1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

  1. TheMoonGoddess

    TheMoonGoddess
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2009
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Febbraio 2009

    Hai sentito Angela Gossow, la cantante degli Arch Enemy?
    Vai su YouTube e metti Revolution Begins. E' bellissima e la musica è stupenda..
     
  2. Cr!st!na

    Cr!st!na
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    46
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    16 Febbraio 2009

    oh si la conosco la cantante degli arch enemy!
    quella rompe il culo anche a molti uomini! :demon:
     
  3. MircoAbysS

    MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

    Registrato:
    23 Dicembre 2008
    Messaggi:
    11.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.603

    16 Febbraio 2009

    Non a me 8-] :demon: :rotfl:
     
  4. arianna

    arianna
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Febbraio 2009

    salve sn praticamente 1 cantante novella...xD e avrei bisogno ank'io d qlk consiglio..la mia voce somiglia molto a qll d amy lee degli evanescence!ma avrei bisogno d rendere la voce più potente e sicura!!:( cosa m consigliate??molto spesso m hanno dtt d imparare ad usare il diaframma ma m diventa difficile capire effettivamente cm s fa nn avendo mai preso lezioni d canto..please heeeelp


    grazie a ttt coloro k m saranno d'aiuto:)
     
  5. Selma

    Selma
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Dicembre 2008
    Messaggi:
    61
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Febbraio 2009

    Eh se non hai mai preso nemmeno una lezione la vedo dura...e io posso aiutarti ben poco dato che quando canto uso esclusivamente la voce lirica.
    La potenza e la sicurezza vengono con tanta pratica, è ovvio che agli inizi si abbia una vocina sottile sottile ( il tono da zanzara perseguita anche me:hihi:).
    Prova a cominciare coi vocalizzi facendo delle scale, senza staccare le note, aiutandoti con non so, una tastierina (senza cantarci sopra, solo per darti la nota all'inizio), ma roba semplice tipo do-re-mi-fa-sol-fa-mi-re-do.
    Stai con la gola aperta, tipo stessi sbadigliando, apri bene la bocca (altro dramma...non ci si fa caso ma è importantissimo >.<), cerca di sentire il suono che vibra nel petto e non nella gola o nella testa e canta a un volume normale senza sforzarti e senza fare cose strane con la voce, senza nemmeno dire i nomi delle note, fai proprio il verso che ti esce (dovrebbe assomigliare vagamante a una A) senza cercare di cambiarlo.
    Mi raccomando non sforzarti di raggiungere note altissime, se dopo un'oretta ti accorgi di avere mal di gola c'è evidentemente qualcosa che non va :D, magari fatti dare qualche dimostrazione se conosci gente che canta.
     
  6. arianna

    arianna
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Febbraio 2009

    t ringrazio molto:)
     
  7. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Febbraio 2009

    Un modo utilissimo per imparare a cantare da autodidatti, che fa aumentare la tecnica in funzione del risultato, è quello di cantare amplificati e di registrarsi.

    Molti cantanti infatti cantano così "a cappella" non rendendosi conto che il mondo reale, almeno per quanto riguarda la musica moderna e non operistica, è quello di cantare dentro un impianto di amplificazione, il quale restituisce un suono che è quello con cui il cantante deve confrontarsi per davvero in quanto è quello che sentirà il pubblico durante i concerti.

    Quindi secondo me è molto utile comprarsi un microfono anche da poco e cantare sempre attraverso di esso, ascoltandosi in cuffia o (molto meglio) attraverso le casse del computer sparate e volumi relativamente alti (ossia: che non ti permettano di sentirti se non ascoltando quello che esse sparano fuori). Naturalmente migliori sono le casse meglio è.

    Questo aiuta a risolvere molti problemi, tra i quali la tendenza di tutti i cantanti principianti a cantare troppo forte (sforzandosi e facendosi del male) eccetera.

    Se poi riesci a registrarti è ancora meglio, in quanto puoi essere in grado di riascoltarti (se mai assieme alle basi sopra cui cantavi) e capire molto meglio dove stanno gli errori. Ricordati sempre che anche se hai un metodo di merda per registrarti puoi sempre ottenere almeno l'80% del timbro che hanno i cantanti professionisti se canti bene, quindi sii molto severa con te stessa e confronta le tue versioni delle canzoni che canti con quelle reali. Naturalmente devi stare molto attenta a cantare bene ma SENZA IMITARE il timbro del cantante la cui canzone stai facendo. Imitare significa snaturare la propria voce, snaturare la propria voce significa farsi male e quindi porta a minor estensione di quella che avresti naturalmente, più fatica, minor capacità di cantare per molto tempo prima di aver la necessità di respirare eccetera.

    Questo secondo me è quanto di meglio puoi fare senza l'aiuto di un maestro... la tecnica vera però la puoi imparare solo sotto la guida di una persona esterna che ti ascolti e ti dica dove sbagli.
     
  8. Kit Hybernia

    Kit Hybernia
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Febbraio 2009

    A proposito di "snaturare" la propria voce, a me viene "naturale" (scusate il pessimo gioco di parole) cambiarla a seconda della canzone che faccio e mi viene molto comodo (non più difficile o impegnativo) usare una voce più leggera (non falsetto) per le canzoni più alte (chessò tipo Whole Lotta Love) e una più piena per quelle più basse o più impostate (ad es. My Way del vecchio F.Sinatra o comunque canzoni che richiedono una tecnica più "tradizionale").
    Se cantassi i led con il tipo di voce che uso in my way probabilmente esploderei =) e viceversa mi riesce impossibile cantare cose basse con un timbro troppo leggero...
    a cosa è dovuto questo? perchè succede? sbaglio? se si in cosa?
    spero di essermi spiegato sufficientemente bene...
     
  9. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Marzo 2009

    Questo è un problema di tutti i cantanti... tu come ogni cantante hai un registro ed una estensione, che sono una cosa diversa.

    Il registro (per i maschi Tenore, Baritono o Basso) corrisponde alle note che puoi cantare con quella che tu chiami "voce piena", ossia usando la tecnica più corretta ed ottenendo il massimo a livello di timbro.

    L'estensione invece corrisponde ad ogni nota che sei in grado di emettere, anche senza utilizzare una tecnica operisticamente corretta. Contiene anche quello che di solito viene chiamato falsetto.

    La "missione" del cantante moderno è quella di minimizzare la differenza timbrica che sussiste tra le note che fanno parte del suo registro e quelle che non ne fanno parte, ma sono comunque nella sua estensione (e che quindi riesce ad emettere). Migliorando la tecnica e cercando un compromesso soddisfacente si può arrivare anche a cantare per tutta la propria estensione con variazioni timbriche minime.

    Dando per scontato che il tuo cambio timbrico non sia dovuto al fatto che ti viene naturale di imitare i cantanti che ascolti e dunque cambi la tua emissione in funzione del "suono" che vuoi ottenere (cosa che sarebbe sbagliata, a meno che tu non lo facessi consapevolmente e sapessi anche cantare senza mettere in atto questo processo) allora quello che ti posso dire è che devi lavorare ancora sull'emissione, migliorando la potenza sulle alte e cercando un buon compromesso con le basse, in modo da essere il più possibile uniforme.
     
  10. zebeee

    zebeee
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Marzo 2009
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Marzo 2009

    Ohhh finalmente un forum che mi interessa:P
    Innanzitutto ciao a tutti!!
    Mi diletto a cantare da quasi 10 anni e devo dire che me la cavo,anche se la tecnica è assolutamente imperfetta temo,ho preso solo una decina di lezioni,tra cui qualche approfondimento sullo SLS,il genere che faccio diciamo che è un misto tra deftones e incubus prima maniera,insomma,molto intonato e qualche scream qua e la'!
    ora,dato che la settimana prossima devo entrare in studio per registrare il disco con il gruppo,volevo chiedervi come posso prepararmi per entrarci al massimo della voce!tipo vabbe' scale?vocalizzi?erbe arcane che coccolino la voce per questi scopi?ogni consiglio è bene accetto!
    mi scuso in anticipo se l'argomento è gia' stato trattato,al limite reindirizzatemi,ma sinceramente non ho letto tutte le pagineXD
    grazie intanto!
     
  11. CelticWarrior

    CelticWarrior
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    8 Gennaio 2009
    Messaggi:
    402
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Marzo 2009

    Dovevate assistere alla lezione-perla di canto eseguita da Halford ieri sera, Priest Feast :D
     
  12. valter

    valter
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Maggio 2008
    Messaggi:
    372
    "Mi Piace" ricevuti:
    19

    21 Marzo 2009

    Scusate l'intromissione profana (in quanto non sono un cantante e quindi non mi intendo troppo di fattori tecnici, anche se mi interesso moltissimo a tutti gli aspetti della voce), volevo chiedere a chi di voi ha voglia di rispondermi, qualche curiosità su alcune canzoni! (in prevalenza del mio idolo vocale andre matos) :)
     
  13. Kit Hybernia

    Kit Hybernia
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Marzo 2009

    ultimamente nelle registrazioni ho notato che quando canto in italiano la resa è migliore rispetto all'inglese, mentre prima era il contrario... da cosa può dipendere ciò? la tecnica è la stessa e per la pronuncia seguo fondamentalmente quella usata dal cantante originale dei pezzi... l'ennesimo mistero del canto! qualcuno può svelarlo =) ?
     
  14. delphi

    delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    10.794
    "Mi Piace" ricevuti:
    275

    23 Marzo 2009

    Spero che succeda pure a me questa cosa, perché io in inglese canto molto meglio rispetto che in italiano, sembra assurdo quasi :hihi:
     
  15. Kit Hybernia

    Kit Hybernia
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Marzo 2009

    Guarda io prima in italiano ero pessimo mentre in inglese si poteva anche andare, e ora l'inglese non dico che è peggiorato, ma quasi, mentre l'ita è diventato molto meglio dell'inglese... chissà che azz è successo... boooh
     

Condividi questa Pagina