggio
    Non dite sciocchezze, se fate uno sforzo potete resistere a questo spirito demoniaco....Aaaaaargh

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Asperger Visualizza Messaggio
    Quello è uno Scacciapensieri, uno strumento tradizionale di alcune parti del mondo, tra cui famoso è quello siciliano.

P.S. degli Otyg? Ma se è una cover dei Dio! Tra l'altro, fatta abbastanza bene.
    Lo so lo so che è una cover, solo che nella versione degli Otyg ho sentito questo strumento che mi ha rapito Grazie a tutti comunque!!!

Metal Legend
    Roma (It) - Vilnius (LT) - Kuressaare (Isola di Saaremaa in Estonia)-Tromso (Norvegia)-Tórshavn (FO)
    Mi Piace
    11

Predefinito

se per questo lo usano anche gli Arkona Pagan Metal di Mosca.

ARKONA - in studio su MySpace Music. Ascolta gratis MP3, guarda le foto e i video musicali.

Alberth Doom Occulta
    Mi Piace
    460

Predefinito

Ho visto solo ora questo topic...

Mi risulta che "scacciapensieri" sia un termine abbastanza improprio, almeno per i siciliani, che chiamano MARRANZANO/U quello strumento.

Me ne ero incuriosito pure io un paio d'anni fa quando iniziai ad ascoltare i Moonsorrow... e mi chiedevo cosa fosse quel suono simile al marranzano (allora lo chiamavo anch'io scacciapensieri ) che proveniva dalla Finlandia!

Non ho ancora capito adesso chi l'ha inventato, se l'hanno esportato i nordici in Sicilia durante la dominazione,o viceversa, se l'hanno copiato loro dai Siciliani.
    O magari, semplicemente, è uno strumento nato per caso in varie parti del mondo... anche se ho dei dubbi su quest'ultima ipotesi. Secondo me c'entra il periodo storico in cui gli Svevi sono stati in Sud Italia...
    In qualunque caso è fantastico come riesca a legarsi al modo di suonare e fare arte/musica dei Moonsorrow.

Forever Enchanted by Godalloch (cit.)
    Old School Thrash Metal Still Reigning
    8 maggio, Lione: I Magnifici insieme per la prima volta
    Emotionally Sblaurdated by A Dialogue with A Star

FUCKING BASTARD!
    Mi Piace
    3

Predefinito

Non è diffuso solo in nord Europa ed in sud italia, è molto comune anche in asia ed in altre parti del mondo. Può darsi che sia stato "esportato" ma non è da escludere neanche un suo sviluppo indipendente nelle varie regioni in cui viene utilizzato, d'altronde si tratta di uno strumento semplicissimo visto che usa la bocca come cassa di risonanza (con semplicità ovviamente parlo solo della realizzazione).
    Per me il suo utilizzo più atmosferico è all'inizio di One rode to Asa Bay, mi incanta sempre pur nella sua semplicità.

*SPOSATO CON METALRULEZ87 E BUNKOWSKI*

"Non ci vuole un pennello grande, ma un grande pennello: Facocero!"
    Facocero, la grande marca.
    Io non sono EMO!!!

True One
    Mi Piace
    0

Predefinito

Per quanto ne so, lo "scacciapensieri" è uno strumento che nasce nelle steppe siberiane, nella regione della Yakutia (Rep. Sakha). Il suo nome originale è Khomus (che ho anche riportato fra i tag nel mio video), letteralmente "strumento". Veniva usato dagli shamani per richiamare le anime dei defunti. Da lì si è diffuso praticamente in ogni parte del globo, in Vietnam dove è chiamato Dan Moi, e consta di una semplice lamella in ottone spesso di dimensioni ridotte. In Cina è noto come Ho-Ho oppure Kou Xiang, la struttura è pressoché identica a quella vietnamita, solo che spesso si costruiscono in serie, legati tra loro, e caratterizzati da note diverse, in modo da poter produrre veri e propri arpeggi. In taluni casi vengono prodotti in bambù. E' diffuso poi in India, (Morchang) caratterizzato da una lamella molto rigida che produce un suono piuttosto secco e tagliente, in Nepal (Morchung o Morsing), con costruzione simile a quella indiana, solo che si usano materiali come rame o ferro che producono un suono più morbido e ricco di armonici naturali. Ovviamente è diffuso anche in Kyrgyztan (Temyr Khomus), Uzbekistan e così via. Per arrivare fino in Europa, dall'estremo nord fino in Sicilia e Sardegna. Spero di essere stato esauriente

Non dite sciocchezze, se fate uno sforzo potete resistere a questo spirito demoniaco....Aaaaaargh

Alberth Doom Occulta
    Mi Piace
    460

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ShineOnYouCrazyDiamond Visualizza Messaggio
    .................................................. ............

Mi mancava l'esatta dicitura del KYRGYZTAN...

Direi più che esauriente... E io che pensavo solo a una lotta scandinava-sicula!

Vai trà!
    Mi Piace
    286

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vischious Visualizza Messaggio
    gli Arkona Pagan Metal di Mosca.
    Grandissimi!
    Se non sbaglio viene usato anche in qualche pezzo dei Bathory!
    "One rode to asa bay" mi pare di ricordare!
    Guarda là, mamma! Un Porla!!!

----
    BoMpA!!

True One
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hornsintheair Visualizza Messaggio
    Mi mancava l'esatta dicitura del KYRGYZTAN...

Direi più che esauriente... E io che pensavo solo a una lotta scandinava-sicula!
    ...a dire il vero ho sbagliato, è Kyrgyzstan

Alberth Doom Occulta
    Mi Piace
    460

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ShineOnYouCrazyDiamond Visualizza Messaggio
    ...a dire il vero ho sbagliato, è Kyrgyzstan
    Mi sembrava, eh? io avrei scritto Kirghizistan, che facevi prima!

Pensandoci allora, vista diffusione marranzaniana, forse una spiegazione c'è! MARCO POLO! Deve essere tutta colpa sua!

True One
    Mi Piace
    0

Predefinito

Ringrazio Marco Polo allora

17. Advertiser
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima