1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metalcore, Deathcore, Mathcore, Doomcore

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Hellbound, 28 Agosto 2006.

  1. Hellbound

    Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

    Registrato:
    29 Agosto 2002
    Messaggi:
    11.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    175

    28 Agosto 2006

    Ecco il sospirato topic "imbuto" per tutto quello che è -core, dove la prima parte dev'essere però un sottogenere metal.
    Già con i Becoming the Archetype siamo sull'argomento, reintroduco qui i Dead Man In Reno per sottolineare la qualità del loro ultimi album, di cui ora mi sfugge il titolo (sono in ufficio e non ce l'ho sottomano...).

    A voi il resto.
     
    #1
  2. heretix

    heretix
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    17 Marzo 2006
    Messaggi:
    682
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    28 Agosto 2006

    ma scusa, biran lake aveva gia aperto un topic in non solo metal..:roll:
     
    #2
  3. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    28 Agosto 2006

    ... che ora chiudo per continuare qui, data la decisione (importante) di Hellbound. :)
     
    #3
  4. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    28 Agosto 2006

    ah bene grazie Hellbound finalmente un topic per queste ramificazioni del metal...di cui mi sono fatto conquistare
     
    #4
  5. Stefano Risso

    Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

    Registrato:
    5 Agosto 2003
    Messaggi:
    13.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Agosto 2006

    quando si dice un ragazzo anema e 'core.

    oggi ho preso sottomano manngard - Circling Buzzards. ascoltato in macchina e quindi non bene. alcune cose buone e altre meno. la primissima idea è di un pastone ripeno di tutto.
     
    #5
  6. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    28 Agosto 2006

    ...nell'altro topic aperto da Brian avevo segnalato i Biohazard con il loro Urban discipline (Roadrunner, 1992) e la loro fusione di heavy metal e hardcore (con rimandi al rap e all'hip-hop) e i Cro-mags con Best wishes (Profile, 1989).
    ...nelle origini del genere ci vedo quelle band che negli anni '80 unirono punk-hardcore e heavy metal (Suicidal tendencies, Corrosion of conformity, Agnostic front...).

    ...che ne dite dei Converge...? A me sembrano interessanti, propongono una miscela di stili hardcore/metal con un vasto spettro di rimandi, dal noise-rock al death. Un gran disco è Jane Doe (Equal vision, 2001).

    [​IMG]
     
    #6
  7. dimensionzero

    dimensionzero
    Expand Collapse
    wrong again

    Registrato:
    28 Novembre 2004
    Messaggi:
    2.723
    "Mi Piace" ricevuti:
    13

    28 Agosto 2006

    i Converge sono da mal di testa ma sono fortissimi :) e cmq io li sento già distanti (iper-contaminati) rispetto ai "veci" Biohazard (anche state of the world address non è male).

    Chi mi segnala invece un bell'esempio di "metalcore" ispirato dal death melodico? A proposito...perchè gli è stata messa su questa etichetta quando le radici svedesi sono fortissime?? Cose tipo i Darkest Hour insomma...
     
    #7
  8. Hellbound

    Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

    Registrato:
    29 Agosto 2002
    Messaggi:
    11.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    175

    28 Agosto 2006

    Che non avevo visto, sorry.
    Credo comunque che, se si resta nei canoni citati (e quindi METALcore) le radici siano fondamentalmente death o affini, e quindi vadano inserite in questo forum. Già i grandissimi Converge che citate non li inserirei in questo filone, li chiamano post core perché di metal c'è davvero poco... ma non sono poi lontani dal grindcore più spinto, si sa.
     
    #8
  9. Hellbound

    Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

    Registrato:
    29 Agosto 2002
    Messaggi:
    11.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    175

    28 Agosto 2006

    :rotfl:

    UHMMMMMM....davvero niente di speciale, come ho già detto in sede di recensione. uno dei mille gruppi che si sono accodati al carrozzone.

