1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Nordheim' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

  1. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    13 Settembre 2008

    E anche noi ci siamo sfracellati le palle delle tue presunte verità assolute, dei tuoi giudizi sulle vite altrui, e del tuo salire in cattedra per insegnarci come stare al mondo. Prima impari il confronto paritario e civile, poi vieni qui a discutere.

    Dovresti prendere esempio dal buon Dreki.

    Spero tu sia consapevole che parole del genere, per me, hanno un valore inferiore allo zero. Finchè parlerai in termini assolutistici, dando per scontato che la ragione sia tua e soltanto tua, non ci sarà alcun dialogo.

    Personalmente non conosco nessuno di coloro che postavano nelle prime pagine, dunque non mi esprimo a riguardo; il punto è che una certa tipologia di cristiani è irragionevole e intollerante. Per rendertene conto, caro Rover, è sufficiente che rileggi qualche tuo post.
     
    #8446
    Ultima modifica: 13 Settembre 2008
  2. Elnarion

    Elnarion
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.069
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Settembre 2008

    Ottimo Rover, ho letto l'enciclica
    Giovanni Paolo II l'ho sempre considerato un grandissimo uomo, e leggendo questo documento non fa che dimostrarmelo. L'ho sempre rispetta to, sebbene porti avanti un discorso che non condivido, per la sua intelligente apertura di mente e moderazione.

    ma anche qui come in tutto quello che hai scritto anche tu in queste pagine, ritrovo sempre quel concetto che mi divide fortemente dal vostro penero:

    il concetto di Verità è molto abusato, e non ha un reale valore per me in quanto inconoscibile..l'unica verità sarebbe l'esistenza di Dio (in qualunque modo lo si concepisca Cristiano, Musulmano, Panteista etc..) che rimane un fatto di fede indimostrabile..per un Cristiano la verità sostiene tutto, per uno come me la conoscenza ogni giorno sostiene un po di più, e può cambiare ognivolta strada senza stravolgere la mia vità.

    G. Paolo indica la filosofia come strumento per la ricerca della verità e che ultimamente è caduta in un relativismo che offusca il raggiungimento di questa..ma per molti il relativismo è la chiave per comprendere meglio il mondo..devi capire che tu hai la Fede per capire la vita, altri hanno un modo diverso di indagarla..io da quando la studio (faccio scienze naturali) e da quando mi sono staccato dalla religione cristiana mi sono trovato molto meglio a livello intellettivo, filosofico, morale e mi sento più completo..vivo più pienamente la vita..il bene e il male li stò lentamente superando in quanto semplificazioni di una realtà in cui tutto ha una causa e un effetto, Dio per me è la forza creatrice, che è presente ovunque, neutrale , immorale, viva e pulsante..non mi sento di opretendere la sua immagine e somiglianza..lo sminuirei..so che dentro l'uomo vi è la scintilla divina (come d'altronde dice anche G.Paolo) che ci ha fatto "piegare in noi stessi" per scoprirci e spiegarci la vita..ma il divino non centra con il Dio Cistiano a mio parere..e non c'è bisogno che ci convinci della tua opinione
     
  3. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    13 Settembre 2008

    Eppure tutte queste cose le accettate da Nietzsche e da Zarathustra. Perchè questo ha fatto Nietzsche nella storia della filosofia: salire in cattedra, demolire tutti gli altri sistemi e valori, giudicare le vite altrui e insegnare come stare al mondo. O non lo avete letto bene? I veri filosofi legiferano e comandano, non dimostrano nè argomentano ma indicano le verità. La democrazia, il rispetto e queste sciocchezze per Freddy era cosa da miseri e da femminucce: l'epoca tragica dei grandi eroi e dei grandi uomini lo attirava. L'epoca in cui gli uomini guardavano faccia a faccia nell'abisso senza paura e senza nascondere l'assurdo e danzavano distruggendo se stessi e ricominciando ogni volta da capo. Uomini capaci di morire per le proprie idee e per il proprio onore. E voi siete capaci di questo? O siete mezzi uomini come vi direbbe Nietzsche ai quali la mamma lava ancora i calzini? Non a caso amava i filosofi pre-socratici e riteneva Socrate e la sua epoca un uomo della decadenza. Non a caso il suo filosofo preferito era Eraclito l'oscuro, uno che non era esattamente democratico. Ma voi leggete bene? Boh
    Tutto questo lo accettate da un uomo e non lo accettate da Dio. Buffi siete.
    Ma Nietzsche non aveva capito molto della fede, non aveva capito che il vero oltreuomo è Cristo, che in Lui l'umanità compie il suo punto pià alto e nobile, che noi dobbiamo appunto divenire ciò che siamo camminando verso la perfezione e tante altre cose. Siete strani voi.

    Caro Reinhart il gioco delle opinioni sul quale tu tutto poni non può avere mai fine. Io sono irragionevole ed intollerante dal tuo punto di vista di ateo. Per me sono perfettamente ragionevole e non sempre attribuisco alla parola tolleranza un significato assoluto senza che ora stia a spiegare.

    Ripensando alla discussione credo che forse avrei potuto pormi in termini più miti ma non credo che questo sarebbe stato in conclusione molto utile per affermare ciò che testimonio. Sappiate solo che quello che muove un cristiano e che lo infiamma anche facendolo apparire duro è l'amore per gli uomini.
    Reinhart non credo di avere più molto da dirti. Tu non vuoi ascoltare. Per te non significherà nulla e lo riterrai ridicolo ma sappi che prego per te, e non solo.
    (P.S. Dai su non vi siete così sfracellati le palle in realtà perchè rispondete sempre...dai lo so che in fondo vi piace parlare con me uhaua)
     
    #8448
    Ultima modifica: 13 Settembre 2008
  4. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    13 Settembre 2008

    Io queste cose non le accetto da nessuno, men che meno da un uomo: non prendo per oro colato le teorie di nessuno, mai. Nietzsche l'ho letto, e si dà il caso che mi sia trovato trovato d'accordo con alcuni punti della sua filosofia. Questo implica che io accetti supinamente tutto ciò che dice, e che lo abbia eletto a mio "maestro di vita"? Forse significherà così per te che sei abituato a vedere tutto bianco o nero, e che ti poni in questa maniera nei confronti della tua fede, ma non per me.

    E meno male che ci sei tu, che hai capito tutto del mondo, della vita, della fede, della scienza, e della filosofia, e puoi venire ad insegnarlo a noi poveri disperati.

    Ma va' a farti un giro, va'.
     
  5. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    13 Settembre 2008

    Non mi riferivo in particolare a te eh parlavo in generale. Ammetterai che tra i tuoi amici ci siano tipi drogati di Nietzsche, almeno questo lo ammetterai.
    Per la seconda parte sai bene che non sono io a sapere e che non sono io la verità ma sono un testimone, l'avrò scritto 6000 volte.
    Dai su Rein che se passo a Napoli ci andiamo a fare una pizza mi consigli un posto dove la fanno buona?
     
  6. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    13 Settembre 2008

    Quoto, anche io ho conosciuto la sua filosofia e posso dirti che mi ha aperto gli occhi su molte cose, ma questo non vuol dire che sia un suo fedele discepolo. Ha detto cose rivoluzionarie, certo, ma anche (parecchie) cose che a me non piacciono, tipo il nichilismo o l'inferiorità delle donne (forse non sapeva che i cristiani le consideravano inferiori da 1900 anni, come può essergli sfuggito?:sgrat:).

    Non è una questione metafisica o teologica, è semplicemente la volontà di non essere più considerati cristiani che spinge molti atei a sbattezzarsi. Infatti, ogni battezzato viene considerato dalla chiesa e anche dallo stato come cattolico, e questo, almeno a me che sto per sbattezzarmi, per me non va bene, se non altro perché tento sempre di essere coerente con me stesso. Inoltre, per questo motivo, secondo le statistiche il paese è a stragrande maggioranza cattolica, mentre secondo alcuni sondaggi sembra che così non è. Poi, per un non cristiano, quel gesto semplicemente non ha senso, quindi se può cancellarlo per i motivi sopra e nel precedente post, ben venga. Infine, molti non cristiani, me compreso, sostengono la non correttezza del pedobattesimo, cioè il battesimo da piccoli: aveva senso nel medioevo, quando i bambini morivano in fasce, oggi è anacronistico. Si "iscrive" ad una religione uno che non può volerlo, che non ha volontà. A questo punto rover84 dirà "ma poi c'è la conferma del battesimo, cioé la cresima", ma la cresima ormai si fa a 12-13 anni, e non credo che ancora un bambino di quell'età sia capace di decidere da per se.
     
    #8451
    Ultima modifica: 13 Settembre 2008
  7. ValeriaR30

    ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

    Registrato:
    23 Aprile 2005
    Messaggi:
    5.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    13 Settembre 2008

    :shock: :shock:
    ..vabbeh, ma scusa... ma la butti là così, in scioltezza?!??
    Ma congratulazionissssssime!!! :headbang::beer::bottle::wine:


    ..e speriamo che stavolta sia femmina :D

    Infatti, è vero, non lo sono per niente :)

    Allora, premetto che non sto affatto per giudicarti, né sto giudicando ciò che stai per fare, anzi mi spiace molto che tu viva la tua condizione (temporanea, per fortuna) di battezzato così male, e in questo senso secondo me fai bene a sbattezzarti.

