1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I cuochi e le buone forchette: TM in cucina

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Armand, 17 Marzo 2004.

  1. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    25 Ottobre 2007

    A proposito di ricotta,le crepes al forno ripiene con ricotta e spinaci sono la fine del mondo! Siccome le fa mia madre, non conosco precisamente la ricetta ma non credo sia molto complicata..
    Mentre per la pasta, a me piace molto condita solo con la ricotta e magari in aggiunta anche una spolverata di grana.
     
  2. PeterRay

    PeterRay
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Settembre 2006
    Messaggi:
    561
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Ottobre 2007

    oh, ma che lavoro fate?? i cuochi?

    indicate pure il nome del vostro ristorante... ci faccio un saltino :)
     
  3. metaldrums

    metaldrums
    Expand Collapse
    Spreading The Disease

    Registrato:
    28 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Ottobre 2007

    Neanche farlo apposta stasera a scuola menù tutto di ricotta:rotfl:

    Io ho fatto delle polpette di ricotta con tante spezie diverse.

    Si prende la ricotta e si aggiungono delle noci tritate, olio, parmigiano, sale e pepe.
    Si fanno delle polpettine e si passano in tutte le erbe/spezie che preferite, io per esempio le ho fatte in tantissimi modi, nel pepe rosa tritato, rosmarino e aglio, erba cipollina, salvia, prezzemolo, paprika dolce..

    Semplici ma buonissime:P
     
  4. blackalba

    blackalba
    Expand Collapse
    Amorino Pannocchiuto

    Registrato:
    30 Novembre 2004
    Messaggi:
    13.791
    "Mi Piace" ricevuti:
    37

    26 Ottobre 2007

    Tramezzino con il tonno e coca cola...il pasto più normale da qui a 10 anni.
     
  5. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    26 Ottobre 2007

    Ecco, ora vai, ti documenti e torni :)
     
  6. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    26 Ottobre 2007

    Ma ci mancherebbe... poi siamo fuori stagione, quindi mi pare una scelta ottima :)
     
  7. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    26 Ottobre 2007

    Ma stanno insieme facilmente? Non è difficile "formarle"?
     
  8. Ganondorf

    Ganondorf
    Expand Collapse
    Kung Führer

    Registrato:
    7 Febbraio 2007
    Messaggi:
    4.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    26 Ottobre 2007

    Andiamo con un primo semplice semplice "Fusilli ai funghi prataioli"

    Ingredienti per 4 persone

    -400g di fusilli
    -150g di funghi prataioli
    -5 dl di biere de garde chiara (consigliata la Jenlain)
    -120g di panna
    -1 cucchiaio di estratto di brodo per carne
    -1 spicchio d'aglio
    -olio
    -sale

    Versare poca acqua in un pentolino, metterlo sul fornello a fuoco moderato e sciogliervi l'estratto per brodo. Pulire i finghi con un canovaccio umido, asciugarli per bene con carta assorbente e tagliarli a metà. Versare l'olio in una padella e farvi dorare l'aglio, quindi mettere i funghi e regolare di sale. Aggiungere il brodo e la panna. Amalgamare quindi irrorare con la birra e fare cuocere per 15 minuti a fuoco vivace per restringere la salsa. Nel frattempo bollire l'acqua e cuocervi la pasta tenendola al dente. Scolare la pasta e condirla con la salsa e, a piacere, del grana grattuggiato
     
  9. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    26 Ottobre 2007

    Eccomi di ritorno :hihi:

    Ingredienti per circa 12 crepes (15 cm diametro):
    250 cl latte
    125 g farina
    3 uova
    sale
    olio d’oliva

    Per il Ripieno:
    300 g spinaci freschi
    300 g ricotta
    1 tuorlo d’uovo
    parmigiano grattugiato
    sugo al pomodoro per il condimento

    Crepes:
    In una ciotola mettere farina e uova, sbattere e aggiungere poco alla volta il latte tiepido fino a formare una pastella leggermente densa; aggiungere un pizzico di sale e un cucchiaio di olio. Lasciare riposare per 30 min.
    Ungere una padella (piccola) antiaderente con burro, mettere sul fuoco lento e versare con il mestolino un po’ di pastella. Quando si è raffermata girarla dall’altro lato per farla cuocere per pochi minuti.Continuare con le altre crepes.

    Ripieno:
    Lessare gli spinaci in acqua salata, scolarli e schiacciarli; unire la ricotta, un tuorlo di uovo, un pò di parmigiano (volendo anche un pò di noce moscata) e mescolare il tutto.
    Riempire le crepes, arrotolarle, sistemarle in una teglia, cospargere con parmigiano, condire col sugo e mettere nel forno per 1 ora circa.
     
  10. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    26 Ottobre 2007


    abbravo ci siamo fatti il test a vicenda, ergo anche tu mi sottovaluti :rotfl:...ti quoto, ne vale decisamente la pena...;):sbav:
     
  11. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    27 Ottobre 2007

    Grazie!!! Figata!!! :happy:
     
  12. Kiss

    Kiss
    Expand Collapse
    Ligeia

    Registrato:
    8 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    92

    28 Ottobre 2007

    ieri sera ho mangiato una pizza troppo buona... mi torna fame solo a pensarci...
     
  13. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Ottobre 2007

    Invece io oggi mi preparo ad assagiare un bel pranzo di compleanno...papà si sta dando molto da fare...ha fatto anche il Vitel tonnè... :sbav:

    Invece, visto che siano in periodo, l'altra sera mi sono fatta un po' di pasta alla crema di zucca. Semplicissima e non c'è nemmeno bisogno di frullare. In una padella si mette una parte di burro e una d'olio, si taglia a dadini una cipolla o meno (in base ai gusti e alla quantità di zucca e alla grandezza della cipolla...per due persone io ne ho usata una intera medio/piccola) e si fa rosolare piano. Tagliare la zucca a dadini e aggiungere alla cipolla, far rosolre qualche minuto, coprire con un po' d'acqua di modo che avvolga la zucca ma non la copra del tutto, salare e aggiugere un dado o del brodo granulare vegetale. Lasciare andare finchè l'acqua non è del tutto ritirata e la zucca disfatta e crei una sorta di crema granulosa. Cuocere la pasta al dente, scolare e spadellare con una bella grattata di parmigiano o pecorino.
    Io ho anche aggiunto a fine cottura della salsa un po' d'erba cipollina e una grattata fresca di un mix di pepe. A chi piace o chi vuole (magari se deve condire per tante persone e la zucca è poca), può allungare la crema di zucca con un po' di panna fresca o latte intero, e lasciare cuocere un'altro po', però a mio parere non è necessario... :)
    Buon appetito!
     
  14. metaldrums

    metaldrums
    Expand Collapse
    Spreading The Disease

    Registrato:
    28 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Ottobre 2007

    No anzi!Proprio come delle normalissime polpette.
    Se non stanno insieme si può aggiungere un pò di parmigiano sulla mano come "collante".

    tra l'altro buonissime anche spalmate su del pane.
     
  15. Raskolnikov

    Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Maggio 2003
    Messaggi:
    3.703
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Ottobre 2007

    Ma mi sa che dipende dal tipo di ricotta del quale si sta parlando.. Per esempio la ricotta che mangio io in Sicilia non ha una consistenza abbastanza densa da poterci fare delle polpette, se è fresca. Non so che tipo di differenza ci sia con la ricotta romana, o la piemontese, per esempio..
     

Condividi questa Pagina