Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31
Storia dei Mi Piace1Mi Piace

Discussione: Vàli

Metal Head
    Mi Piace
    6

Predefinito Vàli

Quella di oggi doveva essere una semplice serata da passare a mangiare castagne: un bicchiere di barbera alla mia destra, in mano un racconto di buzzati a scaldare il non ancora così rigido autunno fiorentino... poi forse una telefonata alla ragazza, una sigaretta o un pezzo di lou reed prima di dormire e le aspettative del giorno rimaste deluse da riporre ancora - con amore - in attesa di un nuovo sorgere, al fianco del cuscino.

invece d'incanto mi sfiora il bacio di note di un pianoforte, sottofondo per l'incontro d'amanti fra le voci di due chitarre acustiche... la musica prosegue nella danza cremisi di un violino fino a quando la melodia si spegne in una notte di falò sulle montagne, in un intreccio tra desiderio e nostalgia. 'Sorg' è conclusa, ma la mia avventura alla scoperta di Forlatt, opera prima - e unica - dei Vàli è appena cominciata.

Per capire cos'è l'esperienza di questo disco dovete farvi tentare dalla solitudine di un bosco a fine ottobre. O, più prosaicamente, prendete quel sogno crepuscolare che risponde al nome di (giù il cappello) Kveldssanger, togliete le voci e aggiungete un Extra Magical Ingredient.

voi che ne pensate di questa preziosità?

ps: se avete durato la fatica di leggere l'intero post vi siete guadagnati la domanda: come è possibile che prima di questo non ci fosse ancora un topic su di loro?
    Ultima modifica di giova; 31-10-2010 alle 00:35

2. Advertiser
    Alberth Doom Occulta
    Mi Piace
    460

Predefinito

Bella presentazione

Ho sentito qualcosa tempo fa e da tanto mi dico che devo riascoltarli per bene!
    Ho visto che saranno anche loro nella nuova raccolta-concept della Prophecy "Whom the moon a nightsong sings".
    Da questo topic prenderò spunto per riascoltarli, ho OTTIMI ricordi!

Forever Enchanted by Godalloch (cit.)
    Old School Thrash Metal Still Reigning
    8 maggio, Lione: I Magnifici insieme per la prima volta
    Emotionally Sblaurdated by A Dialogue with A Star

Trapped in the mold
    Mi Piace
    1188

Predefinito

Forlatt è un capolavoro. Uno dei miei album folk preferiti.

Se ne parlò già qui sul forum, non ricordo dove però.

Gran bel post iniziale, comunque, concordo con Horns.

Citazione Originariamente Scritto da Marcio
    Sei il mio scemo da passeggio
    Citazione Originariamente Scritto da Henry Charles Bukowski
    Scarpe da lavoro | e io | dentro di loro | con tutte le luci | spente.

GIX
    GIX non è collegato
    Utente True.
    Mi Piace
    120

Predefinito

come è possibile che prima di questo non ci fosse ancora un topic su di loro?
    Forse perchè in sei anni han prodotto un demo mai pubblicato seriamente e due tracce su una compilation (uscita ieri, peraltro)?

Comunque, tanto per fare un po' di storia per chi non li conoscesse: sono il solo-project del chitarrista (norvegese) degli Skumring (Doom Metal), l'unico loro disco/demo/pubblicazione, intitolato "Forlatt" è uscito nel 2004 su CD-R per un'etichetta polacca del caspio e non è più stato ristampato.
    Un paio d'anni fa hanno firmato un contratto per diversi album con la Prophecy, ma ancora non hanno pubblicato niente. Le due tracce presenti sulla compila citata da Horns sono il primo segno di vita da 6 anni a questa parte. Tra l'altro il fatto che in due anni non abbiano avuto l'idea ovvia di ristampare Forlatt mi fa pensare che il tipo non ci tenga troppo.

Su "Forlatt": disco semplicissimo, invernale, riflessivo.
    Violoncello, chitarra acustica, flauto, pianoforte. Voce femminile su una traccia. Mezz'oretta di sguardi e percorsi tra boschi infiniti, lune malinconiche, foreste innevate, cime argentate, e tutto il campionario di panorami nordico-montanari-invernali che scaldano il cuore di un po' tutti. Il clima descritto da giova nel primo post rappresenta perfettamente il disco. Quando d'inverno vado in montagna non manca mai nel lettore.
    "Dypt Inne I Skogen" e "Doedens Evige Kall" sono i miei pezzi preferiti.

Insomma, se vi piacciono le robe alla October Falls, Kveldssanger, Where at Night the Wood Grouse Plays e compagnia cantante, è il disco che fa per voi.
    Ultima modifica di GIX; 31-10-2010 alle 00:57
    Membro della Giovane Triade di Tm.
    La Triade è trve dalla primavera 2003, diffidate dalle Imitazioni.

The Reaper
    Mi Piace
    219

Predefinito

Un disco sostanzialmente bellissimo Forlatt, uno di quei lavori che trovo puntino direttamente all'essere più profondo delle persone, tanta è la semplicità nel comporre una canzone, semplicità che in questo caso credo aiuti terribilmente nell'andare "dritti al punto", e questo lavoro trovo sia "tanto e poco" allo stesso tempo.
    In certi giorni piovosi come questo, foglie che cadono, freddo, autunno, neve, inverno, il grigiore del cielo, il silenzio, sono tutti fattori che vanno a completare la musica di Forlatt, ed uno arricchisce l'altro. Lo si apprezza veramente in determinati momenti (almeno per me), altrimenti finisce ad essere - solo - un piacevole intrattenimento.
    Marcio da solo, perchè d'altro uomo passi non seguo

q[T]p

The strength that resides in contemplation
    Bathes me in silver starlight

Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hornsintheair Visualizza Messaggio
    [...]
    Ho visto che saranno anche loro nella nuova raccolta-concept della Prophecy "Whom the moon a nightsong sings".
    l'ho ordinato, non vedo l'ora mi arrivi !!

Metal Warrior
    Mi Piace
    28

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RAZAMATAZ Visualizza Messaggio
    Vit sei tu? cos'è razamataz?
    http://www.youtube.com/user/Fabio80M

Fabio747 the number of the blizz

Metal Head
    Mi Piace
    6

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RAZAMATAZ Visualizza Messaggio
    quindi? che te ne pare?

Metal Kid
    Mi Piace
    0

Predefinito

Sto ascoltando qualcosa,dopo un minuto ho deciso di scaricare la discografia.
    Sono rimasto colpito dalla semplicità delle melodie,degli strumenti,insomma un pò tutto,la chitarra acustica poi è davvero suggestiva.
    Non c'è che dire,ho appena scoperto i Vàli e ne è valsa la pena.

Metal Legend
    Roma (It) - Vilnius (LT) - Kuressaare (Isola di Saaremaa in Estonia)-Tromso (Norvegia)-Tórshavn (FO)
    Mi Piace
    11

Predefinito

sto ascoltando Vali da un po' e mi piace e piace addirittura a mia madre che non ascolta Metal.

Banned
    Mi Piace
    6

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giova Visualizza Messaggio
    Quella di oggi doveva essere una semplice serata da passare a mangiare castagne: un bicchiere di barbera alla mia destra, in mano un racconto di buzzati a scaldare il non ancora così rigido autunno fiorentino... poi forse una telefonata alla ragazza, una sigaretta o un pezzo di lou reed prima di dormire e le aspettative del giorno rimaste deluse da riporre ancora - con amore - in attesa di un nuovo sorgere, al fianco del cuscino.

invece d'incanto mi sfiora il bacio di note di un pianoforte, sottofondo per l'incontro d'amanti fra le voci di due chitarre acustiche... la musica prosegue nella danza cremisi di un violino fino a quando la melodia si spegne in una notte di falò sulle montagne, in un intreccio tra desiderio e nostalgia. 'Sorg' è conclusa, ma la mia avventura alla scoperta di Forlatt, opera prima - e unica - dei Vàli è appena cominciata.

Per capire cos'è l'esperienza di questo disco dovete farvi tentare dalla solitudine di un bosco a fine ottobre. O, più prosaicamente, prendete quel sogno crepuscolare che risponde al nome di (giù il cappello) Kveldssanger, togliete le voci e aggiungete un Extra Magical Ingredient.

voi che ne pensate di questa preziosità?

ps: se avete durato la fatica di leggere l'intero post vi siete guadagnati la domanda: come è possibile che prima di questo non ci fosse ancora un topic su di loro?
    quale racconto di buzzati?

Topettignao
    Mi Piace
    368

Predefinito

Bellissimo Forlatt...molto ulveriano

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

da una settimana non ascolto altro che Forlatt...
    L'ideale sarebbe davvero ascoltarlo in un bosco in pieno autunno.

Metal Legend
    Roma (It) - Vilnius (LT) - Kuressaare (Isola di Saaremaa in Estonia)-Tromso (Norvegia)-Tórshavn (FO)
    Mi Piace
    11

Predefinito

no in pieno inverno

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

beh si anche, de gustibus... Di Forlatt al momento la mia preferita è Lengsel

17. Advertiser
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna Su