Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: L'anno che se ne va - Ricapitolando

Metal Legend
    Mi Piace
    31

Predefinito L'anno che se ne va - Ricapitolando

(prendendo spunto dalla sezione black)

anche quest'anno volge al termine: propongo di ripercorrerlo insieme rivedendo ciò che di buono ha portato sulle nostre mensole, dal più luminoso mainstream all'inesplorato sottobosco di band giovani o poco conosciute. come al solito una lista è insignificante, che si spendano almeno un paio di parole sulle varie proposte! in questo modo l'inesperto ma interessato potrà approfondire nella giusta direzione e il veterano avrà da controllare la sua libreria e accertarsi che niente gli sia sfuggito

giovani amanti di flauti, corni e drakkar
    vecchi vichinghi ammuffiti
    sbizzarritevi!

(se volete posso aggiornare questo stesso post riportando i vari pareri sui lavori che verranno discussi in modo da avere anche tutto insieme)

Ensiferum - From Afar MYSPACE
    Hunterwolf - secondo me il miglior album del 2009... mi ha davvero preso moltissimo (come tutti gli altri del resto)
    si sono un po' allontanati dal folk tendendo sempre di più all'epic e al sinfonico, brani spesso lunghi molto lavorati, ampio uso di cori (maschili e femminili), parti orchestrali.. bellissima Stone Cold Metal dall'atmosfera "western", la pausa fischiettata e l'assolo di banjo...
    in definitiva più che un album un vero capolavoro!

Finsterforst - Zum Tode Hin (folk/viking dalla germania) MYSPACE
    forestopastalpesto - un delizioso mix di strumenti che si fondono armoniosamente, dalla batteria alla chitarra acustica. l'atmosfera è variegata ed epica (per me molto emozionante)
    album molto diverso dal precedente, ora i pezzi sono decisamente più lunghi (dagli 11 ai 20 minuti) anche se talvolta mi danno l'impressione di esser stati messi insieme a partire da pezzi più brevi.

Glittertind - Landkjenning MYSPACE
    Gabriele Brawler - I lavori di Torbjørn Sandvik li ho sempre trovati "graziosi", ma niente più...sarà per quel sapore fin troppo giovanile al limite del bambinesco...
    Fortunatamente cosi non è stato per questo Landkjenning, che è davvero un buonissimo disco, finalmente più serioso rispetto agli altri
    Highlight dell'album, sicuramente la splendida Går Min Eigen Veg (che appena entrerà in circolo non vi mollerà più) e la titletrack

Månegarm - Nattväsen (viking dalla svezia) MYSPACE
    forestopastalpesto - anche loro avevano un duro compito nel ripetersi dopo l'ottimo Vargstenen: mi sembra che in generale ci sia stata una leggera virata verso toni più cupi
    (già la copertina suggerisce qualcosa in questo senso); i ritmi sono un pochino abbassati ma l'incisività dei pezzi non ne ha risentito, la proposta è sempre originale e variegata come negli ultimi album

TrollfesT - Villanden MYSPACE
    Gabriele Brawler - (non potevo non metterlo mi candido come futuro TM Fanboy )
    Dopo il buon Brakebein, sti pazzi "shcatenati" tornano e tirano fuori un disco davvero bellissimo!
    Follia che si fonde con atmosfere folk e suoni balcaneggianti, alla faccia di chi li aveva giudicati troppo presto come "cloni dei Finntroll" da segnalare la titletrack (con l'ormai storico assolo di papera ), Der Jegermeister (mio tormentone del 2009), Trinkenvisen e la bellissima Festival

Wardruna - Runaljod-Gap Var Ginnunga MYSPACE
    Gabriele Brawler - Più che un disco, questa prima fatica di Gaahl e Kvitrafn lo definirei come un "viaggio mistico", sullo stile di Kveldssanger degli Ulver...poetico, notturno e altamente evocativo. Una vera perla spuntata dal nulla, e attendo fiducioso la seconda parte della trilogia

Wolfchant - Determined Damnation (viking/folk dalla germania) MYSPACE
    forestopastalpesto - non manca nessuno degli ingredienti che aveva reso A Pagan Storm una tanto gradita sorpresa: la voce graffiante di Lokhi è bilanciata perfettamente dalle brillanti melodie che tendono spesso al tetro. è una bella cavalcata di riff energetici, un lavoro omogeneo e che per quanto mi riguarda ha bissato l'entusiasmo del predecessore.
    unica pecca qualche coro di troppo
    Ultima modifica di forestopastalpesto; 24-01-2010 alle 14:17

sezione black - fianco a fianco nel nero sottobosco
    Underground - Vetrina

2. Advertiser
    Metal Legend
    Mi Piace
    31

Predefinito

Finsterforst - Zum Tode Hin (folk/viking dalla germania) MYSPACE
    un delizioso mix di strumenti che si fondono armoniosamente, dalla batteria alla chitarra acustica. l'atmosfera è variegata ed epica (per me molto emozionante)
    album molto diverso dal precedente, ora i pezzi sono decisamente più lunghi (dagli 11 ai 20 minuti) anche se talvolta mi danno l'impressione di esser stati messi insieme a partire da pezzi più brevi.

