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Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black_Painkiller, 27 Luglio 2006.

  1. Groan of Wind

    Groan of Wind
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    28 Gennaio 2009

    Mah, il parametrico di cubase non è così male secondo me, io userei quello...
    Quello che hai fatto però è l'opposto di quello che ti abbiamo detto... invece di comprimere le basse frequenze, le hai tagliate e hai compresso le alte...

    La compressione, in se, non alza il volume, bensì te lo riduce oltre una certa soglia usando un determinato rapporto, è per questo che viene utilizzato per limitare i bassi che pompano, ad esempio... in tal modo mantieni il suono originale sulle frequenze più alte, ed eviti il problema sui bassi senza toccare nient'altro...
     
  2. Groan of Wind

    Groan of Wind
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    28 Gennaio 2009

    Ho ascoltato il clip, è tutto estremamente infangato sui bassi e medio bassi...

    Penso che parte del problema sia la cassa. Soprattutto a quella velocità, se non è equalizzata e compressa bene crea una gran confusione...
    Accorcia la release del compressore sulla cassa, nelle parti veloci deve essere rapidissimo, o ti trovi il colpo successivo che va sopra al precedente per via del sustain dovuto alla possibile release troppo lenta.

    L'altra parte del problema (credo la maggiore) sembra il basso, perchè quando le chitarre suonano da sole, si sente che non hanno i medio bassi troppo sparati...

    La voce pure, la taglierei in quella zona, inoltre in alcune parti c'è un terribile riverbero che fa sembrare che il cantante sia dentro una caverna, dev'essere la stanza dove avete ripreso, a meno che non lo hai aggiunto dopo...

    La chitarra solista va leggermente abbassata di volume, e va sistemata meglio con l'eq, se la vuoi far bucare (un boost a 2KHz potrebbe essere un buon punto di partenza). Ha un pessimo ambience anch'essa però, suona lontana...

    La voce esce un po' troppo a volte, meglio comprimere un po'.

    Alza un po' gli OHs (che sembrano schiacciati dal limiter) e sui blastbeat abbassa la velocity del rullante rispetto alle parti più lente o suona irreale, perchè nessun batterista riesce ad avere quella consistenza in parti così veloci.

    Gran bel pezzo, lavora di più sul mix (e lascia perdere il mastering) per farlo esplodere...

    Se poi vuoi condividere le tracce singole e la batteria midi, sarei contento di fare un tentativo di remix, magari riesco a capire un po' meglio...
     
    #1217
    Ultima modifica: 28 Gennaio 2009
  3. Ellanimbor

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    28 Gennaio 2009

    Fatto... non ho fatto nulla di specifico, ma penso che adesso vada meglio.

    Lo farò, sinceramente non ci avevo pensato... il sample di base è già molto asciutto per i fatti suoi... comunque il release lo diminuirò ulteriormente.

    Forse... come ho detto ho cercato di aumentare la definizione lavorando un po' sul comp e sugli EQ, adesso è un po' più decente.


    Riverbero diminuito a bomba, per il togliere attorno ai 100-300 invece ci ho provato, ma frega tutto il bello dei growl, quindi meglio di no eheheh.

    Sistemata e rivisto il riverbero, esattamente come per la voce... mo dovrebbe andar meglio.

    Ecco... qui la fai facile, ma è un bordello assurdo... sulle S è un casino ed in generale fa a pugni con la chitarra su tutte le frequenze in pratica... ascoltando un po' The Apostasy dei behemoth ho visto che loro la fanno uscire attorno ai 1000 hz ed ho provato a fare lo stesso, ma funzia solo per il growl, non per lo scream che mi dà un sacco di problemi. So che mi dici di non guardare al mastering, ma mettendo l'L3 mi succede che tutte le volte che entra la voce in scream o anche solo mezzo scream le chitarre scompaiano letteralmente dal mix per poi ricomparire non appena il compressore viene rilasciato. Non so che pesci pigliare lol.

    Gli over non sono limitati, erano semplicemente bassi... mo li ho alzati. Per quanto riguarda il rullo la velocity e lo humanize ci sono tutti... ma l'ho compresso come mi hai detto di fare tu (attacco a 0.1 e rilascio a 100 ms) ed adesso è meccanicissimo... a me piace ed in teoria anche su un batterista vero si potrebbe lavorare in questo modo...

