1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Iron Maiden 2/3 dicembre 06 Milano

Discussione in 'Concerti e Meeting' iniziata da slayer939, 6 Marzo 2006.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. squilibrio

    squilibrio
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Maggio 2003
    Messaggi:
    1.379
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Dicembre 2006

    Oh certo... Io avevo gli occhi putanti su Bruce, che si guardava intorno meravigliato, o meglio con gli occhi sgranati e lucenti, e vi posso assicurare che non era sudore...
    In pratica se la rideva con gli occhi, e continuava fare il giro del palazzetto con lo sguardo... non sapeva come fermarci, non riusciva a prendere il tempo per intervenire e si è seduto lasciandoci sfogare...

    Cmq tornando all'argomento scaletta: GRANDE ONORE ai Maiden per una scelta così coraggiosa, avanti, ditemi quanti gruppi di vostra conoscenza hanno mai fatto una cosa simile... Vi do un esempio: guardatevi la scaletta dell'ultimo tour dei Blind Guardian e poi ditemi chi vive veramente di rendita del proprio successo o meno... chi vivacchia su qualche fortunata esperienza e basta... I Maiden sono stati grandi anche in questo, veri numeri uno, anche a 50 anni, per sempre!!!
    Vorrei ricordarvi che anche nei due tour di supporto ai precendenti album fecero un buon numero di "nuove canzoni", altri gruppi ne avrebbero prese un paio e le avrebbero aggiunte alla scaletta del "Give me Ed til I'm dead" tour...
     
  2. truccazzbeach

    truccazzbeach
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    30 Novembre 2005
    Messaggi:
    228
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
  3. AirRaidSyren

    AirRaidSyren
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Marzo 2003
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Dicembre 2006

    Sono tornato dal secondo concerto ora....assolutamente incredibili entrambi oi concerti, domani posto qualcosa di più completo. Performance straordinaria.

    P.S.
    Complimenti all'idiota che ha lavato Bruce con l'acqua durante The Pilgrim così non gli ha fatto cantare metà canzone e ha dovute cambiare microfono.
     
    #513
    Ultima modifica: 4 Dicembre 2006
  4. jester01

    jester01
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Settembre 2003
    Messaggi:
    152
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Dicembre 2006

    Abbi pazienza, togli i paraocchi e pensa a ciò che hai detto.
    Durante The Legacy, mi sono guardato intorno è ho visto tutti seduti. Appena è iniziata Fear Of The Dark è stato il delirio, sembrava una folla impazzita. Al primo ritornello ho sentito il palazzeto che tremava.
    I fan comprano il biglietto per cantare insieme ai propri beniamini le canzoni che più amano, altrimenti si potrebbe ascoltare il live.
    Scelta coraggiosa o meno, potevano suonare almeno 3-4 classici in più per non far uscire tutti con l'amaro in bocca.
     
  5. sicarius

    sicarius
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Novembre 2003
    Messaggi:
    445
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Dicembre 2006


    Tra i fan ci sonoa cnhe quelli...e sono tanti...che sono stufi di sentire sempre le stesse scalette nei loro concerti...hanno fatto la scelta più giusta nel fare questa tounè con i pezzi solo dall'ultimo album............volete ascolatare i calssici...nel 2008 tornano con un tour di soli classici....se sentirò gente lamentarsi pure lì comincerò ad ammazzare qualcuno!!!
     
  6. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.813
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.740

    4 Dicembre 2006

    Sono stato alla data del 2!
    MAGNIFICO! Non c'è altro da dire!
    Forse il migliore dei 4 concerti dei Maiden ai quali ho assistito! =)

    Un Dickinson che mi ha lasciato sbalordito tale era la potenza della sua voce! Ha rasentato la perfezione su buona parte di A Matter Of Life And Death, che, dopo questa performance da brividi, può definitivamente essere consacrato a opera d'arte! Sin dalla prima Different World si è notato un Dickinson in stato di grazia che cantava il potentissimo refrain con una naturalezza spaventosa e mi chiedo come faccia a 49 anni a rendere così correndo e saltando come fa lui!
    Anche se le sue scorribande sono diminuite di parecchio nel corso del concerto, ma tutto in favore delle tanto sospirate 2 ore!
    Già, perchè la mia principale lamentela degli ultimi tour dei Maiden era proprio la durata degli show, mai superiore ai 90-100 minuti! Invece questa volta le 2 ore piene ce le hanno date...e sempre con la solita, immancabile classe che li contraddistingue!
    Un concerto con tantissima musica dunque, ma con pochissime "chiacchiere"...un solo intermezzo dopo le prime 5 canzoni di A Matter Of con tanto di ovazione prolungata da parte del pubblico del DatchForum e poi dritti fino alla fine con la consueta pausa per i bis!
    La scaletta la sappiamo tutti...ma forse qualcuno lì dentro era all'oscuro della controversa scelta dei Maiden ^^
    Io ho assisitito al concerto nelle retrovie che pian piano si svuotavano sempre di più, mentre andavano avanti le varie Out of The Shaodws, Benjamin Breeg, ecc. In particolare durante The Greater Good Of God, mentre io ero lì a cantare con quanto fiato avessi in corpo "FOR THE GREATER GOOD OF GOD...tanananananana :D" poco distante da me c'era un tipo con i 2 medi alzati che urlava "BASTARDI MAIDEN DI ME**A!" :rotfl: Io poi sono un sadico e su queste cose ci godo....così ho continuato a cantare ancora più forte con un sorriso scemo in faccia :grin:
    Mentre a metà di Fear Of The Dark tutto lo spazio che vi era fino a pochi minuti prima ora era totalmente occupato da persone che fino ad allora chissà dove diavolo erano finite! Misteri del metal! O prodigio dei classici!
    Fatto sta che ho sempre detto che Fear mi aveva anche un pò stufato....ma dopo la pur splendida riproduzione dell'ultima fatica, sentire quelle note e la voce di Bruce che si presenta come "l'uomo che cammina da solo" ti fanno venire ancora i brividi...e non perchè A Matter non sia all'altezza, ci mancherebbe, ma perchè Fear la senti comunque più "tua" rispetto a quelle 10 precedenti, che cmq sono capolavori!
    Una Fear Of The Dark messa come quinta canzone dopo "The Trooper" non è assolutamente la stessa cosa!

    Personalmente il picco più alto di godimento l'ho raggiunto con 2 Minutes To Midnight....la prima del bis, la tanto attesa "canzone da Powerslave" che nei 3 precendeti concerti non avevo mai avuto la fortuna di beccare! Non saprei dire se questa canzone è stata suonata bene, male o così così...so solo che in quel momento ho goduto tantissimo e le emozioni che ho provato vanno al di là dell'effettiva esecuzione del brano (che cmq mi è parsa molto buona)!

    The Evil That Men Do da dove stavo io la conoscevano in 3 forse...a questo punto mi chiedo se chi urla allo scandalo per A Matter Of conosca soltanto Fear Of The Dark e The Number Of The Beast!

    A proposito...alla fine del concerto si avvicina un tipo all'amico che era con me e fa "E' uno scherzo vero? Adesso tornano e fanno The Number Of The Beast no?" :roll: Una volta si diceva "beata gioventù"...adesso bisognerebbe dire "povera senilità" ^^
    Di contro all'uscita due simpatiche signore sulla sessantina parlavano di Powerslave e di come non vedessero l'ora di vedere i Maiden nel 2008 :D

