1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica - Topic ufficiale

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da MetalForce, 1 Settembre 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. trippuddu

    trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

    Registrato:
    17 Ottobre 2003
    Messaggi:
    6.643
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    3 Ottobre 2008

    migliorato,ma miu puzza ancora di st.anger!
     
  2. Evilsatcho

    Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    3 Ottobre 2008

    BHè Si quegli urletti che fa ogni tanto lasciano un po' il tempo che trovano,poteva rispiarmiarsali,ma preferisco quelli, che la voce adottatta in Unforgive III ad esempio
     
  3. howe II

    howe II
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Maggio 2008
    Messaggi:
    757
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Ottobre 2008

    no dead non son d'accordo...o meglio lo sono in parte:hihi:....sul fatto che la tecnica canora(nel vero senso della parola) nel thrash non conti niente ti posso anche dar ragione.....ma la voce migliore di james è quella del black album senza paragoni...almeno dal punto di vista oggettivo..sia per cattiveria sia per espressività sia per timbrica che per tecnica....che poi soggettivamente a qualcuno piaccia di più l'urlo giovanile e la voce acerba stridual di kill em all lo posso accettare ma non si puo certo dire che oggettivmente siam igliore ocme voce... su chuk billy dissento ultimamente mi sto rivedendo i live dei testament e sto riascoltando tutta la discografia...(che mi gasa non poco..soprattutto gli assoli di alex)...chuck canta in quel modo da una vita e fa il verso a hetfield in una maniera assurda..su the ritual poi non se ne parla ma anche su souls of black(perm e il miglior album dei testament insieme a pratice)...chuck ha una voce pazzesca per il thrash come timbrica ..ma le linee vocali sono spesso uguali e non è molto espressivo come cantante(tranne in qualhe episodio the legacy per esempio.)..ha una voce troppo "rozza"(nelsenso di cattiva e violenta) .... james hetfield e dave mustaine sono molto piu teatrali e versatili(dave è ancora piu teatrale) e considerando che questi due suonano anche mentre lui canta e basta preferisco di gran lunga james e dave....
    la voce di dave non si puo dire che sia bella..perchè non lo è .. ma rende benissimo sul genere fatto dai megadeth e soprattutto le linee vocali nei megadeth sno eccezionali..e poi vabbe la teatralità di dave la paragonerei solo al cantato di warrel dane..(anche se warrel dane lo è ancora di più)
     
    #24318
    Ultima modifica: 3 Ottobre 2008
  4. dolgar

    dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.761
    "Mi Piace" ricevuti:
    781

    3 Ottobre 2008

    Allora, facendo un po di ricerche mi sembra di aver scoperto che il demo è effettivamente presente sotto forma di cd : è stato rilasciato due volte non ufficialmente, prima con il titolo "Metallica—Bay Area Thrashers" ed è stato spacciato come live dei primi tempi aggiungendoci il "sonoro" estrapolato da alcuni live veri. I Metallica hanno scoperto la cosa e le copie sono state ritirate da tutti i negozi. Poi è stata fatta una seconda "versione " : Metallica—In the Beginning... Live" che non contiene differenze con la precedente.
    Qualcuno di voi li ha e sa dirmi se è un acquisto da fare ? tra l'altro quei cd, non vorrei sbagliarmi , ma in giro nei negozi a volte mi sa di averli visti.
     
  5. Krokgard

    Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

    Registrato:
    5 Marzo 2008
    Messaggi:
    8.280
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    3 Ottobre 2008

    Io ce l' ho Bay Area Thrashers, ma non sapevo di tutta stà storia che c' è dietro...
    Se è da prendere? Io l' ho trovato a 5€, l' ho preso al volo e lo rifarei. Ma sembra registrato in mezzo a un temporale, quindi è più un ""pezzo da collezione"" che un cd da ascoltare con piacere come può essere il Live Shit.
    Quotissimo, e tutti a casa.

    'sta oggettività non ho ancora capito su che canoni si basa, ma vabbene.
    Passi il resto ma questo proprio no :hihi: qualsiarsi cosa dagli anni '80 ha più cattiveria, grinta e incazzatura del Black Album. Secondo me :)
     
  6. Evilsatcho

    Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    3 Ottobre 2008

    Straquoto e aggiungo che per me è nettamente superiore con il cantato growl
     
  7. ryche74

    ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2004
    Messaggi:
    5.830
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    3 Ottobre 2008

