1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

L'angolo della bellezza 0_o

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da blackdeath13, 14 Ottobre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Djmz

    Djmz
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Novembre 2004
    Messaggi:
    13.064
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Maggio 2007

    bella si, ma a me non piace (e da qui si puo' vedere come la bellezza e' soggettiva)..... aspettate, che metto su "playboy channel" e poi tra 10 minuti ritorno qui per vedere se e' vero che la bellezza e' soggettiva, ahahahahaha.

    in ogni caso, e' una idiozia rifarsi una parte del corpo (in generale). io sono un po' cicciottello, pero' mi piaccio cosi'..... e poi io non sono bello, piaccio (e' diverso).... ahahahaha
     
  2. Mini

    Mini
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Maggio 2005
    Messaggi:
    320
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    30 Maggio 2007

    Non credo che la bellezza possa essere soggettiva...ma a volte sono stato attratto da donne bruttine. Soprattutto, mi affascina IL MODO DI FARE.

    E poi, mi prende un sacco LA RARITA' di certe caratteristiche!
    Ad esempio, soprattutto in una donna, la gentilezza e la bontà d'animo sono in grado di atterrirmi.
     
    #7547
    Ultima modifica: 30 Maggio 2007
  3. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    30 Maggio 2007

    Sono stati loro, e poi lui ha cercato di portarsela a letto...
     
  4. Djmz

    Djmz
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Novembre 2004
    Messaggi:
    13.064
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    30 Maggio 2007

    ti quoto, a parte la prima frase.
    per me, e' soggettiva....... ognuno/a ha i propri "modelli" o canoni di bellezza, quindi per me e' soggettiva.
     
  5. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    30 Maggio 2007

    Oggettivamente parlando, ciò che per noi equivale alla bellezza è una questione assolutamente soggettiva.

    Poi si possono anche stilare schematicamente dei canoni di bellezza esteriore, ma questi non è che debbano forzatamente essere condivisi da tutti (altrimenti non si accoppierebbe che 1 persona su 100).

    Per non parlare poi del fascino: lì è ancora più soggettivo. Il fascino non ha molto a che fare con l'aspetto fisico (anche se sarebbe da ipocriti dire che è un fattore che non conta minimamente, ma è solo un "biglietto da visita"), ma è l'insieme dei modi di fare di una persona (educazione, intelligenza, sensibilità, portamento etc etc).

    Per esempio io, in una donna, detesto la volgarità, in ogni sua forma...

    ...ma qui ci sono ragazzi che credono sia "figo" se una tipa gli rutta in faccia...
     
  6. Mini

    Mini
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Maggio 2005
    Messaggi:
    320
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    30 Maggio 2007

    Dico come la vedo io:

    La "bellezza" (Kalè, in Greco = "giusta ed ordinata proporzione delle parti") è un fattore OGGETTIVO: dati determinati CANONI COMUNI, è BELLO quanto vi corrisponde. Se così non fosse non SI potrebbe (non sarebbe proprio possibile) discutere della "Bellezza", ma si parlerebbe solo di Gusti (dichiarabili, ma non giustificabili o criticabili: "de gustibus non disputandum est"; e una figura come quella del Critico d'Arte, ad esempio, non sarebbe mai venuta alla luce).

    Se si parla di Gusti, per cui definiamo "Bello" quel che semplicemente ci piace, ci attrae, desidereremmo, è ovvio che la Bellezza (intesa come corrispondenza ai Canoni condivisi della "bella proporzione delle parti") c'entra pochino.

    C'entra molto di più quanto una TI SA ATTRARRE, ossia SEDURRE; e, in definitiva, se anche la S-proporzione sta nei punti giusti, è tutto di guadagnato :)
     
  7. Djmz

    Djmz
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Novembre 2004
    Messaggi:
    13.064
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    30 Maggio 2007

    puoi citare tutti quelli che vuoi, mentre io cito solo uno : Damiano verso 3, cifr. 34: la bellezza e' soggettiva, perche' ognuno ha i propri gusti. Ad esempio, ci sono delle modelle, riconosciute mondialmente e pagate fior di quattrini, che a me non piacciono.
    se poi uno vuole seguire quello che dice la societa', lo puo' fare. Io seguo quello che dice il mio cervello..... e quindi e' soggettivo.
    augh, ho detto.
     