    NOTE POSITIVE:
    - scaletta perfetta...con classici scelti ad hoc e chiusura perfetta con Hallowed Be Thy Name!
    - suoni molto buoni, anche se il volume della batteria era forse un pò troppo alto e a volte andava a coprire i soli delle chitarre, ma nel complesso una gran gioia per le orecchie anche dal punto di vista dell'acustica!
    - prestazione maiuscola della band! Non è una novità quando si parla di Iron Maiden, ma fa sempre il suo effetto ogni volta! Solo in The Longest Day ho notato un pò di fatica da parte di Dickinson sul refrain...ma
    è forse il più difficile dell'intero disco e cmq la canzone ha perso davvero poco rispetto alla splendida versione da studio. Di contro la "carina" Out Of The Shadows si è trasformata dal vivo in una vera perla!
    - finalmente un concerto di 2 ore! (e lo stesso ho detto mercoledì scorso con i RHCP =) )

    NOTE NEGATIVE:
    - scenografia bella, ma al di sotto degli standard dei Maiden...personalmente ritenevo molto più bella quella di Dance Of Death! Persino il carro armato gigante non mi ha impressionato più di tanto!
    - I Trivium dell'Heineken Jammin Festival erano stati mooooolto più convincenti ed incisivi! Pessima la scelta di "adattare" i pezzi di Ascendancy al sound thrash di The Crusade! Il vari componenti del gruppo che si scambiavano le posizioni sul palco durante tutta la prova è l'ennesima scopiazzatura ai Metallica! Comincio a dar ragione a Gandalf sul loro conto e me ne dolgo perchè mi sembravano un ottimo gruppo fino a quest'estate!
     
    #516
    Ultima modifica: 4 Dicembre 2006
  7. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.813
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.740

    4 Dicembre 2006

    Il pubblico conosce solo Fear Of The Dark se non te ne sei reso conto :)
    The Evil That Men Do la cantava un terzo delle persone che prima impazziva per Fear (anche meno!). Torno a ripetere che ci si lamentava la scorsa estate perchè non c'era Fear Of The Dark nel tour dell'Early Days!

    Se nell'88 avessero suonato tutto Seventh Son, alla title track sarebbero rimasti tutti seduti o a bere birra!

    Chi ieri su The Legacy dormiva, tra 10 anni si vanterà di aver assisitito all'intera riproposizione di A Matter Of Life And Death!
     
  8. paul harris 73

    paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

    Registrato:
    11 Novembre 2003
    Messaggi:
    4.807
    "Mi Piace" ricevuti:
    36

    4 Dicembre 2006

    2 dicembre 2006...

    1 Grazie a Marger e Homer prima di tutto per averci tenuto i posti... un abbraccio affettuoso!

    2 Grazie ai maiden di esistere... concerto strepitoso,impeccabile...

    3 grazie al pubblico per aver dimostrato ancora una volta che qui in Italia siamo unici; mai assistito a nulla di simile come quei 3 minuti di delirio con i Maiden emozionatissimi sul palco a godersi lo spettacolo...per la prima volta sono stati i Maiden a godersi per 3 minuti il nostro spettacolo!

    Bruce dickinson: inarrivabile per qualsiasi cantante rock attualmente, dal punto di vista frontman non c'è paragone con nessuno... inoltre una prova vocale strepitosa! E' dal 2000 che in ogni esbizione si migliora, strepitoso e da insegnamento per tutti i cantanti di oggi...

    A matter of life and death.... mi sono reso ancora più conto dopo averlo sentito live che è un disco incredibile, complesso sicuramente! Un disco che la metà della gente che oggi lo critica fra 10 anni lo considererà un capolavoro... è sempre stato così con i Maiden, ogni volta che hanno spiazzato i loro fans...

    E soprattutto ragazzi il 99 per cento della gente è rimasta estasiata del concerto... per il resto che è rimasto deluso,pazienza... NOI ci siamo divertiti!
    Ma non uscite con stonzate del tipo pezzi tutti uguali, bruce scandaloso o altre boiate simili che dimostrate solo di capire davvero poco di musica!
    Sabato sera si è vista una professionalità ed una classe unica, poi il resto sono solo chiacchiere da bar!
    Grazie Maiden di esistere...
     