    Senza tanti convenevoli Posso dire che il disco NON mi ha deluso?
    Ok l' ho detto.
    Ho preso l' edizione limitata (pensa te!) rincuorato dai primi frammentari ascolti in giro per la rete (anche se "The Day That Never Comes", la verità, all' inzio mi aveva lasciato freddino, ma inserita nel contesto del disco la percezione auditiva cambia...) Quindi dopo 17 anni ( la metà della mia vita :shock: ) di improperi e delusioni sono tornato a dare i miei soldini ai Four Horsemen. Dicono che solo gli sciocchi non cambiano idea. Hanno ragione.
    Da quel settembre 1991, quando il web era solo un' ipotesi, e venni a sapere del nuovo titolo:"Metallica" da un mio amico che ricevette la notizia chissà come e dove visto che dovevamo aspettare, noi generazione sfigata senza tecnologia, i giornali a cadenza - se andava bene- quindicinale e quindi le notizie con una differita che ti consumava. Ma volevi mettere il fascino :hihi:
    DOPO oltre d-i-c-i-a-s-e-t-t-e anni, DOPO le "miserie artistiche" degli ultimi tre dischi ( e mettiamoci pure il disco con l' orchestra, per me pacchiano, brutto, inutile e rovina canzoni) DOPO che hanno avuto il coraggio di dare un calcio in culo a Bob Rock,
    DOPO le ipotesi di scioglimento, i casini personali DOPO che Lars si era messo a fare il divo e a perdere tempo con Napster ( chi cazzo pensavi di essere Lars? :) riprendi ad allenarti, forse è meglio!i Il tuo drumming lo richiede ) DOPO che i Metallica ce li avevamo dimenticati persi chissà dove, la speranza aveva lasciato posto alla rassegnazione e ai ricordi. Ma dopo aver letto la news che Rick Rubin ( Come? Cosa? Dove? E' una bufala?) con cui saggiamente si saranno parlati ben bene ( "Hey ragazzi, mi raccomando non facciamo cazzate, dobbiamo arrivare alla vecchiaia sapete cosa suonare e come!"Pronti, via!!! Mi immagino uno scambio di battute su questa falsariga, tutto è possibile dopo che Bob Rock è stato detronizzato con una petizione on-line. Potenza del web!) un lumicino di speranza ha riacceso la curiosità, l' interesse, la voglia di capire, sapere. Rick Rubin, la ragionevolezza di james e Lars e il buon senso hanno evitato che i fan seri gli vomitassero ancora addosso dopo che loro, i Metallica, avevano deciso di smettere di fare i...Metallica.
    Volevano fare forse gli U2? Mah...
    "Hey volete darci un altro disco porca puttana! Siamo noi che vi abbiamo messo in mano quelle cartite di credito illmitate comprando i dischi con i soldini risparmiati dalla merenda a scuola o anche "pizzicando" qualcosa dalla borsetta della mamma ???? :)
    Bene dopo cinquanta ascolti ( ma credo di più, volevo essere sicuro di NON prendere un abbaglio ) tra macchina, pc, stereo arriviamo al dunque: posso affermare con assoluta (!??!?!) certezza che "Death magnetic" è un bel disco.
    Un bel disco di Heavy Metal che contestualizzato a oggi, ai Metallica del 2008, è la migliore cosa che potessero darci. Tenendo conto della panza di Lars, di sicuro. :)
    E' vero si sente l' urgenza quasi spasmodica di recuperare i riferimenti
    e i canovacci e magari anche lo spirito (quello no, è come dire a un 40 enne col mutuo da pagare di avere la testa libera come un ventenne a carico dei suoi vecchi) dei primi 5 album ( con netta rivisitazione del periodo "Justice" e "Black album").
    Non era questo quello che volevamo? O forse è sempre stato complicato capire cosa vogliano i fan di una delle più seminali e importanti rock band (si, ho detto rock, chi vuol capire capisca...) dell' ultimo quarto di secolo?
    I Metallica hanno copiato se stessi e l'hanno fatto bene.
    Un felice e furbo assemblamento con annesse auto-citazioni sparse da quel passato avvolto da un aureo misticismo dove non parlarne benissimo è un sacrilegio musicale imperdonabile. Si rischiava la gogna nel 1988/1989 posso garantirvelo. :D
    Ma anche James ha capito. Ha ripreso i vecchi dischi con 3 dita di polvere. Si è ricordato perfino di essere un patito dei Motorhead e che ha pure fatto le feste a Lemmy per il suo mezzo secolo di vita ( mi pare!)
    Un album ben confezionato a partire dalla track-list, dalla geniale copertina e dal monicker misterioso e fascinoso. Le due semi-ballad ( o ballads? bohhhh....) in posizione strategica simile alle due presenti nel black album e altre cosette come la strumentale in penultima posizione (ok, non siamo a livelli di "Orion" e "To live is to die", ve lo concedo), le vecchie abitudini sono così inconsciamente rassicuranti...Tutto bene, quindi. No, affatto.
    Hanno svolto bene il loro compito senza rischiare quasi nulla.
    La produzione fà schifo? Ma neanche tanto. E poi chissenefrega? Ci sono delle forzature? Può darsi. Ma tornando al discorso di prima: cosa vogliamo veramente dalla band? L'album scivola tutto discretamente bene dalla prima all' ultima nota.
    Al limite non è fastidiosa la produzione, ma quelli che aspettavano ill gruppo al varco prevenuti, con la bacchetta e la copia di "Master of Puppets" in mano. Vedi le penose, frettolose, superficiali, modaiole recensioni in una parola: schifose! ( a proposito i complimenti a Federico che da fans accanito ha mantenuto un' obiettività e un equilibrio fuori dal comune confermandosi, lui si, avveduto). Quello che si legge in giro per il web è al 90% senza capo nè coda, privo di qualsiasi spirito critico e logica. Di più: affrettato come se la cosa più importante fosse dire "cazzo, ho recensito l' ultimo Metallica e l' ho pure stroncato". Che potere.
    Ma questo mica vuol dire non poter criticare l'album. Nessun "access denied" tutti son benvenuti.Anzi. Ma buttare la croce addosso senza "ascoltare" è qualcosa di imperdonabile. Ascoltare,ascoltare, ascoltare, non fare finta e mettersi dopo a pontificare che "Master" e "Justice" sono meglio e che "Kill' em all" suonava più spontaneo e veloce. Bella forza :) Ascoltare, assaporare, capire, sezionare. Contestualzizare!!! Senza queste prerogative il metal non è musica che fà per questi signori, mi dispiace. Meglio traslocare ad altre sonorità meno impegnative come ...fatemi pensare..."NON TI SCORDAR MAI DI ME" ora in classifica che rivaleggia coi 'tallica. Ahahahahh bella frase però, è come se lo sentissi ORA Lars blatterarla. No Lars, tranquillo, siamo qui. :)


    Un come-back paragonabile come attesa ( e relativa soddisfazione) a quello dei Maiden di "Brave new world".
    Una nuova carica (oddio.. no :) ) e un netto passo avanti rispetto a "Metallica" molto meno "strutturato" e "deciso" rispetto a questo
    "Death Magnetic"
     
    #24322
    Ultima modifica: 3 Ottobre 2008
  8. Rive

    Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    8 Ottobre 2006
    Messaggi:
    6.056
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    3 Ottobre 2008

    Secondo me invece la migliore è quella in Justice, ma non secondo il mio gusto personale (secondo il quale invece vado sui due dischi precedenti), bensì proprio considerando i parametri che tu hai indicato :)
     
  9. Evilsatcho

    Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    3 Ottobre 2008

    Questa non la sapevo proprio io ho cmq a casa Metallica—Bay Area Thrashers
    quindi ora vale na cifra
     
  10. Evilsatcho

    Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    3 Ottobre 2008

    anche io come Rive ritengo la voce di AJFA la migliore di tutta la carriera,sarà meno tecnica di quella dell'album nero,ma quella voce spacca è cattivissima, penso che anche ail cantante dei Trivium la pensi come me:rotfl::rotfl::rotfl:
     
  11. dolgar

    dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.761
    "Mi Piace" ricevuti:
    781

    3 Ottobre 2008

    ryche74 come ti quoto!! esemplare il tuo post e non c'è niente (almeno da parte mia) su cui eccepire.....Straquoto!
     
  12. shuldiner78

    shuldiner78
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Agosto 2008
    Messaggi:
    49
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Ottobre 2008

    Qualsiasi cosa degli anni 80 ha più thrash, più rabbia, più metal se vogliamo, ma il BA è un piccolo concentrato di cattiveria... Anzi, avrebbe dovuto chiamarsi Santa Incazzatura lui, non quell'altro:lol:

    A partire da Entra l'omino di sabbia, passando per Triste ma vero e Non minacciarmi, c'è da restare spettinati dalla cattiveria dei suoni, dei riff (si ci sono delle note veramente cattive là in mezzo) e soprattutto la voce di james..dio mio lo sto riascoltando tutte le mattine in macchina che a leggere sti voti bassi dati mi è venuta voglia di vedere se è lo stesso disco che ho io.... e stamattina in autostrada ero lì a fare headbanging su Ovunque possa fare roaming!!
    persino L'imperdonato (e qui lo dico: non esiste nessun 2 o 3 o 4 che possa eguagliarla in bellezza, questa è la verita: la 2 fa schifo, la 3 era meglio chiamarla diversa) ha il riff portante e la strofa cantata CATTIVE

    e poi vogliamo mettere la goduria dei vari:

    MEEEAAAAH
    UUUAAAH
    YOUAAARHH
    FREEAAAHH

    può piacere o no, su questo non discuto , ma non fatemelo passare come un Load o un reload del piffero, quelli sì che sono dischi dove la cattiveria è andata a farsi un bel giro lontano dai 4 horsemen...
     
  13. dolgar

    dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.761
    "Mi Piace" ricevuti:
    781

    3 Ottobre 2008


    non credo valga granchè ( e comunque non sono esperto di rarità per dirlo), sicuramente a livello "affettivo" hai qualcosa di importante visto che è il demo del 1983 (anche se la qualità non sarà buona e ci sono state sovraincise le urla del pubblico).
     
  14. clansman93

    clansman93
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Ottobre 2008

  15. DjNagash

    DjNagash
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    22 Agosto 2002
    Messaggi:
    953
    "Mi Piace" ricevuti:
    13

    3 Ottobre 2008

    Se lo vuoi x ascoltarlo nn prenderlo (è inascoltabile!) ..se lo vuoi come pezzo da collezione prendilo pure ma nn ascoltarlo!!:hihi:;)
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina