1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Italian Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da pinkfloyd, 30 Novembre 2005.

  1. pinkfloyd

    pinkfloyd
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Giugno 2003
    Messaggi:
    135
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Gennaio 2007

    interessante...

    i Finisterre li avevo già sentiti, per il resto ora mi metto alla ricerca...

    thank you...
     
  2. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    2 Gennaio 2007

    ..ciao pinkfloyd ben tornato!!!
     
  3. pinkfloyd

    pinkfloyd
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Giugno 2003
    Messaggi:
    135
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Gennaio 2007

    ciao, grazie...
     
  4. Thermonuclear Warrior

    Thermonuclear Warrior
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    9 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.062
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Gennaio 2007

    Ciao anche io sto scoprendo il prog italiano ancora acerbo rispetto a quello inglese tipo Canterbury;cmq se dovessi citare degli album di valore direi tre nomi 1- Biglietto per l'inferno(stesso titolo) 2- Picchio Dal pozzo(Stesso titolo) 3- Banco del mutuo soccorso(Darwin) Tra le nouve proposte direi qlcs dei Nuova Era
     
  5. Thermonuclear Warrior

    Thermonuclear Warrior
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    9 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.062
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Gennaio 2007

    Prog Italia

    Ciao senti anche io sto riscoprendo il prog italiano anche se devo dire la verità è assai inferiore a quello classico ad esempio canterbury, ecome affermi il punto debole(il più debole) è la voce.Tuttavia se dovessi conssigliarti dei lavori direi 3: 1 Biglietto per l'inferno(stesso titolo) 2- Picchio dal pozzo(stesso titolo) 3- Banco del Muto soccorso(Darwin).Tra le nuove leve segnalerei i nuova Era Ciaooooooooo
     
  6. caneparo

    caneparo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Dicembre 2006
    Messaggi:
    39
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Gennaio 2007

    la mia sul prog italiano: non lo ho mai ascoltato con passione come per quello inglese per le composizioni troppo caotiche e sperimentali. Il prog italiano ha artisti di ottima qualità, specie gli osanna e i new trolls, ma a volte sfocia in sperimentazioni esagerate e poco comprensibili tipo i pholas dactilus, oppure naviga in aree troppo pop e melodiche.
    A mio parere il disco da non perdere è concerto grosso per i new trolls che contiene musica scritta da Luis Enriquez Bacalov più una (pseudo improvvisazione), con un Nico di Palo alla chitarra in una forma strepitosa, spaghetti-hendrix! Le composizioni sono bellissime, e l'esecuzione è perfetta, quindi occhio a questo CD, io ho la versione che comprende anche il secondo concerto grosso per i new trolls. Molto buono anche questo, già troppo melodico, anche se non a livello del primo. Da segnalare l'incredibile le roi soleil.
    Discorso a parte meritano gli area, un gruppo al limite del prog per le tematiche estreme che trattavano. Quando ascolti questo gruppo devi assolutamente fare i conti con l'idea politica di cui questo gruppo è portatore (manco fosse un virus :)) ). Volenti o nolenti la musica rappresenta in toto certe correnti extraparlamentari dei primi anni 70, quindi oggi i loro testi sono estremamente datati e fuori luogo, e anche l'ideologia alla base del gruppo che si definiva popular è da inquadrare in quell'ottica. Dal punto di vista musicale gli Area sono un gruppo di musicisti eccezionali, tutti e cinque virtuosi e sperimentatori, secondo me tra i migliori del mondo. Oltre all'immenso Stratos, capace dell'impensabile, da non dimenticare il chitarrista Tofani, oggi una specie di Hare Krishna che suona una chitarra-sitar stranissima, tra i primi chitarristi a collegare i sintetizzatori con la seicorde, la synthaxe di Allan Holdsworth sarebbe arrivata 15 anni dopo!!! I dischi migliori degli Area sono i primi 3, dopo l'uscita del loro chitarrista persero molto del loro fascino e i loro ultimi due album sono stanchi e anche un po' bruttini (soprattutto l'ultimo strumentale). Consiglio AntoLogicamente, una raccolta con alcuni dei pezzi più rappresentativi. Ora non so se con gli Area sono andato OT e c'era già un altro topic, prego i moderatori di segnalarlo così sposterò il commento nella sezione apposita
     
  7. pinkfloyd

    pinkfloyd
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Giugno 2003
    Messaggi:
    135
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Gennaio 2007

    in effetti, la voce è carente in molti gruppi prog italiani, chiunque si avvicina al prog italiano nota questo evidente difetto...

    io in questo periodo ascolto spesso un album:
    RACCOMANDATA RICEVUTA RITORNO - ...per un mondo di cristallo

    secondo me è un ottimo album, il classico pop italiano del periodo, lo stampo di fabbrica del prog italiano potrebbe proprio essere questo per molti gruppi dell'epoca... il disco ha anche la sezione testi piuttosto interessante che parla di un uomo del futuro che torna sulla terra...
     
  8. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    4 Gennaio 2007


    quoto quasi tutto (il quasi è riferito ai 2 gruppi che non conosco e che ho annotato:D)
    Dei Finisterre consiglio In Limine che a me piace molto: di ispirazione Crimsoniana e Genesisiana.
    Aggiungo anche i Floating State di cui non ho niente ma li ho visti dal vivo.Hanno suonato anche di spalla a Fariselli (da lui stesso elogiati), infatti il loro sound richiama vagamente gli Area e anche gli Arti & Mestieri.
     
  9. -Flegias-

    -Flegias-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Aprile 2005
    Messaggi:
    1.539
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Gennaio 2007

    sotto Black Window sono usciti anche gli Areknames giusto?
    A me sono piaciuti molto, il loro ultimo disco poi è stupendo (produzione pessima a parte.... :rage:).

    Voi che ne pensate?
     
  10. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    7 Gennaio 2007

    Li ho sentiti solo nominare ed in particolare leggendo gli esiti dei Progawards 06;Con il loro Love Hate Round Trip si sono classificati 2° dietro all'album Canossa (che non conosco) nella classifica del miglior disco prog italiano.
     
  11. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    7 Gennaio 2007

    Ottimo gruppo anche se preferisco altri sotto etichetta black widow.
     
  12. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    7 Gennaio 2007

    Niente male, ma un pò pesanti all'ascolto e penalizzati da un sound non esattamente eccelso. Avrei preferito i Gecko's Tear come vincitori, partenopei, autori di un bellissimo progressive rock con qualche contaminazione metal e tanta, tanta freschezza. Fanno capolino anche influenze zappiane e rievocazioni del sound dei POS, senza rinunciare ad una sottile venature jazz. I musicisti sono tutti ottimi e ben preparati,il disco è Contradiction e ve lo consiglio caldamente.
     
  13. Alfie

    Alfie
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Gennaio 2007

    Io il Rock Progressive lo adoro alla FOLLIA!!!In specialmodo quello italiano (ke ha un sound tutto suo affascinante)!Nella mia Top 20 di Gruppi Italiani metterei (nn in ordine di preferenza...xkè nn ne sarei in grado) Banco del Mutuo Soccorso , Premiata Forneria Marconi, Le Orme, New Trolls, Biglietto per L'Inferno, Balletto di Bronzo, Quella Vecchia Locanda, Alphataurus, Metamorfosi, Raccomandata Ricevuta di Ritorno, Area, Locanda delle Fate, Museo Rosenbach, Osanna, Trip, Semiramis, L'Uovo di Colombo, Cervello, Consorzio Acqua Potabile, Corte dei Miracoli...poi cene sarebbero anke altri ho 4 Dvd pieni di cd di gruppi progressive Italiani...e malgrado siano tantissimi credo non siano neanke tutti!
    Cmq xquanto riguarda la voce...nel progressive Italiano sì è vero nn ci sono voci eminenti...xò io adoro la voce di Jimmy Spitalieri (Metamorfosi) e Michele Bavaro (Alphataurus) sarà ke "Inferno" dei primi e Alphataurus dei secondi sono stupendi e forse sono influenzato xquesto!
     
  14. Alfie

    Alfie
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Gennaio 2007

    I Love Italian Progressive!

    Io il Rock Progressive lo adoro alla FOLLIA!!!In specialmodo quello italiano (ke ha un sound tutto suo affascinante)!Nella mia Top 20 di Gruppi Italiani metterei (nn in ordine di preferenza...xkè nn ne sarei in grado) Banco del Mutuo Soccorso , Premiata Forneria Marconi, Le Orme, New Trolls, Biglietto per L'Inferno, Balletto di Bronzo, Quella Vecchia Locanda, Alphataurus, Metamorfosi, Raccomandata Ricevuta di Ritorno, Area, Locanda delle Fate, Museo Rosenbach, Osanna, Trip, Semiramis, L'Uovo di Colombo, Cervello, Consorzio Acqua Potabile, Corte dei Miracoli...poi cene sarebbero anke altri ho 4 Dvd pieni di cd di gruppi progressive Italiani...e malgrado siano tantissimi credo non siano neanke tutti!
    Cmq xquanto riguarda la voce...nel progressive Italiano sì è vero nn ci sono voci eminenti...xò io adoro la voce di Jimmy Spitalieri (Metamorfosi) e Michele Bavaro (Alphataurus) sarà ke "Inferno" dei primi e Alphataurus dei secondi sono stupendi e forse sono influenzato xquesto!
     
  15. Thermonuclear Warrior

    Thermonuclear Warrior
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    9 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.062
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    13 Gennaio 2007

    Ciao al nuovo arrivato. Io ho ascoltato su www.progarchives.com i Nuova Era sapete dirmi qlcs di più su di loro?
     

Condividi questa Pagina