    Grazie mille dei complimenti e non ti preoccupare, anche i consigli a parole vanno benissimo. Tra parentesi non saprei nemmeno dove uppare le tracce originali e comunque non voglio disturbarti oltre a quanto sto già facendo eheheh :)
     
  4. Groan of Wind

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    28 Gennaio 2009

    Allora, potresti provare con un de-esser, credo sia fatto per quello (può anche darsi che stia dicendo una cazzata però, non l'ho mai usato...).
    Il discorso delle chitarre che spariscono è il problema classico che si presenta quando esageri con il limiter, per cui un certo elemento sovrasta tutto il resto (a me capita spesso sulle medio-basse...) per poi tornare normale (con chiaro sbalzo di livelli).
    Prova a non mettere il limiter e ad alzare il volume del mix per portarlo più o meno allo stesso livello ed il problema non dovrebbe presentarsi. Se non si presenta devi gestire meglio le frequenze...

    Se non ricordo male, l'orecchio umano è più sensibile tra i 1000 e i 5000 Hz, per cui la percezione del volume finale dipende molto dal livello di quella zona. I bassi invece hanno bisogno di un livello molto più alto per essere uditi, ma se li alzi troppo perdi headroom e il volume finale risulta più basso... lo so è un po' complicato, magari DarkAvenger te lo sa spiegare più chiaramente...
    Insomma, più roba metti tra i 1000 e i 5000, più volume percepirai, il problema è trovare il giusto bilanciamento...

    Per le tracce, per me non c'è problema, anzi, mi piace esercitarmi, per cui se trovi un sito di hosting (tipo mediafire o dropbox) sarò lieto di metterci le mani...
     
  5. Ellanimbor

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    29 Gennaio 2009

    Vedo se riesco a fare qualcosa per quanto riguarda l'upload, ma non ti garantisco niente ;)

    Per il resto: ho risolto il problema delle chitarre che sparivano semplicemente comprimendo l'attacco delle voci. Spariti i picchi troppo pronunciati sono scomparsi anche gli stravolgimenti di volume 8-].

    La cassa della batteria l'ho lasciata compressa com'era per quanto riguarda attack e release, però ho tolto l'high pass alle frequenze, la qual cosa mi ha permesso di gestire meglio il suo suono. A dire il vero mi piaceva di più prima, ma avevi ragione tu nel dire che dopo il mix diventa molto più gestibile, quindi ho fatto come mi hai consigliato.

    Per quanto riguarda il mastering ho capito che non potevo fare tutto con l'L3, quindi ho messo un EQ paragrafico (tipo il timeworks, che però non ho eheheh) prima del suddetto compressore, il quale mi ha permesso di tagliare attorno ai 1200 hertz e darne attorno ai 4100... il mix generale a quel punto è molto migliorato, sembra molto meno inscatolato. Posterò qualcosa appena potrò, comunque credo di essere arrivato al limite... se voglio andare oltre credo debba migliorare le fonti (ossia spendere della pila e comprare della strumentazione eheheh).
     
  6. DarkAvenger79

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    29 Gennaio 2009

    Allora un po' di appunti...veloci veloci scusate che ho fretta.
    Per utilizzare il comp multibanda devi attivare solo la banda che ti interessa (solitamente i comp multibanda ne hanno 4, che possono essere comunque messe in solo/mute). Se devi usare il multibanda sulle chitarre ad esempio attiverai una sola banda e la farai andare dalla frequenza tot alla tot. E poi regolerai RATIO, attacco, release e eventuale makeup gain.

    Ok..questione voci. L'orecchio umano è più sensibile alle frequenze medie...quindi un abbondanza di medie fa si suonare "più forte" il tutto ma stanca anche molto presto l'orecchio...solitamente i dischi fatti male hanno il problema di avere TROPPE medie...oppure di essere scavate sulle medie ma con un effetto terribile (quindi l'intenzione era giusta ma la strada sbagliata...)
    Ora ORIENTATIVAMENTE (prendetelo con le pinze che dipende da diversi fattori...però...GENERALMENTE funziona)...le ritmiche di chitarre sono molto invadenti sulle medie...dai medie alle chitarre e ti mangi la voce, le tastiere ecc.. le togli e rischi di rendere fuzz il suono...tenete una "culla" tra i 500 e i 1800 circa...una buca...è li che andrà ad adagiarsi la voce...se quella zona è libera sentirete che la voce entra nel mix e si ricava il suo spazio, senza sgomitare troppo con gli altri strumenti. Questo ha il vantaggio di avere una voce intellegibile senza doverla tenere ad un volume assurdo.

    Comunque un mix con troppe medie stanca presto l'orecchio ed è difficile da ascoltare a volumi abbastanza sostenuti senza farsi venire un atroce mal di testa (nn scherzo).


    Per la questione basse...queste mangiano un sacco di headroom come dice Groan...e si pappano molta enegia...un classico esempio è quello della zona BOTTOM dai 50 HZ in giù...prendete il vostro mix, aumentate sulla Kick i 30-40 Hez di molti db...voi nn sentirete un grande aumento delle basse (un po' si ovviamente ma nn tanto quanto vi aspettereste con un incremento di tutti quei db) ma se guardate i coni delle casse noterete che essi si muovono come ossessi...quella è tutta energia persa.
    E ricordate anche che i bassi sono OMNIDIREZIONALI...quindi ogni volta che affrontate un mix di uno strumento con una gamma estesa in basso tenetene conto.

    Il deesser serve proprio per togliere il fastidioso effetto harsh delle sibilanti (S, Z ec...)...in realtà il suo funzionamento è molto simile ad un compressore multibanda...lo setti su una determinata frequenza (quella delle sibilanti della voce trattata) e lui li comprime a bestia. Molto utile come strumento...soprattutto perchè ci permette poi di aggiungere poi (quindi dopo il deesser nella catena insert) alti in eq per dare aria senza far si che le sibilanti ti trapanino il cervello.

    Per quanto riguarda la dinamica della voce....il miglior compressore sono le automazioni...parola per parola...tagli la parola troppo alta e la abbassi...quella troppo bassa la alzi (o per i più esperti potete farlo con le automazioni). Poi e solamamente poi potete mettere un compressore...che ormai però non dovrà intervenire molto pesantemente. Una voce troppo compressa suona claustrofobica...

    Bè direi che qualche concettino l'abbiamo sviscerato.
    That's All FOlks
     
    #1221
    Ultima modifica: 29 Gennaio 2009
  7. DarkAvenger79

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    29 Gennaio 2009

    L'effetto breathing che senti è dovuto ad un effetto di mascheramento (sovrapposizione massiccia di frequenze tra i diversi strumenti)...dovresti intervenire nel mix , al solito...non andate subito con sti cazzo di limiter che nn vi fanno capire come affrontare i problemi nel mix! E' il mix che deve suonare bene!!! Solo quando siete completamente soddisfatti del mix allora andate a fare il mastering...e se poi nel mastering c'è un problema vistoso si riprende il mix e si corregge li. Sono sicuro che il tuo mix sia migliorabile anche senza riregistrare;) sbattici il capoccione un'altro po'
     
  8. Darkstar

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    29 Gennaio 2009

    ragazzi, un consiglio velocissimo: ho preparato un arrangiamento per una cover di Dream On degli Aerosmith che andremo ad incidere in questi giorni.
    la batteria la affiderò ad AD, mentre chitarre - basso - synth e voce saranno chiaramente "veri".

    per la voce userò uno shure sm-58, ed entrerò nella mia fast track pro: esiste qualche dritta di cui devo tener conto per le riprese della voce?

    grazie mille! ;)
     
  9. DarkAvenger79

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    29 Gennaio 2009

    Avere un cantante bravo, che sappia dosare bene le dinamiche. Poi se ti è possibile utilizza un antipop per evitare che le esplosive (P,B ecc..) ti diano problemi nel mix....occhio all'effetto prossimità. Saprai che i mic a cardioide hanno l'effetto di prossimità che vuol dire che se la fonte sonora si avvicina molto alla capsula del mic il suono subisce un improvviso incremento di frequenze basse...questo può essere sfruttato dai cantanti esperti per dare in alcune parti un'interpretazionemolto intima...confidenziale...però se nn gestito bene può dare grattacapi notevoli nel mix...quindi fallo provare a diverse distanze dal mic e quando trovi il punto in cui ti sembra il suono sia ottimale prendi del nastro di carta e fai una linea a terra dove devono stare i piedi del cantante. Fagli togliere anche ciondoli, catenine e braccialetti che potrebbero rientrare nella ripresa quando in cantante si muove.
    Mi pare tutto.
     
