1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic sulla censura...cosa ne pensate?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da fury86, 26 Giugno 2007.

  1. fury86

    fury86
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Aprile 2005
    Messaggi:
    618
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Giugno 2007

    Ragazzi non vorrei passare per un bigotto o per un moralizzatore perchè non lo sono, dico solo che bisognerebbe un attimo fermarsi a pensare quali conseguenze possono avere determinate azioni o determinate affermazioni. Troppo spesso prendiamo alla leggera ciò che ci circonda, diciamo "ma sì tanto è un videogioco" oppure "ma sì è solo un film" oppure "è solo il testo di una canzone", purtroppo però quello che noi facciamo scorrere via così può portare a delle gravi conseguenze e poi il prezzo da pagare è alto! Dovremmo essere noi per primi a mettere cognizione ed a porci dei limiti da soli quando è il caso, però questo non succede, un po' per egoismo ed un po' perchè uno non ci pensa proprio, quindi ecco che la censura diventa necessaria. Non si può dire che la censura sia una cosa nata per ledere l'artista o per porre freni alla sua libertà; i principi alla base della censura sono buoni, forse il metodo con cui vengono applicati è sbagliato, ma questo avvienbe perchè chi la fa applicare l'ha strumentalizzata. Secondo me la censura per funzionare bene dovrebbe tutelare i soggetti "caratterialmente più deboli ed instabili" dal ricevere messaggi che possono essere ambigui o fraintesi facilmente, solo che non può mettersi lì a fare selezione uno ad uno per dire "tu puoi e tu no", è costretta a fare una restrizione più globale. Ora se i singoli individui fossero più intelligenti, meno egoisti ed agissero con maggior attenzione la censura non avrebbe modo di esistere ma dato che così non è, essa è inevitabile.
     
    #16
  2. PerennialQuest

    PerennialQuest
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Maggio 2007
    Messaggi:
    2.734
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    26 Giugno 2007

    quoto e ti dò ragione. la censura è usata in malomodo e per favorire determinate persone, vedi il garante della censura con Le Iene e il servizio sulla droga in parlamento, però forse è meglio lasciar stare quel discorso:)
     
    #17
  3. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    26 Giugno 2007

    Ma percche **a* di *** e**a e in**ce non ***!
     
    #18
  4. Khaine

    Khaine
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.045
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Giugno 2007

    La censura è una forma di pubblicità. End of the story.

    Il censore, ergendosi a paladino dei costumi e della pubblica morale, si accattiva i favori di una parte dell'opinione pubblica.
    Contemporaneamente tuttavia egli attira l'attenzione sul fenomeno che intende reprimere, e su tale fenomeno si concentrerà l'interesse di un'altra parte dell'opinione pubblica medesima. E alla fine vincono tutti.
    E' stato così con i Rolling Stones, è stato così con i Wasp, è così con manhunt 2 e sarà così finche i censori non torneranno ad usare la forza per imporsi.

    Detto ciò il mio istinto libertario mi porta a simpatizzare più per il censurato che per il censore.
     
    #19
  5. HEARTWORK

    HEARTWORK
    Expand Collapse
    Blood Fire Death

    Registrato:
    2 Febbraio 2003
    Messaggi:
    5.726
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Giugno 2007

    io devo ancora capire con quale criterio si censura un prodotto. prendiamo per esempio i videogiochi, sono spesso sul mirino della censura quando eccedono in violenza, bene ma quale tipo di violenza? un gioco come unreal tournament o quake non subì alcun tipo di censura nonostante lo scopo del gioco sia totalizzare il maggior numero di uccisioni con armi di svariati generi (dal cannone, al lanciarazzi, al fucile da cecchino, all'arma shock) che ovviamente causano la devastazione dell'avversario con arti che volano liberi per l'arena di gioco. altri giochi come per esempio manhunt dove lo scopo del gioco è comandare un omino che deve compiere degli omicidi nei modi più sanguinari possibili è stato censurato, così come è stato censurato un videogioco horror giapponese, ora io mi chiedo, perchè? quale criterio hanno usato? e soprattutto, perchè bloccare i videogiochi e diffondere nelle multi sale film come saw l'enigmista che solo la pubblicità facceva vomitare?

    se si vuole salvaguardare la dignità e la morale bisogna farlo in egual-misura, sempre e non solamente su particolari prodotti.
     
    #20
  6. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    27 Giugno 2007

    LA differenza tra un film ed un videogioco è che per quanto riguarda un film nelle sale(o in un Blockbuster) puoi evitare di vendere biglietti o affittarlo o venderlo a dei minorenni.
    In epoca di Internet serve a poco, ma è un altro discorso. la legge se c'è deve farsi rispettare al meglio che può...

    Per i videogiochi il discorso è molto molto diverso.
    Un film dura 2 ore ed è finita li, in un videogioco(chi ci gioca lo sa benissimo) il grado di immedesimazione è ben più alto e sopratutto è esponezialmente più alto il tempo di utilizzo.

    Poi, i criteri secondo cui si censura un videogioco piuttosto che un altro sono comunque abbastanza discutibili sempre e comunque.
    Di certo un videogioco come DOOM è, a mio avviso, meno "a rischio" di manhunt o un "Soldier of Fortune", per il semplice motivo di essere più fantasioso(l'uccidere mostri alieni o persone è diverso o anche solo farlo in ambientazioni non realistiche).
    In fin dei conti anche su "Bubble Bubble" si "uccideva"no??

