1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Neal Morse

Discussione in 'Progressive' iniziata da Killed by Death, 14 Settembre 2006.

  1. Killed by Death

    Killed by Death
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Settembre 2006
    Messaggi:
    165
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Settembre 2006

    Ecco un grande Gruppo-Progetto mai citato eppure composto da musicisti di alto calibro moldi tra i quali nn ci dimentichiamo Mike Portnoy ultimamente li ascolto volentieri e devo dire che alcune canzoni sono dei capolavori tra cui spicca In The Fire
     
    #1
  2. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    14 Settembre 2006

    Neal Morse è uno dei grandi del prog contemporaneo. Dopo aver lasciato gli Spock's Beard e ahimè gli straordinari Transatlantic :ueeee: ci ha regalato altri grandi dischi. Dei tre dischi prog solisti (ne ha composti altri, di pop cristiano) il mio preferito musicalmente è One, mentre dal punto di vista delle liriche è splendido e commovente Testimony, una testimonianza sincera di un cammino di fede travagliato e lungo.

     
    #2
  3. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    3 Marzo 2007

    Cosa consigliate di Neal Morse??
    Io ho solo qualke canzone spaiata, sto meditando di acquistare la nuova uscita "Sola Scriptura", sul sito ufficiale ci sono dei Sample e per quel poko ke dicono mi sembrano validi!!!
    Voi ke idea avete in proposito a questo album??
     
    #3
  4. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    3 Marzo 2007

    Personalmente ti consiglio "?" del 2005.
    Un concept album che a me piace molto,molto compatto musicalmente, fluisce spendidamente ed è suonato da una formazione dal tasso tecnico molto elevato:oltre all'inseparabile amico Portnoy,accompagnano Morse,J.Rudess e un certo Steve Hackett...
    Riguardo Sola Scriptura,ho letto alcune recensioni discordanti,alcuni lo lodano, altri lo accusano di esibisizionismo strumentale..mah, cercherò di approfondirlo perchè ce l'ho ma devo ancora ascoltarlo.
     
    #4
  5. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    4 Marzo 2007

    Bhè a me l'esibizionismo strumentale sinceramente non dispiace se è fatto con gusto, vedrò di procurarmelo questo "Sola Scriptura".....in questo c'è solo Portnoy?? Non c'è più Rudness??
     
    #5
  6. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    4 Marzo 2007

    Rudess non c'è e oltre a Portnoy tanto per cambiare c'è un chitarrista sconosciuto: Paul Gilbert :D
     
    #6
  7. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    11 Marzo 2007

    Sola Scriptura non mi sembra affato male, non ho il confronto avendo solo quello..peròò "Door" è veramente fantasticaaa, certo deve essere metabolizzato non è un album per chi ascolta questa musica da 1 mese!!!
     
    #7
  8. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    11 Marzo 2007

    Ammetto che seguo Neal Morse più per il messaggio cristiano - i testi sono commoventi, in particolare quelli di Testimony - che non per la musica.

    Il penultimo "?" mi aveva un po' stancato - dopotutto per chi come me ha l'intera discografia degli SB, di NM e dei Transatlantic c'è sempre la pesante sensazione di già sentito - invece questo "Sola Scriptura" mi sembra un pochino più fresco. Buon disco come al solito, comunque...

    ...ma per il futuro spero che Neal apporti qualche modifica al sound...
     
    #8
  9. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    14 Marzo 2007

    ho ascoltato bene "sola scriptura" l'ultimo album di neal morse e devo ammettere che è un gran bel lavoro, molto incisivo, heavy, ben suonato e con delle ottime melodie, forse superiore allo stesso disco omonimo ultimo degli spock's
     
    #9
  10. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    14 Marzo 2007

    Concordo, il punto è che merita davvero diversi ascolti per esser assimilato, quelle 3 suite (una di 29 minuti) sono varie e toste da "capire"...cmq la opener The Door già mi esalta..ottime melodie vocali e anche parti strumentali complesse, ma non aride!!!!
     
    #10
  11. psycovirus

    psycovirus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Luglio 2007
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Agosto 2007

    Lo so, sono in ritardo di un anno ma in truemetal sono nato ieri. Neal per me è un grande. Lo sto scoprendo proprio in questi giorni e non staccherei mai la spina per continuare ad assaporare le sue trovate, le fantastiche costruzioni dei suoi pezzi(anche se mi sembra riduttivo definirli così), le aperture solenni. Sia da solo che con gli Spock's è sempre vulcanico. Avevo ormai perso la speranza di risentire un sound che mi riportasse indietro negli anni così bene. Ed invece...
     
    #11
  12. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    11 Agosto 2007

    Io ho solo SOLA SCRIPTURA (scusate il gioco di parole) !!!
    Però a tratti mi sembra un po' "impastato"....troppo dispersivo !!
    Door è una canzone stupenda e giustifico che sia tirata così per le lunghe (anke se 30 minuti son eccessivi anke per lei) , ma altre 2 oltre i "20 min" son dure da DIGERIRE !!!

    CMQ in Door, c'è una parte sublime.....la seconda parte di cantato, quella lenta, fa venire la pelle d'oca !!
     
    #12
  13. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    11 Agosto 2007

    Dopo molti ascolti, posso dire che Sola Scriptura è una delle migliori opere del Neal Morse solista: disco decisamente vario e pieno di soluzioni interessanti. Come ha rilevato Iced, inoltre, The Door è senz'altro il pezzo migliore.

    Purtroppo i difetti che rilevava Iced, cioè una certa "dispersività" e a volte anche proprio prolissità del materiale, sono caratteristiche che riscontro anche io in tutta la carriera di Neal Morse. Un musicista e compositore straordinario ma - a mio parere - a volte anche strabordante.

    Sola Scriptura rimane comunque un ottimo disco e per me tra i migliori dell'anno in corso insieme con Angling Feelings dei Kaipa. :)
     
    #13
  14. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    11 Agosto 2007

    Eh eh non sono mica Iced io :lollone:
    Cmq a volte questa dispersività coinvoglia l'ascoltatore verso altri CD !!
    Nel senso a volte faccio fatica ad ascoltarlo dall'inizio alla fine.....mi piace (sopratutto la Opener)...però c'è troppa carne al fuoco !!!!
    Non si possono metter 3 canzoni su 4 di durata superiore ai 20 minuti !!!

    P.s.

    Di Angling Feelings mi sa che sei uno dei pochi a pensarla così (da quanto letto, io non ce l'ho)...giusto "The Glorious Silence Within" ho ascoltato !!
     
    #14
  15. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    14 Agosto 2007

    Ehm, scusa, deve essere il caldo :D

    Il problema per me non è tanto la lunghezza delle canzoni, quanto piuttosto se la durata ha un senso ed una giustificazione oppure no. Sola Scriptura mi sembra poco dispersivo e quasi sempre con un bel tiro.
    Gran disco :happy:
     
    #15

Condividi questa Pagina