    Ci tengo però a ripetere una cosa che qui ho già scritto più volte, e cioè che purtroppo, si fa spessissimo un grosso errore: che è quello dell'ultima frase che ho grassettato nel quote.
    Un battezzato non è un cattolico: un battezzato è una persona alla quale i genitori hanno deciso di togliere il peccato originale, e farlo così entrare nella comunità cristiana; ovviamente questo presuppone che essi siano cattolici.
    Tuttavia, da adulto il battezzato deve poi confermare la scelta fatta per lui dai genitori, e ciò avviene tramite la cresima.

    Purtroppo, per prassi molto diffusa, anche la cresima viene fatta fare da bambini (10-11 anni), mentre invece dovrebbe esser fatta molto più tardi, quando uno ha coscienza delle proprie scelte e delle proprie idee, e può quindi decidere se vuole fare parte di questa cominità (e confermare quindi di essere cattolico) oppure no.
    A me fortunatamente questa scelta è stata lasciata, quindi sono stata io, in età adulta, a decidere di fare la cresima. Ad esempio invece mio fratello non l'ha fatta.

    Se non si fa la cresima, non si conferma la scelta fatta per noi dai nostri genitori col battesimo, quindi ripeto, tecnicamente lo sbattezzo non sarebbe necessario...

    ...che poi appunto la gente abbia la cattiva abitudine di farsi gli affaracci altrui, e soprattutto di giudicare le persone, nonché (ancora peggio) di giudicare una persona dal fatto che sia battezzato o meno, purtroppo poco ci posso fare :roll:
     
  8. progmoh

    progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    5.569
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    13 Settembre 2008

    Cristo si è incarnato nel seno di una donna, Maria, la quale è la figura forse più importante del Cristianesimo.

    E'nato da una donna, mica da una betulla a forma di giraffa;)
     
  9. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    13 Settembre 2008

    Oh, certo che ce ne sono.
    Ma è possibile trovare drogati di qualsiasi cosa: anche di fede.

    E allora cerca di testimoniare senza porti al di sopra del prossimo, altrimenti vedi che risultati ottieni...
     
  10. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    13 Settembre 2008

    Concordo su tutto, però, correggimi se sbaglio, un battezzato - anche se non cresimato - viene comunque fatto rientrare numericamente nella conta dei cattolici, e formalmente rimane associato all'istituzione cattolica. Non solo: ad un battezzato è garantito un funerale cattolico (a meno di diverse volontà testamentarie). E ad esempio io non vorrei un funerale cattolico.

    Per questo sbattezzarsi ha il suo perchè: è una distacco formale, che fa sì che un individuo non venga più associato in nessun modo all'istituzione cattolica.
     
  11. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    13 Settembre 2008

    Stupidaggini. La donna per il cristianesimo ha una grandissima dignità e in esso trova la sua giusta considerazione. Cristo (cioè Dio) si è incarnato nel seno di una donna e da lei è stato portato in grembo e partorito. Basti pensare che Cristo risorto è apparso per primo a delle donne e ha incaricato loro di andare a riferire la buona notizia ai discepoli. Senza pensare alla figura nobilissima di Santa Maria Vergine e Madre di Cristo, immagine ideale della perfezione, della bellezza e della santità per ogni donna.
    Citando il sommo Dante: (non a caso il poeta più grande che l'umanità ricordi è cristiano e la sua opera parla di Dio e della salvezza, questo per ricordare che la vera Poesia parla della Verità).

    Vergine Madre,
    figlia del tuo figlio,
    termine fisso d'etterno consiglio,

    umile e alta più che creatura,
    tu se' colei che l'umana natura
    nobilitasti sì, che 'l suo fattore

    non disdegnò di farsi sua fattura.


    Nel ventre tuo si raccese l'amore,
    per lo cui caldo ne l'etterna pace
    così è germinato questo fiore.

    Qui se' a noi meridiana face
    di caritate, e giuso, intra ' mortali,
    se' di speranza fontana vivace.

    Donna, se' tanto grande e tanto vali,
    che qual vuol grazia e a te non ricorre
    sua disianza vuol volar sanz'ali.

    La tua benignità non pur soccorre
    a chi domanda, ma molte fiate
    liberamente al dimandar precorre.

    In te misericordia, in te pietate,
    in te magnificenza, in te s'aduna
    quantunque in creatura è di bontate.
     
    #8456
    Ultima modifica: 13 Settembre 2008
  12. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    13 Settembre 2008

    L'esistenza della Donna è la prova evidente che Dio esiste!
     
  13. progmoh

    progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    5.569
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    13 Settembre 2008

    Rover, grande citazione ;)
     
  14. ValeriaR30

    ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

    Registrato:
    23 Aprile 2005
    Messaggi:
    5.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    13 Settembre 2008

    Eh ma infatti l'ho scritto chiaramente nel mio post: è sbagliato considerare cattolico chi è battezzato; bisognerebbe considerare cattolico solo chi è cresimato. Che però tale prassi sbagliata sia diffusa, purtroppo è vero, per questo concepisco la volontà di volersi sbattezzare (sebbene, ripeto, tecnicamente non necessario).
    Semmai, io darei la possibilità di "scresimarsi" a tutti coloro ai quali la cresima è stata imposta dai genitori in tenera età, perché questa è una contraddizione in termini: i genitori la loro scelta per il figlio la fanno già col battesimo; lì dovrebbero fermarsi.

    Beh ma se i parenti sono a conoscenza della volontà del defunto, non credo che il funerale cattolico sia obbligatorio: possono scegliere di non farlo... almeno spero :P ;)
     
  15. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    13 Settembre 2008

    Mi sembra giusto. Gettiamo nel cesso tutta la poesia non cristiana, tanto non è Vera Poesia (official trademark), è inutile, è una perdita di tempo.

    ***

    A riguardo della donna, nelle sacre scritture, si leggono anche passi come questi:

    Dalla
    Prima Lettera ai Corinti (1Cor 11, 1 - 12)
    Siate miei imitatori, come anch'io lo sono di Cristo. Vi lodo, perché in ogni cosa ogni cosa vi ricordate di me e ritenete le tradizioni quali ve le ho trasmesse. Voglio tuttavia che sappiate questo: Cristo è il capo di ogni uomo, l'uomo è capo della donna e Dio è capo di Cristo. Ogni uomo che prega o profetizza a capo coperto, disonora il suo capo; al contrario, ogni donna che prega o profetizza a capo scoperto, disonora la sua testa, perché è come se fosse rasa. Se una donna, dunque, non vuol portare il velo, si faccia anche tagliare i capelli! Ma se è vergognoso per una donna essere rasa, si copra col velo. L'uomo, invece, non deve coprirsi la testa, perché è immagine e gloria di Dio; mentre la donna è gloria dell'uomo. Infatti, l'uomo non ebbe origine dalla donna, ma fu la donna ad esser tratta dall'uomo; né fu creato l'uomo per la donna, bensì la donna per l'uomo. Quindi la donna deve portare sul capo il segno della potestà per riguardo agli Angeli. Tuttavia, né l'uomo può far senza la donna, né la donna senza l'uomo, nel Signore. Poiché come la donna fu tratta dall'uomo, così l'uomo nasce dalla donna, e tutto viene da Dio.


    Dal Libro della Genesi (Gen 3, 16)
    Poi disse alla donna: "Moltiplicherò le doglie delle tue gravidanze; partorirai i figli nel dolore, tuttavia ti sentirai attratta con ardore verso tuo marito, ed egli dominerà su di te".


    Dalla Prima Lettera ai Corinti (1Cor 14, 34 - 35)
    Le donne nelle riunioni tacciano, perché non è stata affidata a loro la missione di parlare, ma stiano sottomesse, come dice la legge. Se vogliono essere istruite in qualche cosa, interroghino i loro mariti a casa, perché è indecoroso che una donna parli in un'assemblea.


    Dalla Prima Lettera a Timoteo (1Tim 2, 9 - 15)
    La donna ascolti l'istruzione in silenzio, con piena sottomissione. Non permetto alla donna di insegnare né di dettar legge all'uomo, ma se ne stia in pace. Prima, infatti, fu formato Adamo e solo dopo Eva; e non fu Adamo ad essere sedotto, ma fu la donna che, sedotta, si rese colpevole di trasgressione. Tuttavia ella si salverà purché perseveri nella fede, nella carità e nella santità con discrezione.

    E mi fermo qui perchè non voglio allungare troppo il brodo.
    Questo per dimostrare che nella bibbia c'è anche discriminazione verso le donne. In altri passi saranno valorizzate a dovere, ma ciò non toglie che ci sia anche discriminazione.
     
    #8460
    Ultima modifica: 13 Settembre 2008

Condividi questa Pagina