Wolfchant - Determined Damnation (viking/folk dalla germania) MYSPACE
    non manca nessuno degli ingredienti che aveva reso A Pagan Storm una tanto gradita sorpresa: la voce graffiante di Lokhi è bilanciata perfettamente dalle brillanti melodie che tendono spesso al tetro. è una bella cavalcata di riff energetici, un lavoro omogeneo e che per quanto mi riguarda ha bissato l'entusiasmo del predecessore.
    unica pecca qualche coro di troppo

Månegarm - Nattväsen (viking dalla svezia) MYSPACE
    anche loro avevano un duro compito nel ripetersi dopo l'ottimo Vargstenen: mi sembra che in generale ci sia stata una leggera virata verso toni più cupi
    (già la copertina suggerisce qualcosa in questo senso); i ritmi sono un pochino abbassati ma l'incisività dei pezzi non ne ha risentito, la proposta è sempre originale e variegata come negli ultimi album

Underground - Vetrina

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

eh bhe non e che ho capito molto!!!

arf
    Mi Piace
    213

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DORA123 Visualizza Messaggio
    eh bhe non e che ho capito molto!!!

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

Ensiferum - From Afar
    secondo me il miglior album del 2009... mi ha davvero preso moltissimo (come tutti gli altri del resto)
    si sono un po' allontanati dal folk tendendo sempre di più all'epic e al sinfonico, brani spesso lunghi molto lavorati, ampio uso di cori (maschili e femminili), parti orchestrali.. bellissima Stone Cold Metal dall'atmosfera "western", la pausa fischiettata e l'assolo di banjo...
    in definitiva più che un album un vero capolavoro!

TM Videogame :nerdino:
    Mi Piace
    817

Predefinito

Quotando già gli splendidi ...Zum Tode Hin e Nattväsen, aggiungo:

TrollfesT - Villanden
    (non potevo non metterlo mi candido come futuro TM Fanboy )
    Dopo il buon Brakebein, sti pazzi "shcatenati" tornano e tirano fuori un disco davvero bellissimo!
    Follia che si fonde con atmosfere folk e suoni balcaneggianti, alla faccia di chi li aveva giudicati troppo presto come "cloni dei Finntroll" da segnalare la titletrack (con l'ormai storico assolo di papera ), Der Jegermeister (mio tormentone del 2009), Trinkenvisen e la bellissima Festival

Glittertind - Landkjenning
    I lavori di Torbjørn Sandvik li ho sempre trovati "graziosi", ma niente più...sarà per quel sapore fin troppo giovanile al limite del bambinesco...
    Fortunatamente cosi non è stato per questo Landkjenning, che è davvero un buonissimo disco, finalmente più serioso rispetto agli altri
    Highlight dell'album, sicuramente la splendida Går Min Eigen Veg (che appena entrerà in circolo non vi mollerà più) e la titletrack

Wardruna - Runaljod-Gap Var Ginnunga
    Più che un disco, questa prima fatica di Gaahl e Kvitrafn lo definirei come un "viaggio mistico", sullo stile di Kveldssanger degli Ulver...poetico, notturno e altamente evocativo. Una vera perla spuntata dal nulla, e attendo fiducioso la seconda parte della trilogia
    TOSHT CUMM NU PARMIGGIAN!

Miei social network
    il più grande capolavoro d'arte moderno by Gian_Ibanez
    <Kai85> se riproduci contemporaneamente lacuna, poison e slayer vengono fuori i Between the Buried and Me
    <Harakiri> OH NON ENTRATE TUTTI INSIEME
    <Attilaz-away> io do i voti come se vomitassi nell'arno! pagliaccio di marmo, pagliaccio di marmo!
    <Brawler_cell> Vai di facial <Kai85> Satriani di anal *Kai85 scappa
    <Fenrir> apri il sofficino e passatelo tutto addosso <
    Attilaz> :fapfapfapfap:
    <Attilaz> VOGLIO FARE SESSO CON UN SOFFICINO VESTITO DA GABIBBO
    <Fenrir> W I VIDEOGIOCHI
    <_Ib7> BROKEN OLOLOL SCIROPPO
    <absu> stop! <@Fenrir> hammertime!
    <_Iban> see aspetta e spera che muore andreotti...ha la gobba piena di redbull

Metal Legend
    Mi Piace
    31

Predefinito

mi sono preso la libertà di agigungere al primo post i commenti riportati, se non vi va bene li toglierò quanto prima
    ovviamente potete anche postare commenti negativi o altri positivi sugli album già trattati, in modo da avere più punti di vista, verranno aggiunti tutti in primo post

Underground - Vetrina

Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gabriele Brawler Visualizza Messaggio
    Wardruna - Runaljod-Gap Var Ginnunga
    Più che un disco, questa prima fatica di Gaahl e Kvitrafn lo definirei come un "viaggio mistico", sullo stile di Kveldssanger degli Ulver...poetico, notturno e altamente evocativo. Una vera perla spuntata dal nulla, e attendo fiducioso la seconda parte della trilogia
    Sarà perchè "Gap var Ginnunga" è una citazione della prima strofa dell'Elda...

"Mi hanno chiamato folle; ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto, se la maggior parte di ciò che è glorioso, se tutto ciò che è profondo non nasca da una malattia della mente, da stati di esaltazione della mente a spese dell'intelletto in generale." (E.A. Poe)
    I kamp med Hvitekrist!

10. Advertiser