  8. Mini

    Mini
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Maggio 2005
    Messaggi:
    320
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    30 Maggio 2007

    Prova a vedere anche se nel tuo cervello si riesce a leggere che il concetto di "bellezza", per avere un senso CONDIVISIBILE quando si parla, deve riferirsi ad un medesimo DATO per tutti, ovvero ad un ché di oggettivo. Ma che siamo abituati a considerare "Bellezza" quel che soggettivamente aggrada, il ché però è DIVERSO...

    Comunque fa niente. Ci siamo capiti. Eppure, mi sa che tante cose piacciono più o meno a tutti...hahahah...
     
  9. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    30 Maggio 2007

    Ci sono dei canoni estetici oggettivi che ci vengono tramandati dai tempi dell'antica Grecia, specialmente riguardo il corpo maschile (ma chi ha provveduto alla stesura di questi canoni l'avrà fatto secondo i suoi gusti personali o ha usato chissà quale metodo scientifico? Propendo per la prima ipotesi).

    Ci sono le giuste proporzioni che derivano dalla Storia dell'Arte, specialmente quando si tratta di sculture (il detto "corpo scultoreo" non è messo lì a caso, ma anche qui si parla quasi sempre di corpi maschili).

    Ci sono bellezze che mettono (quasi) tutti d'accordo, e potremmo parlarne quasi in termini oggettivi; poi ci sono "bellezze" come Kate Moss, Gemma Ward o Lily Cole (giusto per restare in ambito top models) che, se non sono soggettive quelle, non si capisce come mai abbiano successo...
     
  10. Lord_of_the_Thunder

    Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

    Registrato:
    20 Dicembre 2001
    Messaggi:
    22.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    16.096

    30 Maggio 2007

    Concordo sul fatto che oggettivamente esistano dei canoni estetici presi come "metro di giudizio" per giudicare ciò che è bello e ciò che non lo è (e questi esistono in tutti i campi espressivi). Allo stesso tempo concordo sul fatto che ognuno dei noi ha dei propri canoni estetici (che riguardano anche l'estetica del comportamento) secondo i quali anche bellezze "diverse" hanno lo stesso effetto di una Claudia Schiffer in uno spogliatoio (pieno) di una squadra maschile di basket.
     
  11. Mini

    Mini
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Maggio 2005
    Messaggi:
    320
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    31 Maggio 2007

    PERFETTO. Nel primo caso si parla di "Bellezza", nel secondo di "Piacevolezza soggettiva".

    I Canoni della Bellezza sono stati certamente ARBITRARI, ma NON SOGGETTIVI. Corrispondevano ad un MODELLO culturale condiviso.
    Ad esempio, siccome per i greci "passione" era sinonimo di "Caos" (parola che, originariamente, significava "vagina"), una statua ritraente un uomo "Bello" ossia "Ben fatto, ORDINATO, equilibrato", doveva NECESSARIAMENTE avere dei piccoli genitali (simbolo di una scarsa predisposizione a..."perdere la testa").

    Ma, insomma, non conta niente. L'importante è capirsi: mi pare qui si volesse parlare di quel che a ciascuno PIACE e non di ciò che è OGGETTIVAMENTE bello perché ADEGUATO ai canoni della Bellezza.
     
  12. Astoreth

    Astoreth
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2007
    Messaggi:
    163
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Maggio 2007

    Per i Greci la bellezza era armonia delle proporzioni e ciò valeva non solo per la figura umana ma anche per le costruzioni architettoniche (ad esempio nel Partenone ogni elemento architettonico è legato agli altri da rapporti matematici -anche i singoli blocchi di materiale lapideo sono precisi al millimetro -)
    bellezza = armonia delle proporzioni è universalmente accettato, mi riferisco al rapporto della sezione aurea, presente nel corpo umano, in fiori e piante, in animali..., poi applicato dall'uomo nell'arte visiva (dal dipinto al frontespizio di un libro, dalla facciata di una chiesa a un quadro astratto...)
    il binomio bellezza/armonia va avanti da millenni, forse non è così soggettivo...
     
  13. rachelbolan

    rachelbolan
    Expand Collapse
    glam spammer

    Registrato:
    3 Gennaio 2004
    Messaggi:
    4.793
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    31 Maggio 2007

    va che siamo tutti belli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
  14. Carty

    Carty
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Gennaio 2007
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Maggio 2007

    Diglieneeeee!! :hihi:
     
  15. Mini

    Mini
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Maggio 2005
    Messaggi:
    320
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    1 Giugno 2007

    Grazie :)
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina