Originariamente Scritto da
Zanna
Io ci provo.
Dico la mia opinione.
L'Epic Metal vero e proprio nasce agli albori degli anni '80 da gruppi come Manowar, Manilla Road, Omen, Cirith Ungol, Virgin Steele, Warlord...
Si tratta, per lo più di gruppi americani che rileggono la lezione del sound oscuro e solfureo, ma allo stesso tempo epico dei Black Sabbath. Inoltre uniscono a tale influenza quella di alcuni gruppi della N.W.O.B.H.M. come Iron Maiden e Saxon e dei gruppi hard rock dei seventies, come ad esempio i Rainbow, i Deep Purple, e compagnia bella.
Le caratteristiche principali di questo filone sono un sound oscuro ed evocativo, e naturalmente molto epico, in cui si parla sì di battaglie, guerre, vichinghi e spade, ma anche di mitologia e di leggende...
Anche i gruppi più sperimentali, come ad esempio i Cirith Ungol mantengono comunque un suono "classico" fortemente debitore delle lezioni di Iron Maiden, Judas Priest e degli altri maestri dell'Heavy Metal classico.
Il Viking Metal, invece, nasce soprattutto, ma non solo, dall'influenza dei Bathory di Quorthon, che guarda caso era stato fondamentale anche per la nascita del Black Metal scandinavo.
Qualche punto di contatto tra le due correnti c'è: ad esempio certi testi e tematiche che si concentrano sulla mitologia nordica, vichinga, pagana ed odinista.
A livello di suono, però, solitamente il Viking deriva più prettamente dal Black Metal, è dunque un sottogenere più estremo.
E poi sono quasi sempre presenti radici pagane e anticristiane, cosa che non è vera (almeno, non sempre, per l'Epic). A volte, poi, sono presenti influenze folk. Spesso, derivando dal Black Metal, il Viking è cantato con la stessa tecnica estrema del Black.
Insomma per come la vedo io, dato che le tematiche talvolta sono comuni (vedi Manowar e Bathory, ad esempio). La differenza principale la ricondurrei a questo fatto:
Epic Metal: deriva dall'Hard Rock degli anni '70 e dall'Heavy Metal Classico degli anni '80, con tutte le conseguenze del caso.
Viking Metal: deriva dal Black Metal scandinavo, con tutte le coseguenze del caso.
Segnalibri