    Il punto è che, essendo videogiochi a cui ormai si sta attaccati decine di ore, l'alienazione(che sia semplice rimbambimento o qualcosa di più grave) è comunque un rischio ben più elevato piuttosto che in un film.
     
    #21
  7. Fairy Tale

    Fairy Tale
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Aprile 2005
    Messaggi:
    4.767
    "Mi Piace" ricevuti:
    28

    27 Giugno 2007

    contrario alla censura, specie a livello artistico. censurare un'opera significa abusare dei un giudizio etico in un campo in cui nn dovrebbe apparire... farlo significa ammazzare l'arte
     
    #22
  8. fury86

    fury86
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Aprile 2005
    Messaggi:
    618
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Giugno 2007

    E' come ho detto prima, non è sbagliata la censura, ma come viene applicta! Il discorso è che è strumentalizzata, ci sono interessi anche lì...
     
    #23
  9. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    27 Giugno 2007

    ...Va comunque preso in considerazione che gli organi preposti alla censura non dovrebbero avere solo il compito di "oscurare" ma anche comunque di cercare di "regolamentare", sopratutto i mezzi di informazione.

    Abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni in TV il modello classico di donna di successo(La velina Figa,Sliconata,T...ia da calendario) che viene imposto alle ragazzine.
    Come vogliamo che crescano??? Con l'idea che per avere successo non si deve studiare ma andare a Troieggiare in discoteca per farsi notare da qualche bavoso Lele Mora della situazione??

    In casi come questo la "censura" o comunque una regolamentazione su quello stile sarebbe non solo molto gradita(non che mi facciano schifo le Gnocche della TV! Per carita...) ma sopratutto molto Utile.

    Inutile dire che non sto parlando di "Coprire le tette e i culi" come nei paesi del medio oriente, ma cercare nei limiti del possibile di non imporre certi modelli(Vedi Britney Spears o Paris Hilton con la loro immagine neanche tanto velata da prostitute d'alto borgo).

    Poi il discorso vale anche per la continua promozione e invito all'uso di droghe in talk show,Telefilm,ecc ecc ecc

    Una regolamentazione, anche non particolarmente drastica ne severa, potrebbe avere degli ottimi effetti a mio avviso.
     
    #24
  10. fury86

    fury86
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Aprile 2005
    Messaggi:
    618
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Giugno 2007

    Mi trovi d'accordo su tutto Sixx, il problema è che ci sono troppi interessi, come si possono superare le barriere imposte dagli interessi economici? Anche io sono contro buona parte dei modelli che le televisioni ci propongono, vedi le ragazze da calendario, vedi tutte le vallette, vedi fare successo senza avere nessuna capacità ma solo stando chiuso in una casa per 100 giorni sparando parolacce, bestemmie e finti pianti...tutto ciò è assurdo, ci vuole proprio una ripulita! Ho visto giusto 5 minuti fa al telegiornale che Paris Hilton ha annunciato che farà un'intervista, non so più per quale show, dove dichiarerà di aver trovato Dio e la fede, e di voler aiutare i bisognosi! Allora dico io ma non è possibile che una viene beccata ubriaca a guidare, le tolgono la patente, lei guida di nuovo ubriaca, l'arrestano, la condannano, si fa un mese di carcere ed ora spara ste cavolate ed i media la fanno apparire come un mito, viene idolatrata e le ragazzine non possono che prenderla come un modello da seguire...ad una così non bisognerebbe dare spazio, bisognerebbe avere l'intelligenza di lasciarla a bollire nel suo brodo e basta senza rendere epocale ogni sua mossa! Il problema è che gli organi preposti alla censura sono comunque regolati da qualcuno che sta al di sopra di essi ed il dio denaro conta di più del buon gusto e della verità...si è visto quando, senza scendere nello specifico, c'è stata la censura su alcuni servizi od articoli di denuncia nei confronti di personaggi potenti...
     
    #25
  11. Surgeon

    Surgeon
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Dicembre 2004
    Messaggi:
    2.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    27 Giugno 2007

    penso che questo topic andrebbe chiuso
     
    #26
  12. fury86

    fury86
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Aprile 2005
    Messaggi:
    618
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Giugno 2007

    Perchè?
     
    #27
  13. Surgeon

    Surgeon
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Dicembre 2004
    Messaggi:
    2.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    27 Giugno 2007

    :rotfl::rotfl::rotfl:

    cerca la sottile ironia ....cercala....e mi prima di sparare pensa...che puoi decidere..Tu! resta un attimo soltanto ...un 'attimo di più...con la tastiera fra le mani.:rotfl:
     
    #28
  14. PerennialQuest

    PerennialQuest
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Maggio 2007
    Messaggi:
    2.734
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    27 Giugno 2007

    anche io sono d'accordo con voi però c'è anche da dire che pure i genitori dovrebbero avere il buon senso di mostrare ai propri figli cosa è giusto e cosa è sbagliato e quali modelli seguire. se mai diventerò padre non credo che permetterò a mio figlio o a mia figlia di seguire persone come la Hilton o Costantino e tutta quella gente li ceh sicuramente non giovano perchè non mostrano la realtò e danno un'idea sbagliata della donna
     
    #29
  15. PerennialQuest

    PerennialQuest
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Maggio 2007
    Messaggi:
    2.734
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    27 Giugno 2007


    :rotfl: :rotfl: :rotfl: sei un genio :rotfl: :rotfl: :rotfl:
     
    #30

Condividi questa Pagina