1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Registrare?

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black_Painkiller, 27 Luglio 2006.

  1. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Gennaio 2009

    Bè sto ascoltando dal portatile...non mi sembra abbia le esplosive molto marcate...Comunque l'antipop è una sicurezza nel senso che si prende e si piazza per evitare problemi...sarebbe un peccato avere un take perfetto per intenzione e intonazione che poi devi buttare per una P che sbatte...quindi normalmente ins tudi si piazza a prescindere :) . Non hai un mic a condensatore da provare?
    Lei ha una bella voce, qualche problema di intonazione e di controllo dinamico ...però il timbro è bello.
    Invece di usare i riverberi provate ad usare delay stereo con LPF...apre molto di più e fa rimanere la voce molto intellegibile (non è questo il caso...dato che è solo voce e chitarra e di spazio ce n'è ...dico per i pezzi heavy).
     
    #1231
    Ultima modifica: 29 Gennaio 2009
  2. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Gennaio 2009

    no, purtroppo in casa ho solo il suo sm58 .. cmq proverò magari a piazzarci davanti una collant eheh! :P

    si, considerando che ai tempi di quelle registrazioni lei studiava canto da meno di un anno è sicuramente notevole come risultato eheh! :happy:
    il suo timbro inoltre è sempre piaciuto anche a me, e proprio x questo vorrei risaltarlo al meglio in questa incisione .. rubacchiando a voi qualche dritta e buon consiglio eheh! :P

    un passa-basso? perchè? :sgrat:
     
    #1232
    Ultima modifica: 29 Gennaio 2009
  3. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Gennaio 2009

    Il passa-basso va applicato al delay non alla traccia della voce...è un effetto di psicoacustica. Il tuo orecchio tende ad identificare come vicino un suono ricco di frequenze alte e al contrario lontani quelli di cui ne sono sprovvisti. Questo perchè nella propagazione in aria le frequenze sono assorbite in base alla densità del mezzo in cui si propagano (l'aria) ...essendo poco densa non assorbe i bassi e ha maggiore potere assorbente (detta così sempra la publi della pampers) man mano che si sale di frequenza.
    Se tu applichi all'effetto un passa-basso farai si che il deley non sarà appiccicato alla voce (sullo stesso piano sonoro) ma lo porterai indietro, come se fosse più distante...questo dona una notevole profondità sonora alla voce ed una bellissima apertura stereo. Però ci devi smanettare sopra un po' per carire quanti alti togliere, quanto tempo di delay dare a L-R (stereo delay comunque va settato orientativamente sui bpm del brano), quanto feeedback...insomma ti ci devi sbattere un pochino ma secondo me è molto più efficace e più intelligibile del riverbero...senza considerare che nelle produzioni moderne il Riv sta veramente andando in disuso...si usa pochissimo e corto (al contrario degli '80 dove le produzioni eraano annegate nel rev.), sustituito dall'uso sapiente dei delay
     
  4. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Gennaio 2009

    Boh, io non vedo errori evidenti errori nella registrazione... quindi mi pare che tu possa evitare di spendere 20 euro in più per un antipop...
     
  5. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Gennaio 2009

    ok ti ringrazio per la spiegazione! :happy:
    quindi nel rackfx della voce provo a metterci un delay e quindi subito dopo un LPF e vediamo come va.;)
     
  6. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Gennaio 2009

    Non si tratta di errori...è un fatto di "sicurezza"...come tenersi un certo margine (di regola almeno -6 db di picco) di gain sotto lo 0 db quando si registra in digitale...non è detto che se registri sopra ti dia dei problemi..ma è un margine per stare al sicuro dal clip...diciamo che sono delle "norme di sicurezza". Non esistono regole fisse...ma dei modi di operare dettati dal buon senso si.
    Col condensatore poi è IMHO d'obbligo.
     
    #1236
    Ultima modifica: 29 Gennaio 2009
  7. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Gennaio 2009

    Il delay stereo...con tempi L-R leggermente diversi
     
  8. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Gennaio 2009

    Aspetta, se ho capito bene quello che dice DarkAvenger, non devi usare delay e lpf in serie sul canale della traccia vocale, ma creare un canale FX con delay e lpf da usare come send su quel canale.
     
  9. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Gennaio 2009

    Esattamente!!! NOn sulla traccia, l'avevo scritto...al limite puoi duplicare la traccia della voce, mettere in insert il delay (100% wet...solo l'effetto quindi), poi mettere l' LPF e quindi gestire la traccia come fosse una mandata. Alzi il fader aumenti il delay :)
     
  10. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Gennaio 2009

    Ma naturalmente, non volevo dire il contrario! E' solo che non so se valga la pena di spendere 20 euro per una precauzione che potrebbe rivelarsi non necessaria, ecco tutto...
     
  11. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Gennaio 2009

    Va beh, per 20 euri... magari poi è per il gruppo e dividi pure la spesa... io lo prenderei...
     
  12. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Gennaio 2009

    ora mi fucilerete ... ma del resto son qua x imparare eheh! :P

    cmq volevo sapere, ma che differenza c'è tra il mettere delay ed lpf negli insert della traccia (quindi in serie) ed invece fare un canale fx da utilizzare come mandata (quindi fx girerebbero in parallelo se ho ben capito)??! :sgrat:

    tra l'altro non so neppure se Garage Band ha la concezione di mandata e canale fx (come invece ha cubase) .. stai a vedere che dovrò passare a Logic Express eheh! :P
     
  13. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Gennaio 2009

    Questo è quel che so io:

    di solito la mandata ad un canale effetti si fa con i riverberi e serve a creare il cosiddetto ambiente, ossia a simulare che la band stia suonando dentro una sala o comunque un ambiente appunto che ha caratteristiche sonore ben definite. Tu mi dirai: "grazie mille, ma non posso semplicemente applicare un riverbero ad ogni traccia che mi interessa anzichè fare una mandata?". Beh, puoi fare anche così, ma con il send al canale effetti si hanno 2 vantaggi:

    1- Risparmi del lavoro alla CPU in quanto l'effetto lo applichi una volta sola.

    2- La simulazione di ambiente è più realistica in quanto sembra che tutti gli strumenti stiano suonando contemporaneamente in una stessa stanza e non che ciascuno sia suonato singolarmente in una stanza separata. Dà un effetto più "live" insomma, non so se mi sono spiegato.
     
  14. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Gennaio 2009

    E' effettivamente come il concetto di serie e parallelo... inserendo un send stai inviando il tuo segnale anche in un altro canle (il canale FX) dove verrà processato e ti verrà restituito e sommato all'originale a seconda dal livello a cui setti il send.
    Attenzione però perchè a seconda del processamento effettuato sul canale FX, diventa importante il settaggio "pre" o "post" fader.
    Mettiamo di avere un compressore sul canale FX che è un elemento che lavora in base al livello del segnale, selezionando "pre-fader" tutto il segnale sarà inviato alla traccia FX, non tenendo conto del volume della traccia originaria settato sul fader, appunto...
    Selezionando "post-fader" invece, la quantità del segnale che sarà inviato alla traccia FX dipenderà dal settaggio del fader della traccia originaria...
     
  15. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Gennaio 2009

    No, non direi, puoi ottenere il medesimo risultato inserendo un semplice riverbero (come "insert") sul master bus della batteria, visto che comunque i riverberi sono effetti che hanno sempre un'opzione wet/dry.

    Effettivo risulta invece il vantaggio sull'utilizzo della cpu...

    Per farla breve, le mandate sono uno strumento utile per aggiungere ad un segnale un determinato processamento da sommare al segnale originale (che è ovviamente una cosa diversa rispetto ad eseguire il processamento sul canale del segnale stesso).
    Classico esempio la parallel (non a caso si chiama così) compression sulla batteria.
     

Condividi questa Pagina