Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Gruppi simili ai wardruna

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito Gruppi simili ai wardruna

qualcuno di voi saprebbe consigliarmi dei gruppi con stile simile ai wardruna, dove il buon vecchio Ghaal presta la sua voce??
    sembra strano ma non riesco a trovarne di simili..grazie!!!

2. Advertiser
    Metal Enforcer
    Mi Piace
    73

Predefinito

Prova i Wongraven, progetto folk-ambient di Satyr. Non c'è Ghaal alla voce, ma te li consiglio lo stesso

Topettignao
    Mi Piace
    368

Predefinito

Qui

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

grazie Sacrilegos!!!!

GIX
    GIX non è collegato
    Utente True.
    Mi Piace
    120

Predefinito

E' abbastanza difficile perchè i Wardruna riuniscono elementi diversi: marzialità ritmica dal Neofolk, melodie tradizionali dal folklore scandinavo, sfondi Ambient/esoterici, throat-singing. E trovare altra gente che riunisca nello stesso momento TUTTE queste cose è praticamente impossibile.

I Wongraven che ti hanno consigliato sopra hanno alcune atmosfere in comune, ma in generale sono molto più "sintetici" (nel senso di dominato dai sintetizzatori, e quindi con un suono anche più "finto", mentre i Wardruna sono secondo me molto "naturali" e primitivi). Provali, comunque.

Andando invece fuori dal giro metal,

Secondo me un pezzo come questo può ricordare abbastanza i Wardruna
    YouTube - Tenhi - Airut: Ciwi - Ciwenkierto
    però il resto della discografia di questo gruppo (Tenhi) è abbastanza diversa (non ha gli accenti sulle ritmiche tribal-tambureggianti dei Wardruna e da invece molto spazio a ricami acustici di chitarra piano e violino). Un tentativo con il disco "Vare" puoi comunque farlo (YouTube - Tenhi - Jäljen), mal che vada hai comunque ascoltato un disco interessante.

Andando invece sul Neofolk vero e proprio, secondo me gli Àrnica fanno una roba che ha dei legami a livello di atmosfere con quella dei Wardruna, con la differenza che essendo catalani quello che ne viene fuori è ovviamente differente. Non li consiglierei mai in un ambiente metallaro perchè sono abbastanza particolari e si rifanno ad un'estetica diversa, ma faccio un eccezione.
    Enfasi sui tamburi, su voce e cori tipo galdrar, pochi interventi di strumenti acustici abusati (pochissima chitarra) e invece importanti contributi degli strumenti acustici tradizionali (gaita iberica nei Arnica, hardingfele nei Wardruna)
    YouTube - Àrnica "Caballos Solares"
    (questa è abbastanza aggressiva, sul disco -Viejo Mundo- ci sono anche cose un po' più atmosferiche).

Secondo me fai prima a cercarti gruppi (musiche) a seconda dell'elemento dei Wardruna che ti piace di più: se è il tambureggiare ritmico abbinato a melodie folk, nel neofolk ci sono alcuni gruppi su questo stile (ma spesso vanno più sul marziale rispetto a quello che probabilmente stai cercando); se invece quello che ti piace dei Wardruna è la componente tradizionale (voci/cori, melodie di Hardingfele), fai prima a buttarti su qualche disco di vera musica/canto tradizionale scandinava, lasciando perdere il mondo "rock e derivati".
    Se invece sono gli sfondi Ambient/esoterici con le percussioni sopra, butta a mare il folk e cerca qualcosa di Dark Ambient tribale (stile Sephiroth).

Trovare qualcosa d'altro che riunisca gli stessi elementi dei Wardruna in uno stesso disco è secondo me abbastanza difficile, a meno di andare a tuffarsi in qualche cd di musica per riti Asatru, o New Age di stampo norreno/vichingo, cose di questo tipo (ammesso che ce ne siano con la componente misterico-esoterica dei Wardruna).
    Membro della Giovane Triade di Tm.
    La Triade è trve dalla primavera 2003, diffidate dalle Imitazioni.

Metal Enforcer
    Mi Piace
    73

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FoxMulder Visualizza Messaggio
    grazie Sacrilegos!!!!
    Prego!!

Cmq, come ha detto GIX dopo di me, è molto difficile trovare qualcosa di accostabile ai Wardruna, vuoi per lo stile, vuoi perchè band di questo tipo sono sempre molto particolari ed è difficile trovarne di eccessivamente simili.
    Cmq, i suggerimenti e i consigli di GIX sono ottimi, se ti piacciono i Wardruna, sicuramente troverai qualcosa che ti piace fra quello che ti ha proposto

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

grazie mille ragazzi!!!!

9. Advertiser

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •