1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Italian Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da pinkfloyd, 30 Novembre 2005.

  1. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.580
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.890

    3 Dicembre 2006

    Dal vivo sono stati grandissimi : la line up rispetto a Rituale Alieno vede dei nuovi membri ma sempre presente la voce della brava A.Torres Fraile.
    Hanno presentato tutto l'album nuovo e come bis hanno fatto " lacrima di tempo " presente nel tributo alla fantascienza " not of this earth"n sempre per l'etichetta black widow.
    Non so se avranno un tour estaso nel 2007 ma se vi capita qualche loro data andate perchè meritano.:happy:
     
  2. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    3 Dicembre 2006

    Grandissa band!
    Nonostante abbia solo 3 brani tratti da Rituale Alieno (Antichi Occhi Ciechi,Meccanica Superiore e Pane Astrale)devo dire che mi piacciono molto;una miscela come dice Flegias di jazz e space rock di ottima fattura.
    Purtroppo,avendo saputo troppo tardi del loro concerto il 9 nov scorso a genova, me li sono persi :(

    -> METAL_KILLER:
    http://artrock.rinet.ru:8080/mp3/uto/pane_astrale.mp3
    http://artrock.rinet.ru:8080/mp3/uto/antichi_occhi_ciechi.mp3
    http://artrock.rinet.ru:8080/mp3/uto/meccanica_superiore.mp3

    Segnalo comunque questo link dove ci sono mp3 interi di molte prog-band scaricabili liberamente::happy:
    http://artrock.rinet.ru:8080/mp3/
     
  3. -Flegias-

    -Flegias-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Aprile 2005
    Messaggi:
    1.539
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Dicembre 2006

    grande! ;)
     
  4. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    3 Dicembre 2006

    ...fikkata!!!..grazie!!
     
  5. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.580
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.890

    8 Dicembre 2006

    Un' altra reunion per gli amanti del prog italiano anni '70 :i Procession , autori di 2 ottimi album Frontiera nel '72 e Fiaba nel '74 , si sono riformati al momento per una serie di concerti e poi ho letto che è in cantiere un nuovo album.
    Dopo Delirium, gli Osanna, gli Acqua Fragile, New Trolls,Maxophone e Locanda delle Fate un altra reunion importante per chi ha scritto la storia del prog del nostro paese.......
     
  6. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    8 Dicembre 2006

    addirittura un nuovo album! Fiaba a me piace molto, Frontiera non l'ho mai sentito, ne vale la pena?
     
  7. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.580
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.890

    9 Dicembre 2006

    Secondo me sì .Abbastanza diverso da Fiaba con parti acustiche alternate a sfuriate hard rock e con testi incentrati sull'emigrazione.
    Un buon album , forse Fiaba è un gradino superiore.
     
  8. Deleted member 11816

    Deleted member 11816
    Expand Collapse
    Guest

    9 Dicembre 2006

    Girando sulla rete mi sono imbattuto nei "Contrappunto": ho sentito un track che si può ascoltare gratuitamente e non sembrano male...la voce femminile è molto azzeccata, atmosfere sognante in quantità, belle melodie e buona tecnica complessiva (ho ascoltato Not to forget); chi mi sa dire di più? sono cmq una band recente (l'album da cui è presa la song è del 1998)
     
  9. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    19 Dicembre 2006

    Poco fa ho riscoperto un bellissimo album made in Italy che a mio avviso merita attenzione. Sono gli Aufklarung, il disco è del 1995 e si chiama "De la tempesta....l'oscuro piacere": l'opera consta di 4 pezzi, tutti oltre i 10 minuti di durata, suonati con grande cura (anche se la produzione avrebbe potuto essere migliore, soprattutto per quanto riguarda il suono della batteria, un pò troppo sintetico), e con la voce di Chicco Grosso che affascina per la tonalità calda e mai sopra le righe, ricordando a tratti il buon Peter Gabriel.
    La traccia d'esordio è la poderosa Red Shift, 13 minuti di atmosfere cupe ma mai tediose(di cui l'album è intriso) tra neo-prog marillionesco ed aperture prog-rock vicine agli ELP, e curiosi inserti elettronici piuttosto originali e bizzarri. Molto bella la parte di organo che fa da preludio ad una sezione acustica di chitarra classica e flauto rievocante i fasti del progressive rock nostrano anni 70.
    Jetho Van Hall, secondo brano del disco, si apre con una delicata introduzione acustica ( e qui la mia mente ha subito rievocato i Genesis primi anni 70), poi sono nuovamente le tastiere neoprogressive a spadroneggiare, e la traccia si fa sempre più oscura e stravagante con le sue ritmiche alternate tra parti veloci e sezioni più calme arricchite da flauto e rullate delicate. Un bel brano.
    Il Funerale Della Luna ha un approccio tipicamente Marillionesco, e Grosso sembra un Fish in versione dark (ma meno teatrale). Traccia molto melodica e cadenzata all'inizio, dopo un interludio molto cupo diventa decisamente più movimentata, in una sezione che piacerà sicuramente ai fans di IQ e Pendragon. Ottimo anche in questa occasione il lavoro delle tastiere.
    La parte finale del brano invece vede le chitarre protagoniste di assoli non particolarmente tecnici ma di ottimo gusto, ben appoggiati dal basso di Rubini e dal flauto di Lecci, elemento folk presente in tutto il disco ed ottimo contrasto con le sonorità neoprog che dominano il platter.
    Si chiude con Eclipse / Echo's Wave, traccia suddivisa in due parti: molto evocativa l'introduzione di synth, che crea un'atmosfera quasi new wave, decisamente rilassante e ben riuscita, mentre ancora una volta chitarre classiche e flauto creano un intreccio morbido che ci accompagna sino a metà brano, dove la sezione ritmica apre la strada al cantato di Grosso.
    Si chiude così un disco non perfetto, ma sicuramente apprezzabile soprattutto per gli appassionati di neoprog come il sottoscritto, anche se la voce particolare del cantante potrebbe non piacere a tutti.
     
  10. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    22 Dicembre 2006

    ....stavo risento il disco dei buon vecchio charlie.....ma non è affatto male ...ci sono degli spunti belli...se non fosse per la voce di benson ke mi fa schifo
     
  11. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.580
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.890

    22 Dicembre 2006

    Sì è un bell'album anche se non tocca i vertici del capolavoro assoluto come altri titoli del prog italiano di quegli anni.
     
  12. pinkfloyd

    pinkfloyd
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Giugno 2003
    Messaggi:
    135
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Dicembre 2006

    che bello!!!
    dopo non so più quanto, sicuramente più di un anno, torno a scrivere nel topic che ho aperto io, e vedo che è ancora attivo...
    sono emozionato... :grin::grin::grin:

    a parte gli scherzi, io compro abitualmente su cd universe, sono affidabilissimi, però devi far attenzione ad una cosa:

    ci sono diversi metodi di spedizione per l'italia, scegli il Priority Mail, perchè se usi la Fed-Ex ci sono tasse elevate da pagare, invece con la prioritaria arrivano a casa tua senza tasse...
    te lo dico per esperienza personale...
    ;)
     
  13. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.580
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.890

    29 Dicembre 2006

    Bentornato , finalmente!!!!!
    Sì il topic va bene anche perchè la scena prog italiana offre sempre tanti spunti di conversazione essendo stata ( ed è tuttora) una fase della nostra musica molto importante.....
     
  14. pinkfloyd

    pinkfloyd
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Giugno 2003
    Messaggi:
    135
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Gennaio 2007

    grazie :)

    anzi visto che ci sono, vi confido una cosa che potrebbe rianimare la discussione:

    sono sempre stato scettico verso quei pochi gruppi italiani attuali che fanno rock progressive, pensando che ora sono fuori luogo e sarebbe un ripetere ciò che altri hanno fatto prima...
    però questi sono pregiudizi e forse sbagliati, quindi se pensate che ci siano gruppi attuali che meritano di essere ascoltati, consigliatemi quali...

    ciao, e BUON ANNO!
     
  15. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.580
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.890

    2 Gennaio 2007

    Dunque , alcuni gruppi dell'etichetta black widow usciti negli ultimi anni li ho trovati molto validi e li consiglio caldamente ( o almeno sono quelli che mi sono piaciuti di più ) :
    Standarte dediti un hard progressive con forti riferimenti agli Atomic Rooster : da avere l'omonimo primo album e stimmung
    Presence dark prog con la bellissima voce di Sofia Baccini : a me è piaciunto molto the sleeper awake e black opera .In uscita con un nuovo album
    Il segno del Comando ottimo dark prog con componenti dei Malombra : l'omonimo e der golem sono 2 capolavori .
    Universal Totem Orchestra : molto magmiani e autori di un disco quale Rituale Alieno spettacolare.

    Non della black widow mi vengono in mente i Finisterre e La Maschera di Cera di cui però non saprei cosa consigliare avendoli visti solo live .

    Questi alcuni gruppi che della scena prog attuale che , anche se chiaramente hanno dei riferimenti al prog '70 , sono molto validi .
     
    #540
    Ultima modifica: 2 Gennaio 2007

Condividi questa Pagina