  9. Nicola Furlan

    Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

    Registrato:
    18 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.117

    4 Dicembre 2006

    Concerto del 3/12
    Sono senza parole, immortali per classe, bravura ed energia trasmessa. Sulle note di The Evil...mi è venuta giù una lacrima. La scaletta dell'ultimo è scappata via ad una velocità disarmante, la prestazione di Bruce & Co. è stata magnifica...un concerto magico

    Poi il pubblico è stato partecipe, credo che Bruce non avesse nemmeno la necessità di cantare Fear of the Dark tanto ha spaccato la gente su quei riff immensi. Grandi
     
  10. frank_bello87

    frank_bello87
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Novembre 2006
    Messaggi:
    161
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Dicembre 2006

    Osti raga ieri sera sono stati strepitosi, sentivo tutto il datch tremare quando la gente saltava, strepitoso, flea e squilibrio mi hanno tolto le parole di bocca, bravi ragazzi!!!

    UP THE IRONS!!!!!!!!
     
  11. squilibrio

    squilibrio
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Maggio 2003
    Messaggi:
    1.379
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Dicembre 2006

    Dimostrazione del fatto che la metà delle persone che c'erano erano lì solo per "moda", perchè conoscono i Maiden solo per qualche recensione su Rolling Stone o su qualche pessima rivista del genere...
    Un fan dei Maiden che va al concerto dei Maiden non può non conoscere The Evil, tant'è che è uno dei superclassici già riproposto in sede live...

    Ma scusa era il tour di promozione al dvd basato sui primi 4 album, mi spieghi perchè ci sarebbe dovuta essere? Chi sparlava a sproposito al concerto non conosceva questa cosa, quindi immagino abbia una bassa informazione musicale, dato che su tutti i siti di questo mondo era evidenziata grossa così sta cosa...

    Spero tu stia scherzando, sfortunatamente dell'88 non avevo ancora visto la luce del metal, altrimenti...

    Come già detto, neanche per me The matter è un capolavoro, ed ero anch'io scettico... e The legacy è una delle canzoni più "brutte" dell'album... Nonostante questo però hanno fatto un concertone, perchè loro dal vivo sono tra i pochi imbattibili che non lasciano uscire i fan dal palazzetto a bocca amara.

    Per Jester01: ma ovvio che su Fear c'è stato il delirio, anche i muri conoscono sta canzone. I fan comprano il biglietto per vedere un bel concerto, possibilmente diverso dal precedente. Se poi era il tuo primo concerto dei Maiden allora "mi spiace", ma se vuoi rivedere sempre la stessa setlist di superclassici allora comprati un dvd e riguardatelo all'infinito, ma non riuscirai mai ad eguagliare le sensazioni di stare ad un concerto vero e proprio, tra il sudore, le spinte, le urla...
     
  12. ReineMetal

    ReineMetal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    126
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Dicembre 2006

    Ovviamente l'ho ascoltato il disco(manco stessimo parlando di un disco di cybergrind uscito solo in Estonia nel 1992: questo AMOLAD ha letteralmente sbancato ovunque!) e il mio giudizio è estremamente negativo; accusarmi di non possedere le orecchie è un'argomentazione che esula dal campo musicale e non dimostra nulla. Al di là delle opinioni sul concerto, mi pare proprio che questa moda, come dici tu, non spopoli affatto, dato che ovunque prevale l'esaltazione acritica di questo lavoro e in particolare su questo thread mi pare che l'unica critica sia partita da me. Perciò la parola "pregiudizi" te la puoi tranquillamente tenere per te, dato che sono l'ultimo a non conoscere e disprezzare la Vergine di Ferro: la mia prospettiva da true defender di vecchia data mi induce non ad accogliere come capolavoro qualsiasi panzer di noia che Steve Harris & co. lanciano sul mercato da quindici anni, ma piuttosto a non volere che il metal si cristallizzi in forme sterili e antiquate. I biglietti li ho comprati quando ancora non sapevo della funesta scaletta, e ho deciso di non venderli perchè mi interessava vedere la reazione della gente(e ovviamente i classici, fra i quali non avevo mai ascoltato quella perla di The Evil That Men Do), che, ripeto, mi è sembrata estatica all'inizio ma scemante via via che l'album proseguiva(arrivando ai fatidici pezzi da oltre nove, dico nove !, minuti, quando sarebbe bastata una The Trooper o una Aces High per svegliare tutti. Francamente poi non ci vedo nulla di così eroico o coraggioso nel promuovere un album propinandolo coercitivamente a una platea che non aspetta altro che saltare su al suono dei brani che davvero ama.
     