  10. Ellanimbor

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    29 Gennaio 2009

    Facendo registrare alcune voci al mio cantante con il beta 58 ho notato che stare un po' lontani aiuta ad evitare l'effetto prossimità che darà anche delle belle basse, ma in generale si smangia tutte le alte e non ti permette di recuperarle più in fase di mixing. Se ce la fai ti direi anche di alzare un attimino sempre gli alti in fase di acquisizione, in modo da avere un suono un po' più flat su cui lavorare in seguito, ma non so... fatti consigliare dai veri esperti ;)

    Ah, altra cosa: registra lontano dai muri... se no i risuoni ti rovinano la voce. La prima volta ho fatto registrare al mio cantante in una specie di sgabuzzino in quanto vedevo che negli studi professionali c'è la cabina insonorizzata per i cantanti... beh, è stato un disastro. Dopo ho provato in sala, ma la tromba delle scale per andare al piano di sopra dava un riverbero stranissimo... quindi siamo finiti a registrare in camera mia: l'ho fatto mettere con la schiena a mezzo metro da un muro, facendolo cantare dunque verso il centro della stanza in modo che le onde avessero il maggior spazio possibile prima di riflettersi... secondo me è andata abbastanza bene.
     
  11. Darkstar

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    29 Gennaio 2009

    Come ben immaginavo non ero assolutamente a conoscenza di tutte le informazioni che mi hai dato, quindi ho fatto bene a chiedere e ti ringrazio moltissimo per le dritte (ed anche la pazienza eheh! :P) che vado a segnarmi. :happy:
     
  12. Darkstar

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    29 Gennaio 2009

    Perfetto, prendo nota anche di queste piccole attenzioni da adottare! grazie anche a te!:)

    Intanto ho visto x un anti-pop, il cui costo si aggira sui 20 euro.
     
  13. Ellanimbor

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    29 Gennaio 2009

    Ma l'SM 58 non ha già l'antipop incorporato? :sgrat:

    In ogni caso secondo me ce la si fa anche senza... con il Beta non ho avuto problemi, nemmeno quando il mio cantante per dare più sburla al growl cantava a 3 mm dal mic e metteva addirittura le mani attorno alla capsula... con il Rode NT1 invece (che però è un mic a condensatore...) abbiamo dovuto fare qualche tentativo, ma alla fine abbiamo risolto facendolo cantare inclinato leggermente rispetto al mic, in modo che non soffiasse direttamente sulla capsula. Ancora una volta secondo me è venuto abbastanza bene...
     
  14. DarkAvenger79

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    29 Gennaio 2009

    Antipop. C'è perchè non utilizzarlo? Tra l'altro se nn si vogliono spendere i soldi si può fare con delle calze da donna. L'antipop blocca solamente i getti d'aria delle esplosive, non toglie suono o altro....Certamente un dinamico ha mooolti meno problemi ...però io lo uso sempre...oltretutto crea un limite invalicabile oltre il quale il cantante non può andare...
    Comunque il 58 è un buon microfono...un sacco di dischi sono fatti con dinamici...molto dipende dalla voce del cantante. Io provo diversi mic in base al tipo di voce del cantante, faccio dei take e poi decido. Se avete un mic a condensatore provate anche on quello.
    Il fatto delle riflessioni è vero...ma è tanto più vero quanto più è sensibile il mic...un dinamico ne soffre decisamente meno...un condensatore le beccherà tutte. le vocal box infatti fanno da dead room, stanza morta, senza riflessioni. Potreste provare ad aprire un armadio pieno , piazzare il mic li davanti e fare dei take...potrebbe fungere da dead room :)
     
    #1229
    Ultima modifica: 29 Gennaio 2009
  15. Darkstar

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    29 Gennaio 2009

    allora ragazzi, x intenderci .. vi posto delle incisioni che abbiamo fatto qualche anno fa con il 58 nudo e crudo facendola cantare senza alcun accorgimento ne in ripresa ne in mixaggio (io ai tempi ero completamente all'asciutto di ogni nozione di recording...).

    qua usa abbastanza il registro pieno buttando fuori un bel pò d'aria, così almeno si capisce: Myspace.com (link al suo myspace, ascoltate i primi 2 pezzi)

    l'antipop in questo caso preciso che vantaggi avrebbe apportato? :sgrat:
     

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