    Farei invece notare i buoni - anche se banali - Hurtlocker, su Napalm (!): robusti e molto più death di qualsiasi band metalcore americana odierna.
     
    #9
    Ultima modifica: 29 Agosto 2006
  10. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    28 Agosto 2006

    ...io credo che le radici siano nell'heavy metal e nel punk-hardcore, ma è anche vero che i movimenti si sviluppano poi sia nel tempo che nello spazio assimilando molte altre influenze e sfumature a seconda dei casi.

    ...io con il nome di post-hardcore di solito intendo altre band che fanno riferimento, a grandi linee, all'hardcore di Fugazi e Jesus Lizard (protagonisti del panorama degli anni '90...) come Crust, Drain, Unwound, Janitor Joe...in questi casi infatti l'elemento metal è praticamente nullo. Invece nei Converge secondo me si sente una discendenza metal.
    ...comunque rimango dell'idea che le etichette creano più casini che giovamenti e che le uniche categorie che conosco sono 2: buona musica e cattiva musica.
     
    #10
  11. Metal Lò

    Metal Lò
    Expand Collapse
    Ænima e -core

    Registrato:
    18 Dicembre 2005
    Messaggi:
    5.104
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    28 Agosto 2006

    Io di là avevo nominato i Between The Buried And Me, che hanno influenze death e prog, ma sono capaci in un solo pezzo di passare attraverso 3-4 generi musicali senza per questo risultare "indigesti" o ruffiani (magari qualcuno può pensare che lo facciano per attirare più attenzioni). Ho sentito il loro ultimo album, "Alaska", vi consiglio di dargli un'ascoltata.
     
    #11
  12. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    28 Agosto 2006

    Allora ti consiglio il primo album de mitici Himsa ovvero "Courting Tragedy And Disaster", anche se il secondo e d ultimo Hail Horror è mostruosamente bello e migliore, ma questo ispirato invece al thrash veccio.

    Se no i tedeschi Maroon con "Endorsed by Hate" e il magnfico "When worlds Collide", questo veramente è un Capolavoro, il Whoracle del metalcore

    Un altro buon gruppo sono gli Unheart, gli ultimi due album sono consigliatissimi, anche se non mi hanno preso come ad altri.


    Sebtiti questi gruppi i Darkest ti sembreranno dei pischelli:D
     
    #12
  13. Stefano Risso

    Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

    Registrato:
    5 Agosto 2003
    Messaggi:
    13.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Agosto 2006

    sui manngard comincio a sposare la tesi di hellbound. al secondo ascolto gia rompono abbastanza. proprio un disco di quelli belli pompati (almeno la produzione è buona) cattivelli, suonato anche bene, ma che fra 10 giorni non ricorderò più.

    sugli hutlocker dico che li ho visti dal vivo, e non sono male. belli energici. ;)
     
    #13
  14. MetalPeppe

    MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

    Registrato:
    11 Febbraio 2005
    Messaggi:
    7.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    28 Agosto 2006

    Ma per quanto riguarda le TM recensioni su quello che riguarda il *-core, la Direzione di che parere è?
     
    #14
    Ultima modifica: 28 Agosto 2006
  15. dimensionzero

    dimensionzero
    Expand Collapse
    wrong again

    Registrato:
    28 Novembre 2004
    Messaggi:
    2.723
    "Mi Piace" ricevuti:
    13

    28 Agosto 2006

    Sapevo i buoni consigli sarebbero arrivati da te :grin: :grin:
    Dei Maroon devo aver sentito qualcosa, ma giusto un sample (troppo poco) mentre degli Himsa prorpio nulla. Gli Unearth invece li conosco, ho the oncoming storm che mi è piaciuto parecchio. Vedrò di provvedere il resto. :)

    Molto più soft, invece, sono i Mendeed che ho avuto modo di ascoltare: parecchio influenzati dal metal classico (maiden), mi hanno lasciato perplesso solo per il cantante, per il resto sembrano promettere bene, che ne dite?
     
    #15

Condividi questa Pagina