  13. Angus86

    Angus86
    Expand Collapse
    M'illuppolo d'immenso

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    4.485
    "Mi Piace" ricevuti:
    114

    4 Dicembre 2006

    Ora sicuramente scatenerò l'ira di molti, ma personalmente il concerto del 2 (ho visto solo quello) è stato il concerto più brutto e noioso che abbia vsto in vita mia, sarà che avendoli visti 2 volte prima di questa data li ho sempre visti diversi, ma a me e alle persone che erano con me, non è piaciuto per niente, e poi mi spiace per la mia ragazza e mio cugino che era la prima volta che li vedevano e sono usciti parecchio delusi, gli ultimi 20 minuti il concerto si è ravvivato, ma proporre tutto l'ultimo disco senza alternare con qualche canzone più tirata è veramente una tortura...
     
  14. jester01

    jester01
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Settembre 2003
    Messaggi:
    152
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Dicembre 2006

    Non sono così sicuro di ciò che dici. Chi ci va per moda non compra il biglietto 4 mesi prima, visto che è da allora che non ne esistono più.
    Poi se è per The Evil, ti dirò che a me non ha mai fatto particolarmente impazzire, perchè la trovo poco adrenalinica, ma questa è una cosa mia.

    E' la settima volta che li vedo dal vivo, se leggi un po' più sopra ti spiegavo che vedere un dvd per me è inutile. Mi piace di più l'idea di cantare insieme ad altre 10.000 persone, vedere come godono nel sentire qualche pezzo anche solo minimamente cambiato.
    Io non critico l'idea di aver suonato tutto A matter, critico il fatto che quando i Dream Theater han suonato tutto metropolis 2, dopo hanno fatto altre 10 canzoni.
    Critico il fatto che avrebbero potuto renderlo più coinvolgente usando una scenografia che non è stata nulla di che, soprattutto paragonata a quella di Dance of Death.
    Se devo puntualizzare tutto, critico anche il fatto di tenere Gers, l'uomo inutile, che passa tutto il concerto a far casino, giocare con il filo e sporcare il suono delle altre chitarre. Alcune volte sembrava fosse scoppiato qualche ampli ed era lui che copriva gli assoli degli altri due, la spina dorsale degli Iron.
     
  15. squilibrio

    squilibrio
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Maggio 2003
    Messaggi:
    1.379
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Dicembre 2006

    Tranquillo, ovvio, sono opinioni rispettabili.
    Ovvio che se fosse stata la mia prima volta avrei preferito la scaletta del "Give me Ed" con tutti i greatest hits, però cazzarola sì è saputo da subito che avrebbero fatto vosì. Come già detto da qualcun'altro avrete presto un'altra occasione, con il secondo episodio degli Early days, che copre un altro periodo magico pieno di hits (attenzione che anche il prossimo tour non dovrebbe includere Fear of the dark, quindi è inutile che la chiediate :grin: )

    Tu invece dici di averli già visti, quindi vabbè rispetto la tua opinione, come rispetto la loro scelta... tutto sommato pensa a quante canzoni, anche di altri gruppi, ti sei perso in versione live, solo perchè certi gruppi scelgono di rappresentarne solo qualcuna del nuovo disco in promozione durante il tour... in questo caso puoi dire di averle viste tutte! :grin: :grin: :grin:
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina